[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [17]

Aperto da Joe, 31 Maggio, 2016, 18:01:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

...e, niente, evidentemente non era destino, c'è qualcosa che si è guastato nel vecchio PC e ho fatto giusto in tempo a sostituirlo (o forse quel dannato alimentatore ha fatto, appunto, danni).

Fatto sta che non appena vado oltre i 2GB di RAM la stabilità va a donnine. :'(
(il sistema da anni aveva 4GB e funzionava perfettamente... pensavo potessero esserci rogne di driver dato che i test li ho condotti su installazioni da zero di Windows 7 e 10 ma ho appena ripristinato un backup di pochi mesi addietro e ahimè si pianta sempre al boot, a meno, come detto, di rimuovere 2 moduli di RAM... chissà qual'è il problema)

Turrican3

Fermi tutti.

I 4 moduli di RAM sembrano identici... ma NON lo sono.

Una coppia ad esempio riporta 2.2V mentre l'altra 2.3V, il che è davvero affascinante ed istruttivo come causa di rogne... se non fosse, come detto, che fino a quando non ho mandato in pensione 'sto PC un paio di mesi fa ha funzionato alla perfezione con tutti e 4 i moduli installati.

Non capisco. :|

Turrican3

Nottata di prove e naturalmente non è venuto fuori alcunché di significativo.

A naso o è andata la RAM oppure qualcosa di strambo nella mobo.

Parrebbe più la seconda sia per il fatto che i 4GB hanno funzionato per anni, sia perché ho provato ad utilizzare alternativamente le varie coppie 2x1GB e non sono mai emerse rogne... comunque per sicurezza ora faccio una bella tirata di memtest86 e vediamo che viene fuori.

Che scocciatura però... :|

SilentBobZ

Dovremmo avere la stessa ram.
Se vuoi possiamo montare la tua ram da me.

Turrican3

Mi farebbe più comodo il contrario, se non altro perché sono fermo a casa ancora per un po' temo. :-\

SilentBobZ

Nessun problema.
Mi puoi specificare per bene la tua ram ?

Turrican3

:'( :bowdown:

La RAM sarebbe questa:
DDR2 1066 MHz - Kingston HyperX 1GB

Turrican3

Ovviamente siamo a 4 ore e passa di memtest86 con zero errori.

Francamente non so cosa pensare. :|

SilentBobZ

Turrican3

No Bob sono DDR3 quelle...

Tornando a noi: 14 ore filate di memtest86+, nessun errore rilevato.

Tocca cambiare tipologia di test, io intanto continuo a non capire. :'(

Turrican3

Altri due tasselli al (complicato) puzzle del vecchio PC. Il sistema operativo-test è sempre Win7 Home Premium 64bit.

4GB + safe mode = sistema stabile (!!!)
3GB installati anzichè 4 = sistema stabile

Noto però che con 4GB l'apposita utilità di sistema di Win7 ne segnala 3.25 alla voce "Total Physical Memory", nutro il sospetto ci sia da indagare (il G4 PC1 su 16 me ne segnala 15.9 ad esempio) perchè con un sistema operativo 64bit delle rogne su questo fronte non dovrebbero essercene...

Manco a dirlo, se invece lascio solo 3GB la medesima voce recita... 3.0 :D

Turrican3

Adesso me ne segnala (in safe mode sempre) di nuovo 4. :o :|

Istinto a buttare il PC dalla finestra in 3..2...1 secondi. :mad:

Turrican3

Esimi colleghi forummistici, vi scrivo dal vecchio PC.
Con 4GB di RAM installata, acceso da una buona mezzoretta.
Sto rimettendo su Steam in modo da stressare per benino il computer con qualche gioco pesante ma al 99% il problema è risolto.

Voi non ci crederete MAI, ma credo proprio di aver scovato la rogna. :| :| :|

Impostazioni del BIOS sminchiate.
Che chiaramente era l'unica cosa cui non avevo pensato in questi giorni nelle mie tremilacinquecentoventidue prove.

E' bastato reimpostare tutto ai valori di default tramite apposita opzione (e successivamente correggere quelle due/tre voci che necessitavano di correzione, come ad esempio il disabilitare l'attualmente inutilizzato controller IDE) e tah-dah, bentornata stabilità. :gogogo:

Bluforce

SilentBobZ