News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Silent Hill 2 Remake (2022)

Aperto da Bluforce, 4 Settembre, 2022, 19:04:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Order of Dagon il  8 Ottobre, 2024, 13:11:07Dunque. Ma che ha combinato sto Bloober Team?  :o Da leggere nel tono più sorpreso e positivo possibile.

Io non so perchè hanno presentato il primo trailer in quel modo, ma in ogni caso, momento di fare le prime considerazioni.

L'originale l'ho giocato un mesetto fa e un paio di giorni. Ci ho messo 7 ore e 52 per finirlo tutto, con qualche momento di blocco dove non sapevo cosa fare, inevitabile in giochi come questi. In questo remake ci ho messo 5 ore e sono appena uscito dagli appartamenti  :asd: , anche perchè me la sono presa comoda.

La prima cosa che mi ha sorpreso in positivo è come hanno contestualizzato la città. Nell'originale la città era semplicemente un ponte tra un livello al chiuso e l'altro, completamente spoglia e per niente esplorabile nonostante l'illusione di essere una città abbastanza grande. Nel remake invece ci sono mini-edifici al chiuso esplorabili, tra zone secondarie dove accumulare risorse o trovare file che descrivono un po' la vita degli abitanti, a zone che servono per andare avanti e trovare oggetti per fare gli enigmi.

Proprio gli enigmi sono stati ampliati e praticamente raddoppiati in numero. Nella zona iniziale di South Vale, nell'originale, andavi a prendere la chiave per gli appartamenti e poi andavi agli appartamenti. Se trovavi la roulotte che indirizzava al Neely's Bar e poi andavi al Neely's Bar per prendere la mappa con la posizione del cadavere, allungavi di poco, ma sostanzialmente potevi pure evitare quel tragitto (e infatti così mi è capitato :asd: andai al bar e alla roulotte giusto per completezza). Adesso invece, il cadavere con la chiave non c'è più, ma devi risolvere un'enigma al Neely's Bar che ti porta ad esplorare alcuni edifici per trovare delle cose e quindi ottenere la chiave degli appartamenti.

Gli appartamenti mi hanno fatto venire più di un colpo.

E qua parliamo del combat system. Non è facile, e i nemici picchiano come fabbri e non sono scemi. Sostanzialmente, funziona come nei videogiochi moderni in terza persona, hai il tasto per l'arma da mischia, un tasto per schivare, un tasto per mirare con l'arma da fuoco e un tasto per sparare. Button Mashare è una delle cose più intelligenti che puoi fare, se ti piace prendere pestoni in faccia e morire male. I nemici non si stunlockano facilmente, e sono pronti a contrattaccare in qualsiasi momento. L'ideale è quindi assestargli due colpi, tenersi pronti a schivare un attacco, colpire, schivare, colpire e schivare, mai stare fermi. Tremendamente difficile eseguire questo loop quando sei in un corridoio stretto (anche se mi pare che comunque la schivata perdoni qualche timing sbagliato), quindi meglio trascinare il nemico in una stanza...eh sì, perchè se ti spottano e non riesci a seminarli ti seguono per le stanze.

La maledette Mannequin poi. Vi ricordate che nell'originale potevano fingersi dei manichini ed eludere la radio? Era una gimmick praticamente inutile perchè comunque tu le vedevi prima che potessero tenerti un agguato e battezzarle a dovere, qua invece ti fanno il dispiacere di assaltarti da dietro i muri appena svolti un angolo, e si nascondono anche sotto i tavoli. Possono caricarti da lontano con un attacco in salto, e pestano come fabbri.

Io ora voglio vedere le infermiere, già nell'originale ti spaccavano i denti con una stangata, qua probabilmente di staccano la testa di netto con un colpo.

Insomma, super soddisfatto di avergli dato fiducia, non so se siamo ai livelli di un Resident Evil 2 Remake, ma sono super curioso di andare avanti, voglio vedere come hanno ampliato la società storica, la prigione e il labirinto.

Ah, e la prima boss fight con Pyramid Head è stata fighissima.

Edit.

Un'altra cosa, Resource Management: nell'originale alla fine del gioco avevo praticamente un'armeria appresso, questo perchè trovavi dieci unità di munizione alla volta. Qua invece si trovano a unità, due, tre massimo cinque alla volta. Quindi scordatevi di fare i Rambo della situazione.


Grazie, molto interessante, soprattutto la parte dei files.

La lectio Resident Evil per la seconda volta dopo quasi trent'anni ha perfettamente senso, sono io che non sono affatto sicuro di volerla.
Nel frattempo è ufficialmente la media più alta per un VG hanno mai prodotto i Bloober, scommessa vinta.





https://x.com/tsuboyama2024/status/1842185991496614263

Endorsement del vecchio director con la solita, sottile diplomazia Jap.

CitazioneI think the value of the remake is that a new generation can play it. As a creator, I'm very happy about it. It's been 23 years! Even if you don't know the original, you can just enjoy the remake as it is. Whether it's good or bad doesn't affect the original.

:asd:

Blasor

Capolavoro dei capolavori: i sottotitoli italiani spoilerano il finale alle battute iniziali :lol:

https://x.com/VGC_News/status/1843958180319228399

Patch out.

Turrican3

Nuove vette di controllo qualità. :bua:

Blasor


Order of Dagon

Finito.

18 Ore e 25 minuti. Praticamente circa 11 ore in più che ci ho messo per finire l'originale.

Tirando le somme lo reputo un remake ottimo, secondo me non raggiunge i fasti di RE2 Remake, però per poco. Dai brava Bloober Team, vediamo sto Cronos come viene adesso.


Blasor



Rh_negativo


stobbArt

Silent hill sicuro visto il successo di critica e pubblico del remake del 2 :sisi:

Rh_negativo

Citazione di: stobbArt il 25 Febbraio, 2025, 19:27:27Silent hill sicuro visto il successo di critica e pubblico del remake del 2 :sisi:

Eh ma Silent Hill 2 è Silent Hill 2... gli altri capitoli mica lo bissano quel successo.

Blasor

Forse andando sul primo-primo, se ho capito cosa stobb intendeva, ma sarebbe la ventordicesima volta inclusi tutti i media.

Piuttosto col c@lo ci ritroviamo, potrebbe tranquillamente essere un nuovo reboot di Castlevania :look:
Mi sparo.

stobbArt

Io intendevo un silent hill nuovo in realtà, scusate la poca chiarezza :hihi:

Blasor

Che potrebbe essere meglio una Double Helix / Vatra a caso ma non so se anche di Climax, su qualcosa di originale :bua: