News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Disney's Frozen - Il regno di ghiaccio

Aperto da Blasor, 22 Dicembre, 2013, 22:26:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor





No. O meglio nì. O... cioè, perché se con Rapunzel ne eravamo finalmente usciti fuori, dobbiamo impantanarci nuovamente nel ciclo più scialbo dei Disney-senza-Pixar?
E' un progetto che ha avuto una gestazione piuttosto travagliata e si vede tutto. Sembrano compartimenti appiccicati con la colla, senza troppe cerimonie o giustificazioni. Ma si canta un botto, soprattutto nel primo tempo, perdendo tanto tempo quanto meno ne rimane nel secondo per non apparire frettolosi da morire. In un marasma di personaggi prevedibili come il lunedì, l'unica gemma è lei, Elsa, protagonista dei momenti migliori e ovunque compare salva la baracca. La canzone della "trasformazione" è, non a caso, l'unica ad essermi piaciuta veramente (direi anche il dialogo sofferto, cantato con la sorella, ma l'audio sembrava muxato un po' a pene e si rovinava il momento), coreografia inclusa.
Voglio dire, questa povera bambina fin dalla tenera età è vittima dell'idiozia di gente che non capisce un tubo. Genitori compresi, anzi campioni, che prima di capire quanto fossero stupidi ci lasciano le penne (va pur detto che, se fossero stati più intelligenti, il film non avrebbe avuto luogo). Senza giustificare un'intera corte e altrettanti nobili che non solo non vedono il problema, ma ci si accaniscono pure addosso, chi con la caccia alle streghe, chi col matrimonio di interesse confuso al massimo ecc. ecc.

Anna e Kristoff poverini non avrebbero colpe, se non quella di essere personaggi fatti col compitino di altrettante produzioni Disney. Come un compitino è la risoluzione finale, al tempo stesso legata al fatto che, se questa povera ragazzina avesse continuato a provare il calore dell'"amore":
1) Non si sarebbe aggravata;
2) Non avrebbe passato una vita di melma;
3) Non avrebbe rovinato la vita degli altri.
E in tutto ciò, i troll che la sapevano lunga, dov'erano? Perché non avvertire subito i coniugi geni incompresi dell'idiozia di chiuderla in una campana di vetro? Beh, perché poi si bruciava tutta la coreografia sull'ammmore.

Le spalle comiche sono le spalle comiche, simpatiche e intoccabili, ma pure lì di non già visto poco. Impressionanti certe scene ma, a dir la verità, non mi pare siano stati fatti molti passi avanti da Rapunzel, anzi ho notato molte parti grezze nel complesso, laddove Rapunzel filava molto più fluido e dettagliato, tecnicamente parlando.

Insomma, se scusavo Ralph in virtù delle citazioni, qui non ho neppure quelle. Capisco che la favola originale fosse un mattone ma c'è modo e modo di lavorarci sopra e Disney ha un'intera storia costellata di esempi migliori di questo. Ho apprezzato qualcosa ma non trovo ci siamo, soprattutto per colpa di una direzione zoppicante, una sceneggiatura frammentaria e una caratterizzazione generalmente troppo all'acqua di rose. Spero per la prossima, che di rientrare in un altro decennio arrabattato ho poca voglia.

Delizioso il corto iniziale.

Turrican3

Argh peccato, speravo fosse un buon Disney natalizio. :|

Blasor

Per i più piccoli direi di sì, così come per chi si accontenta del compitino. Chi segue Disney da sufficientemente tempo e ha sofferto soprattutto lo scorso decennio, potrebbe ricevere invece una doccia fredda. Semplicemente Rapunzel era spanne sopra, secondo me e rischia di tornare a rappresentare un'eccezione.

Turrican3

A volte penso che patiscano un po' troppo la concorrenza interna di Pixar. Non che gli ultimi lavori mi abbiano esaltato più di tanto, ma la qualità media rimane mooolto alta a mio parere.

Blasor


Sensei


Giulo75

Questo film ha superato ogni rosea aspettativa. E' ancora nelle sale da Novembre 2013. :D
In Giappone ha messo in fila tutti e viaggia verso il record di tutti i tempi. Ma che c'han messo dentro della pubblicita' subliminale per caso? :mmmm:

Blasor

L'uscita che si prestava all'allungamento del tempo in sala dopo qualche mese, con la cerimonia degli Oscar, che poi ha pure vinto dato che ogni volta che concorrono, per lo più con Pixar ma ormai è estensibile, lo vincono e lo sanno fondamentalmente prima :asd:
In Giappone la situazione è figlia del fatto che Disney Japan s'è fatta in quattro negli ultimi anni per darsi un'immagine all'altezza di altre divisioni Disney più blasonate e c'è praticamente riuscita, consacrata con questo film.

Tutto il risultato, personalmente, continuo a non capirlo in quanto questo film ora come prima non mi sembra niente di speciale ma sfortunatamente tocca i tasti sensibili del pubblico più adolescenziale, oltre che un'aspettativa media sui prodotti Disney notevolmente ridimensionata, che "tanto c'è Pixar per le cose impegnate", "carichiamo il cast coi ragazzetti del Disney Channel e tutti contenti", "a prescindere dalla sceneggiatura fàmoli rìde con l'anacronismo" ecc. ecc. A fare più o meno il compitino, oggi come oggi, ci guadagnano e basta.
E io continuo a guardare Rapunzel come un incidente di percorso, quando sembrava invece che avessero finalmente deciso di non sbracarsi in CG. Ma finché li premiano e il pubblico è in delirio avrò solamente torto, io e chi la pensa come me.

Turrican3

"Incidente di percorso" in positivo, presumo. :look:

Blasor

Certamente, in un contesto negativo un incidente del genere è positivo :D

Giulo75

Difatti la storia e' un classico dei piu' classici, nulla di particolare. Forse il motivo di tale successo sono le musiche/colonna sonora, forse la tecnica eccelsa dove i personaggi oltre che muoversi realisticamente possono permettersi ammiccamenti e atteggiamenti caricaturali.
E il marketing Disney ovviamente. :notooth:

O forse i jappo sono un po' stufi di vedere i loro film in CG come Capitan Harlock che sembrano piu' a dei filmati di videogiochi dove i personaggi si muovono tutti in stile Resident "scopa nel culo" Evil. Cioe', siamo nel 2014, o si rinnovano oppure le major americane rischiano di entrare pesantemente nel loro mercato.

Blasor

Come dissi pure tecnicamente m'ha lasciato così così, molto più "spoglio" di lavori passati, soprattutto nelle ambientazioni.

Ripeterò sempre che Elsa è un bellissimo personaggio che salva anche la baracca di tanto in tanto, è il resto che non va.


Citazione di: Giulo75 il 29 Maggio, 2014, 15:39:02
O forse i jappo sono un po' stufi di vedere i loro film in CG come Capitan Harlock che sembrano piu' a dei filmati di videogiochi dove i personaggi si muovono tutti in stile Resident "scopa nel culo" Evil. Cioe', siamo nel 2014, o si rinnovano oppure le major americane rischiano di entrare pesantemente nel loro mercato.

E' che sulla CG non credono molto neppure loro, giusto ultimamente anche le serie integrano della CG al puro scopo di snellire e velocizzare la stesura degli episodi, mentre il grosso dell'impiego only CG è fatto ancora con quattro soldi. Del resto è nel 2D che fanno ancora la parte dei leoni, avendo raggiunto una perizia tecnica che manco i francesi in stato di grazia.
Quando poi al box office e alle vendite home video vedi che in testa ci finisce sempre Ghibli, i brand noti (per tre quarti target giovanissimi e l'ultimo quarto moda/altri target) e i CG stranieri... capisci che il vero fascino dei prodotti CG è in realtà, per loro, quando li fanno gli altri :D
Harlock è praticamente l'inizio del progetto Toei per il 3D, dopo che altrove l'outsourcing ai francesi non ha dato il risultato finale sperato. Il prossimo al trattamento è I Cavalieri dello zodiaco.

Giulo75

Citazione di: Blasor il 29 Maggio, 2014, 19:53:30
Come dissi pure tecnicamente m'ha lasciato così così, molto più "spoglio" di lavori passati, soprattutto nelle ambientazioni.

Ripeterò sempre che Elsa è un bellissimo personaggio che salva anche la baracca di tanto in tanto, è il resto che non va.


E' che sulla CG non credono molto neppure loro, giusto ultimamente anche le serie integrano della CG al puro scopo di snellire e velocizzare la stesura degli episodi, mentre il grosso dell'impiego only CG è fatto ancora con quattro soldi. Del resto è nel 2D che fanno ancora la parte dei leoni, avendo raggiunto una perizia tecnica che manco i francesi in stato di grazia.
Quando poi al box office e alle vendite home video vedi che in testa ci finisce sempre Ghibli, i brand noti (per tre quarti target giovanissimi e l'ultimo quarto moda/altri target) e i CG stranieri... capisci che il vero fascino dei prodotti CG è in realtà, per loro, quando li fanno gli altri :D
Harlock è praticamente l'inizio del progetto Toei per il 3D, dopo che altrove l'outsourcing ai francesi non ha dato il risultato finale sperato. Il prossimo al trattamento è I Cavalieri dello zodiaco.

E qui riconcordo ancora una volta. Fortunatamente rispetto ai tempi in cui, parlando di Laputa o Akira, la gente pensava stessi dicendo parolacce e' cambiato molto. In meglio.
Anche se solo per curiosita' o per moda fa piacere vedere molte altre persone che si sono appassionate a capolavori come La Citta' Incantata.