News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Considerazioni su trend casual Nintendo (post-E3 2010)

Aperto da Turrican3, 16 Giugno, 2010, 11:18:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Quelo il 16 Giugno, 2010, 10:58:54Veramente è la stessa Nintendo che ha previsto un crollo delle vendite Wii del 12 % da qui a breve.

Il "tracollo" è cosa ben diversa di un forecast ridotto di quelle cifre, seppur assolutamente non banali.

CitazioneTanto per cominciare una risoluzione che sia come MINIMO 720p veri.

Mi stupirebbe il contrario.

CitazionePeccato, N64 e GC hanno visto girare il meglio mai prodotto da Nintendo e terze parti, e sono convinto che ciò sia dovuto in parte anche alla loro prestanza tecnologica.

Opinabile, specie sulle terze parti che proprio con queste due macchine han fatto ciao ciao con la manina spostandosi su lidi prima sonari e poi microsoftiani. Per quel che riguarda "il meglio di Nintendo" com'è noto io sul N64 posso esprimermi fino a un certo punto avendo "perso" veramente tanta tanta roba. Sul GC invece mi sento più tranquillo nell'affermare che il Wii sicuramente gli è quantomeno pari per produzione first/second party. Entrambe sono opinioni personali/soggettive che abbiamo discusso fino alla nausea, ciascuno la veda come crede.

CitazioneTanto per peggiorare un altro po' la qualità media dei giochi con il casualism selvaggio e costringere la concorrenza a fare altrettanto. [...] Nintendo ha inventato il Videogioco ed ora traccia la strada per distruggerlo. Peccato :(

Come sempre il rispetto per le opinioni è totale, ma vorrei davvero capire su quali basi si possa parlare di "casualism selvaggio" e "distruzione del videogioco" a fronte del materiale presentato in conferenza da Nintendo. :mmmm:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2010, 11:18:32
Come sempre il rispetto per le opinioni è totale, ma vorrei davvero capire su quali basi si possa parlare di "casualism selvaggio" e "distruzione del videogioco" a fronte del materiale presentato in conferenza da Nintendo. :mmmm:

Non è tanto il cosa ha presentato Nintendo nella sua conferenza (per quanto il 70% di quella roba io non lo sfiorerei neanche con un bastone, ma vabbè) ma è il cosa hanno presentato Sony e Microsoft alle loro conferenze in risposta a quello che ha fatto finora Nintendo a preoccupare. Se Move e Natal hanno un minimo di successo, si è chiusa l'era dei videogiochi per come l'abbiamo conosciuta finora e io nel treno dei kinectimals e merdate varie non ci voglio salire, vivrò di retrogaming e ricordi come i vecchietti che guardano i lavori per strada e bon.

Giulo75

Citazione di: Frozzo il 16 Giugno, 2010, 12:22:47
Non è tanto il cosa ha presentato Nintendo nella sua conferenza (per quanto il 70% di quella roba io non lo sfiorerei neanche con un bastone, ma vabbè) ma è il cosa hanno presentato Sony e Microsoft alle loro conferenze in risposta a quello che ha fatto finora Nintendo a preoccupare. Se Move e Natal hanno un minimo di successo, si è chiusa l'era dei videogiochi per come l'abbiamo conosciuta finora e io nel treno dei kinectimals e merdate varie non ci voglio salire, vivrò di retrogaming e ricordi come i vecchietti che guardano i lavori per strada e bon.
:lol:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 16 Giugno, 2010, 12:22:47ma è il cosa hanno presentato Sony e Microsoft alle loro conferenze in risposta a quello che ha fatto finora Nintendo a preoccupare.

Il che può anche essere comprensibile (nonostante io continui a non condividere: credo che quello che viene definito gaming "tradizionale" abbia suoi problemi del tutto slegati dalla decisa svolta casual di questa generazione... anzi, forse essa li ha in qualche modo attutiti, e di certo non ha cancellato robe tipo i 20 milioni di COD MW2 venduti negli ultimi 7 mesi circa), ma mi pare che Quelo stesse puntando decisamente il dito proprio nei confronti di Nintendo, dopo una conferenza che per un buon 80% -a esser buoni, io direi 90%- han dedicato alla roba "core". :doubt:

Se proprio ci si vuole incaxxare con Sony e Microsoft, lo si faccia una volta appurato che il loro è un voltafaccia definitivo e senza appello all'utenza tradizionale. Cosa che non credo avverrà: stanno semplicemente diversificando l'offerta, chi più chi meno, chi in un modo chi nell'altro. Ma il fine è il medesimo (che ci riescano o meno è tutto un altro discorso, ma questo è impossibile prevederlo oggi).

Così ho sempre detto per Nintendo, non posso che sostenere il medesimo concetto per le altre due. :)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2010, 13:09:03
Il che può anche essere comprensibile (nonostante io continui a non condividere: credo che quello che viene definito gaming "tradizionale" abbia suoi problemi del tutto slegati dalla decisa svolta casual di questa generazione... anzi, forse essa li ha in qualche modo attutiti, e di certo non ha cancellato robe tipo i 20 milioni di COD MW2 venduti negli ultimi 7 mesi circa),

No anzi, per me li ha accentuati. Tra l'evoluzione hardware stagnante, i costi folli per realizzare un gioco decente e il Wii, non so chi abbia dato più spallate. E CoD è indicativo semmai di una polarizzazione delle vendite su alcuni prodotti, non la vedrei proprio come una nota positiva.

Citazione
ma mi pare che Quelo stesse puntando decisamente il dito proprio nei confronti di Nintendo, dopo una conferenza che per un buon 80% -a esser buoni, io direi 90%- han dedicato alla roba "core". :doubt:

E bisogna pure vedere cosa si intende per roba "core" però, non sono così sicuro che Kirby e Donkey Kong oggi come oggi lo siano.

Citazione
Se proprio ci si vuole incaxxare con Sony e Microsoft, lo si faccia una volta appurato che il loro è un voltafaccia definitivo e senza appello all'utenza tradizionale. Cosa che non credo avverrà: stanno semplicemente diversificando l'offerta, chi più chi meno, chi in un modo chi nell'altro. Ma il fine è il medesimo (che ci riescano o meno è tutto un altro discorso, ma questo è impossibile prevederlo oggi).

Così ho sempre detto per Nintendo, non posso che sostenere il medesimo concetto per le altre due. :)

Ma un conto è diversificare, un conto è fare come M$ che ha messo in 20 minuti la roba "core" e poi via di bambine, animaletti e gente che fa stretching. E se quella roba vende, il prossimo E3 manco quei 20 minuti ci sprecano. Sony al momento forse è più bilanciata, ma il discorso vale anche per lei, se il natal prende piede, ciao core...

Turrican3

#5
Citazione di: Frozzo il 16 Giugno, 2010, 13:51:58No anzi, per me li ha accentuati.

Ubi ha fatto milionate con roba tipo la serie Petz, Giulia e Just Dance. Cionondimeno, dopo che si è pure lamentata del crollo delle vendite dei primi due, dice di voler sfornare un Assassin's Creed l'anno.

Il segreto secondo me è sempre bilanciare bene e sfornare prodotti di qualità.

CitazioneE CoD è indicativo semmai di una polarizzazione delle vendite su alcuni prodotti, non la vedrei proprio come una nota positiva.

La vedo come positiva nel momento in cui le fanno da contraltare 20 milioni circa di Mario Kart, 10 e passa di New Super Mario Bros Wii (che è sulla buona strada per venderne altrettanti), i 15 o quanti diavolo erano di GTA IV, ecc.

Un mercato in mano a UN genere ludico/produttore è sempre deleterio, IMHO.

Per chiarirti meglio il mio pensiero cito tre generi: platform, FPS, (J)RPG. Adoro i primi, non disdegno i secondi, non toccherei nemmeno con un bastone (cit. :notooth:) i terzi.

Ciononostante se dipendesse da me farei l'impossibile perchè vendessero (chiaramente preferirei che a supporto ci fosse un certo livello qualitativo) TUTTI a vagonate: voglio che tutti possano giocare quel che più gli garba, anche quello che a me non interessa. Ma chi caxxo sono io per dire "questo sì, questo no"? Ecco perchè il Wii per me è stato una manna: i platform sulle console home erano di fatto morti, specie quelli con meccaniche 2D. In questa generazione sono rinati. E quella rinascita, secondo me, parte proprio dal vituperato Wii Sports.

CitazioneE bisogna pure vedere cosa si intende per roba "core" però, non sono così sicuro che Kirby e Donkey Kong oggi come oggi lo siano.

Se devo giudicare dal lavoro svolto in Super Mario Galaxy 2 direi sticaxxi, se non è "core" questo... non è che il platform abbia meno dignità "ludica" di uno shooter in prima o terza persona, abbiate pazienza.

CitazioneMa un conto è diversificare, un conto è fare come M$ che ha messo in 20 minuti la roba "core" e poi via di bambine, animaletti e gente che fa stretching. E se quella roba vende, il prossimo E3 manco quei 20 minuti ci sprecano.

Eppure il Wii ha (stra)venduto negli ultimi 4 anni e mezzo circa. E alla conferenza Nintendo di ieri ho visto ben più di 20 minuti di roba "core". Secondo il tuo ragionamento dal 2007 a oggi avremmo dovuto assistere ad un crescendo di Wii Fit et similia, invece...

Ripeto: se in M$ e/o Sony si vogliono suicidare votandosi del tutto al casual e buttando nel cesso milioni e milioni di "vecchi" utenti, sono libere di farlo. Ma sarà una loro decisione.

Quelo

Ditto scusami tanto, ma questa proprio non regge. Secondo te MS e Sony si sono svegliate la mattina e hanno scelto di loro sponte il passaggio al casualism o ci sono arrivate inseguendo Nintendo?

Se tu non riesci ad ammettere quello che è chiaro a tutti, ossia che il casualism dètta legge proprio perchè Nintendo ha dimostrato quanto rende in termini di vendite con Wii e DS, allora è inutile che discutiamo.


Turrican3

#7
Citazione di: Turrican3 il 16 Settembre, 2005, 21:34:31peculiarità di un controller assolutamente unico (e che, se di successo, verrà certamente imitato in un futuro più o meno prossimo, ne possiamo essere certi  ;)).

Ehm che Sony ed MS stiano chi più chi meno "inseguendo" mi è chiaro da circa cinque anni ^^
e l'ho ribadito durante lo scorso E3 dopo che Natal/Kinect e il Move sono stati ufficializzati.

Quello che sto ripetendo da secoli è che a mio avviso:

1. Nintendo in qualche modo è riuscita a bilanciare l'offerta core (Galaxy/Metroid) / bridge (Mario Kart, NSMBW) / pure-casual (Wii Fit, Wii Party) senza tralasciare nel complesso nessuno. Il numero di giochi tradizionali retail (se contiamo pure WiiWare è un massacro) first/second party rilasciati è come minimo in linea con quanto visto su GC, e questi sono numeri, non opinioni.

2. nel bilanciare l'offerta di cui sopra Nintendo ha fatto una scelta ben precisa: supportare entrambi i tipi di utenza. Dopo 4 anni e mezzo penso si possa affermare. Mi si dice (Frozzo) che MS ha fatto una conferenza con 20 minuti dedicati ai "core" e il resto dedicati alle casualate, e che se i casual prendono piede facciamo ciao ciao con la manina ai videogiochi "tradizionali". Lo si dice da anni, peraltro. Rispondo che Nintendo (e in particolare la sontuosa conferenza di ieri) mi pare abbia dimostrato per l'ennesima volta che la convivenza è tranquillamente possibile, visto che, se non me lo son sognato, ieri han presentato 2 (DUE) giochi interni per casual, Wii Party e Nintendogs/cats, ma anche millemila giochi più o meno tradizionali tra DS/3DS/Wii.

3. la diversità dell'offertà è IMHO fondamentale, ed è anzi auspicabile che un po' tutto venda come si deve. A meno che non mi veniate a dire che 20 milioni di COD fan bene all'industria e 20 milioni di Mario Kart no. ::)
Ciò premesso, sia Sony che MS hanno già (come Nintendo ieri) una numericamente eccellente userbase "core", sta a loro decidere se ampliare l'offerta affiancando ai giochi vecchio stile la roba casual come ha fatto Nintendo, oppure voltare le spalle del tutto all'utenza "core" e buttarsi a capofitto sulle casualate. Il che vorrebbe dire, secondo me, suicidarsi.
Se faranno questo di certo non si potrà dire che sarà stata Nintendo l'ispiratrice semplicemente perchè, a mio modo di vedere, questa (ovvero il buttarsi a capofitto solo ed esclusivamente sui casual -se non è chiaro il succo del discorso verte su questo- cosa che non mi risulta abbian fatto, men che meno ieri) non è la loro politica.

4. c'è casual e casual, e mi stupisce che ancora si faccia confusione in tal modo (a meno che non si parli per sentito dire)
Wii Sports --> Wii Sports Resort --> Mario Kart/NSMBW rappresentano a mio parere un preciso percorso ludico "evolutivo".
Io lo vedo come assolutamente positivo, se si riesce ad andare avanti ( = progredire con meccaniche sempre più complesse ) sulla medesima falsariga: perchè significa che possiamo avere un mercato più vario come offerta.

Sirio

Citazione di: Quelo il 16 Giugno, 2010, 15:22:17
casualism dètta legge proprio perchè Nintendo ha dimostrato quanto rende in termini di vendite con Wii e DS



Imho questo e' un dato di fatto , incontestabile .

Rot!

Sto con il Nitto, per quello che puo' servire.
Anche io penso che Nintendo ha solo avuto una intuizione e ci ha scommesso sopra. Fra l'altro, come dice Turry, la qualita' media dei giochi Nintendo e' piu' alta di quella che offre il mercato casual. Non capisco insomma in che modo offrire giochi che piacciono a molti possa essere un problema, anche se i sopracitati giochi non piacciono a me.
Inoltre la deriva casual riguarda tutti gli aspetti: ad esempio i giochi sono sempre piu' facili, in assassin creed e' impossibile morire. Proprio impossibile. Vale a dire anche: che i giochi presentati siano belli e hardcore e' cosa ancora tutta da dimostrare.

Sarei invece meno tenero con Nintendo di oggi, ma e' la solita tiritera e in questo contesto non ha molto senso.   
Impossibile nascondere un po' di fastidio per la lenzuolata di porting gia' promessi per il nuovo ds.

Saluti


Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2010, 14:31:16
Ubi ha fatto milionate con roba tipo la serie Petz, Giulia e Just Dance. Cionondimeno, dopo che si è pure lamentata del crollo delle vendite dei primi due, dice di voler sfornare un Assassin's Creed l'anno.

Il segreto secondo me è sempre bilanciare bene e sfornare prodotti di qualità.

E chi bilancia oggi come oggi? Nessuno, e non credo sia un caso, perchè le risorse quelle sono. La stessa Nintendo alterna anni HC ad anni Casual, ma gli viene difficile proporre in quantità entrambe le categorie ogni anno.

Citazione
La vedo come positiva nel momento in cui le fanno da contraltare 20 milioni circa di Mario Kart, 10 e passa di New Super Mario Bros Wii (che è sulla buona strada per venderne altrettanti), i 15 o quanti diavolo erano di GTA IV, ecc.

Ma per un Mario Kart/NSMB che vende 20 milioni, c'è un casual game che vende 200k copie che bastano per coprire i costi e generare utili. Per un CoD/GTA4 che vende 15 milioni c'è un fps che vende 300k e non rientra nei costi, per questo la polarizzazione delle vendite fa danni ai vg classici, perchè costano di più e devono vendere di più se vogliono rientrare nei costi.

Citazione
Un mercato in mano a UN genere ludico/produttore è sempre deleterio, IMHO.

Per chiarirti meglio il mio pensiero cito tre generi: platform, FPS, (J)RPG. Adoro i primi, non disdegno i secondi, non toccherei nemmeno con un bastone (cit. :notooth:) i terzi.

Ciononostante se dipendesse da me farei l'impossibile perchè vendessero (chiaramente preferirei che a supporto ci fosse un certo livello qualitativo) TUTTI a vagonate: voglio che tutti possano giocare quel che più gli garba, anche quello che a me non interessa. Ma chi caxxo sono io per dire "questo sì, questo no"? Ecco perchè il Wii per me è stato una manna: i platform sulle console home erano di fatto morti, specie quelli con meccaniche 2D. In questa generazione sono rinati. E quella rinascita, secondo me, parte proprio dal vituperato Wii Sports.

Oppure è una questione di cicli, con generi che muoiono e risorgono a seconda della tecnologia. E' stato così per i platform 2d, per le avventure punta e clicca, per gli shmups, per i picchiaduro 2d ed è ancora così per i picchiaduro 2d a scorrimento peddire. Non so quanto sia "pensato per la resurrezione" il wii, ma è sicuramente la tecnologia più adatta, la richiesta c'è ed ecco che vengono fuori le offerte e ritornano i generi morenti.

Citazione
Se devo giudicare dal lavoro svolto in Super Mario Galaxy 2 direi sticaxxi, se non è "core" questo... non è che il platform abbia meno dignità "ludica" di uno shooter in prima o terza persona, abbiate pazienza.

Il problema non è il platform, è l'approccio al platform. Kirby è sempre stato orientato ad una fascia di utenti prescolari con una difficoltà molto bassa, possiamo calcolarli come giochi "core"? Donkey Kong era un gioco "core" su Snes per le sue qualità ludiche o perchè sui 16bit i platform 2d la facevano da padrone e quindi si tendeva, così come si tende ora con i fps, a calcolare tutto come roba per hardcore? Io qualche dubbio ce l'ho, sono due giochi che storicamente propongono un approccio molto diverso dai Mario.
Dovessi tirare fuori giochi hardcore da quella conferenza, mi verrebbe più da pensare a Metroid, Golden sun, Goldeneye e Zelda...

Citazione
Eppure il Wii ha (stra)venduto negli ultimi 4 anni e mezzo circa. E alla conferenza Nintendo di ieri ho visto ben più di 20 minuti di roba "core". Secondo il tuo ragionamento dal 2007 a oggi avremmo dovuto assistere ad un crescendo di Wii Fit et similia, invece...

Nella conferenza di ieri sono stati equilibrati anche grazie alle lamentele della vecchia utenza, c'è poco da dire, ma l'anno scorso? l'anno prima ancora? Se guardo gli scaffali wii al gamestop io di giochi casual ne vedo proprio tanti, ma tanti tanti tanti, e Nintendo ha spinto proprio tanto su quell'accelleratore.

Citazione
Ripeto: se in M$ e/o Sony si vogliono suicidare votandosi del tutto al casual e buttando nel cesso milioni e milioni di "vecchi" utenti, sono libere di farlo. Ma sarà una loro decisione.

Una loro decisione influenzata dai trend di mercato. Ma ci mancherebbe che non facessero così, gli azionisti non è che vanno a pensare "eh ma bisogna produrre giochi per tutti", pensano "su wii vendi tutto e produci con 2 lire=PROFITTO, BUTTIAMOCI A PESCE!!!11" e dal loro punto di vista non è sbagliato.

Sirio

Secondo me nintendo non ha avuto un intuizione , ha percorso ( con successo ) la strada piu' semplice offrendo tanta ben confezionata mediocricita' !
Il problema sta nel fatto che gli altri la stanno seguendo il che non puo' che sfociare nell abbassamento progressivo della qualita' dell offerta , almeno sin quando non si assistera' ad un qualche altro cambio di rotta !
We , e' la mia opinione ..... nessuna presunzione di avere la verita' assoluta in tasca  :)

Sirio

#12
Vi vedo tutti postare/leggere qui .... meglio che io fugga  

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 16 Giugno, 2010, 17:34:39E chi bilancia oggi come oggi? Nessuno, e non credo sia un caso, perchè le risorse quelle sono.

Nintendo? :teeth:

Che negli ultimi 3 anni è cresciuta di circa il 33% come numero di dipendenti. Ok non tutti saranno sviluppatori, però penso bastino una decina di persone in più a contare tutti quei quattrini. :asd:

Ok giriamola in un altro senso: vedi qualcuna delle major (che so, EA, Activision, T2) che al momento dedica più risorse al mercato casual che non a quello core?

CitazionePer un CoD/GTA4 che vende 15 milioni c'è un fps che vende 300k e non rientra nei costi, per questo la polarizzazione delle vendite fa danni ai vg classici, perchè costano di più e devono vendere di più se vogliono rientrare nei costi.

Il punto -secondo me- è che bisogna capire fino a che punto l'fps che non rientra nei costi lo fa per "colpa" del Carnival Game di turno.

CitazioneNon so quanto sia "pensato per la resurrezione" il wii, ma è sicuramente la tecnologia più adatta, la richiesta c'è ed ecco che vengono fuori le offerte e ritornano i generi morenti.

Più che altro l'avevo citato per quel percorso ludico/evolutivo del post successivo ( Wii Sports --> Wii Sports Resort --> Mario Kart/NSMBW ), che come sostengo da secoli ritengo sia il fine ultimo di Nintendo: ovvero fidelizzare l'utenza a mo' di "vivaio". I numeri di NSMBW sembrano piuttosto incoraggianti in tal senso.

Tra l'altro non capisco in che senso sostieni che il wii sia la tecnologia più adatta. :look:

CitazioneIo qualche dubbio ce l'ho, sono due giochi che storicamente propongono un approccio molto diverso dai Mario.

Il dubbio è sicuramente lecito, ma non saprei rispondere: ovviamente come tutti voi ho visto solo i filmati, e come aggravante ho solo giocato il primo Kirby del DS (che proprio casualone IMHO non era eh...) e zero DKC. :sweat:

Vedremo.

CitazioneNella conferenza di ieri sono stati equilibrati anche grazie alle lamentele della vecchia utenza, c'è poco da dire, ma l'anno scorso? l'anno prima ancora?

Per dire la verità delle tre conferenze quella di ieri è sicuramente quella meno equilibrata di tutte, essendo stata nettamente sbilanciata sull'offerta non-casual. Più che dell'evento in sè (per dire, l'anno scorso con la Dunaway è stato piuttosto soporifero ma per niente disprezzabile nella sostanza: non uno ma DUE Mario, quel Metroid... alla fine siamo alle solite, su Wii pagano tantissimo lo scotto di un supporto third party modestissimo) sono a mio avviso i consueti, assolutamente "irregolari" cicli di sviluppo Nintendo che influenzano la loro efficacia. Credo non sia un caso che alcuni progetti stiano andando in outsourcing (Kirby) o in co-produzione (Metroid Other M), nonostante la succitata espansione dell'azienda: Iwata mi pare abbia già lasciato intendere che questi non saranno affatto casi isolati.

CitazioneSe guardo gli scaffali wii al gamestop io di giochi casual ne vedo proprio tanti, ma tanti tanti tanti, e Nintendo ha spinto proprio tanto su quell'accelleratore.

Ok, ha spinto sui casual, ma con prodotti di ben altra fattura rispetto a buona parte delle (indubbie) merdacce cui ti riferisci... non mi va di fare i soliti listoni, ma quanti saranno i giochi pure-casual di Nintendo, facciamo 10? Per ognuno di essi ci saranno almeno 3 giochi bridge o core, davvero questo è "spingere proprio tanto" quando tra questa seconda tipologia abbiamo -e continuiamo ad avere- dei Mario Galaxy?

Citazione di: Sirio il 16 Giugno, 2010, 17:48:23Vi vedo tutti postare qui .... meglio che fugga

Ma nuuuuuu. :'(

Citazionediligenza & cavalli

:lol:

Sirio

Ecco il problema sta li , o meglio , li si evidenzia il motivo per il quale non mi piace la Wii e il suo modo di fare VG ! Per me Mario Galaxi e' un giochino, mica brutto eh' ma assolutamente non in grado di livellare alcun che ( e con lui altri titoli ) viene invece anch esso inghiottito dalla naturale predisposizione del Wii : giochini a basso costo per giocatori casuali e poco esigenti .