News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Considerazioni su trend casual Nintendo (post-E3 2010)

Aperto da Turrican3, 16 Giugno, 2010, 11:18:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Permettimi: chissene frega di quello che pensi tu, io, il mio amico, il mio vicino o la rivista di turno. Se non vogliamo fare un discorso serio allora io ti dico che per me Halo 3 è una fotocopia priva di carisma e poverella, se vogliamo fare un discorso serio diciamo invece che ha uno dei comparti multiplayer migliori di sempre, riconosciuto praticamente all'unanimità, oppure ci basiamo sul fatto che Mario Galaxy è stato gioco dell'anno e che il wii ha sfornato anche software di un certo livello. Mezzo mondo è convinto del contrario? Peggio per lui, l'altro mezzo aveva già capito o sta capendo, allargando la base. Dal momento che secondo me di console mediocri non ne esistono tuttora sul mercato e di capolavori se ne trovano un po' su tutte no, direi che non sono per niente d'accordo con la tua opinione. Non vedo perchè farne un dramma, comunque.
Il mercato come già spiegato prima era già lanciato verso tutto ciò, che il Wii abbia sfondato oppure no ci saremmo ritrovati Kinect e move sugli scaffali, prima o poi, dato che queste tecnologie sono il risultato di un processo già in atto nel periodo ps2/PC, piattaforme stracolme di giochini mediocri ma non per questo prive di cavalli di battaglia. Abbiamo sempre avuto software per tutti i gusti e sempre lo avremo, se così non sarà non sarà certo colpa del Wii ma di un'utenza che si trasforma di generazione in generazione e sulla quale, ovviamente, si punta tanto di più quanto più aumenta.

P.S. non si parla di "nome e cognome", si parla di medie di voti e di opinioni, chessò, metacritic e neogaf? I primi due che mi vengono in mente eh.

Sirio

#31
Blasor mi sta bene che non sei daccordo sulla mia opinione , mi sta anche bene che non te ne frega di essa ti contesto invece il tentativo di deligittimarla visto che parlo con condizione di causa e non c'e' neogaf che tenga , ne prendi atto e se vuoi un confronto su di essa son qui viceversa stop .

Cit
Questa sì che è "presunta", non la qualità, né il "per me" data l'opinione diffusa mista all'avallo della critica.

Tutto ciò che il wii ha sfornato di buono, ottimo o capolavoro è tale punto e basta, non ci sono confronti da fare con software più scarso, non ci sono gusti personali che tengano


Per me e' fine  :offtopic: ma se volete dividete , fate voi insomma  :ciao:

Blasor

Citazione di: Sirio il 18 Giugno, 2010, 17:09:29
Blasor mi sta bene che non sei daccordo sulla mia opinione , mi sta anche bene che non te ne frega di essa ti contesto invece il tentativo di deligittimarla visto che parlo con condizione di causa e non c'e' neogaf che tenga , ne prendi atto e se vuoi un confronto su di essa son qui viceversa stop .

Cit
Questa sì che è "presunta", non la qualità, né il "per me" data l'opinione diffusa mista all'avallo della critica.

Tutto ciò che il wii ha sfornato di buono, ottimo o capolavoro è tale punto e basta, non ci sono confronti da fare con software più scarso, non ci sono gusti personali che tengano


Per me e' fine  :offtopic: ma se volete dividete , fate voi insomma  :ciao:


Io non delegittimo un bel niente, me ne frega della tua, di opinione, come me ne frega della mia, come ti ripeto, nel contesto in cui siamo. Evidenzio solo come opinioni singole, come la mia o la tua prese singolarmente, non hanno alcun valore nella definizione qualitativa di un prodotto. Le frasi che mi hai quotato vanno esattamente in quella direzione, possiamo stare le ore a parlare di quello che a noi piace o non piace, che ci sembra mediocre o fantastico, le cifre e le medie di pareri sono da un'altra parte e sono quelle a contare veramente, le stesse che, guarda caso, non differiscono molto da quello che ti dico io.

Io la dividerei, questa ennesima discussione "vicolo cieco" che non porta a nulla.

Sirio

#33
Ok , allora si divida la discussione e per complicare le cose ora mescolo le reply  :king:

Quello che dici per me non ha senso alcuno , io la vedo molto piu' semplicemente . Ho un interlocutore , nel momento in cui questo parla con condizione di causa , la sua opinione e' assolutamente legittima a prescindere e visto che e' questo il contesto , io rispondo alla sua opinione con la mia il che esclude citare neogaf per cercare una verita' che non esiste se non nelle singole persone ed opinioni !

Sai anche BioShock ha fatto incetta di premi , pluripremiato ovunque e con un GR ( media voti ) di 95% e ti assicuro che in moltissimi posti di discussione ( opinione diffusa ) e' stato osannato , metro di paragone del genere , insomma un capolavoro per mezzo mondo !

Qui no , avrei dovuto    CIT. le cifre e le medie di pareri sono da un'altra parte e sono quelle a contare veramente, le stesse che, guarda caso, non differiscono molto da quello che ti dico io    e stop invece di confrontarmi con le vs opinioni visto che quelle che contano veramente  :mmmm: mi davano gia ragione ?  Ovvio che no , i miei interlocutori parlavano con condizione di causa e questo li metteva alla pari di un qualunque neogaf o rivista del settore , questo si fa nei forum , ci si confronta sulle opinioni che sono per definizione soggettive ma cmq assolutamente valide in senso generale se prononciate da persone che pensiamo credibili !

Sirio

Citazione di: Blasor il 18 Giugno, 2010, 18:12:07
........
Io la dividerei, questa ennesima discussione "vicolo cieco" che non porta a nulla.

Questo non lo avevo letto prima , la penso diversamente anche in questo  :king: ma rispetto la tua volonta' di non voler proseguire questo senza dubbio OT , si divida e chiuda direttamente il topic !

:ciao:

Sirio


Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 17 Giugno, 2010, 15:03:21
Scinderei il giudizio per le due: secondo me Konami ha fatto bene anche su PS2, Namco molto meno (rispetto ai fasti di PSX intendo).

Beh, i migliori picchiaduro a 128 bit sono arrivati tutti da Namco, Ace Combat ha sfornato i suoi episodi migliori, l'unica cosa che si è persa credo sia RR, ma il bilancio a me sembra comunque più che buono.

Citazione
Intanto secondo me una qualche soluzione (auspicabilmente che non ci inchiappetti) la si deve trovare, perchè qua il guaio è che servono sempre più "libri" e "insegnanti" e si finirà -cosa che in parte accade già oggi- con il riproporre sempre lo stesso "quadro". Non la vedo come una prospettiva allettante.

Servono libri (tool) molto meno complessi perchè team di 300 persone sono un eccesso insensato, ma già se guardi sulle piattaforme di digital delivery lo stesso quadro è difficile che lo trovi, bisogna cominciare ad allargare quel concetto di sviluppo per prima cosa. Un'altra cosa potrebbe essere il tagliare il multi online dove non serve (tipo bioshock 2, per dirne uno) o i doppiaggi di tutto il gioco in 400 lingue, perchè anche quelli sono tanti soldi.

Citazione
Perplessità. Se così fosse non mi spiegherei il salto qualitativo Wii Sports --> Wii Sports Resort. Perchè mai non riproporre una mezza tech-demo piuttosto che un prodotto "completo" e assai più rifinito come Resort?
E soprattutto non mi spiega i numeroni di NSMBW, che in pochi mesi (ha una "curva" nettamente migliore persino di Mario Kart) ha venduto appena 2 milioni di unità in meno rispetto proprio a WSR che è fuori da un anno -quasi-. Se dobbiamo escludere l'ipotesi della "crescita" graduale di una parte dei casual allora mi domando: chi ha comprato tutta 'sta roba, che magari non sarà hardcore al 100% ma di certo non si può ascrivere al genere di Wii Fit et similia?

Il salto qualitativo WS->WSR è ovvio visto che il primo era poco più di una demo a cui probabilmente Nintendo in primis non credeva più di tanto, ma alla gente è piaciuto ed ecco che ti propongono il gioco completo e raffinato. Che poi, non è che i giochi casual non debbano evolversi e proporre prodotti più raffinati eh.
NSMB è evidentemente stato acquistato in massa dalla quota di utenti aficionados (come ogni console N) e da una quota variegata di altri utenti (donne, bambini, regali di natale, robe così)
ma continuo a non vederci una crescita (o un cambio gusti, che forse è meglio) dell'utenza casual.

Citazione
Io dico che ci si arriverà (anzi ci si tornerà), un passetto per volta. :)
Magari non sarà subito Galaxy ma piuttosto un platform 2D come può essere un Mario Bros, ma se ho ragione io l'evoluzione sarà questa.

Col DS è andata così, forse qui sarà necessario attendere la prossima generazione home. Vedremo.

E vedremo, vedremo nel caso anche le vendite dei vari bundle. Il DS comunque credo faccia storia a parte, era comunque l'erede del GB e del GBA quindi una base molto vasta di utenza più o meno hardcore c'era e si è mantenuta.

Blasor

Citazione di: Sirio il 18 Giugno, 2010, 18:52:50
Ok , allora si divida la discussione e per complicare le cose ora mescolo le reply  :king:

Quello che dici per me non ha senso alcuno , io la vedo molto piu' semplicemente . Ho un interlocutore , nel momento in cui questo parla con condizione di causa , la sua opinione e' assolutamente legittima a prescindere e visto che e' questo il contesto , io rispondo alla sua opinione con la mia il che esclude citare neogaf per cercare una verita' che non esiste se non nelle singole persone ed opinioni !

Sai anche BioShock ha fatto incetta di premi , pluripremiato ovunque e con un GR ( media voti ) di 95% e ti assicuro che in moltissimi posti di discussione ( opinione diffusa ) e' stato osannato , metro di paragone del genere , insomma un capolavoro per mezzo mondo !

Qui no , avrei dovuto    CIT. le cifre e le medie di pareri sono da un'altra parte e sono quelle a contare veramente, le stesse che, guarda caso, non differiscono molto da quello che ti dico io    e stop invece di confrontarmi con le vs opinioni visto che quelle che contano veramente  :mmmm: mi davano gia ragione ?  Ovvio che no , i miei interlocutori parlavano con condizione di causa e questo li metteva alla pari di un qualunque neogaf o rivista del settore , questo si fa nei forum , ci si confronta sulle opinioni che sono per definizione soggettive ma cmq assolutamente valide in senso generale se prononciate da persone che pensiamo credibili !

La maggior parte delle critiche che fai purtroppo è entrata nel loop dei luoghi comuni e del sentito dire, anche quando non c'entra nulla viene tirato fuori per dimostrare un presunto fallimento della formula wii che non esiste, ma mettiamo per un attimo questo da parte. Provando una profonda stima per ogni singolo utente di questo forum (a parte un'unica eccezione che non è più qui salvo un altro eventuale sbloccaggio come quello in occasione dell'area privata), pongo per scontato che la tua opinione non si basa su tutto ciò. Di certo ti sei formato una tua idea secondo le tue esperienze, libero e felice di pensarla come vuoi. Tuttavia, seguimi un attimo:
1) Una fracca di utenza trova soddisfazione in una data console , nei suoi titoli e nella sua filosofia di fondo
2) La critica riconosce un cospicuo numero di titoli degli di questo nome
3) Il supporto delle software house anziché calare è in continuo lavoro
Ora, ognuno di noi potrebbe trovare una console che non viene rispecchiata affatto, o non appieno, da uno o più di questi punti. E' però evidente che qualsiasi nome di console ci metterai, la percentuale di utenza a ritenersi soddisfatta sarà sempre abbastanza da giustificare l'investimento di risorse sulla macchina stessa. Quindi non c'è forse un abisso tra dire che una macchina e dei dati titoli sono mediocri e che appaiono mediocri ai miei occhi? Il primo caso è quello di un'affermazione assolutamente inconcepibile, il secondo è una opinione legittima, e ci mancherebbe, ma con zero e dico zero pretese di attendibilità incondizionata. Tralasciando i casi rari in cui i nostri gusti coincidono completamente con la manciata di persone con cui ci scambiamo opinioni (caso ancora più raro all'interno di un forum), è più facile che sia attendibile una rivista ufficiale (come una che ha dato 11/10 a Mario Galaxy) o una multipiattaforma? Una singola testata o una media localizzata o quanto più vasta possibile? Da uno a dieci utenti o centinaia? La mia risposta in tutti e tre i casi è la seconda, semplicemente perchè se in un campione di cento, venti gambizzano e il resto no, e magari io ne ho ascoltati dieci, magari ancora della parte che gambizza, dei dubbi su un prodotto mi vengono e pure tanti.
Per questo ti porto esempi che riguardano anche la mia persona: Provo un odio profondo e viscerale per il marchio xbox. Ho notato un notevolissimo incremento della varietà e dell'offerta della 360 rispetto alla prima versione, nonostante ciò mi interesserebbero sì e no cinque titoli e neanche uno è un'esclusiva. Aborro il live a pago e non sopporto la politica di assimilazione di certe software house intrapresa. Ritengo la 360 una console mediocre? Sì. Lo è? Assolutamente no. Come detto ha il parco titoli home console probabilmente più vario, il live offre chicche e servizi ottimi e anche se un dato titolo a me fa semplicemente cagare, in realtà può benissimo essere un capolavoro.
Bioshock è universalmente riconosciuto un capolavoro, per me lo è, per la maggioranza delle persone e delle testate lo è. Per qualcuno no, qualcuno che non raggiunge un numero sufficiente per avere un evidente peso nel giudizio globale. Bioshock smette quindi di essere un capolavoro? No, semplicemente a qualcuno non è piaciuto e sono puramente, seppur legittimamente, cazzi suoi. Stesso discorso per par condicio deve valere per un Wii e relativi titoli. Semplice, lineare, intuitivo.

E' la seconda volta se non erro che si cade in una diatriba simile. Sappiamo già come la pensiamo a questo proposito, già ho espresso il mio metro, che mi sembra modestamente equilibratissimo, e lo sto facendo di nuovo. Mi preme si capisca che non è mia intenzione delegittimare alcunché, semplicemente sentire ancora e ancora le stesse critiche in tempi così maturi sul Wii o, new entry, PC, mi disturba come non mai, impedendomi (mea culpa) spesso di distinguere il giudizio autentico da quello sparato a zero.

Turrican3

#38
Citazione di: Sirio il 18 Giugno, 2010, 18:52:50Quello che dici per me non ha senso alcuno , io la vedo molto piu' semplicemente . Ho un interlocutore , nel momento in cui questo parla con condizione di causa , la sua opinione e' assolutamente legittima a prescindere e visto che e' questo il contesto , io rispondo alla sua opinione con la mia il che esclude citare neogaf per cercare una verita' che non esiste se non nelle singole persone ed opinioni !

Citazione di: Sirio il 17 Giugno, 2010, 17:05:06Ma non e' un confronto sulla PRESUNTA qualita' di quelli che PER TE sono capolavori e il commerciale , almeno non mi pare si volesse dire questo  :)

Scusa, ma non capisco: i due quote mi appaiono in contrasto. :look: :mmmm:

Stiamo cercando di imbastire un contraddittorio sulle nostre impressioni/giudizi oppure su quel che è in qualche modo dimostrabile (ammesso che sia possibile) "oggettivamente"?

Perchè è chiaro che si tratterebbe di due impostazioni non dico diametralmente opposte ma quasi. :sweat:

PS: nonostante le mie critiche all'epoca ricorderei che ebbi comunque a dire di ritenere Bioshock "un titolo da avere assolutamente".
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=2044.msg40763#msg40763

Viceversa a tuo dire Galaxy è un "giochino". Ecco, io credo che oggettivamente nessuno dei due titoli del baffuto idraulico abbia le... caratteristiche per esser definito "oggettivamente" tale. Che possa piacere o meno chiaramente è un altro discorso, ma nel frattempo Blasor ha scritto molto di quello che avrei potuto dire io, quindi mi limito a tornare in tema proponendo un quote cui credo non sia ancora stata fornita risposta e che è a mio avviso il "nocciolo" del thread:

Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2010, 16:03:17sia Sony che MS hanno già (come Nintendo ieri) una numericamente eccellente userbase "core", sta a loro decidere se ampliare l'offerta affiancando ai giochi vecchio stile la roba casual come ha fatto Nintendo, oppure voltare le spalle del tutto all'utenza "core" e buttarsi a capofitto sulle casualate. Il che vorrebbe dire, secondo me, suicidarsi.
Se faranno questo di certo non si potrà dire che sarà stata Nintendo l'ispiratrice semplicemente perchè, a mio modo di vedere, questa (ovvero il buttarsi a capofitto solo ed esclusivamente sui casual -se non è chiaro il succo del discorso verte su questo- cosa che non mi risulta abbian fatto, men che meno ieri) non è la loro politica


----------------------------------------


Citazione di: Frozzo il 21 Giugno, 2010, 12:58:48Beh, i migliori picchiaduro a 128 bit sono arrivati tutti da Namco, Ace Combat ha sfornato i suoi episodi migliori, l'unica cosa che si è persa credo sia RR, ma il bilancio a me sembra comunque più che buono.

Probabilmente hai ragione, mi faccio influenzare dal fatto che la saga di Ridge Racer l'ho adorata su PSX e non ho gradito il suo scemare (RR5 l'ho giocato nulla praticamente) così come è scemato alla grande l'appeal dei picchiaduro, Tekken in primis: intendiamoci, non sono mai stato un pVo, però sicuramente ai tempi di PSX ci ho giocato tantissimo, specie con amici, cosa che su PS2 non è mai avvenuta.

CitazioneServono libri (tool) molto meno complessi perchè team di 300 persone sono un eccesso insensato, ma già se guardi sulle piattaforme di digital delivery lo stesso quadro è difficile che lo trovi, bisogna cominciare ad allargare quel concetto di sviluppo per prima cosa. Un'altra cosa potrebbe essere il tagliare il multi online dove non serve (tipo bioshock 2, per dirne uno) o i doppiaggi di tutto il gioco in 400 lingue, perchè anche quelli sono tanti soldi.

Secondo me il grosso del problema sono i soldi: meno costa fare un gioco, più è facile ipotizzare (perchè nessuno ci assicura che comunque i produttori non decidano di optare per la strada più semplice...) una certa propensione al rischio. Purtroppo per come la vedo io è tutto il sistema ad essere molto, molto "malato", non dimentichiamoci del caso Gerstmann e delle tante altre cose pessime che si sentono...

CitazioneNSMB è evidentemente stato acquistato in massa dalla quota di utenti aficionados (come ogni console N) e da una quota variegata di altri utenti (donne, bambini, regali di natale, robe così)
ma continuo a non vederci una crescita (o un cambio gusti, che forse è meglio) dell'utenza casual.

Boh, per gli aficionados secondo me si ritorna al discorso di prima, l'hai detto tu stesso che "non bastavano", qua son TROPPI di più (vedi anche Mario Kart).

Sulla faccenda della crescita aggiungo: guarda Galaxy2, secondo te è un caso che ci abbian messo certi aiuti dentro, per non parlare del DVD video presente nelle edizioni EUR e Jap? A me pare un tentativo piuttosto lampante di accalappiare i "nuovi" utenti (qualsiasi cosa significhi "nuovi" :notooth:), sebbene come altri commentatori non sia del tutto convinto che sia il gioco più adatto per lo scopo: a parte il 3D più complesso di suo rispetto al 2D di NSMBW, Galaxy2 è davvero tosto... anche se magari a questa utenza non importa nulla di puntare al 100%, e forse nemmeno al 50% del completamento.

CitazioneE vedremo, vedremo nel caso anche le vendite dei vari bundle.

[OT]
Eh quello dei bundle (e dei giochi al lancio) secondo me è un bel problema, ritengo falsi davvero troppo i numeri per consentirci di interpretarli a dovere. Però non ci si può fare granchè, è così e bon.

Citazione di: Blasor il 21 Giugno, 2010, 14:44:563) Il supporto delle software house anziché calare è in continuo lavoro

Condivido pressochè tutto, tranne -ahimè- questo.

In Giappone il Wii è pressochè bello che andato come supporto (mi viene in mente solo Dragon Quest X di veramente notevole, oltre alla roba finanziata da Nintendo tipo il gioco di Mistwalker che obiettivamente è dura pensare faccia sfracelli al botteghino), in Occidente vivacchia alla meno peggio ma se togliamo Epic Mickey c'è il vuoto siderale dopo.
Il... treno delle terze parti è passato (qualcuno direbbe che non è mai passato veramente :bua:) e per questa generazione non torna più, i giochi sono fatti ormai.

Vedremo alla prossima. Il 3DS IMHO dimostra che col cavolo che le terze parti non van daccordo con Nintendo, c'è da vedere quanto peserà l'idea che si son fatti gli sviluppatori del Wii e del suo mercato, nonchè la direzione che intenderanno intraprendere Sony e Microsoft sul versante HW: qualora, putacaso, le tre next-nextgen fossero più "vicine" tra loro come performance lo scenario potrebbe cambiare.

Sirio

#39
Blasor !

Cio' che dici nell ultima reply mi trova in parte daccordo , ma forse dimentichi il contesto , che senso ha in un forum di discussione dove sono le nostre opnioni ad essere a confronto affermare e considerare assoluta un qualcosa , di fatto chiudi la porta in faccia alla discussione e delegittimi l opinione altrui , non stiamo parlando di quanti poligoni muove la wii in confronto alla x360 , i numeri non sono opinabili ma il risultato a schermo lo e' a prescindere , gusti ed aspettative possono essere diversi e scaturire quindi valutazioni diverse , non vedo quindi ancora il motivo per il quale si debba ritenere farlocca la mia opinione e assolutamente valida la vs , ritengo anzi che anche considerando l attuale situazione di successio del Wii ( ma qui poi ci sarebbe da discutere eh ...... dei molteplici motivi che lo hanno portato sin dove e' ) opinioni diverse , negative e argomentate ( vedere topic Mgalaxy per rimanere in tema ) hanno e vanno tenute in considerazione nello stesso modo di quelle positive .

Non ricordo una dicussione simile .... sara' l eta' , ad ogni modo ho detto come la penso e questo e' tutto  :)

Ovviamente continuero' a ritenere la Wii una console mediocre e MG un giochino solo discrteto , mi dispiace sapere che per questo saro' ritenuto inattendibile CIT ma non ci posso far nulla , la mia opinione e' questa e nel momento in cui mi si dice giustamente che spesso meglio inserire un PER ME quando si asserisce qualcosa saro' li pronto a ribattere quando leggo MG capolavoro , no PER TE e' un capolavoro !  :ciao:


Turrican3

Citazione di: Sirio il 21 Giugno, 2010, 18:29:58mi dispiace sapere che per questo saro' ritenuto inattendibile
[...]
ritenere farlocca la mia opinione e assolutamente valida la vs

Eh? :doubt:

Non so Blasor (mi pare valga anche per lui da quel che leggo nel suo reply ma preferisco confermi o smentisca di persona), ma ti assicuro che non è assolutamente questo il mio pensiero!?

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2010, 19:05:04
Eh? :doubt:

Non so Blasor (mi pare valga anche per lui da quel che leggo nel suo reply ma preferisco confermi o smentisca di persona), ma ti assicuro che non è assolutamente questo il mio pensiero!?

CIT
Quindi non c'è forse un abisso tra dire che una macchina e dei dati titoli sono mediocri e che appaiono mediocri ai miei occhi? Il primo caso è quello di un'affermazione assolutamente inconcepibile, il secondo è una opinione legittima, e ci mancherebbe, ma con zero e dico zero pretese di attendibilità incondizionata

Mi inserisco decisamente tra i secondi casi , ma non e' un problema  :)

Turrican3

Credo -e se è questo, come detto, lo condivido- che intenda semplicemente affermare che la mia/tua/sua opinione soggettiva in quanto tale (seppur, chiaramente, al 200% legittima, e ci mancherebbe) non è da considerarsi verità assoluta. :look:

Sirio

#43
La tua frase mi pare un gatto che si morde la coda  :D

Io l ha interpreto diversamente ma ripeto che non importa , ora sappiamo che la pensiamo diversamente anche nel modo di relazionarsi  :)
( intendo dire con i giochi / opinioni ecc )

:ciao:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2010, 15:15:50
Condivido pressochè tutto, tranne -ahimè- questo.

In Giappone il Wii è pressochè bello che andato come supporto (mi viene in mente solo Dragon Quest X di veramente notevole, oltre alla roba finanziata da Nintendo tipo il gioco di Mistwalker che obiettivamente è dura pensare faccia sfracelli al botteghino), in Occidente vivacchia alla meno peggio ma se togliamo Epic Mickey c'è il vuoto siderale dopo.
Il... treno delle terze parti è passato (qualcuno direbbe che non è mai passato veramente :bua:) e per questa generazione non torna più, i giochi sono fatti ormai.

Vedremo alla prossima. Il 3DS IMHO dimostra che col cavolo che le terze parti non van daccordo con Nintendo, c'è da vedere quanto peserà l'idea che si son fatti gli sviluppatori del Wii e del suo mercato, nonchè la direzione che intenderanno intraprendere Sony e Microsoft sul versante HW: qualora, putacaso, le tre next-nextgen fossero più "vicine" tra loro come performance lo scenario potrebbe cambiare.

Beh, senza dubbio ormai il supporto andrà scemando sempre di più, ma fino a pochi mesi fa veniva ancora annunciato un Last Story, non mi sorprenderei di vedere qualcos'altro per il prossimo anno, oltre tutti quei titoli che, almeno in occidente, devono ancora arrivare. Ma sì, senza dubbio il 2011 sarà l'ultimo anno (o neanche per intero) del Wii, almeno secondo me. Sempre per quanto mi concerne, ma leggendo in giro non sono l'unico, il treno l'ho visto. Non sarà stato così ricco numericamente, né finanziariamente, ma ha portato passeggeri che rimangono impressi, a volte incompresi, che su atri treni non hanno neanche visto. Un po' come sul gamecube.

Citazione di: Sirio il 21 Giugno, 2010, 18:29:58
Blasor !

Cio' che dici nell ultima reply mi trova in parte daccordo , ma forse dimentichi il contesto , che senso ha in un forum di discussione dove sono le nostre opnioni ad essere a confronto affermare e considerare assoluta un qualcosa , di fatto chiudi la porta in faccia alla discussione e delegittimi l opinione altrui , non stiamo parlando di quanti poligoni muove la wii in confronto alla x360 , i numeri non sono opinabili ma il risultato a schermo lo e' a prescindere , gusti ed aspettative possono essere diversi e scaturire quindi valutazioni diverse , non vedo quindi ancora il motivo per il quale si debba ritenere farlocca la mia opinione e assolutamente valida la vs , ritengo anzi che anche considerando l attuale situazione di successio del Wii ( ma qui poi ci sarebbe da discutere eh ...... dei molteplici motivi che lo hanno portato sin dove e' ) opinioni diverse , negative e argomentate ( vedere topic Mgalaxy per rimanere in tema ) hanno e vanno tenute in considerazione nello stesso modo di quelle positive .

Non ricordo una dicussione simile .... sara' l eta' , ad ogni modo ho detto come la penso e questo e' tutto  :)

Ovviamente continuero' a ritenere la Wii una console mediocre e MG un giochino solo discrteto , mi dispiace sapere che per questo saro' ritenuto inattendibile CIT ma non ci posso far nulla , la mia opinione e' questa e nel momento in cui mi si dice giustamente che spesso meglio inserire un PER ME quando si asserisce qualcosa saro' li pronto a ribattere quando leggo MG capolavoro , no PER TE e' un capolavoro !  :ciao:

Il problema è che quello che sto predicando a oltranza è proprio il valore equo di tutte le opinioni, con il solo difetto di essere deboli singolarmente in un contesto più ampio, per il quale anche la mia, di opinione, non sarebbe assolutamente valida al pari della tua. La differenza, insomma, tra la mia e la tua idea su un prodotto e l'effettivo potenziale per valutare il quale di certo noi non bastiamo. Se non riesco a farmi capire credo di poterci rinunciare qui, non sono in grado di essere più chiaro, né sereno, di così.
Sappi comunque che io ritengo le tue opinioni assolutamente attendibili, in quanto tali. Al contrario, se devo farmi un'idea completa sotto tutti i punti di vista di un prodotto, perdonami ma non riterrei attendibile neanche solo la mia, figurarsi solo quella di un altro.
Ecco perchè finchè Halo o Final Fantasy saranno un capolavoro, Galaxy non sarà mai da meno :inlove: