News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [5]

Aperto da Turrican3, 27 Agosto, 2024, 10:30:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Rettifico, ho visto solo adesso (aaaaah, le meraviglie della lettura veloce :asd:) che il router che fornisce Dimensione, uno ZTE ZXHN H6645P per la cronaca, ha pure lui 2 porte a 2.5Gb/s, 1 WAN e 1 LAN (più altre 3 LAN "classiche" 1Gb/s)

Insomma mi sa che la verifica potrò farla mooolto prima del previsto. :D :gogogo:

Ferme restando* le considerazioni di prima sulla possibilità concreta di sfruttare questo canale di comunicazione eh!

Certo che è comunque un bel salto rispetto alla FTTC, parliamo di un ordine di grandezza in download e DUE in upload. Non male. :inlove:

* = e soprattutto fermo restando che non è detto io possa pensionare così facilmente l'attuale router, per vari motivi tecnici; diciamo che la prima (l'unica?) cosa che voglio fare è verificare se riesco a saturare la connessione in download perchè sì... insomma sapete, i classici problemi del giocattolo nuovo :lol:

Bluforce

Per quanto riguarda Fastweb+Vodafone al momento non dovrebbe cambiare nulla né per i clienti delle rispettive società, né per quelli per le sussidiarie (tipo ho mobile), né per i clienti di altri gestori che si appoggiano a quei due (tipo Poste Mobile).

Poi del doman non v'è certezza :asd:

Per i 2,5Gbps vi dico in sincerità che "vederli" al di fuori degli speedtest è assai (assai assai) difficile.

Però permettetemi di sottolineare l'anacronismo di società che si vantano di essere all'avanguardia e poi nel 2025 danno modem router "castrati" a 1Gbps.

Il modem che dà Iliad dà 2,5Gbps su una porta, 1Gbps su un'altra porta, un altro Gbps su una terza porta ed i rimanenti 500 Mbps in WiFi. Per una sommatoria di 5Gbps pienamente sfruttabili, avendo hardware e dispositivi compatibili.

Turrican3

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  2 Gennaio, 2025, 18:47:56Dici tutte lato LAN ?
Agevolo foto (presa da Punto Informatico):

L'Ethernet centrale è pure la WAN.

Turrican3

Ah!
Entra "direttamente" in fibra quindi, interessante.

(io ho borchia a muro e scatolotto ottico --> ethernet, la mia Rete "parte" da lì)

Il mio router ZTE è arrivato ieri, ma ho solo avuto il tempo di uscirlo dallo scatolo, farò le mie prove stasera o al più nel fine settimana. Come detto comunque è assai probabile (nonchè paradossale) che lo terrò come muletto di lusso, a meno di piacevoli sorprese sul versante configurazione.
(in soldoni l'attuale TP-Link mi offre gratuitamente servizio DNS dinamico, mi scoccia un po' dover rifare la configurazione della VPN ma se lo ZTE dovesse avere analoga funzionalità potrei farci un pensierino: son troppo pigro per trovare un'alternativa - rigorosamente senza sborsare un centesimo! :asd:)

Mal che vada più avanti ( = appena scende sotto la soglia psicologica dei 100 euro :asd:) valuterò se prendere il TP-Link che avevo citato l'altro giorno, sempre ammesso che la funzionalità di cui sopra sia disponibile anche in questo modello più recente del mio attuale.

SilentBobZ

Sintesi di una installazione fibra
Impossibile arrivare alla mia attuale posizione del router causa complicazioni da vecchia predisposizione con angoli acuti retti e blindati.
Sono arrivato da fuori casa con un piccolo portugio , via corrugato dal punto 1 al punto 2 ma non al punto meta 3.
Al punto 2 lasciai 15 anni fa un cavo di rete che comunica con il punto meta 3, per culo era etichettato.
Quindi router Vodafone in cucina collegato con cavo di rete da una porta 1 gigabit allo punto 3 meta alias studio.
Prima prova con cavo diretto al Pc.

Ovviamente tutte le porte del router vodafone sono da 1 gigabit , il pc non ha schede da 2.5 gigabit e tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuttttttttttttttttttttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa la casa ha circa 6 switch da 10/100Mbps.
Dovendo rimettere tutto sotto rete, saturo a tappo i 100Mbps  :gogogo:
Come sono contento  :bua:
Per non parlare di tutti i dispositivi da riconfigurare sotto nuova rete wifi.

Turrican3

Vabbè dai gli switch si rimpiazzano senza troppa fatica (e pure senza troppi soldi), mi sa che si perde più tempo con la riconfigurazione del WiFi. :D
(che comunque è una tantum)

Direi che va benissimo, sono stati dei razzi. :sisi:

Bluforce

Gli switch gigabit sono accessibili, già quelli da 2,5 mica tanto mannaggia a loro :bua:

Dai che piano piano sta arrivando a tutti 'sta fibra.

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il  3 Gennaio, 2025, 09:38:58(io ho borchia a muro e scatolotto ottico --> ethernet, la mia Rete "parte" da lì)

Il mio router ZTE è arrivato ieri, ma ho solo avuto il tempo di uscirlo dallo scatolo, farò le mie prove stasera o al più nel fine settimana.

Anche io ho una borchia al muro e questo è lo scatolotto che converte da ottico a cavo ethernet "TIM: Sercomm FG1000R"

Come vedi ci sono indicati tutti i parametri di configurazione modem.

Domanda 1

Secondo te si potrebbe spedire l'uscita ethernet al modem che ti arrivò a casa per usufruire della 2.5

Domanda 2

Ed il telefono collegato ora alla Vodafone  non credo posso essere collegabile al ZTE ZXHN H6645P se non come in alternativa al mio ano.

Sto per fare una prova con il potere totale dei miei neuroni che è uguale a quello del cervello di un Senegalese di 9 mesi ........ Vi aggiorno sulla minchiata.

SilentBobZ

Il punto di partenza era avere il modem nello studio ed il tecnico ( molto educato e disponibile) mi disse che al massimo potevo portare il cavo di rete dalla cucina allo studio e poi ad uno swicth.

Quindi in Cucina = borchia/scatolotto/Modem Vodafone/cavo ethernet che arriva allo studio.

Ma il cavo che collega lo scatolotto al Modem Vodafone è un banale Cat 5E uguale al cavo che passa da cucina a studio.

Per cui :

Cucina = Borchia/Scatolotto/cavo ethernet da Cucina a Studio/ Modem Vodafone nello studio.

Quanto ha influito un lungo cavo ethernet tra una stanza e l'altra :

Prossima prova due speedtest contemporanei su due pc collegati a due lan 1 gigabit (for that pleasure) per confermare o sconfermare che questa cazzo di Vodafone 6 possa dare 2.5 Gbit spalmate sulle lan da 1 Gbit.

Bluforce

Tutti 'sti scatolotti montati giusto perché le società non hanno un modem con ONT interno e piuttosto che provvedere a modernizzarsi preferiscono continuare a dare modem vecchi.

:gogogo:

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il  8 Gennaio, 2025, 06:15:17Secondo te si potrebbe spedire l'uscita ethernet al modem che ti arrivò a casa per usufruire della 2.5

A questo punto mi sa di sì (io devo ancora fare la prova del mio :bua:)

CitazioneEd il telefono collegato ora alla Vodafone non credo posso essere collegabile al ZTE ZXHN H6645P

Hmm io penso proprio di sì, cioè non ho controllato il mio perchè ho deciso di dismettere il telefono di casa ma da quel che vedo in rete le porte ci sono.

Più che altro presumo il problema sia capire se è possibile configurarlo per agganciarsi in maniera corretta alla rete VoIP di Vodafone.

SilentBobZ

Buongiorno, ho comprato il modem ZTE ZXHN H6645P per poter sfruttare a pieno i 2,5ghz che Vodafone mi offre

Ciao, si riesco ad usare tutti i 2,5ghz e sono riuscito anche a configurare il VoIP, di seguito riporto la configurazione che per me ha funzionato con ISP Vodafone:

1 VoIP -> Protocollo SIP -> impostato i parametri in:
Porta locale: 5060
Server Proxy primario: ims.vodafone.it
Outbound Proxy Server Primario: Voip1.fixed.vodafone.it
Porta Proxy primaria: 5060
Server Proxy secondario: ims.vodafone.it
Outbound Proxy Server Secondario: Voip1.fixed.vodafone.it
Porta Proxy secondaria: 5060
Register Expires: 3600 s
Deregistrarsi al rebootOn: Off
Link TestOn: Off
Link Test Interval: 20 s

2 VoIP -> Base -> impostato i parametri in:

Account SIP: +39123456789 (numero di telefono)
Username: +39123456789@ims.vodafone.it
Password; Password che trovate nell'area fai da te vodafone.

3 VoIP -> Avanzate -> impostato i parametri in:

DTMF: RFC2833
Minimo: 20
Massimo: 200

Una volta riavviato il router, il telefono si è subito registrato sulla rete e da li non ho più avuto alcun problema.

Spero possa essere di aiuto a tutti, grazie

Fonte
Configurazione VoIP modem ZTE ZXHN H6645P

Turrican3

Turrican3

Rimbambiti e dove trovarli. :|

Saranno almeno 10 minuti che smanetto col PC Linux per risolvere il problema della connessione che non ne vuol sapere di negoziare i 2.5Gb.

Tutto inutile.

Poi, all'improvviso, l'illuminazione: il PC con Ethernet a 2.5Gb è quello videoludico, non il muletto. :teeth: :bua: