News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Policy Sony [UPDATE e Microsoft] multiplatform / esclusive temporali [2014]

Aperto da Turrican3, 13 Marzo, 2014, 10:12:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneAdam Boyes ‏@amboyes
In the interest of transparency, I want to share our Dev clause that lists which platforms you cannot release on.

https://twitter.com/amboyes/status/443892294056304640



Se ricordate ne accennammo nel thread di Rayman Legends e... beh, a quanto pare la politica di Sony sembra essere decisamente di manica larga nei confronti delle terze parti: anche nel caso di eventuali rilasci in esclusiva temporale su macchine della concorrenza non vi è nessun vincolo alla successiva pubblicazione su piattaforme Playstation.

Rh_negativo

Meglio così che perdere il titolo :\
l'hanno capito.

MS nella scorsa gen POTEVA rifiutarsi di pubblicare un titolo già pubblicato su altre macchine, Sony PRETENDEVA almeno che ci fossero contenuti extra (qualsiasi cosa).

Oggi si stanno decisamente ammorbidendo come posizioni...

Turrican3

Francamente impuntarsi (o quantomeno riservarsi la facoltà di) sul primo rilascio mi è sempre parsa una forzatura... tanto alla fin fine quasi sempre uscire in ritardo implica vendite modeste per i multi, meglio racimolare qualche royalty extra che fare gli schizzinosi e non incassare nemmeno un centesimo.

Biggy

Credo che lo facciano perché sanno che tecnicamente WiiU è decisamente oldgen, e XFlop N°One (che non comprerò a meno di esclusive pesanti o grossissime offerte) quasi a cavallo tra la oldgen e la nextgen (se un multy su Ps4 va a 1080 su XFlop va a 720, se su Ps4 va a 60fps su XFlop va a 30...), anche in assenza di contenuti speciali i giochi Ps4 avranno comunque un valore aggiunto.

Turrican3

Mah non so, questo tipo di decisioni a mio parere non hanno assolutamente nulla di tecnico dietro, sono solo (si fa per dire) discorsi commerciali.

E per dirla tutta, non è detto che un domani le cose non possano cambiare - in "peggio" - qualora Sony decidesse di calcare la mano per sfruttare e/o migliorare il vantaggio di mercato come ha fatto Microsoft allo scorso giro (...o come Nintendo quando Yamauchi teneva per le palle tutto il mercato).

Biggy

Per me invece il fattore tecnico pesa eccome: se Mass Effect 4 dovesse uscire in esclusiva temporale di 6 mesi su XFlop n°One a 720p per poi uscire a 1080p su Ps4, un possessore di TV Full HD (non io al momento  :sweat: ) penso che se le farebbe due domande sull'opportunità di mettersi in casa anche un mattone pseudo/VCR con telecamerina per party game elastici (per bimbi ...) con multipiatta a 720p e/o 30fps...

Ormai la voce si è ampiamente sparsa che a questo giro tutto va meglio su Ps4  :sisi:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 14 Marzo, 2014, 11:09:28Ormai la voce si è ampiamente sparsa che a questo giro tutto va meglio su Ps4

Appunto.
Se il trend regge magari la gente ha un incentivo in più per aspettare senza troppi patemi d'animo la versione che gira meglio.

Tuttavia il punto IMHO non è questo.
Perchè il vincolo del (potenziale) rifiuto alla pubblicazione era un forzare la mano nei confronti dei publisher, non tanto degli utenti.

Il messaggio era cioè qualcosa del genere "ocio a non concedere esclusive temporali a Sony, perchè se lo fate ci riserviamo il diritto di negarvi la nostra userbase".

Un discorso che ha molto senso quando stai davanti al diretto concorrente per buona parte della generazione, come avvenuto tra X360 e PS3.

Turrican3

CitazioneCurve Digital's current lineup of games won't be coming to Xbox One, it has been revealed.

Microsoft's parity clause, which requests developers release games on Xbox One at the same time as other systems, rules out The Swapper, MouseCraft and Titan Attacks, which are coming to PlayStation platforms first.

"Unfortunately, all these titles here get ruled out by the parity clause," Curve's managing director Jason Perkins confirmed to Digital Spy.
"We feel like it's unnecessary handcuffs really," design director Jonathan Biddle added, "but that's the way they've decided to run that."

It was explained that its current lineup of spring and summer games were signed before Microsoft indie programme ID@Xbox was in place.
However, this should mean that future games from Curve Digital should arrive on Xbox One.

http://www.digitalspy.co.uk/gaming/news/a568620/the-swapper-mousecraft-titan-attacks-by-curve-ruled-out-for-xbox-one.html#~oDzvWfp1s7KZfh

A quanto pare la policy che consente a Microsoft di rifiutarsi di pubblicare titoli qualora siano già stati rilasciati su altre piattaforme è ancora vigente (sebbene in questa intervista a Phil Spencer di pochi mesi addietro si affermi che MS non chiude del tutto le porte in faccia agli sviluppatori in casi del genere, ma è disposta a valutare caso per caso l'eventuale pubblicazione anche qualora vi siano di mezzo esclusive temporali concesse a concorrenti)