Trama vs meccaniche: il thread ludico-filosofico

Aperto da Turrican3, 1 Agosto, 2013, 16:15:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

#15
Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2016, 13:31:02
E' che sono totalmente allergico ad un certo tipo di impostazione del gioco, e da quel che leggo in giro in questo episodio spingono ancor più l'acceleratore sulla narrazione, quantomeno all'inizio, lasciando meno spazio al gioco-giocato.

io invece lo trovo ottimamente bilanciato (narrazione/game-play).

sopratutto è un gioco più maturo (che secondo me è un bene),

imho un MUST per tutti gli appassionati del genere.

chi non lo prende è sfizzero  :lol:





Turrican3

Boh ambasciator non porta pena, su TFP molti hanno messo in evidenza 'sta cosa e mi sono limitato a riportarla.

Comunque è giusto che io mi faccia da parte, come detto non essendo interessato non vedo cosa io possa aggiungere alla discussione, opportuno invece lasciare spazio a chi ci sta mettendo le manine pacioccose sopra.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2016, 13:31:02
Ma no, non è questione di essere duro e puro (almeno per me, non so Bob).

E' che sono totalmente allergico ad un certo tipo di impostazione del gioco, e da quel che leggo in giro in questo episodio spingono ancor più l'acceleratore sulla narrazione, quantomeno all'inizio, lasciando meno spazio al gioco-giocato.

Francamente, ma mi pare di averlo già scritto in passato, la mia esperienza pregressa col franchise mi è bastata e a pelle mi ispira molto di più The Last of Us.
Boh magari saro' stano io ma in un videogame voglio una storia narrata bene e con filmati ben fatti  :notooth:

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 12 Maggio, 2016, 14:16:09
Boh magari saro' stano io ma in un videogame voglio una storia narrata bene e con filmati ben fatti  :notooth:

Non c'è nessuna stranezza, andiamo semplicemente in cerca di cose differenti in un videogioco.

Bluforce

Beh, ammetto di non avere letto gli spoiler che non si sa mai :D
Quindi perdonatemi se sono fuori tema.

Però se un gioco deve narrarti qualcosa, in qualche modo dovrà pur farlo. Ritengo che gli Uncharted nel complesso abbiano un ottimo compromesso fra gameplay e narrazione.
Anzi a dirla tutta gli Uncharted sono fra i pochi giochi a mandare avanti l'interazione fra i personaggi proprio durante il gameplay stesso, al di fuori delle cutscene. Cosa poi ripresa e migliorata da The Last of Us e c'è da sperare ulteriormente rifinita in U4.

Poi Uncharted 4 è pure "la fine" della storia pensata da Naughty Dog. Mi aspetto persino un pizzico di solennità.
Spoiler su MGSV:
Solennità che MGSV non ha avuto minimamente XD

Turrican3

In realtà non era affatto uno spoiler (almeno non credo) ma sapendo che tu e Joe siete molto sensibili alla cosa ho pensato di mettere lo stesso il tag. :D

Mystic

Citazione di: Bluforce il 12 Maggio, 2016, 16:01:00
Anzi a dirla tutta gli Uncharted sono fra i pochi giochi a mandare avanti l'interazione fra i personaggi proprio durante il gameplay stesso, al di fuori delle cutscene. Cosa poi ripresa e migliorata da The Last of Us e c'è da sperare ulteriormente rifinita in U4.

Questa cosa ovviamente la si trova anche in Unchy 4. Alcune discussioni son troppo lollose.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2016, 15:46:44Non c'è nessuna stranezza, andiamo semplicemente in cerca di cose differenti in un videogioco.

[OT]
Mi autorispondo/correggo perchè scritta in questo modo la frase può essere male interpretata, e poi vediamo se riesco a chiudere questo off-topic ed abbandonare il thread una volta per tutte. :hihi:

Io NON sono contrario per principio nè alla componente narrativa nè ai filmati.
Semplicemente non li considero una priorità, quindi generalmente (le eccezioni possono sempre esistere!) tra due giochi per i miei gusti di pari interesse è facile che prediliga quello che privilegia il gioco-giocato.

Poi c'è anche un discorso di bilanciamento.
Diluire (numeri totalmente a caso) 10 ore di filmati su 100 ore di giocato è molto diverso rispetto ad averne 5 ore su 15 complessive di gameplay.

Last but not least, per me nei giochi è fondamentale il livello di sfida.
Non sono, in linea di massima, un integralista che va in cerca delle performance da record del mondo, mi mancano l'abilità e la pazienza (fatta eccezione per i time trial di Ridge Racer e Mario Kart, ok :lol:) ma neppure mi piace stare davanti a titoli poco impegnativi. Da questo punto di vista sia Uncharted 2 che il 3 (per quel poco che ho giochicchiato quest'ultimo) li ho trovati alquanto deludenti per i miei standard e rappresentano il motivo principale del mio disinteresse di massima per Unchy 4.

Bluforce

Essendo Uncharted una serie che deve piacere un po' a tutti, per vendere il più possibile, diciamo che il livello di difficoltà "normale" è parecchio abbordabile per noi vecchiacci.

Non ti nego che la soddisfazione di averli finiti tutti e tre al livello di difficoltà più infame possibile, è notevole. Raramente si ha a che fare con giochi così bene bilanciati.
Infatti ora sto indeciso se giocare il 4 direttamente a Difficile o a Normale. Ma mi sa che procederò a Normale. Sperando che poi la trama non finisca male, me lo rigiocherò a Difficile e Difficilerrimo.
P.S. Dovresti provare gli Hotline Miami  :|

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Maggio, 2016, 19:06:43P.S. Dovresti provare gli Hotline Miami  :|

Se non erro avevo dato un'occhiata alla demo su PS3 dietro tuo consiglio, all'epoca mi pare m'avesse lasciato freddino. O era Retro City Rampage?
Non mi ricordo, caxxalora di memoria... :sweat:

(cito non a caso RCR, giacchè adesso ce l'ho completo nel Nintendo Humble Bundle per 3DS, ma sono titubante nel riscattare la chiave proprio per questo dubbio)

Mystic

Citazione di: Bluforce il 12 Maggio, 2016, 19:06:43
Infatti ora sto indeciso se giocare il 4 direttamente a Difficile o a Normale. Ma mi sa che procederò a Normale. Sperando che poi la trama non finisca male, me lo rigiocherò a Difficile e Difficilerrimo.

Io lo sto giocando a "normale". Il gioco è parecchio abbordabile/facilotto. Quindi ti consiglio di giocarlo subito a "difficile".

SilentBobZ

Lo giocherò a difficile, grazie per la segnalazione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2016, 19:24:13
Se non erro avevo dato un'occhiata alla demo su PS3 dietro tuo consiglio, all'epoca mi pare m'avesse lasciato freddino. O era Retro City Rampage?
Non mi ricordo, caxxalora di memoria... :sweat:

(cito non a caso RCR, giacchè adesso ce l'ho completo nel Nintendo Humble Bundle per 3DS, ma sono titubante nel riscattare la chiave proprio per questo dubbio)
Non credo esistano demo di Hotline Miami. Propendo per RCR.
Citazione di: Mystic il 12 Maggio, 2016, 19:58:53
Io lo sto giocando a "normale". Il gioco è parecchio abbordabile/facilotto. Quindi ti consiglio di giocarlo subito a "difficile".
Grazie!

Joe

Intervengo con un OT clamoroso solanto per dire che..

anche se scrivo poco,è sempre un piacere leggere i vostri confronti e in generale tutti i vostri messaggi, questo posto va preservato. Grazie G4, grazie Turry per averlo creato e tenuto in vita per così tanto tempo. :)

VVB  :'(



SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il 12 Maggio, 2016, 19:06:43
P.S. Dovresti provare gli Hotline Miami  :|

Lo sto scaricando con la garanzia visto e piaciuto  :look:
Grazie sempre.