CitazioneSONY COMPUTER ENTERTAINMENT AND SONY NETWORK ENTERTAINMENT ANNOUNCE THE FORMATION OF SONY INTERACTIVE ENTERTAINMENT LLC
New Company joins the forces of PlayStation® Business Units to Deliver Unprecedented Experiences to Users Worldwide; Effective Friday, April 1, 2016
Tokyo, Japan, and San Mateo, Calif., January 26, 2016 – Sony Computer Entertainment Inc. (SCE) and Sony Network Entertainment International LLC (SNEI) announced the formation of Sony Interactive Entertainment LLC (SIE), a new company that joins the forces of all business units belonging to SCE and SNEI, including hardware, software, content and network services operations. SIE will be headquartered in San Mateo, California, the United States, while also establishing key global business operations in Tokyo and London, beginning Friday, April 1, 2016.
"By integrating the strengths of PlayStation's hardware, software, content and network operations, SIE will become an even stronger entity, with a clear objective to further accelerate the growth of the PlayStation® business," said Andrew House, President and Global CEO of Sony Computer Entertainment Inc. and Group Executive in charge of Network Entertainment of Sony Corporation. "Along with our business partners, SIE will develop pioneering services and products that will continue to inspire consumers' imaginations and lead the market. We will work hard to maximize corporate value by coordinating global business operations across San Mateo, Tokyo, and London by leveraging local expertise."
[...]
http://www.scei.co.jp/corporate/release/160126a_e.html
Dal 1 aprile (inizio del nuovo anno fiscale per Sony e molte altre società nipponiche) Sony Computer Entertainment Inc. (SCE) e Sony Network Entertainment International LLC (SNEI) si fondono in Sony Interactive Entertainment LLC (SIE), una nuova entità che si occuperà di tutto il business Playstation: hardware, software, contenuti e servizi di rete.
L'organigramma sarà il seguente:
(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20160126/SonyInteractiveEntertainment.png)
Interessante Andrew House a capo di Andrew House. :asd:
Più tardi leggo bene.
Te l'immagini i cazziatoni allo specchio? :hihi:
:D
Oh, da quel che ho letto di sfuggita, Yoshida ha confermato che il suo ruolo non cambierà.
Certo che SIE suona peggio di SCE, che ha fatto la storia di PlayStation con tanto di mitico logo giallo!
Mi sa che l'aspetto più rilevante è il quartier generale che passa negli USA... no? :look:
Eh, non ho ancora letto i dettagli.
Certo che messa così pare una svolta mica da poco.
Ho proprio bisogno che qualcuno mi spieghi questa notizia, cosa significa questo cambiamento?
Io non ci capisco un'acca !
:ciao:
Saluti
Se posso dire la mia, l'impressione è che il baricentro strategico e non di PlayStation si sposti (ancor più) massicciamente ad occidente.
Questo ovviamente a prescindere dalle ottimizzazioni legate dall'avere riunito il tutto sotto un unico ombrello.
"It makes sense for us to put headquarters functions in the U.S. because we have a lot of important business partners in the U.S. and a lot of changes in the industry we need to deal with promptly tend to appear there first," a spokeswoman for Sony Computer Entertainment said.
Dichiarazione notevole, comunque la si voglia leggere.
Ad oggi PS4 ha una roba tipo >90% dell'installato extra-Jap e non sembra che il trend possa mutare significativamente.
Quindi 'a voja se ha senso dal loro punto di vista...
http://www.sie.com/en/corporate/release/2018/180301.html
https://www.gamasutra.com/view/news/315089/Sony_reorganizing_PlayStation_business_to_improve_dev_and_marketing_ops.php
Segnalo nuova ristrutturazione per Sony Interactive Entertainment.
Al di là degli aspetti organizzativi, è interessante l'enfasi posta nel comunicato stampa sull'intenzione di valorizzare ulteriormente le produzioni interne:
Increasingly, the value of interactive entertainment is differentiated by the broad spectrum and depth of experiences that it provides to customers. As such, SIE’s mission to create and develop the most attractive and powerful first party titles has become more important than ever. To fulfill this purpose, also effective April 1, Shawn Layden, current Chairman of Worldwide Studios (WWS) and SIEA President, will concentrate his focus on WWS continuing to provide platform-defining content that helps drive the growth of SIE.
https://mobile.twitter.com/VGC_News/status/1638847699985514496
Sony Interactive Entertainment (o SIE se preferite) è il miglior publisher del 2022 secondo le classifiche Metacritic.
Ora arriva Phil
(https://i1.sndcdn.com/artworks-SHjjYMpEGyGRcpp7-Q2nVOg-t500x500.jpg)
Il grande K. Miura presente.
Da attaccante del Genoa anni 90 a una brillante carriera in sony :sisi: :D
Tredici anni di fila...è la Juve di Allegri: brutta e vincente.
Naaa
Due anni fa arrivò prima MS
(Certo avere la media alta con due titoli era più facile...)
Citazione di: Turrican3 il 23 Marzo, 2023, 15:53:00Eh? :look: :hmm:
https://www.google.com/search?q=kazuo+miura&oq=kazuo+miura&aqs=chrome.0.69i59.4225j0j4&client=ms-android-huawei-rev1&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8
Era una battuta :D
Citazione di: AntoSara il 24 Marzo, 2023, 14:02:42Era una battuta :D
Che continua a sfuggirmi anche ora che me l'hai detto. :bua: :sweat:
SE ho capito, è la somiglianza col protagonista di Ghost of Tsushima :notooth:
E scherzi a parte, i suoi cammei li ha fatti: https://it.wikipedia.org/wiki/Kazuyoshi_Miura#Filmografia
Ah! :look: :D
È anche il dirigente "Global Research & Development" nell'organigramma della pagina precedente :bua:
^ E quota, perdinci! :hihi:
Non l'avevo proprio notato :D Tra l'altro m'è salita troppo la curiosità di vedere chi era, trovato.
(https://www.ft.com/__origami/service/image/v2/images/raw/https%253A%252F%252Fs3-ap-northeast-1.amazonaws.com%252Fpsh-ex-ftnikkei-3937bb4%252Fimages%252F_aliases%252Fsmall_250%252F4%252F4%252F0%252F4%252F2994044-2-eng-GB%252F20161017_VR_miura.jpg.jpg?source=nar-cms)
https://asia.nikkei.com/Business/Sony-PlayStation-VR-traces-roots-to-2-smartphones
Citazione di: AntoSara il 24 Marzo, 2023, 18:59:25È anche il dirigente "Global Research & Development" nell'organigramma della pagina precedente :bua:
AH! :o
(tutto in maiuscolo stavolta)
https://twitter.com/mediamolecule/status/1647898054274473984
Mark Healey, cofondatore di Media Molecule, ha lasciato l'azienda.
https://blog.playstation.com/2023/04/20/welcoming-firewalk-studios-to-the-playstation-studios-family/
Sony ha acquisito Firewalk Studios, che era già al lavoro peraltro per conto loro su un titolo multiplayer.
Citazione di: Turrican3 il 20 Aprile, 2023, 19:52:00https://blog.playstation.com/2023/04/20/welcoming-firewalk-studios-to-the-playstation-studios-family/
Sony ha acquisito Firewalk Studios, che era già al lavoro peraltro per conto loro su un titolo multiplayer.
(https://media.tenor.com/p-pKN9sXmAYAAAAM/who-owl.gif)
Firewalk Studios. :sisi:
:D
The studio is helmed by veterans from Respawn, Raven Software, Bungie and more.
una dichiarazione di intenti :asd:
O una minaccia?! :hihi:
https://www.youtube.com/watch?v=b0uWCn3XJSI
https://blog.playstation.com/2023/05/09/20-years-of-guerrilla-the-story-of-a-playstation-studio/
Il blog ufficiale dedica un articolo ai 20 anni di Guerrilla.
Team che non mi ha mai e poi mai detto niente, né ai tempi del GBC/GBA o tantomeno in quelli della Kerberos Saga dei poveri.
Invece letteralmente fiorito con Horizon, ma in ogni ambito possibile proprio.
Citazione di: Blasor il 9 Maggio, 2023, 20:03:04Team che non mi ha mai e poi mai detto niente, né ai tempi del GBC/GBA o tantomeno in quelli della Kerberos Saga dei poveri.
Invece letteralmente fiorito con Horizon, ma in ogni ambito possibile proprio.
A me Killzone: Shadow Fall era piaciuto particolarmente. Un netto passo avanti rispetto ai capitoli precedenti.
Citazione di: Turrican3 il 17 Aprile, 2023, 15:37:19Mark Healey, cofondatore di Media Molecule, ha lasciato l'azienda.
https://www.gamedeveloper.com/business/media-molecule-s-new-creative-director-is-veteran-designer-john-beech
Già pronto il sostituto: John Beech, che proviene da Media Molecule stessa, sarà lui il nuovo direttore creativo.
https://twitter.com/NextGenPlayer/status/1668037941464113153
Monumentale.
E chi sa, sa.
https://www.naughtydog.com/blog/evan_wells_retirement_naughty_dog
Evan Wells, copresidente di Naughty Dog, lascerà lo studio a fine anno.
Citazione di: Turrican3 il 12 Luglio, 2023, 08:42:49https://www.naughtydog.com/blog/evan_wells_retirement_naughty_dog
Evan Wells, copresidente di Naughty Dog, lascerà lo studio a fine anno.
Collegandosi, Kotaku sostiene altri tagli per ND: https://kotaku.com/naughty-dog-ps5-playstation-sony-last-us-part-3-layoffs-1850893794
Conseguentemente, dicono, il TLoU multiplayer è sospeso completamente.
(https://sonyinteractive.com/tachyon/2023/11/PlayStation_iSize_1920x1080-1.jpg?resize=1920%2C1056&crop_strategy=smart)
https://sonyinteractive.com/en/sony-interactive-entertainment-to-acquire-isize-a-uk-based-company-specializing-in-deep-learning-for-video-delivery/
https://www.youtube.com/watch?v=46yoPTuJUJA&t=5s
Ma che tagliano ND che stampa soldi?
Non capisco.
Se erano tutti o quasi prevalentemente al lavoro su questo benedetto TloU multiplayer temo abbia senso, mi sa che era il classico pacchetto di assunti a progetto che poi quando il lavoro viene portato a termine rientrano nel vortice del mercato del lavoro dei AAA.
https://twitter.com/Naughty_Dog/status/1723037844149616645
:look:
https://twitter.com/VGC_News/status/1724090479141163199
Si dice Wolverine 2024, nuovo titolo Bend Studio 2025.
Nuovo nome per il team "mobile".
https://twitter.com/gematsu/status/1726995708358861030
https://twitter.com/BonnieJeanMah/status/1727072955275055155
La "narrative director" dei GoW Microsoft passa a Santa Monica (per i GoW Sony?).
Citazione di: Blasor il 22 Novembre, 2023, 23:36:06https://twitter.com/BonnieJeanMah/status/1727072955275055155
La "narrative director" dei GoW Microsoft passa a Santa Monica (per i GoW Sony?).
E niente, proprio non lo voleva cambiare 'sto profilo LinkedIn: pur di tenere l'acronimo guarda che ha combinato. :asd:
Continua la corte ai coreani (e al mobile di riflesso).
https://twitter.com/gematsu/status/1729537624736448881
^ abbiamo le immagini esclusive :sisi: https://prtimes.jp/main/html/rd/p/000002395.000001868.html
Jim ma una camicia no eh? O almeno una maglietta simpatica...
Look super casual. :D
Si sta già assaporando la pensione :asd:
Pure io, pure io voglio fare la stessa cosa!
Ho già le magliette. :hihi: :bua:
Citazione di: Blasor il 4 Ottobre, 2023, 00:07:09Collegandosi, Kotaku sostiene altri tagli per ND: https://kotaku.com/naughty-dog-ps5-playstation-sony-last-us-part-3-layoffs-1850893794
Conseguentemente, dicono, il TLoU multiplayer è sospeso completamente.
Cala finalmente il sipario su The Last of Us Online: https://www.naughtydog.com/blog/an_update_on_the_last_of_us_online
Il PRese per comunicarlo è estremamente interessante e competente, leggere per credere :asd:
Questa è decisamente una scelta di una certa rilevanza :sisi:
Ora spuntano cose.
https://twitter.com/Gho5tofspart31/status/1735611867718992353
Citazione di: Blasor il 15 Dicembre, 2023, 14:05:20Cala finalmente il sipario su The Last of Us Online: https://www.naughtydog.com/blog/an_update_on_the_last_of_us_online
Il PRese per comunicarlo è estremamente interessante e competente, leggere per credere :asd:
Io, perdonatemi, ma non riesco a non vedere una certa confusione di idee in Sony.
Tutto questo puzza di Redde Rationem..
Citazione di: Blasor il 12 Dicembre, 2023, 15:51:51Gli screens potenzialmente trafugati dal cyber-attacco (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=270143), in piccolo in questa news: https://www.cyberdaily.au/culture/9931-spider-man-2-developer-insomniac-games-hit-by-rhysida-ransomware-attack
Qualcuno si è comprato il 2% del trafugato, il resto finisce in darknet: https://www.cyberdaily.au/culture/9959-snikt-rhysida-dumps-more-than-a-terabyte-of-insomniac-games-internal-data
Spuntano altri due titoli a tema X-Men con Sony, non ancora annunciati.
Il cordoglio dell'industria: https://www.destructoid.com/insomniac-hack-leak-stolen-info-wolverine-spider-man-sony/
Un leak terrificante...
Qui le vendite dei titoli first party:
https://www.resetera.com/threads/sales-numbers-for-every-ps4-and-ps5-era-playstation-first-party-games-have-been-leaked.797112/
Belle cifre.
Notare come spesso ribadito la strage in Giappone rispetto persino all'Europa, del perché insomma la situazione attuale è questa :|
E i numeri di MLB The Show praticamente con i soli USA...
edit:
Citazione di: Blasor il 19 Dicembre, 2023, 22:25:01Spuntano altri due titoli a tema X-Men con Sony, non ancora annunciati.
Blocco nascosto
(https://i.imgur.com/83vSaBf.jpg)
(https://i.imgur.com/qREATWA.png)
https://www.resetera.com/threads/all-of-insomniacs-upcoming-titles-have-leaked.796914/
Metto quello che trovo nascosto, magari qualcuno non gradisce sapere (anche perché vola tanto materiale e conferme sono tutte da vedere).
Blocco nascosto
(https://i.imgur.com/Xw3z9Pu.jpeg)
Non so bene come commentare: cioè, alcuni numeri mi sembrano a dir poco disastrosi tenuto conto di quanto mi aspetto siano costati (Returnal, Ratchet, Demon's Souls remake) mentre altri decisamente più in alto di quanto credessi/ricordassi (TLOU PS4, Days Gone, ma direi anche Bloodborne)
Boh! :hmm:
https://twitter.com/Doctor_Cupcakes/status/1737782746452234584
Mi sembra un suggerimento a dir poco saggio: evitare di avviare eseguibili che provengono dal leak Insomniac (a meno di non sapere MOLTO bene quel che si sta facendo, oserei dire... ma penso che il 99.9% dell'utenza, me compreso, farebbe meglio a seguire il consiglio :D)
Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2023, 13:30:54https://twitter.com/Doctor_Cupcakes/status/1737782746452234584
Perché non ci si arriva è un'ottima scusa, cavalcare l'interesse della massa per trafugare altro. Nossignore :notooth:
https://twitter.com/insomniacgames/status/1738205722922394007
"Limortacci loro e quella roba è pre-alpha, tranquilli"
Io vorrei sentire cosa dice Sony se sono usciti dal loop.
https://www.youtube.com/watch?v=0UREbuwA7-8&t=6s
https://twitter.com/PlayStation_jp/status/1749552518533976402
Citazione di: Google traduttoreTo commemorate the start of the new year, PlayStation® characters have gathered together!
In 2024, we will continue to strive to deliver a world of entertainment unique to PlayStation.
The wonderful illustration was drawn by Susumu Kuroi (@Lv01KOKUEN)✍
Non sembra, ma è piena di significato.
Mi sfugge qualche citazione. :hmm:
Segnatamente, la volpe, il tizio a torso nudo sullo sfondo e quello con le corna sulla destra. Questo nell'ipotesi che, sempre sulla destra e col codino, la "fonte" sia Tsushima, altrimenti aggiungete pure quello.
L'occidente brutto e cattivo :(
Non capisco alcune citazioni
Citazione di: Turrican3 il 23 Gennaio, 2024, 15:33:31Mi sfugge qualche citazione. :hmm:
Segnatamente, la volpe, il tizio a torso nudo sullo sfondo e quello con le corna sulla destra. Questo nell'ipotesi che, sempre sulla destra e col codino, la "fonte" sia Tsushima, altrimenti aggiungete pure quello.
quello con le corna viene da god of war (https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&sca_esv=600789614&sxsrf=ACQVn08yWmdKnPImOGRktVF9cKIz_p6IiQ:1706031650190&q=god+of+war+mimir&tbm=isch&source=lnms&sa=X&ved=2ahUKEwiDpfCTh_SDAxV0XvEDHSaFDloQ0pQJegQIDRAB&biw=1707&bih=786&dpr=1.5), mentre sugli altri 2 brancolo nel buio onestamente :sweat:
Grassie Stobb :D
Citazione di: Turrican3 il 23 Gennaio, 2024, 15:33:31Questo nell'ipotesi che, sempre sulla destra e col codino, la "fonte" sia Tsushima, altrimenti aggiungete pure quello.
Yes, Ishikawa-sensei: https://ghostoftsushima.fandom.com/wiki/Sadanobu_Ishikawa
La volpe per "le volpi", sempre da lì e idem il protagonista Jin Sakai rimasto in mutande (fundoshi (https://ghostoftsushima.fandom.com/wiki/Fundoshi?file=Fundoshi.jpg)) :asd:
Spunta sopra il nabemono (https://it.wikipedia.org/wiki/Nabemono) e si scandalizza accanto a Jin il povero Toro (https://en.wikipedia.org/wiki/Doko_Demo_Issyo#/media/File:Dokodemo_screenshot.png), che si ricordano di avere solo in questi casi ormai.
E grassie anche al buon Blasor. :D
Insomniac nel merito dei recenti avvenimenti (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=274244).
https://twitter.com/insomniacgames/status/1762935403663786473
Se qualcuno si fosse chiesto che fine avesse fatto Bend Studio:
https://twitter.com/VGC_News/status/1772192056842010703
https://youtu.be/cCJyRyh5Vuw
Succede che IllFonic (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=12528.0) da quando è anche publisher continua a raccogliere roba le interessa in giro e dopo Killer Klowns from Outer Space, si prende da SIE Predator: Hunting Grounds che aveva sviluppato. Revival previsto multipiatta.
https://twitter.com/Housemarque/status/1784895491123405216
Oooook.
edit: o è qualcosa di "cartaceo", oppure tratto da qualche licenza DH.
https://twitter.com/DarkHorseComics/status/1784998036822954054
https://twitter.com/VGC_News/status/1785598021817741691
Benone eh.
CitazioneSony's Firesprite studio was reportedly helming a Twisted Metal reboot that was recently cancelled. Last year, the studio moved into a new studio space in central Liverpool. The company is reportedly working on a horror game.
https://twitter.com/VGC_News/status/1787790358845268134
Per dovere di cronaca, detto da chi è andato via.
Dreams proprio sprecato, su pc avrebbe sfondato tutto :(
Comunque sempre hype per i MM :sisi:
https://twitter.com/jasonschreier/status/1790155059113685389
Il ruolo che fu di Jim Ryan viene "spezzato" in due: Hermen Hulst (CEO of studios) ed Hideaki Nishino (CEO of platforms), entrambi gerarchicamente dipendenti da Hiroki Totoki. Decorrenza 1 giugno.
PS:
https://twitter.com/ZhugeEX/status/1790177498086478195
:lol:
Molto curiosa come mossa. E immagino anche rischiosa, almeno se non gestita perfettamente nei paletti delle competenze, sempre ammesso che le competenze di uno non rischino di intersecarsi indirettamente con quelle dell'altro. Boh.
Quanti dipendenti devono licenziare per pagare lo stipendio ad un secondo CEO?
Notare Totoki non sparisce, anzi.
Citazione di: VGCHiroki Totoki, who has been serving as interim CEO of SIE since Jim Ryan's departure, will serve as Chairman of SIE in addition to his role as President, COO and CFO of Sony Group Corporation. Nishino and Hulst will report to Totoki and intend to collaborate closely, Sony said.
Citazione di: Blasor il 18 Maggio, 2024, 13:58:18Anche Tsushima apre bene su Steam.
https://www.resetera.com/threads/would-you-stop-buying-playstation-hardware-if-all-their-first-party-games-go-to-pc-day-1.875421/
E qua cominciano a farsi due domande. :look:
Tuttavia nessuno mi toglie dalla testa che l'attendibilità di simili sondaggi sia molto, molto* relativa: il che NON implica che Sony smetterà di fare conversioni PC (al momento non sembra esserci proprio nulla che possa disincentivarla) ma semplicemente che a mio parere il mondo console può tranquillamente convivere con quello PC senza che quest'ultimo impatti in maniera significativa lo strapotere del primo tra le masse.
Salvo colpi di scena dall'una o dall'altra parte al momento difficili da prevedere un po' per tutti, credo.
* = dico "molto" per almeno due motivi: il primo è che ovviamente una conversione tardiva non può che lasciare tutto il tempo che serve al mercato console per fare ciò che ci si aspetta; il secondo è che rimango fermamente convinto che per l'utente medio console il PC sia tipo la kryptonite per Superman :asd:
La verità è che se mi togli le esclusive e il retail io divento PC-only senza pensarci nemmeno mezza volta :bua:
Tralasciando il fatto né Ps5 né suo software sono ancora nella mia lista della spesa, primato fin'ora mai raggiunto persino da PSP (rinunciai ma la lista c'era).
A conti fatti il grosso di chiunque sostenga (o sosterrà) di boicottare per motivi si leggevano anche da Microsoft o mente sapendo di mentolo, oppure per la legge dei grandi numeri conterà poco.
Ai piani alti lo sanno, per cui proseguono a pucciare soldi da una parte e dall'altra.
Ma infatti tu non sei manco per sbaglio un utente medio console.
E loro lo sanno, certo. :D
Ci sono tanti altri motivi per utilizzare le console, le esclusive sono ampiamente secondarie oggi, nel mondo dei grandi giochi di massa che vengono giocati per decenni.
Oh ma assolutamente: volevo solo rimarcare ancora una volta quanto pesi sulle masse, almeno per quel che posso giudicare da "esterno" e nonostante gli oggettivi colossali passi in avanti del PC rispetto agli anni che furono (e che ben conosco :bua:), la semplicità di utilizzo del mondo console.
Immagine.jpg
Citazione di: 3cod3 il 20 Maggio, 2024, 14:23:56le esclusive sono ampiamente secondarie oggi
Scherzi a parte dipende dove, quali e per chi.
Certe non puoi toglierle al dato ecosistema e pubblico dove è fondante, come le conseguenze saranno diverse a toglierle ad uno o l'altro dove non lo è.
Citazione di: 3cod3 il 20 Maggio, 2024, 14:23:56nel mondo dei grandi giochi di massa che vengono giocati per decenni.
Che sono anche gli ultimi hanno bisogno di un hardware dedicato, però...
Citazione di: Blasor il 20 Maggio, 2024, 15:09:06Immagine.jpg
Scherzi a parte dipende dove, quali e per chi.
Certe non puoi toglierle al dato ecosistema e pubblico dove è fondante, come le conseguenze saranno diverse a toglierle ad uno o l'altro dove non lo è.
Switch non vende per le esclusive nintendo, le esclusive nintendo vendono per switch.
Io la vedo così.
Citazione di: Blasor il 20 Maggio, 2024, 15:09:06Che sono anche gli ultimi hanno bisogno di un hardware dedicato, però...
Alcuni si, alcuni no.
https://x.com/LondonStudioHQ/status/1792872997167984733
Non mi mancherà, per quanto The Getaway sarei stato molto interessato a vederlo tornare su una nuova generazione.
Non hanno potuto mettere Spice World, che peccato.
https://www.youtube.com/watch?v=Ulf01Vg4qqg
:look:
Una gara a chi chiude più studi :bua:
https://x.com/VGC_News/status/1793604548830830611
Sulla scia degli obbiettivi Sony (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=277983).
Non compro niente grazie :sisi:
https://x.com/gematsu/status/1794032263010881800
Ho parlato (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=278054) :lol:
Il primo Astrobot (quello VR) è uno dei migliori platform 3d di sempre e sicuramente uno dei migliori giochi VR.
Il giochino che davano insieme a Ps5 e che in pratica era un benchmark per Dual Sense era veramente un gioellino.
Le potenzialità per fare un capolavoro ci sono tutte, per fare qualcosa di "commercialmente valido" però temo siano molte meno...
Citazione di: Blasor il 23 Maggio, 2024, 15:26:05Blocco nascosto
https://x.com/VGC_News/status/1793604548830830611
Sulla scia degli obbiettivi Sony (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=277983).
Dato ha "shitstormato", partita la precisazione:
https://x.com/Neil_Druckmann/status/1794187395279253837
Lo dico senza nessun intento polemico o guerraludofondaio: si vede lontano un miglio che i Druckmann di turno hanno una visione del videogioco anni luce distante dalla mia. :D
E va benissimo così eh, finché bene o male tutti trovano spazio nel mercato perlomeno.
https://www.siliconera.com/the-closure-of-london-studio-makes-playstation-less-interesting/
Alla quarta riga ho pensato subito: "questo è inglese".
Appunto (https://twitter.com/TheCheapFerret).
Dice ahimè molte cose abbastanza condivisibili per quanto mi riguarda.
E' il soggetto di partenza il problema. Non per colpa del povero soggetto in sé, si intende, quanto per il fatto ormai si mette tutto allo stesso livello a prescindere dal contributo, va a simpatia.
Tacendo dell'EyeToy, ci mancheranno davvero dieci anni ininterrotti di almeno venti Singstar inframezzati da roba non lasciava il segno? Perché a me no.
Non riuscivano più a toccare la serie adoravano e li caratterizzava completamente dal 2006 su psp, la volta potevano riprovarci neanche glielo hanno lasciato fare (è diventato Blood & Truth).
E' come se Nintendo domani chiudesse NDcube e le testate a strapparsi i capelli perché prima di una decina d'anni di Wii-Mario Party avrebbe potuto risollevare le sorti della stirpe F-Zero, voglio dì.
Col razzo li chiudono comunque, con quello vendono quei maledetti Mario Party :asd:
Mea culpa, non ho esplicitato per niente bene. :sweat:
Mi riferivo ad esempio a come Sony sta orientando la sua produzione, non nello specifico all'operato di London Studio che peraltro non so nemmeno se posso dire di conoscere a dovere.
Agevolo estratto:
The closure of London Studio represents a further reduction of what PlayStation is and the kind of games Sony are willing to put out into the world. It's increasingly less willing to invest in the smaller, less obvious games. The kind of games that do something unique and off the beaten track. Games that are just playful for the sake of it. The only place that Sony have seemed willing to release a project of this kind this generation has been Astro's Playroom. A pack-in title. From four years ago.
In place of these kinds of games, it's more of the same kinds of cinematic game and an abundance of live services. Sure, the live service investment might make sense after Helldivers 2 proved so successful, but at the same time, that success was an organic one that grew out of investment in smaller projects. After all, Helldivers 2 doesn't exist without the first Helldivers, which was a low budget top-down shooter that quietly launched directly to PSN. If the focus had been all big budget all the time in 2014, Sony simply wouldn't have their breakout hit now.
As much as I love a lot of Sony's current games, I have to admit they're starting to blend together. In the PS2 era, Santa Monica Studio put out a series of brawlers, Naughty Dog were making open world platformers with vehicles, Guerilla were attempting to build their own so-called "Halo killer" and Sucker Punch were adding stealth to cartoony 3D platformers. Today, all four studios are making cinematic, realistically styled action adventures. The playfulness that London Studio represented is gone, replaced by meticulous renderings of facial hair and Neil Druckmann wanting to replace creative input with AI.
London Studio was representative of a part of Sony and the PlayStation identity that is now lost. The company might have saved some money with the closure, but overall, I feel the PlayStation brand just became poorer.
E' infatti il problema a monte che in generale lamento da tempo fucila la varietà dell'offerta interna. Escono solo prodotti dell'immunità di gregge :asd:
Ma la direzione è questa pure fuori il loro contesto, oggi è normale.
Citazione di: Blasor il 25 Maggio, 2024, 20:54:28Dato ha "shitstormato", partita la precisazione:
Blocco nascosto
https://x.com/Neil_Druckmann/status/1794187395279253837
Colpo di scena!
https://x.com/VGC_News/status/1795807213027525065
Urca. :sweat:
Si capisce chi comanda in Sony? :bua:
https://x.com/VGC_News/status/1797584420666576969
Apposto.
Citazione di: Blasor il 11 Aprile, 2024, 14:56:04E ovviamente,
Blocco nascosto
https://twitter.com/gematsu/status/1778273048321253703
Che sarebbe il primo Oreshika (https://en.wikipedia.org/wiki/Oreshika:_Tainted_Bloodlines).
Sbarchi con l'occasione mai eh Sony, ci mancherebbe.
https://twitter.com/PlayStation_jp/status/1802476251913011454
Solo un post commemorativo di Sony Jap per i 25 anni della saga.
Per cui perfettamente inutile, sia per loro che per noi :bua:
Richiamare Alfa System no eh, troppa grazia...
Bluepoint dice che esiste, sarei portato a credergli ma in effetti è passato un po' di tempo...
https://x.com/VGC_News/status/1803479597175963719
https://x.com/PlayStation/status/1803873453147082946
(https://media1.tenor.com/m/OUWn9EQDrQEAAAAd/fuck-you-fuck-you-in-chinese.gif)
Non so se era già stato detto, Santa Monica ai fornelli: https://www.videogameschronicle.com/news/sonys-god-of-war-studio-is-working-on-a-new-ip-developer-says/
Un assaggio dalla pentola Naughty Dog.
https://x.com/VGC_News/status/1848437809780023602
Se hanno assaggiato davvero, si intende, data la fonte.
Speriamo di no :bua:
https://x.com/VGC_News/status/1848695751032897794
Non mi aspettavo fossero d'accordo con me :asd:
https://x.com/gematsu/status/1861566460146901441
Yoshida saluta definitivamente, 31 anni in totale.
Noooooooo, Yoshi :cry:
Il migliore là dentro, con ogni probabilità :sisi:
https://x.com/VGC_News/status/1875901260467253629
Ma non mi dica, signora mia!
Citazione di: Blasor il 16 Gennaio, 2025, 13:51:15La resistenza verso live service e diritti cinematografici (teoria per il siluro :asd: ): https://www.videogameschronicle.com/news/former-playstation-boss-says-he-wouldve-resisted-live-service-push/ (https://www.videogameschronicle.com/news/former-playstation-boss-says-he-wouldve-resisted-live-service-push/)
Yoshida aveva appena parlato (https://www.bloomberg.com/news/articles/2025-01-16/sony-cancels-two-more-playstation-projects?accessToken=eyJhbGciOiJIUzI1NiIsInR5cCI6IkpXVCJ9.eyJzb3VyY2UiOiJTdWJzY3JpYmVyR2lmdGVkQXJ0aWNsZSIsImlhdCI6MTczNzA2ODk1MywiZXhwIjoxNzM3NjczNzUzLCJhcnRpY2xlSWQiOiJTUTdFWjJUMEcxS1cwMCIsImJjb25uZWN0SWQiOiJCMUVBQkI5NjQ2QUM0REZFQTJBRkI4MjI1MzgyQTJFQSJ9.OtpjLAX_fLRPjeIhmdZSXLhsiFNDef1RlL6IxoCIQes&leadSource=uverify%20wall) :hihi:
17 giochi (più o meno) Live service previsti.
Rilasciati 3 (contando GT).
Tutti gli altri cancellati o appesi ad un filo.
Follia.
Capisco il volerci provare, magari ti dice bene e fai i big money.
Ma provaci con un titolo... due... tre al massimo.
Non 17!!!
Tempo e soldi persi per Naughty Dog, SM, Imsoniac e tanti altri...
E mi rode che Bend e Blue Point a questo punto rischiamo semplicemente di "saltare" questa gen.
Stai parlando di questo suppongo:
https://bsky.app/profile/jasonschreier.bsky.social/post/3lfvfm2febc2e
Si è quantomeno peculiare (alias demenziale) mettere i blupoint su un live service e invece tirare giù tutto lo studio di concord che erano esperti di live service, non era una scelta migliore far fare a loro il gaas di gow o qualsiasi altra ip? Boh.
Mi dà anche fastidio che dopo tutto sto tempo cancellino tutto ma almeno provateci ormai. Bah.
E intanto anni di sviluppo buttati.
PS: non si vedono le anteprime di blusky, ecco il contenuto:
CitazioneJason Schreier
BREAKING: PlayStation has canceled two more live-service games, from subsidiaries Bend and Bluepoint, Bloomberg has learned.
Fans have long wondered what Bluepoint has been working on for the last couple of years. I can report it was a live-service God of War game.
https://www.bloomberg.com/news/articles/2025-01-16/sony-cancels-two-more-playstation-projects
Citazione di: Rh_negativo il 17 Gennaio, 2025, 12:42:22Capisco il volerci provare, magari ti dice bene e fai i big money.
Ma provaci con un titolo... due... tre al massimo.
Non 17!!!
Sì direi che è LA cosa che lascia basiti.
Però oggigiorno non conosco così bene i vertici PlayStation, non al punto di poter spiegare cosa sia successo.
No perché francamente questa sembra una di quelle mosse che fai o perché hai l'acqua alla gola - e non mi pare proprio questo il caso - oppure perché nella stanza dei bottoni qualcuno ha avuto una
visione in seguito invertita di 180°. :|
Citazione di: Rh_negativo il 17 Gennaio, 2025, 12:42:22E mi rode che Bend e Blue Point a questo punto rischiamo semplicemente di "saltare" questa gen.
Esatto. Anche se mi auguro all'interno dello stesso team avessero messo una parte su quello, un'altra parte su qualcosa di serio.
Citazione di: Turrican3 il 17 Gennaio, 2025, 12:51:46Però oggigiorno non conosco così bene i vertici PlayStation, non al punto di poter spiegare cosa sia successo.
Sa vai poco su (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=286234), Yoshida ha una teoria :asd:
Citazione di: Rh_negativo il 17 Gennaio, 2025, 12:42:2217 giochi (più o meno) Live service previsti.
Rilasciati 3 (contando GT).
Tutti gli altri cancellati o appesi ad un filo.
Follia.
Capisco il volerci provare, magari ti dice bene e fai i big money.
Ma provaci con un titolo... due... tre al massimo.
Non 17!!!
Tempo e soldi persi per Naughty Dog, SM, Imsoniac e tanti altri...
E mi rode che Bend e Blue Point a questo punto rischiamo semplicemente di "saltare" questa gen.
Ma poi io posso capire che i soldi in questo momento vanno da quella parte, ma in generale i live service sono giochi "totalizzanti", i soldi veri lo fai con quella parte di giocatori che per un lungo periodo di tempo giocano solo al tuo live service.
Come puoi pensare di riuscire ad avere successo con così tanti progetti live service? Se anche 3, 4 o 5 andassero benissimo, gli altri fallirebbero di sicuro :sweat:
Non fatico ad immaginare una riunione nella quale, più o meno, avviene questo:
- Capo area: Qual è il gioco più giocato adesso?
- Manager in coro: Fortnite!
- Capo area: Dirottiamo tutti i fondi per fare mille giochi come Fortnite.
- Manager in coro: Sissignore, ottima idea signore!
Per me semplicemente hanno visto che un AAA gli costa 300M adesso e che Fortnite, Apex, Cod ecc... garantiscono entrare sufficienti per creare un impero (vedi Epic).
Ben consci del fatto che 9 su 10 floppano male avranno pensato però che se ne azzeccavano un paio avevano risolto lo stesso.
La stessa identica cosa che ha fatto Ubisoft qualche anno fa, quando aveva spostato tutti su Gaas e live service. E ora è gambe all'aria.
Sony si salva perché è Sony, perché ha gli accordi di terzi e perché la concorrenza è messa pure peggio.
Ma la gestione dei first in questa gen è stata quantomeno opinabile se penso a quanti team di talento hanno perso tempo e risorse dietro a certi progetti.
Sia chiaro un giorno in un lontano futuro uscirà il gioco che spodesterà Fortnite, il calcio migliore di Fifa, l'fps che vende più di Cod... è caduto l'impero romano volete che duri in eterno Fortnite?) e ovviamente non può succedere se non si ha il coraggio di provarci.
Ma non tutti i team insieme :tsk:
https://www.videogameschronicle.com/news/bluepoint-and-bend-staff-learned-their-live-service-ps5-games-were-cancelled-at-the-same-time-as-everyone-else/
Sarebbe di una finezza spettacolare :lol:
Citazione di: Blasor il 20 Gennaio, 2025, 14:51:38https://www.videogameschronicle.com/news/bluepoint-and-bend-staff-learned-their-live-service-ps5-games-were-cancelled-at-the-same-time-as-everyone-else/
Sarebbe di una finezza spettacolare :lol:
Scheirer l'ha smentito
Citazione di: Rh_negativo il 18 Gennaio, 2025, 12:06:09Ma non tutti i team insieme :tsk:
Magari è proprio perchè la concorrenza diretta ormai quasi si fatica a definirla propriamente concorrenza che ci hanno provato..
Cancellato pure l'MMO su Horizon.
Dietrofront totale sui live service.
https://x.com/serkantoto/status/1881683060334510280
Lucido. :hihi:
Attenzione l'mmo di horizon non è il live service su horizon fatto da guerrilla, quello è ancora vivo :sisi:
Perchè fare due live service su horizon? Quello chiedetelo ad hulst.
Io gli chiederei anche perchè farne uno comunque. :bua:
Allora non hanno mollato del tutto la cosa..
Citazione di: AntoSara il 21 Gennaio, 2025, 14:54:23Allora non hanno mollato del tutto la cosa..
Io dubito possano, hanno bisogno di giochi con entrate fisse.
Però farne alcuni non è la stessa cosa che farne 12 chiaramente.
Ted Price tela da Insomniac: https://sonyinteractive.com/en/news/blog/ted-price-announces-retirement/
https://variety.com/2025/biz/news/sony-corp-shake-up-hiroki-totoki-ceo-hideaki-nishino-playstation-1236289299/
Si cambia nuovamente (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=277561) ai vertici di Sony, con decorrenza 1 aprile.
Hiroki Totoki --> CEO Sony Corp.
Hideaki Nishino --> CEO Sony Interactive Entertainment
Hermen Hulst --> supervisione first party SIE e sinergia con divisione cinematografica
Non so voi ma in questa mossa mi pare evidente una (piccola?) bocciatura per Hulst, forse da ricondurre ai millemila titoli live service andati in fumo?
Secondo il CEO di Moon Studios, anche Sony abbandonerà presto le esclusive:
https://wccftech.com/playstation-will-eventually-abandon-console-exclusives/
Citazione di: Bluforce il 29 Gennaio, 2025, 11:37:01Secondo il CEO di Moon Studios, anche Sony abbandonerà presto le esclusive:
https://wccftech.com/playstation-will-eventually-abandon-console-exclusives/
Beh ma in parte l'ha già fatto. :look:
Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2025, 08:28:45https://variety.com/2025/biz/news/sony-corp-shake-up-hiroki-totoki-ceo-hideaki-nishino-playstation-1236289299/
Si cambia nuovamente (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=277561) ai vertici di Sony, con decorrenza 1 aprile.
Hiroki Totoki --> CEO Sony Corp.
Hideaki Nishino --> CEO Sony Interactive Entertainment
Hermen Hulst --> supervisione first party SIE e sinergia con divisione cinematografica
Non so voi ma in questa mossa mi pare evidente una (piccola?) bocciatura per Hulst, forse da ricondurre ai millemila titoli live service andati in fumo?
Penso che in Sony ci sia un prima e un dopo Concord.
L'idea di inseguire il modello live service non ha funzionato, da una parte bene che se ne siano accorti prima di fare la fine di Ubisoft dall'altra mi rode a pensare quanti team hanno perso tempo e risorse dietro a progetti che non vedremo mai.
Non tanto perchè non vedremo il multiplayer di God of War o il Battle Royale di The Last of Us ma perchè quei team resteranno tagliati fuori da questa gen a questo punto, ci vorrà parecchio per recuperare il tempo perso e vedere nuovi progetti.
Però il vero problema erano i giochi del Japan Studio e sinergie costavano la metà / un terzo e non vendevano abbastanza. Sìsì.
Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2025, 13:08:03Beh ma in parte l'ha già fatto. :look:
Per ora sono rare casistiche a parte il pc (lego horizon su switch, mlb e marathon su xbox), ma sono confidente che vedremo più roba su switch 2 :sisi:
Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2025, 08:28:45Non so voi ma in questa mossa mi pare evidente una (piccola?) bocciatura per Hulst, forse da ricondurre ai millemila titoli live service andati in fumo?
Lo credo anch'io, ma non credo che questo cambierà troppo la traiettoria della strategia, il problema dei profitti che si assottigliano rispetto ai costi rimane.
Citazione di: 3cod3 il 29 Gennaio, 2025, 14:33:21Per ora sono rare casistiche a parte il pc
Non ho specificato ma alludevo proprio a quello. Secondo me comunque più probabile ecosistema Xbox che Switch2, per i soliti problemi ( = mi sbatto solo se funziona tutto con 1 click ), personalmente non terrei troppo conto di Lego Horizon e affini in questo tipo di discorsi.
Citazione di: 3cod3 il 29 Gennaio, 2025, 14:34:54il problema dei profitti che si assottigliano rispetto ai costi rimane
Assolutamente. :sisi:
Citazione di: Blasor il 29 Gennaio, 2025, 14:09:34Però il vero problema erano i giochi del Japan Studio e sinergie costavano la metà / un terzo e non vendevano abbastanza. Sìsì.
Eh... :D :sweat:
Citazione di: Rh_negativo il 29 Gennaio, 2025, 14:00:26Penso che in Sony ci sia un prima e un dopo Concord.
Plausibile sia stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ed anche il ruolo in organigramma di Hulst. :hihi:
Cambiamenti in arrivo per la situazione "account PlayStation su PC".
https://blog.playstation.com/2025/01/29/new-in-game-content-incentives-coming-to-playstation-games-on-pc/
An account for PlayStation Network will become optional for these titles on PC. Players who still opt to sign into a PlayStation Network account will also enjoy added benefits like trophies and friend management.
Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2025, 08:28:45Non so voi ma in questa mossa mi pare evidente una (piccola?) bocciatura per Hulst, forse da ricondurre ai millemila titoli live service andati in fumo?
Assai probabile. Bravi a cambiare rapidamente, stavolta...
Citazione di: Bluforce il 29 Gennaio, 2025, 19:43:20Cambiamenti in arrivo per la situazione "account PlayStation su PC".
https://blog.playstation.com/2025/01/29/new-in-game-content-incentives-coming-to-playstation-games-on-pc/
An account for PlayStation Network will become optional for these titles on PC. Players who still opt to sign into a PlayStation Network account will also enjoy added benefits like trophies and friend management.
Ottima decisione questa, così la gente lo farà molto più volentieri l'account :sisi:
Citazione di: Bluforce il 29 Gennaio, 2025, 19:43:20benefits like trophies
Farsi l'account per l'achievement è un nuovo fondo toccato dai videogiocatori. :asd:
Licenziamenti anche per i Bend :(
In compenso il mercato pare aver preso bene il riassetto societario
https://x.com/genki_jpn/status/1884477632856629607
(Hulst stava evidentemente sul ***** a tutti)
https://x.com/VGC_News/status/1888204406484549662
Ah, c'era allora.
Possiamo anche dire "meno male che l'hanno bocciato" o no? :hihi:
Da una parte, c'è chi lo aspettava (io proprio no).
Diciamo tagliarlo dopo Vita, quando altre ip non hanno fatto la stessa fine dopo, a parità di rendimento lì sopra... è stato tempismo infelice o scelta severa.
Quello che resta ed è per ora saltato fuori del Twisted Metal Firesprite cancellato per Ps5: https://www.hugoflsilva.com/project/1
Ovviamente era UE5.
https://x.com/VGC_News/status/1897227597421150468
PSVA (e non solo) scarica altra gente.
edit:
https://x.com/VGC_News/status/1897353977311977914
Da ricordare per quando lo annunceranno :bua:
https://x.com/gematsu/status/1900612987905360082
PCF starebbe alla canna del gas, ma senza arrendersi.
Resistance? :look:
Dopo aver silurato (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=287269) due pitch in pochi anni da Insomniac e Bend Studio?
Da stringergli la mano :bua:
Però a People Can Fly cosa fai fare se non uno shooter? Killzone allora visto che Guerrilla non è più interessata :bua:
FPS o TPS in effetti. Killzone tra l'altro ce lo vedrei :asd:
https://x.com/darkoutlawgames
Questo dovrebbe essere il profilo ufficiale Twitter/X del nuovo team Playstation Studios guidato da un ex produttore di Call of Duty, si chiama Dark Outlaw Games.
https://x.com/VGC_News/status/1902681084602560930
Housemarque e cosa non esisterebbe senza Sony.
https://bsky.app/profile/did:plc:bdacp2cmuuyawx553cv2spdy/post/3lkyfykwzd22i
(https://media1.tenor.com/m/ctw2cS4i4CEAAAAC/lotto-lotto-balls.gif)