News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Rot!

Altra domanda niubba: con il regional lock su gameCube come siamo messi? Mi ricordo che ai tempi con la console Pal non avevo per nulla sofferto, forse c'era gia' l'opzione per scegliere fra 50 e 60 hz... tuttavia mi domando se sia possibile giocare i miei titoli su una console Jap. Leggo in rete di un boot game disc, sapete se funziona bene? Qualcuno lo ha forse provato?

Grazie : )

Saluti

Ifride

Io usavo il freeloader, e lo feci per giocare al "vero" iss pro, cioé winning eleven 6 finaaaalll evolution (tono di voce del grandissimo commentatore jappo).
Di estremo facile utilizzo e sempre efficace senza nessun modifica fisica alla console.

Turrican3

In una buonissima percentuale di giochi PAL c'era il selettore 60hz, quindi nonostante il blocco la situazione era decisamente migliore rispetto alle generazioni precedenti per noi utenti europei.

Purtroppo il mio caso è diametralmente opposto (console europea e giusto un paio di roba import, che peraltro ormai eventualmente userei col Wii se non sotto Dolphin) quindi non ti so dire come si comportino freeloader et similari. :-\

PS: il vero vantaggio del Cubo NTSC è che può uscire in progressive scan (480p) ma se non ricordo male serve un cavo costoso e di difficile reperibilità: francamente credo si faccia molto prima a recuperare un Wii retrocompatibile con cavo component e andare di softmod, viene fuori una roba moooooolto più flessibile e potente. Oltre al fatto che si hanno due console in una. :D

Joe

Citazione di: Ifride il 24 Maggio, 2016, 23:53:58
Io usavo il freeloader, e lo feci per giocare al "vero" iss pro, cioé winning eleven 6 finaaaalll evolution (tono di voce del grandissimo commentatore jappo).
Di estremo facile utilizzo e sempre efficace senza nessun modifica fisica alla console.
Il freeloader che ho io non funziona con gli ultimi cubetti prodotti, non so se poi ne uscì uno in extremis aggiornato.  :sweat:

Rot!

Amici, ormai ho perso ogni freno, sono perduto, e' stato un piacere conoscervi, ricordatemi al mio meglio: il maelstrom del retro-vintage mi ha colpito. Spero non sia contagioso (di solito questi momenti di delirio passano cosi' come sono arrivati, io un po' ci spero perche' la donna, gli amici e i colleghi iniziano a guardarmi strano)

Riguardo al GC.
Ho un wii della prima ora (in realta' praticamente due, uno l'ho lasciato in comodato d'uso al parentado), credo che sia compatibile con giochi e controlli GC, non l'ho mai testato, ma dovrebbe esserlo.
E tuttavia per il GC, in questo caso, si tratta di vero amore: ho sempre amato quella console e mi sono imbattuto in una versione arancione di cui sconoscevo completamente l'esistenza e temo sia stata rilasciata solo in giappone.
E' di una bellezza commovente, ma per cubo ho ancora il software pal e non sarebbe male riuscire a farlo funzionare.

A proposito di N64: in questo caso come si risolve il regional lock? O giochi solo Jap (ma diamine, capirei con giochi USA, ma con quelli giapponesi ci si perde tanto in termini di comprensione)

Un'altra domanda niubba: nel caso si avesse una console un po' giallina, uno snes o un dc, per dire... non e' possibile cambiare semplicemente la carrozzeria prendendola da un'altra console? E' una pratica diffusa, proibita o semplicemente impossibile da realizzare? Ma soprattutto, cosa ci mettevano dentro per farle ingiallire cosi'? Zafferano?

Quanti dubbi, quanti problemi  :doubt:

:notooth:

Saluti

Ifride

L'ingiallimento deriva dal contatto con l'aria della plastica e purtroppo non c'è niente da fare (un sistema uscito anni fa si è rivelato inutile nel tempo).

Turrican3

Citazione di: Rot! il 25 Maggio, 2016, 13:22:32E' di una bellezza commovente, ma per cubo ho ancora il software pal e non sarebbe male riuscire a farlo funzionare.

Come detto, a questo punto terrei il GC Arancio per feticismo e andrei di Wii con softmod per questioni di praticità (e direi anche economicità).

CitazioneA proposito di N64: in questo caso come si risolve il regional lock? O giochi solo Jap (ma diamine, capirei con giochi USA, ma con quelli giapponesi ci si perde tanto in termini di comprensione)

Io ho risolto il dilemma con una console NTSC: è giapponese, ma accetta anche i giochi americani. Entro un certo numero di serie è pure moddabile RGB, ma ha comunque un'ottima uscita SVideo.

CitazioneUn'altra domanda niubba: nel caso si avesse una console un po' giallina, uno snes o un dc, per dire... non e' possibile cambiare semplicemente la carrozzeria prendendola da un'altra console? E' una pratica diffusa, proibita o semplicemente impossibile da realizzare? Ma soprattutto, cosa ci mettevano dentro per farle ingiallire cosi'?

Credo che il taglia&cuci sia proprio quello che fanno molti prima di (ri)vendere la console in questo periodo di discreta popolarità del retrogaming.

Riguardo l'ingiallimento, c'era un non-ricordo-cosa nelle plastiche che, all'esposizione dei raggi del sole, reagiva nel modo che ben sappiamo. In Rete c'è parecchio materiale a riguardo, ivi inclusa la "ricetta" magica di un gingillo che si dice sia in grado di ripristinare il colorito originario. Solo che è un po' pericoloso maneggiare quei liquidi, me ne sono sempre tenuto alla larga. :bua:

EDIT mentre scrivevo è intervenuto il buon Ifride, il rimedio "magico" neppure funzionava quindi?! annamo bene... :bua:

Sensei

Ieri sera in una poco raccomandabile e vecchio stile sala giochi c'era il vecchio OUTRUN con tanto di volante e musichina ipnotica...ci ho giocato con le lacrime agli occhi  :'(

alla fine pure 'sto cile sá dare qualche soddisfazione...  :bua:

Turrican3

Colonna sonora indimenticabile. :sisi:

Joe

Citazione di: Il Sensei il 25 Maggio, 2016, 14:50:20
Ieri sera in una poco raccomandabile e vecchio stile sala giochi c'era il vecchio OUTRUN con tanto di volante e musichina ipnotica...ci ho giocato con le lacrime agli occhi  :'(

Urca che ritrovamento!  :bowdx:

Sensei

Citazione di: Joe il 26 Maggio, 2016, 18:15:14
Urca che ritrovamento!  :bowdx:
secondo me se gli faccio un'offerta me lo porto a casa...prima peró devo convicere la signora sensei  :bua:

Turrican3

Fai un'offerta anche a lei allora. :hihi:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 26 Maggio, 2016, 22:35:56
Fai un'offerta anche a lei allora. :hihi:
come minimo mi costerebbe un par di giri in un negozio di Gucci ed é qualcosa che vorrei evitare carissimo dittatore mio

Turrican3

Lo immaginavo... :bua:

Vabbè il coin-op puoi regalarlo a me se vuoi. :teeth:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 26 Maggio, 2016, 23:19:19
Lo immaginavo... :bua:

Vabbè il coin-op puoi regalarlo a me se vuoi. :teeth:
ehehehehehehe.....a te al massimo regalo due rotule nuove dopo averle massaggiate per benino con un bastone  :asd: