News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Trama vs meccaniche: il thread ludico-filosofico

Aperto da Turrican3, 1 Agosto, 2013, 16:15:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#45
Citazione di: Bluforce il 13 Maggio, 2016, 11:05:44Però Uncharted va visto un po' come un film "colossal", non un prodotto d'autore che apre un festival sconosciuto.

La trama è quella che è. Un pretesto.

Per quanto mi riguarda non rientra assolutamente nelle pretese un livello di narrazione da film d'autore.

Però ci sono anche dei livelli dignitosi senza doversi spingere così in alto eh! :D

E mi pare innegabile che il videogioco medio, con buona pace dei proclami, sia ancora una forma di espressione ancora ben lontana dalla maturità, forse anche perchè estremamente "inquadrata" come target: ad esempio oltre l'età ci sarebbe TANTO da dire anche in materia di sessualità, con millemila videogiochi palesemente pensati per... ehm... soddisfare le esigenze di un pubblico di sesso maschile.

Cinema e musica (per tacere della letteratura) sono eoni avanti nel loro essere media trasversali/universali, ma IMHO non è solo dovuto al fatto che hanno molti decenni in più sul groppone.

Ifride

Beh, cinematografiche proprio no.
Non fosse altro che per produrre un film "indipendentemente" (ma non c'è bisogno neanche di scomodare questo settore) i costi sono di molto ridotti e quindi ci si può permettere di elevare il messaggio.
A questo aggiungi che il target é quanto di più variegato, quando invece nei videogiochi, fin a oggi purtroppo, Il riferimento é verso un'utenza preadolescente/adolescenziale.

Turrican3

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Unito thread ad una vecchia discussione con tematiche affini

Mystic

#48
visto che la discussione è partita da Uncharted 4 vorrei dire qualcosina a proposito.

mi chiedo come si possa parlare di poco game-play in questo capolavoro di gioco. il tutto e bilanciato ottimamente.
imho non sta ne in cielo ne in terra questa affermazione. magari chi ne ha parlato si è soffermato solo ai primi capitoli nei quali effettivamente la narrazione (sotto forma di filmati) è molto presente.
ma poi la cosa cambia decisamente.

che poi i vari filmati non sono mai troppo estesi/noiosi. anzi, nel caso di Unchy 4 secondo me ci stanno alla grande ed aggiungono quella parte narrativa che ti rende complice dell'emozioni vissute dei vari protagonisti.

se poi parliamo in generale è un altra storia. io "aborro" i giochi dove ci sono millemila ore di filmati. ad esempio MGS (il penultimo capitolo mi pare) secondo me era uno scassamento di zebidei. I filmati duravano un eternità (Joe ora mi toglierà l'amicizia su Facebook   :bua: ) .


Turrican3

Yep Mystico, Il discorso (almeno in questo thread) è assolutamente generale. :sisi: