News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Silent Hill 2 Remake (2022)

Aperto da Bluforce, 4 Settembre, 2022, 19:04:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Blasor

Bluforce

P.S.
Ci sono due thread per questo gioco, aperti ad un mese di distanza.

Rh_negativo

A me pare bellissimo.
Ma come quei film che si basano su un colpo di scena non sarà mai come la prima volta  :'(

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 19 Agosto, 2024, 09:42:53P.S.
Ci sono due thread per questo gioco, aperti ad un mese di distanza.

Grazie, provvedo ad unire. :beer:

Bluforce

Possibilità di disattivare totalmente l'interfaccia e anche di attivare il filtro "anni '90":
https://www.resetera.com/threads/silent-hill-2-remake-no-ui-and-90s-filter-mode.972015/

Order of Dagon

Ho finito l'originale proprio l'altro ieri, in occasione dell'uscita del remake.

Non vedo l'ora di rimanere di nuovo sconcertato e angosciato  :gogogo:

Blasor

Esclusiva temporale console confermata per un anno (ma esce anche PC insieme a Ps5).

Eksam

Dite quello che volete di Konami ma almeno non sono fessi come Square con i FF e KH esclusivi Sony.

Blasor

Blasor

Famitsu:

Citazione di: GematsuSilent Hill 2 (PS5) – 8/9/9/9 [35/40]

It takes about 16 to 18 hours to clear.

Blasor

Order of Dagon

Serio. Il subreddit di Silent Hill era pieno zeppo di gente che lo aveva ricevuto due settimane prima :asd:

E infatti mi stanno spoilerando tutte le novità  :angry:

Blasor

Order of Dagon

Dunque. Ma che ha combinato sto Bloober Team?  :o Da leggere nel tono più sorpreso e positivo possibile.

Io non so perchè hanno presentato il primo trailer in quel modo, ma in ogni caso, momento di fare le prime considerazioni.

L'originale l'ho giocato un mesetto fa e un paio di giorni. Ci ho messo 7 ore e 52 per finirlo tutto, con qualche momento di blocco dove non sapevo cosa fare, inevitabile in giochi come questi. In questo remake ci ho messo 5 ore e sono appena uscito dagli appartamenti  :asd: , anche perchè me la sono presa comoda.

La prima cosa che mi ha sorpreso in positivo è come hanno contestualizzato la città. Nell'originale la città era semplicemente un ponte tra un livello al chiuso e l'altro, completamente spoglia e per niente esplorabile nonostante l'illusione di essere una città abbastanza grande. Nel remake invece ci sono mini-edifici al chiuso esplorabili, tra zone secondarie dove accumulare risorse o trovare file che descrivono un po' la vita degli abitanti, a zone che servono per andare avanti e trovare oggetti per fare gli enigmi.

Proprio gli enigmi sono stati ampliati e praticamente raddoppiati in numero. Nella zona iniziale di South Vale, nell'originale, andavi a prendere la chiave per gli appartamenti e poi andavi agli appartamenti. Se trovavi la roulotte che indirizzava al Neely's Bar e poi andavi al Neely's Bar per prendere la mappa con la posizione del cadavere, allungavi di poco, ma sostanzialmente potevi pure evitare quel tragitto (e infatti così mi è capitato :asd: andai al bar e alla roulotte giusto per completezza). Adesso invece, il cadavere con la chiave non c'è più, ma devi risolvere un'enigma al Neely's Bar che ti porta ad esplorare alcuni edifici per trovare delle cose e quindi ottenere la chiave degli appartamenti.

Gli appartamenti mi hanno fatto venire più di un colpo.

E qua parliamo del combat system. Non è facile, e i nemici picchiano come fabbri e non sono scemi. Sostanzialmente, funziona come nei videogiochi moderni in terza persona, hai il tasto per l'arma da mischia, un tasto per schivare, un tasto per mirare con l'arma da fuoco e un tasto per sparare. Button Mashare è una delle cose più intelligenti che puoi fare, se ti piace prendere pestoni in faccia e morire male. I nemici non si stunlockano facilmente, e sono pronti a contrattaccare in qualsiasi momento. L'ideale è quindi assestargli due colpi, tenersi pronti a schivare un attacco, colpire, schivare, colpire e schivare, mai stare fermi. Tremendamente difficile eseguire questo loop quando sei in un corridoio stretto (anche se mi pare che comunque la schivata perdoni qualche timing sbagliato), quindi meglio trascinare il nemico in una stanza...eh sì, perchè se ti spottano e non riesci a seminarli ti seguono per le stanze.

La maledette Mannequin poi. Vi ricordate che nell'originale potevano fingersi dei manichini ed eludere la radio? Era una gimmick praticamente inutile perchè comunque tu le vedevi prima che potessero tenerti un agguato e battezzarle a dovere, qua invece ti fanno il dispiacere di assaltarti da dietro i muri appena svolti un angolo, e si nascondono anche sotto i tavoli. Possono caricarti da lontano con un attacco in salto, e pestano come fabbri.

Io ora voglio vedere le infermiere, già nell'originale ti spaccavano i denti con una stangata, qua probabilmente di staccano la testa di netto con un colpo.

Insomma, super soddisfatto di avergli dato fiducia, non so se siamo ai livelli di un Resident Evil 2 Remake, ma sono super curioso di andare avanti, voglio vedere come hanno ampliato la società storica, la prigione e il labirinto.

Ah, e la prima boss fight con Pyramid Head è stata fighissima.

Edit.

Un'altra cosa, Resource Management: nell'originale alla fine del gioco avevo praticamente un'armeria appresso, questo perchè trovavi dieci unità di munizione alla volta. Qua invece si trovano a unità, due, tre massimo cinque alla volta. Quindi scordatevi di fare i Rambo della situazione.