News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [32]

Aperto da maxam, 17 Ottobre, 2023, 12:33:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Buds95

Ah, ok :sisi: a me sembrano abbastanza ok, IN AMBITO DESKTOP almeno. Sui notebook vedo robe strano e non ho avuto mai il coraggio di addentrarmici :asd:

Turrican3

Ah beh lì va pure messo in conto il significato della lettera finale, una battaglia che non posso vincere. :hihi:

Bluforce

Considera, mediamente:
La serie x600 è un 6 core. x700 e x800 sono 8 core. x900 12 core e x950 16 core.

Poi c'è la X, che sottintende il moltiplicatore sbloccato.
Poi c'è il suffisso 3D che determina la cache 3D particolarmente indicata in alcuni videogiochi.

Poi c'è XT che è una aggiunta ad muzzum che di solito usano per lanciare una nuova CPU nelle vecchie generazioni.

Dalla serie 7000 tutte le CPU hanno GPU integrata. Non era così fino alla serie 5000, dove le CPU con GPU integrata avevano la G (esempio, 5700G da non confondere col 5700X).

Turrican3

Io tendo a confondere la serie col numero.

Cioè vedo, per dire, Ryzen 5 7600 ed istintivamente penso si stia parlando di Ryzen 7. :bua:

Poi ovviamente rimane il (mio) bisogno di andare a spulciare il sito AMD per ripassare le differenze tra un Ryzen 5 ed un 7 eh, sia ben chiaro. E stendiamo un velo pietoso sul metterli in correlazione temporalmente. :hihi:

Per farla breve, rimango fondamentalmente ancorato e nostalgico di un passato in cui avevi 68030 e poi 68040, oppure 80386 e poi 80486, e non serviva farsi troppe domande #obsoTurry

Bluforce

3, 5, 7 e 9 servono per identificare a occhio la fascia prestazionale e d prezzo, nonché soprattutto, per uniformare alla nomenclatura Intel i3, i5, i7, i9 già ben collocati nelle menti dei consumatori.

Quest'anno con i Ryzen 9000 le schede madri saranno serie 800. Dovevano essere serie 700 ma hanno saltato un centinaio per uniformare con le schede madri Intel.

Per loro questa roba è vitale.

Turrican3

Avevo rimosso inconsciamente l'equivalenza lato Intel. :sweat:

Turrican3

Non puoi visualizzare questo allegato.

https://www.jonsbo.com/en/products/Z20Black.html

Ho deciso di cambiare case al mio Gamers4um PC onde ridurre significativamente gli ingombri: l'attuale Corsair sia ben chiaro mi ha soddisfatto appieno, ma era palesemente sovradimensionato, se riesco a fare entrare tutto quanto qui dentro (e se lo spediscono :bua: stupidamente ho optato per pagamento con bonifico anzichè carta di credito e nel frattempo è andato esaurito, ma c'è una nuova fornitura in arrivo a giorni ed io non è che abbia tutta questa fretta) dovrei guadagnare un bel po' di spazio sulla parete attrezzata. :D

Per i miei gusti è il miglior compromesso (credetemi, ne ho cercati di case da quando mi son deciso :bua:), c'erano invero soluzioni ancora più gradevoli esteticamente e/o in termini di ingombri MA... ahimè sostanzialmente tutte mi avrebbero obbligato a cambiare scheda madre e/o alimentatore, quindi spiacente ma nonzi, soluzione scartata.

PS: no, non credo proprio che monterò ventole con illuminazione LED :asd:
PPS: devo invece riflettere sull'opportunità di lasciare o meno la maniglia, vedremo... :D

Bluforce

Per come la vedo io, la maniglia solo se lo sposti.

Una cosa non capisco dalla foto. L'alimentatore dov'è?

Turrican3

Credo sul frontale, se ci entra. :bua:

Utilizza un sistema a prolunga come il case Raijintek del mio PC muletto (che ormai non è più muletto se vogliamo :D) per agevolare questo tipo di posizionamento. :sisi:

Turrican3

Rettifico, hanno spedito il case.

Nelle condizioni di acquisto c'era scritto che il pezzo NON veniva riservato fino all'effettiva ricezione del pagamento invece a quanto pare è andata diversamente perché risulta ancora non disponibile ma c'è già la tracciatura.

Il venditore è serio quindi spero di poter dare per scontato non sia in arrivo un costosissimo mattone. :bua:

Turrican3

Bluforce

Frozzo

Turrican3

Non ci avevo pensato. :lol: :bua:

Ma non essendo granchè incline - a parte, s'intende, durante certe sessioni di Elden Ring dei tempi che furono - mi va bene anche declinarlo in Demonio. :D

Per la cronaca comunque l'azienda venditrice dice che è tutto sotto controllo, vediamo se il corriere si degna di rispondermi.

Turrican3

E dopo appena 12 giorni solari, il case è finalmente giunto alla filiale di consegna.

Stendiamo un velo pietoso sull'impossibilità di selezionare fermo deposito o punto di consegna in mancanza di un fantomatico PIN che a quanto ho capito viene fornito dopo l'eventuale primo tentativo a vuoto di consegna da parte del corriere. :|
(se mi consentite... 'a voja a parlare di CO2 risparmiata sul loro sito se le politiche sono così diversamente furbe :bua:)

PS: va da sé che secondo me l'ha portato qualcuno a piedi dalla Germania :sisi: