News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Marble Blast Ultra PC port

Aperto da Bluforce, 5 Febbraio, 2016, 21:15:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Ho cercato "Marble Blast Ultra" sul Gamers4um, ed escono solo due risultati.
Entrambi miei :bua:

Lo conoscete? Era un giochino XBLA in cui si fa girare una pallina all'interno di appositi livelli. Un platform di una semplicità e bellezza da mozzare il fiato (esagero? naaa).
Insomma, la storia di sto gioco è strana. Agli albori del Digital Delivery tanto mi attrae sto gioco che decido di comprarlo sul mio ex 360 megaroddato.

Ad un certo punto della storia, gli sviluppatori, falliscono. Il gioco viene rimosso da XBLA. L'IP (a quanto ne so ma non ho certezza) finisce in mano di qualcuno che non ha la minima intenzione di farci un bel nulla!!! Dico che non ho certezza perché c'è anche chi parla di abandonware.

(non) Ricorderete infatti che per placare la mia "voglia di giocare MBU" tempo addietro su Linux acquistai Spectraball, refundatomi quando ancora il refund non esisteva, ma che ho recuperato di recente a 74 eurocent e l'ho trovato piacevole. Ben lontano da MBU, ma piacevole.

Veniamo al punto che mi sto dilungando.
Tempo fa su NeoGAF mi indirizzarono verso un "someone made a free port for PC" di MBU, quando chiesi di un gioco che gli somigliasse.
In pratica, per errore, finii nel sito di Marble Blast Gold. Che diciamo è un parente strettissimo, ma non è Ultra.
Non l'ho mai scaricato perché l'installer pesa 200kb e poi installa roba di suo, se non ho capito richiede qualche magheggio, e francamente mi dà fastidio proprio.

Recentemente ho invece fatto la scoperta che quel "someone bla bla" si riferiva ad un port paro paro di Marble Blast Ultra, a gratis, per PC. L'indirizzo è questo qua:
http://marbleblastultra.tk/
Che però adesso come vedete ha dei problemi con l'hosting. Fino a due giorni fa funzionava tranquillamente. Tant'è che dalla lista delle build scaricai l'ultima stabile disponibile. Un exe zippato da 120Mb.

Qua chiedo il vostro parere.
Che faccio? Installo o non installo? Che probabilità ho di beccare un malware?

Personalmente ho fatto delle indagini, ad iniziare da Twitch, ed ho trovato persino almeno uno "speedrunner" che lo gioca ancora oggi.
Ho anche fatto delle indagini circa il team autore del porting, ed in particolare di un ragazzo che si è speso in vari luoghi per parlare di questa sua creazione. Sembra essere davvero tutto a posto.

Ogni sera mi ritrovo davanti allo zip, lìllì per estrarlo, e non lo faccio mai.

A voi quindi il compito di convincermi o affossare l'idea di giocare ad uno dei VG per me più belli che abbia mai giocato.

Turrican3

Rispondo lo stesso o - cosa probabile - sai già cosa suggerirei? :bua:

Bluforce

Vuoi passato il file zip per provarci tu stesso?

:D

Turrican3

 :asd:

Diciamo che il mio lato informatico-paranoico mi impone di suggerirti di NON usare sta roba sul tuo PC di tutti i giorni.

Presumo sia un gioco non pesantissimo: magari potresti metter su una bella macchina virtuale (in ufficio usiamo VMware free, devo dire che si comporta molto bene) e provarlo lì.

Bluforce

E alla fine ho ceduto. 
Installato e giocato con passione.

In fin dei conti non vi sono prove o tracce di software malevolo. Peraltro se qualcuno volesse fare un qualcosa del genere non si dannerebbe l'anima per portare su PC un vg XBLA.

Nel gioco ci sono tutti i livelli di "Ultra", quelli di "Gold" (l'antenato, diciamo), alcuni "Mobile", moltissimi custom.
Il gioco non crasha, funziona molto bene anche se la UI è in alcuni casi confusa (credo anche per via della risoluzione maggiore).

Pur con gli anni che si porta dietro, rimane un videogioco a mio parere eccezionale.