News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Phantom Pain e le strategie di mercato

Aperto da Morfeo, 19 Marzo, 2015, 20:03:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo

Premesse sparse: sto campando felice con Wii U, Steam e vecchie console, la grafica mi interessa sempre meno e quelle poche volte che mi colpisce tecnicamente oltre che artisticamente l'effetto mi dura sì e no un paio d'ore (esempio tipico The Order 18qualcosa per PS4, un gioco che non comprerei mai ma che visivamente ha un bell'impatto).
La stragrande maggioranza dei progetti per le nuove console mi suscita tutto tranne che meraviglia visiva, molto meno castrati di quanto si pensi, per ora i progetti mostrati escono tranquillamente anche su PS3, 360 e ovviamente Wii U.

Arriviamo al nocciolo: consci del "problema", secondo me, i signorotti del mercato rendono praticamente irreperibili i video di comparison di molti prodotti cross gen: per trovare quella di Destiny ho dovuto faticare non poco, così come per vedere un video di gameplay di Alien Isolation per PS3.

Ora il problema mi si ripropone per l'ultimo Metal Gear, ossia Phantom Pain. Possibile che sia irreperibile un video riguardante le versioni 360 e PS3? Capisco tutto, le strategie di mercato, ecc.ecc. però questa situazione è davvero fastidiosa.

Turrican3

#1
Sul faceoff di Eurogamer dedicato a Phantom Pain ci sono i link a YT, compresi confronti intergen (PS3 vs PS4 ad esempio) :look:

Però sì, la parte del leone ce l'hanno le macchine nuove, che son quelle da spingere...

Morfeo

Non seguo molto eurogamer, parli del sito italiano? Che cos'è il faceoff? Su YT comunque io non ho trovato NULLA. Teoricamente dovrebbe essere in bella visione.

Turrican3

Sono delle comparative del sottosito DigitalFoundry, che è specializzato nelle analisi tecniche del mondo dei VG.

Articolo dedicato a TPP:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-metal-gear-solid-ground-zeroes-face-off

Sinceramente non ho verificato se i video YT siano pubblici o meno, ma con il link dal sito ci si arrivava tranquillamente col tablet...

Qui le comparative intergenerazionali:

   

Bluforce


Bluforce

Comunque secondo me è semplicemente fisiologico "nascondere" le versioni oldgen dei propri prodotti.
Le performance sono peggiori, l'aspetto visivo complessivo è peggiore.

Capisco che ci sia ancora mercato, però dopo 10 anni che abbiamo a che fare con PS360 sappiamo bene o male cosa aspettarci.

Morfeo

Forse non mi sono spiegato bene e mi scuso. Tutti i comparison che si trovano sono su Ground Zero, ossia sulla demo "a pago" rilasciata un anno e mezzo fa. Io quello che vorrei vedere è un comparison di Phantom Pain, ossia il gioco finale in uscita quest'anno. Non la trovo nemmeno nella pagina face off che avete linkato.

Morfeo

#7
Citazione di: Bluforce il 19 Marzo, 2015, 21:28:44
Comunque secondo me è semplicemente fisiologico "nascondere" le versioni oldgen dei propri prodotti.
Le performance sono peggiori, l'aspetto visivo complessivo è peggiore.

Capisco che ci sia ancora mercato, però dopo 10 anni che abbiamo a che fare con PS360 sappiamo bene o male cosa aspettarci.

Eh no, non sai se hai a che fare con un prodotto giocabile in modo fluido o meno, perdonami.
Senza contare che questo non motiva minimamente la mancanza totale di materiale video. Non dico che si debba sponsorizzare, ma che si possa far vedere tranquillamente, rendere disponibile un video. Se non lo fai o ostacoli questo semplice processo, evidentemente sai che non c'è molta differenza e non ti conviene. Una prova di questo è che i comparison di Ground Zero sono venuti fuori dopo il rilascio, e continuano ad essere pochissimi...

Detto questo io vorrei vederla semplicemente per rendermi conto, anche se non fatico a immaginare che sarà giocabilissimo anche sulle vecchie console.

stobbArt

Citazione di: Morfeo il 19 Marzo, 2015, 21:34:31
Forse non mi sono spiegato bene e mi scuso. Tutti i comparison che si trovano sono su Ground Zero, ossia sulla demo "a pago" rilasciata un anno e mezzo fa. Io quello che vorrei vedere è un comparison di Phantom Pain, ossia il gioco finale in uscita quest'anno. Non la trovo nemmeno nella pagina face off che avete linkato.

non la vedrai fino a dopo l'uscita del gioco  :notooth:

Morfeo

Citazione di: stobbArt il 19 Marzo, 2015, 21:40:33
non la vedrai fino a dopo l'uscita del gioco  :notooth:

Bravo, hai centrato il punto  :D

Ho appena editato per scrivere la stessa cosa  :asd:

Bluforce

#10
Se parliamo limitatamente ad MGS, forse mi sbaglio eh, ma a me sembra di ricordare che proprio di Ground Zeroes si fece un gran parlare sui forum a causa del fatto che Kojima stesso pubblicò le slide prestazionali delle varie versioni di gioco, PS3, PS4, X360, XONE, prima dell'uscita del gioco stesso. Senza bisogno di aspettare Digital Foundry e le loro analisi.

MGS V uscirà a settembre, ancora siamo a marzo. Impossibile trovare comparative di ogni sorta.

Se devono mostrare il gioco alle fiere lo mostrano dove sanno di fare bella figura, non altrove.

Aggiungo. In fondo il motore di gioco quello è, già si sa come gira su PS3. Quindi...

EDIT:
Ricordavo bene :)
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8089.msg130570#msg130570

Morfeo

#11
Non è impossibile trovare video delle versioni ps3 e 360, i video di gameplay escono da sempre mesi e mesi prima dell'uscita, spesso anche anni. Lascia stare le comparison, quello sarebbe l'optimum, lo scandalo è che non c'è un cazzo di video (o quantomeno sia difficilissimo da trovare) di gioco su un titolo che esce tra 6 mesi. E' ridicolo, non si può sostenere che succeda di norma perchè non è così.

Sì, il motore è quello, ma lo scenario tra Ground Zeros e Phantom cambia. Possiamo dedurre quello che ti pare, pure io penso si giocherà senza problemi, l'ho scritto pure prima. Ciò non toglie che sia uno scandalo e che vedere sia meglio di immaginare.

Bluforce

Ma scusa, accade la stessa cosa con tutti gli altri giochi :D

E storicamente è sempre accaduto così. Va sempre mostrata la versione migliore (che poi il più delle volte è quella PC), mai la peggiore.

Rockstar stessa ci ha venduto video e video di GTA V "PS360" che in pratica non lo erano :D

Morfeo

Ma non è vero :D
Prima di questa gen sui titoli cross le comparison uscivano tranquillamente, dai tempi di half life 2 eh. PC - console, PS3 - 360, addirittura PC - Xbox 1 e Xbox vs GC e PS2 (ricordo i tempi di Splinter Cell, il primo: c'erano le comparison pure delle mutande :D ): quando mai :D  E' una cosa del tutto approfondita negli ultimi due-tre anni.


Turrican3

Ehm... mi scuso pure io per aver fatto clamorosamente confusione tra Phantom Pain e Ground Zeroes. :|

Autentica chicca quella del link che ho postato prima, con l'URL che recita papale papale proprio "Ground Zeroes" e manco me ne sono accorto. :sweat: