News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [3]

Aperto da SilentBobZ, 1 Giugno, 2016, 07:24:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Ma figurati se generalizzo. E' chiaro che si può chiedere sempre di più (e d'altronde da una GPU da 1,8 TF è uscito fuori Uncharted 4, e su PC non vedo cose simili, francamente).

Però con delle fasce medie che vanno ad avere prestazioni così consistenti, potrebbe essere relativamente più facile per tutti raggiungere determinati risultati. Il gaming su PC si sta spostando velocemente verso due strade: i 4K a fluidità accettabile, e le risoluzioni inferiori ad altissima fluidità.

60fps è ormai un traguardo da poveracci a 1080p :D

Turrican3


Turrican3

#17
Citazione di: Turrican3 il  1 Giugno, 2016, 10:47:31Perchè non penserete mica che loro non sappiano perfettamente cosa ci stanno vendendo, vero? :|

http://www.techpowerup.com/159098/techpowerup-gpu-z-0-5-8-released

The next new feature is ASIC quality, designed for NVIDIA Fermi (GF10x and GF11x GPUs) and AMD Southern Islands (HD 7800 series and above), aimed at advanced users, hardware manufacturers, and the likes. We've found the ways in which AMD and NVIDIA segregate their freshly-made GPU ASICs based on the electrical leakages the chips produce (to increase yield by allotting them in different SKUs and performance bins), and we've found ways in which ASIC quality can be quantified and displayed.

E difatti... :|

C'è da dire che penso/spero di questo tengano già conto i produttori in prima istanza: la mia 390 ad esempio se non erro è leggermente overcloccata, magari quanto scritto sopra significa che sulle "lisce" ci mettono i chippini con l'ASIC più basso (e quindi, di fatto, quel che chiedo sostanzialmente è già la prassi).

Boh? Vabbè, è davvero meglio non farcisi troppe seghe mentali sopra va... :asd:

Bluforce

Non so che dirti. Ieri ho dato una occhiata alle Galax di punta (Galax non è un vendor affiliato a Nvidia, non so ad AMD, ma non credo, e quindi bistrattato dai PC gamer) e come ASIC stavano comunque attorno al 70%.

Boh, continuo a pensare sia un falso problema :look: Magari mi sfugge qualcosa :mmmm:

In primis certamente mi sfugge come faccia GPU-Z a trovarlo 'sto ASIC e che affidabilità gli si può dare.

Turrican3

Avevo appena editato (guarda gli orari :o :lol:) per aggiungere, sostanzialmente, un "freghiamocene che forse è mejo". :asd:

Riguardo al modus operandi, mi pare di capire che vadano a misurare una tensione e da quella estrapolino 'sta percentuale. Quindi forse è davvero il caso di prendere il tutto con delle pinze belle grosse...

SilentBobZ

#20
Citazione di: Bluforce il  1 Giugno, 2016, 10:37:39
Il rischio delle 970 è che in un mercato che viaggia e si assesta sugli 8GB di RAM, 4 (3,5) possano risultare pochi.
Anche se a 1080 credo bastino, non si sa mai cosa riescono a combinare gli sviluppatori. Vedi Quantum Break.

Altra cosa che non mi convince, l'NDA fino al giorno di vendita delle schede, non mi pare una genialata. :look:

Ad oggi a 1080p e neanche a 2k non ho mai avuto nessun problema ma domani chi può saperlo.

Parsifal

Citazione di: SilentBobZ il  1 Giugno, 2016, 11:40:57
Ad oggi a 1080p e neanche a 2k non ho mai avuto nessun problema ma domani chi può saperlo.

Lo avrai in futuro, è questione di cicli, è fisiologico.

Ifride

Citazione di: SilentBobZ il  1 Giugno, 2016, 10:17:26
@ Ifride
Dopo i benchmark ed il prezzo italico ti consiglio di dare un'occhiata anche alle Gtx 970 usate (si possono beccare ad ottimi prezzi) e garantiscono i 60 frame consumando poco.
Intendo cifre tipo 200 euro o anche sotto.
Se ti servono test reali con giochi puoi chiedere tranquillamente, ho la Gtx 970 saldamente ancorata al mio Pc.

Ti ringrazio per la disponibilità e consiglio, ma come detto la mia al momento è solo una fantasia.
Per quanto riguarda la scelta della scheda sono d'accordo con te che la gtx 970 usata sarebbe un buon affare, ma preferirei, a meno di non prenderla da mani molto fidate, comprare nuovo. Per questo motivo sceglierei una soluzione amd (ovviamente nel caso fosse recensita bene) per ristabilire "un equilibrio nella forza".  :lol:
Cioè, sono molto per la concorrenza piuttosto che il monopolio e nel mio piccolo farei la mia parte.
D'altronde ho una wiiU, scheda amd per pc, smartphone windows phone, insomma sono per gli underdog!  :D

Bluforce

Citazione di: Parsifal il  1 Giugno, 2016, 12:46:25
Lo avrai in futuro, è questione di cicli, è fisiologico.
Futuro prossimo? O fra 5 anni?

Se riesco a giocare a robe io con una 260x, credo che senza particolari pretese con una 970 ci si possa campare benissimo.

Joe

Citazione di: Bluforce il  1 Giugno, 2016, 10:43:05
E' confermato che la RX 480 è quella col codice Polaris 67DF:C7
http://videocardz.com/60819/amd-radeon-rx-480-confirmed-as-polaris-67dfc7

Quindi il benchmark che abbiamo postato qualche giorno fa la colloca appena sopra GTX 980 e vicina alla Fury.
http://cdn.videocardz.com/1/2016/05/AMD-Radeon-R9-480-3DMark11-Performance.png

Per 200, 230 Euro, sarebbe comunque una gran GPU per le masse. Potrebbe prendere il posto della 970 a livello di successo.

A me questa scheda stuzzica l'appetito! Mi ritrovo nelle mie esigenze di potenza, prezzo e consumi.  :thumbup:

Parsifal

Citazione di: Bluforce il  1 Giugno, 2016, 12:51:41Futuro prossimo? O fra 5 anni? Se riesco a giocare a robe io con una 260x, credo che senza particolari pretese con una 970 ci si possa campare benissimo.
Lui gioca in 2k e quindi se le pretese come penso siano >= 60fps e settaggio al top quei "problemi" si presenteranno ben prima dei 5 anni chiaramente. E mettici anche l'ottimizzazione ad cazzum di diversi giochi. Poi certo se non si hanno troppe pretese una scheda ti può durare anni, soprattutto le top di gamma. Ecco perchè io sono più orientato ad aspettare il prossimo anno per una 1080ti ad esempio, che cmq soddisferebbe per un bel pò le pretese..

Bluforce

Citazione di: Joe il  1 Giugno, 2016, 12:58:20
A me questa scheda stuzzica l'appetito! Mi ritrovo nelle mie esigenze di potenza, prezzo e consumi.  :thumbup:
Preordiniamo?
Sta bene pure a me un po' come tutto (sperando ovviamente che le prestazioni ipotetiche si tramutino in reali).
L'ultima volta dalla 380 alla 380X sono passati quattro o cinque mesi. Non mi va di aspettare così tanto per una manciata di frame.

Citazione di: Parsifal il  1 Giugno, 2016, 13:36:36
Lui gioca in 2k e quindi se le pretese come penso siano >= 60fps e settaggio al top quei "problemi" si presenteranno ben prima dei 5 anni chiaramente. E mettici anche l'ottimizzazione ad cazzum di diversi giochi. Poi certo se non si hanno troppe pretese una scheda ti può durare anni, soprattutto le top di gamma. Ecco perchè io sono più orientato ad aspettare il prossimo anno per una 1080ti ad esempio, che cmq soddisferebbe per un bel pò le pretese..
Hai ragione.

Joe

Citazione di: Bluforce il  1 Giugno, 2016, 14:33:05
Preordiniamo?
Sta bene pure a me un po' come tutto (sperando ovviamente che le prestazioni ipotetiche si tramutino in reali).
L'ultima volta dalla 380 alla 380X sono passati quattro o cinque mesi. Non mi va di aspettare così tanto per una manciata di frame.

Argh, mi stai già tentando!  :bua:

Bluforce

La RX 480 è più corta di quel che appare.

Il design reference la "allunga" non si sa bene per quale motivo. Guardate:


La scheda finisce dove c'è il connettore a 6 pin.

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il  1 Giugno, 2016, 14:33:05
Preordiniamo?
Sta bene pure a me un po' come tutto (sperando ovviamente che le prestazioni ipotetiche si tramutino in reali).
L'ultima volta dalla 380 alla 380X sono passati quattro o cinque mesi. Non mi va di aspettare così tanto per una manciata di frame.
Hai ragione.

Preordinare senza aspettare le custom , hai aspettato tanto, io aspetterei.
C'e' da dire che questa tua reazione è interessante, ti porti dietro anche "lo scoppio" Joe  :notooth:
Io mi unirei a voi ma sogno una 1080 custom bagnata dalla postina , anche fosse urina, con un 85 % di rimborso amazon.
La famosa clausola "Pacco Pisciato".

Sappiate che siete bellissimi, nessuno escluso  :inlove: