La tecnologia hUMA avvantaggerebbe PS4 rispetto a XB1 nel 3D

Aperto da Bluforce, 21 Agosto, 2013, 14:24:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

http://www.heise.de/newsticker/meldung/Gamescom-Playstation-4-bietet-Unified-Memory-Xbox-One-nicht-1939716.html

I primi paragrafi sono stati tradotti da un utente di NeoGAF così:
Although there is AMD hardware in both upcoming consoles, the Xbox One and the PS4, only the PS4 will support hUMA technology for a shared memory pool. This was explained by AMD's Senior Product Marketing Manager Marc Diana in conversation with c't at Gamescom. This should put the PS4 even more ahead of the Xbox One in terms of 3D performance than what is currently assumed. After all, AMD is looking upon hUMA as the key for unlocking a huge amount of processing power in combined processors (APUs). AMD's upcoming Kaveri desktop processors also support hUMA.

Behind the scenes, c't has heard inofficial remarks from developers who said the 3D performance of the PS4 is way ahead of the Xbox One.


In pratica fra le due console, solo PS4 supporta la tecnologia hUMA, e ciò parrebbe essere un enorme vantaggio nella grafica 3D.

Turrican3

Non è propriamente una dichiarazione di AMD (non ci han messo peraltro nemmeno mezzo virgolettato) quella che paragona direttamente le due console, ovviamente non possono sbilanciarsi fino a questo punto, se non altro per una questione di professionalità.

Credo sia più fedele modificare il titolo con qualcosa di molto simile al tuo sunto.

Bluforce

Yeah. Non è una dichiarazione ufficiale perché nessuno si sognerebbe di fare una cosa del genere. E' stata una conversazione "non ufficiale".

Di certo AMD ci tiene a spingere molto l'hUMA.

Bluforce

Ci tengo anche a dire che il precedente titolo era un copy&paste di quello che ho trovato su NeoGAF.

Posso sfruttare questo topic per, sperando di non alimentare console war (d'altronde poi nessuna console tecnicamente migliore ha mai "vinto" una gen negli ultimi 20 anni), riportare una dichiarazione di Marcus Nilsson al lavoro su NFS: Rivals:

"What we're seeing with the consoles are actually that they are a little bit more powerful than we thought for a really long time – especially one of them, but I'm not going to tell you which one. And that makes me really happy. But in reality, I think we're going to have both those consoles pretty much on parity – maybe one sticking up a little bit. And I think that one will look as good as the PC."

http://www.videogamer.com/ps4/need_for_speed_rivals/news/need_for_speed_rivals_may_look_a_little_better_on_one_next-gen_console_than_the_other.html

In pratica dice che le nuove console sono più potenti di ciò che si aspettavano, specialmente una che ovviamente non dirà qual è. Tuttavia, pur NFS risultando praticamente in pari su entrambe le console, probabilmente una versione sarà migliore dell'altra ed alla pari col PC.

:hihi:

Turrican3

Sulla potenza inaspettatamente alta mente sapendo di mentire. :asd:

Bluforce

Magari si aspettava davvero poca roba XD

Comunque c'è da essere fiduciosi considerando cosa erano i titoli di lancio di PS360 e cosa sono diventati dopo un lustro.

Turrican3

Beh di norma c'è sempre stata una notevole evoluzione, penso sia lecito attendersi la stessa cosa a 'sto giro pur rimanendo stra-convinto che si debba cominciare a lavorare di più sui concept e sulla pulizia dell'immagine.

Bluforce


Turrican3


Bluforce

#9
Riguardo NFS: Rivals...

Shuhei Yoshida ha fatto 'sto tweet:
('-') .o0 (an interesting article...) http://www.videogamer.com/ps4/need_for_speed_rivals/news/need_for_speed_rivals_may_look_a_little_better_on_one_next-gen_console_than_the_other.html

Ed ha usato la medesima introduzione perculatrice già introdotta qui, poco dopo l'annuncio della data di rilascio di PS4:
('-') .o0 (32 > 13)

C'ha preso gusto a fare il trollone.

EDIT:
Ok, adesso si è autoincoronato trollone:
('-') .o0 (perfect for me) pic.twitter.com/263mFWYNbA

Turrican3

Aggiornamento dall'autore dell'articolo da cui ha avuto origine la notizia: sostanzialmente AMD - ma era abbastanza ovvio - sostiene di non essere autorizzata a parlare di PS4 e/o XB1.

UPDATE 7 --> http://www.heise.de/newsticker/meldung/Gamescom-Playstation-4-bietet-Unified-Memory-Xbox-One-nicht-1939716.html
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=657221

Da quel che ho capito comunque gli indizi che confermano il supporto a codesta tecnologia solo da parte di PS4 ci sono, riguardo l'influenza sulle performance non metto bocca (sebbene mi sembrino plausibilissime)

Bluforce

Sfrutto questo thread giacché di tecnica si parla.

Edge ha fatto un articolo circa le potenzialità delle due console in uscita a novembre.
http://www.edge-online.com/news/power-struggle-the-real-differences-between-ps4-and-xbox-one-performance/

Ad un certo punto nell'articolo:
Our contacts have told us that memory reads on PS4 are 40-50 per cent quicker than Xbox One, and its ALU (Arithmetic Logic Unit) is around 50 per cent faster. One basic example we were given suggested that without optimisation for either console, a platform-agnostic development build can run at around 30FPS in 1920×1080 on PS4, but it'll run at "20-something" FPS in 1600×900 on Xbox One

Si cita anche l'inutilità dell'upgrade dei MHz fatto da MS.

Bluforce

Sempre visto che di tecnica si parla, ecco un video comparativo di F1 2013 girante a 20, 30 e 60 fotogrammi al secondo:
http://www.pcgameshardware.de/F1-2013-PC-257655/Videos/Wieviel-Fps-braucht-der-Spieler-1092647/

Bluforce

Gamespot: le console hanno bisogno dei 60 frame al secondo?
http://www.gamespot.com/videos/reality-check-do-we-need-60-fps-on-ps4-and-xbox-on/2300-6415658/

C'è anche su YT il video, ma solo sul player Gamespot va a 60 frame.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Ottobre, 2013, 11:59:04Gamespot: le console hanno bisogno dei 60 frame al secondo?

Sono gli utenti ad aver bisogno dei 60fps. :D
Ma non tutti gli utenti lo sanno, o peggio, non tutti lo capiscono.

E poi ci sarebbero le software house... :'(