News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [31]

Aperto da Buds95, 6 Marzo, 2023, 12:34:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Devi trovare qualche fondo di magazzino per avere un case con possibilità di mettere lettore ottico :bua:

Sui preassemblati tendono solitamente a risparmiare sulle componenti, ad esempio scheda madre e alimentatore.

"Conviene assemblare"...
Monetariamente non è detto. Dal punto di vista qualitativo, invece, conviene certamente. Scegli i pezzi, li prendi di qualità, eviti cattive sorprese.

Sui preassemblati puoi vedere qualcosa Dell. Non so se hanno roba "piccola" però :hmm:

Blasor


Bluforce

Se hai bisogno di un preventivo, chiedi.
Sguinzagliamo Bob al volo :lol:

Blasor


Blasor

Dato ci ho perso ore per venirne a capo, segnalo l'eperienza per chi, su Firefox o altrove se ci fosse l'impostazione, incappasse in siti palesemente NON down dopo controlli ma che sul proprio browser non c'è verso di aprire (ma in un altro sullo stesso computer si aprono tranquillamente, per dire).

La possibile soluzione è: DNS su HTTPS (DoH).

Questa simpatica impostazione leggo aumenta il livello di sicurezza ma fa a cazzotti con determinati siti, che magari usate da eoni e sapete non costituire pericolo.
Se non volete disattivarla (nel mio caso fa comodo), c'è la possibilità di creare eccezioni specifiche, basta dargli in pasto l'indirizzo desiderato.

Et voilà, ricompare tutto.


edit: ANCORA MEGLIO, dato ho notato la soluzione può essere "a tempo" e ripresentare il problema, tenere DoH attivo e settare Firefox o chi per lui ad utilizzare il fornitore DNS deciso da noi.
Questo perché ho simpaticamente scoperto Firefox va un po' per affari suoi e bypassa i DNS impostati dal sistema operativo, usando quelli decide lui.
Costretto ora ad usare quelli decido io, sembra sia riuscito a risolvere definitivamente il problema. Aggiornerò.

edit2: confermo, l'ho purgato. Non ho capito perché Cloudflare è impazzito, però.

Turrican3

#95
Hmm interessante, non sapevo che Firefox facesse 'sto giochetto. :hmm: 

Tuttavia un po' mi preoccupa il fatto che si possa dover disabilitare per far funzionare alcune robe: se si parte dall'assunto che i server DoH sono affidabili mi sa che le cose sono due, o i siti che non fungono più vanno effettivamente a chiamare robe che non dovrebbero, oppure c'è qualche blocco errato di risoluzione dei nomi (può tranquillamente accadere, spesso ad esempio si va di blocchi preventivi di massa automatizzati, ad esempio in base al nome, mi è capitato giusto l'altro giorno con firewall aziendale)

Blasor

Da quanto ho capito se non gli dai nessun tipo di istruzione, Firefox usa Cloudflare di default, a prescindere dai DNS impostati nel sistema. Il mio problema è stato incappare in siti malfunzionanti o preclusi (almeno due) e scoprire era proprio colpa di Cloudflare (a ripensarci si è "deteriorato" nel tempo, siamo partiti da piccoli problemi sporadici fino al caos attuale, almeno da parte mia).
In teoria Firefox, in caso di problemi, switcherebbe alla bisogna tra quello che dice lui, alternative preimpostate, oppure assolutamente niente. Ebbene da me questo avveniristico automatismo non funzionava proprio.
In realtà DoH si può tenere tranquillamente attivo e senza eccezioni, infatti ho cercato proprio di evitare di disattivarlo. L'importante è impedire o limitare a Firefox l'utilizzo di quello che dice lui se quello che imposti tu, per qualsiasi motivo, avesse "défaillance" (io ho scelto di limitarlo e per ora tutto bene).

Bluforce

Ho fatto un PC per Blasor da circa 1400 Euro (senza monitor)
Case Itek QBO 8 Evo
https://www.amazon.it/Itek-Case-QBO-Evo-Reader/dp/B07L8YKH6B/
70 Euro

Alimentatore Seasonic Focus GX 750W, Full Modular, 80 Plus Gold
https://www.amazon.it/Alimentatore-completamente-FOCUS-GX-750-stagionale/dp/B077J9G9CH/
120 Euro

Scheda Madre ASUS ‎TUF GAMING A520M-PLUS WIFI
https://www.amazon.it/ASUS-TUF-GAMING-A520M-PLUS-direzionabili/dp/B08CKJB8P1/
110 Euro

CPU AMD Ryzen 7 5700X
https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-5700X-ventola-Frequence/dp/B09VCHQHZ6/
210 Euro

Dissipatore CPU
Circa 50 Euro

RAM CORSAIR VENGEANCE 32 GB DDR4 3600Mhz
https://www.amazon.it/memoria-desktop-CORSAIR-VENGEANCE-PC4-28800/dp/B08TC4SL3B/
130 Euro

SSD SAMSUNG SSD 870 EVO, 500 GB
https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-Tecnologia-Intelligent-Software/dp/B08PC43D78/
40 Euro

SSD NVMe 2TB
Circa 100 Euro

GPU
Circa 600 Euro

Questa è una configurazione AMD AM4. Se si vuole una AM5 bisogna aggiungere circa 100 Euro sulla scheda madre e 150 sulla CPU a parità di fascia (cioè passare ad un 7700X).
Scheda madre ne ho messa una col wifi, se non serve si può risparmiare qualche soldino.
GPU ho messo solo l'indicazione perché al momento non saprei cosa consigliare :bua:
Io prenderei una 6800XT da 500 Euro, ma "a breve" escono le nuove 7800...

Non ho messo mouse e tastiera, e neanche "Windows".
Quest'ultimo non è obbligatorio ma consigliato per la compatibilità coi VG. A volte si trovano chiavi a prezzi davvero irrisori.
Mouse e tastiera possono costare 20 Euro come 200... XD

Blasor

Oh, gentilissimo!


Citazione di: Bluforce il  7 Luglio, 2023, 16:37:52(senza monitor)

Questo credo sia l'aspetto di cui so meno in assoluto, sono rimasto indietrissimo con gli schermi, non saprei proprio dove mettere le mani.

Citazione di: Bluforce il  7 Luglio, 2023, 16:37:52Questa è una configurazione AMD AM4. Se si vuole una AM5 bisogna aggiungere circa 100 Euro sulla scheda madre e 150 sulla CPU a parità di fascia (cioè passare ad un 7700X).

Perché no, c'è ancora spazio per il budget.

Citazione di: Bluforce il  7 Luglio, 2023, 16:37:52Scheda madre ne ho messa una col wifi, se non serve si può risparmiare qualche soldino.

In effetti non serve.

Citazione di: Bluforce il  7 Luglio, 2023, 16:37:52GPU ho messo solo l'indicazione perché al momento non saprei cosa consigliare :bua:
Io prenderei una 6800XT da 500 Euro, ma "a breve" escono le nuove 7800...

Allora è il caso di aspettare e eventualmente "aggiorneremo"? A conti fatti non ho fretta, l'idea è confezionarlo durante il prossimo anno, diciamo verso questo periodo. Cercavo di farmi un'idea perché, appunto, non ce l'ho proprio ormai :bua:

Citazione di: Bluforce il  7 Luglio, 2023, 16:37:52Mouse e tastiera possono costare 20 Euro come 200... XD

Anche su questo ne so poco su cosa è fico e cosa no e mi sono sempre affidato. Il margine per prendere cose fiche c'è, l'essenziale è che siano col cavo, non ce la posso fare wireless.



Sicuramente immagino Windows 11 già che ci sarò e non 10, no?




Bluforce

Citazione di: Blasor il  7 Luglio, 2023, 20:12:13Questo credo sia l'aspetto di cui so meno in assoluto, sono rimasto indietrissimo con gli schermi, non saprei proprio dove mettere le mani.
Coi monitor è un po' un terno al lotto :sisi:
Esistono quattro tecnologie, sostanzialmente: TN, VA, IPS, OLED.
VA assolutamente sconsigliato per giocare a meno di spendere tanti soldi (ma a quel punto meglio un OLED). IPS va a culo, nel senso che se il monitor è costruito bene OK, altrimenti ti becchi l'IPS Glow che è un effetto semplicemente orribile. TN molto molto veloce. OLED è top, ma ci sono ancora pochi "monitor da PC" con questa tecnologia.
Potresti anche valutare una TV (tipo LG C2 o similari). Tanto costano uguale ai monitor di fascia alta :bua:
In ogni caso consiglio qualcosa con una frequenza alta, ben sopra i 60 fotogrammi. Le TV mi sa arrivano a 120Hz. I monitor salgono parecchio.

Citazione di: Blasor il  7 Luglio, 2023, 20:12:13Allora è il caso di aspettare e eventualmente "aggiorneremo"? A conti fatti non ho fretta, l'idea è confezionarlo durante il prossimo anno, diciamo verso questo periodo. Cercavo di farmi un'idea perché, appunto, non ce l'ho proprio ormai :bua:
Coi PC è sempre meglio aspettare. :asd:
Ci sarà sempre qualcosa di nuovo in uscita. Io dicevo della AMD 6800 per via dei 16GB di VRAM, che su Nvidia trovi sulla 4080 da circa 1200 Euro (con prestazioni sicuramente superiori). Attorno ai 650-700 soldini c'è la 4070 con 12GB di VRAM. La serie 5000 di Nvidia dovrebbe uscire nel 2025, e francamente credo che la medesima strada prenderà anche AMD. Sebbene è lecito aspettarsi per il prossimo anno un "aggiornamento" delle attuali GPU di entrambe le marche.

Citazione di: Blasor il  7 Luglio, 2023, 20:12:13Anche su questo ne so poco su cosa è fico e cosa no e mi sono sempre affidato. Il margine per prendere cose fiche c'è, l'essenziale è che siano col cavo, non ce la posso fare wireless.
Concordo con te sul filo. Mouse ce ne sono di tutti i tipi, basta sceglierne uno appropriato per la propria mano, decidere se volerlo pieno di tasti o semplice, ed è fatta. Le tastiere migliori in generale per giocare sono le meccaniche (anche qui, dire "tastiera meccanica" è riduttivo, visto poi le numerose varianti esistenti). Per scrivere c'è di meglio. Onestamente, se si pianifica di giocare con un controller, spendere tanti soldi su una tastiera non ha tanto senso.

Citazione di: Blasor il  7 Luglio, 2023, 20:12:13Sicuramente immagino Windows 11 già che ci sarò e non 10, no?
Ma sì, 11 va bene. Non c'è motivo di mettere 10.

Blasor

Per cui TN e OLED sarebbero le cose migliori, sulla carta. Si vedrà a tempo debito quanto svenano :asd:

Infatti sto aspettando da fin troppo tempo, ho necessità di cambiare e tenere un "muletto", il prossimo potrebbe essere l'anno buono.
GPU permettendo :sweat:

Diciamo ci sono tipologie che non potrei mai giocare col pad e altre sì, per cui una tastiera adatta per il gioco ci vorrà.
Già che avevo sentito parlare delle "meccaniche" e scopro subito è riduttivo, ottimo :bua:

Bluforce

Citazione di: Blasor il  7 Luglio, 2023, 22:21:37Per cui TN e OLED sarebbero le cose migliori, sulla carta. Si vedrà a tempo debito quanto svenano :bua:
E' quello che si evince da quanto ho scritto.
Ma se dici in giro che vuoi comprare un TN nel 2023+, ti prendono a sberle virtuali.
Fun fact. Io l'ho comprato e ne vado fiero :hihi:
OLED stravince su tutti per via del nero perfetto. Anche lui ha i suoi problemini, ma la qualità è semplicemente inarrivabile dalle altre tecnologie.

Citazione di: Blasor il  7 Luglio, 2023, 22:21:37Già che avevo sentito parlare delle "meccaniche" e scopro subito è riduttivo, ottimo :bua:
E certo, ci sono gli switch (gli interruttori dei tasti) marroni, rossi, blu, neri, verdi, gialli, arancioni, ecc. Ognuno con le sue peculiarità (esempio stupido: i blu cliccano e dunque fanno molto rumore, i marroni sono "soffici"). Le tastiere gaming ti danno pure alcuni set di tasti specifici per alcune tipologie di giochi, tipo per gli FPS puoi montare un WASD specifico, o ancora per i MOBA robe così. Perché, sì, i tasti sono estraibili :gogogo:

Bluforce

Se avete un PC con Windows 11 aggiornato, alla pressione del tasto STAMP vedrete dei cambiamenti.
Prima non accadeva nulla a schermo, ma tu sapevi che alla pressione del tasto corrispondeva la cattura dell'immagine mostrata in quell'istante.

Adesso alla pressione di STAMP spunta una finestrella di selezione di vari tipi di cattura immagini.

Io mi sa che lo rimetto com'era prima :bua:

Turrican3


Blasor

#104
Citazione di: Blasor il  4 Luglio, 2023, 20:52:43Domanda: qualcuno ha dimestichezza con Mini PC da gaming? E' una bestemmia o può avere senso?

Torno sulla domanda iniziale perché ho notato questa etichetta, tale Minis Forum, che sembra avere cosette spinte col minimo ingombro. Per capirci:

https://www.amazon.it/MINIS-FORUM-Windows-GeForce-Thunderbolt/dp/B0C372SQFL

Prendere in considerazione una cosa del genere per il gaming, considerato la priorità è che il sistema duri minimo 4-5 anni venendo a patti con il livello di dettaglio nel tempo... è ridicolo?
Se non lo è, c'è di meglio sullo stesso stile?