[MULTI] Need for Speed: Most Wanted - a Criterion Game

Aperto da Bluforce, 17 Agosto, 2012, 09:34:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Blasor

Citazione di: Bluforce il 28 Ottobre, 2012, 08:22:03
Non accadrà mai. NFS vende 2-3-4 e anche più milioni a botta.

E' la sua maledizione, per questo ormai sono rivolto su tutt'altri lidi con la speranza di recupero pari a zero. Nitro è probabilmente l'ultimo capitolo un minimo fedele allo spirito, ma non è abbastanza.
Per il resto c'è Bornout che rulla ma io i cloni spacciati non li finanzio.

Citazione di: Bluforce il 28 Ottobre, 2012, 08:22:03Non ci voleva un genio, invece, per capire che The Run era lammerda. E nemmeno gli Shift hanno mantenuto le promesse.

Tolti i due Underground la "second era" era già pessima, The Run è il coronamento giunto l'era dopo :asd:
Gli Shift sono decisamente piacevoli, ma di nuovo con NFS non c'entrano una mazza.

Bluforce

Citazione di: Blasor il 28 Ottobre, 2012, 13:24:08
Gli Shift sono decisamente piacevoli, ma di nuovo con NFS non c'entrano una mazza.
Ho capito da questa il tuo punto di vista sulla situazione NFS. E lo rispetto.

Io però non sono così drastico. A me se un gioco convince e piace lo prendo a prescindere dal fattore "non è NFS perché NFS era vero quello di 15 anni fa". Altrimenti non dovrei comprare più quasi nessun'altro videogioco.

Shift 2 comunque perse il suffisso "need for speed", proprio a testimoniare l'inizio di un nuovo brand che in teoria dovrebbe lottare con GT e FM.

Per me "il nuovo Most Wanted" possono pure chiamarlo "Metal Gear Racing". Lo prenderei uguale :D

Turrican3

Blasor

Citazione di: Bluforce il 28 Ottobre, 2012, 14:12:08
Ho capito da questa il tuo punto di vista sulla situazione NFS. E lo rispetto.

Io però non sono così drastico. A me se un gioco convince e piace lo prendo a prescindere dal fattore "non è NFS perché NFS era vero quello di 15 anni fa". Altrimenti non dovrei comprare più quasi nessun'altro videogioco.

Shift 2 comunque perse il suffisso "need for speed", proprio a testimoniare l'inizio di un nuovo brand che in teoria dovrebbe lottare con GT e FM.

Per me "il nuovo Most Wanted" possono pure chiamarlo "Metal Gear Racing". Lo prenderei uguale :D

Perdonami ma mi sa non hai capito proprio bene. Se volessi un NFS come i vecchi mi rigiocherei semplicemente i vecchi, non ha senso pretendere "vecchiume". Ha senso invece pretendere la giusta evoluzione di quella formula, che come è stato fatto una volta (es. Hot Pursuit 2, dei vecchi manteneva lo spirito ma si giocava in modo ben diverso), potrebbe (diciamo poteva, ormai) essere fatto ancora. Dalla seconda generazione tuttavia il brand è diventato sinonimo di tamarragine, con la terza di sperimentazioni (casual, simulazioni, cloni di Burnout). I risultati sono due: l'identità s'è persa e la formula Bornout vende meglio.
Se mi piace una saga e quest'ultima diventa clone di un'altra, peraltro votata al multiplayer di cui non me ne frega niente, non posso "non badare al nome". Perché invece di avere un NFS e un Burnout mi ritrovo due Burnout e zero NFS.
Quindi il mio discorso alla base è "non mi convince e non mi piace", peraltro "di NFS non ha più nulla". In generale, se mi piaceva un certo stile di gioco, non posso essere felice per il fatto che me l'hanno trasformato nel clone di un altro. Mi dirai, sempre meglio così che nella seconda generazione. Siamo d'accordo, ma questo non risolve il problema, lo sostituisce.

Bluforce

Sai quali sono i commenti più "piaciuti" e condivisi su YouTube ad ogni singolo video di Most Wanted?

"Aooo, ndo sta el garace pe' piazzacce l'alettone de 2 metri su a lamborghini?

Nun se po' fa? Chemmerda!"

:D

Se vai a guardarti le vendite degli NFS, EA sta semplicemente affidando quelli più conosciuti (appunto Hot Pursuit e Most Wanted, se tralasciamo il BOOOOOOOOOOM di Underground che ha venduto una enormità) a chi credeva che potesse rendergli giustizia. E questi ragazzi sono i Criterion.

Ripeto, secondo il mio modestissimo punto di vista, Hot Pursuit made in Criterion lo considero un esperimento riuscito, anni luce avanti a tutto ciò che lo ha preceduto (all'interno della serie NFS -venivamo da CARBON, PROSTREET-). Poi può piacere o non piacere, ci mancherebbe altro.

Adesso con Most Wanted, si tenta soltanto di unire ciò che funzionava in Burnout Paradise con ciò che funzionava di Most Wanted.

Il "multiplayer oriented" che citi spesso è vero solo in parte. Se vuoi chiuderti online allora c'hai un sacco di cose da fare, ma non è che manca il singleplayer.
Poi c'è la questione della novità di potere usare auto potenti sin da subito a patto di trovarle, che sconvolge un po' la classica scalata alla vetta di giochi simili.
E non dimentichiamoci che la versione PS Vita è fatta da Criterion stessa, e non da uno studio secondario come avrebbero fatto il 99% delle altre software house.

Non ci posso fare niente se ritengo i Criterion quasi degli intoccabili, ed ho totale fiducia nelle loro produzioni.

Il nostro punto di vista è opposto perché a te non piace il gioco dal quale proviene Most Wanted, Burnout Paradise. Mentre io lo ritengo il miglior arcade della generazione. Per cui un seguito di quella struttura di gioco per me è oro colato. (chiaro che poi tutto va verificato, ho letto di auto "pesanti" che un po' mi mette paura).

Un giorno arriverà un NFS anche per te. Magari il reboot di Underground  :notooth: , naturalmente made in Black Box :D

Blasor

Non mi meraviglio dei commenti di Youtube, è questo che hanno causato quelle promesse sfasciate dei Black Box, l'origine del male. Un capitolo degno, due derive piacevoli, segue lammerda. Ora vogliono tutti le tamarrate e pensano che NFS sia neon, marmittoni e musica rap con le gnocche. Era una serie con una dignità.

Ci sarebbe poi da dire quanto anche l'approccio Criterion, nell'ottica dell'acquirente medio, sia di un tamarro coi controfiocchi, ma per fortuna la classe c'è e si vede a prescindere. Questo per dire che non è vero assolutamente che a me Paradise non è piaciuto, anzi, dovrei sforzarmi per trovare un Bornout fino al Paradise che non mi sia piaciuto.
Volevi dire piuttosto: "perché a te non piace il gioco dal quale proviene Most Wanted, ovvero Most Wanted quello vecchio". Ma non è neppure per questo che i nostri punti di vista differiscono.
I nostri punti di vista differiscono perché a te piace Criterion e qualsiasi cosa di guida sviluppino è difficile, se non impossibile, non ti vada a genio. A me piace Criterion ma più di lei mi piace l'identità delle serie che ho amato negli anni, che tra gli altri Criterion ha deturpato, seppure in misura minore.

Poi potrò anche giocare offline Hot Pursuit 2010 e questo che arriva, ma starò comunque facendo l'addestramento per l'online, dove hanno concentrato gran parte delle feature e modalità. A onor del vero Paradise lo distrugge anche per questo, Hot Pursuit 2010 ed è probabile distruggerà anche questo che arriva.

Black Box per quanto mi riguarda prima si toglie dalle palle meglio è, ha fatto il danno e con the Run anche la beffa, non è più in grado di fare un bel niente. Rispolverassero gli Underground, poi, ci sarebbe da farsi certe risate...
Le speranze (che non sono più tali avendo gettato la spugna, come detto) sono due: Che EA trovi un altro studio racing capace se proprio EA Canada ha perso ogni elemento che aveva dato lustro ai vecchi (potevano comprarsi Bizarre o Black Rock, pure, avranno pensato di non averne bisogno... ero talmente alla frutta che mi andava bene anche DICE, col lodevole lavoro fatto su Midtown Madness), oppure che Criterion pensi con tutte le sue forze che sì, si può fare, non ci vuole così tanto a fare un racing che non sia sempre Burnout.
Voglio "varietà", nei miei racing di saghe differenti.

Bluforce

Intanto a me restano pochi giorni per scegliere la versione.

Giocare un open world racing game su di una console portatile mi pare una pazzia, ma mi attira troppo.

gerzam

Bluforce

Citazione di: gerzam il 29 Ottobre, 2012, 19:27:44
Ma.. Perché l'auto cambia colore? :mmmm:
Quel gameplay lo vidi pomeriggio e :Q_______________________

L'auto che cambia colore lo faceva già in Burnout Paradise. Sparsi per la città c'erano i distributori di NOS ed i meccanici che ti riparavano al volo la vettura, cambiandole contestualmente colore (a dire il vero è l'unica feature che non m'è mai piaciuta in BP, perché io mi personalizzavo le auto a dovere, e me le ritrovavo VIOLA SHOCKING durante le gare).

Comunque sia, in MW la feature è funzionale allo sfuggire dalla polizia.

Bluforce

15 minuti di gameplay Vita registrati off cam da un ragazzo italiano.

Più altri 9 minuti, sempre dello stesso tizio e con le stesse modalità.

A me pare leggermente allucinante.

Va beh, mi sono deciso. Compro la versione PS Vita.

SilentBobZ

Di sicuro gira benone, ma è troppo open per i miei gusti.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 29 Ottobre, 2012, 21:02:52a dire il vero è l'unica feature che non m'è mai piaciuta in BP, perché io mi personalizzavo le auto a dovere, e me le ritrovavo VIOLA SHOCKING durante le gare

:o :lol:

Comunque lungi da me fare il rompibolas ma... mi permetterei di consigliarti di dare un'occhiata (se possibile ovviamente) al gioco dal vivo, capisco che è Youtube con tutti i suoi limiti e capisco pure che non sappiamo nulla di cosa è stato utilizzato per catturare il filmato, ma mi da' l'impressione di non andare nemmeno a 30fps. :|

Bluforce

Quello lo sospetto pure io. Ma manco su PS360 XD

E su PC gira MOLTO a fatica anche in configurazioni hardware decisamente performanti.

Diciamo che è un gioco pesantuccio. Questo mi pare assodato.

Però non leggo di particolari problemi col frame rate (manco da chi sta giocando la versione Vita).

L'unico che ha scritto qualcosa in merito è un tizio che ha scoperto un tunnel, una galleria, dove inspiegabilmente si evidenzia un problema di fluidità massiccio e doloroso (PC version).

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 30 Ottobre, 2012, 10:42:00Quello lo sospetto pure io. Ma manco su PS360 XD

E su PC gira MOLTO a fatica anche in configurazioni hardware decisamente performanti.

ARGH.
Me non sapeva ciò. :|

Bluforce

Chiaramente sui PC il problema giunge se vuoi ottenere i 60 fps.

C'è gente che ha speso i millemila dollari e sta a 35-40-45 frame XD