News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Il Giappone in Italia che non sapevate

Aperto da Blasor, 3 Marzo, 2013, 23:15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

O magari sì. Magari diventa un contenitore e mi farebbe pure piacere :D la scusa è per parlarvi di Civitavecchia.



Mi capita per vari motivi di passarci spesso e negli anni ho scoperto un'insospettabile collegamento col Giappone di questa città portuale.

Ho cominciando notando assolutamente per caso questa statua. Come si dice è Hasekura Tsunenaga ed è lì per eventi legati alla "cristianizzazione" del Giappone, nell'apice che portò all'invio di una delegazione giapponese a Roma, prima che secoli dopo buttassero fuori a calci o peggio lo straniero, si chiudessero a tutti salvo riaprirsi poi nel milleottocentocinquanta-rotti, quando gli Americani simpaticamente proposero come alternativa di assediarli a cannonate. So Americanish.
Nei pressi del monumento c'è anche una targa.

Successivamente, la scoperta della Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi (o Santissimi, così vedevo scritto ma boh). Ora, chi vi parla è un ateo schifoso e cattivo che da quando ne ha preso coscienza è sempre entrato in questi luoghi esclusivamente per motivi artistici ed è proprio questo il punto.
Questa chiesa offre testimonianze nell'ambito più uniche che rare: arte ecclesiastica contaminata da arte giapponese. Evidente nello stile, che poi va anche a filtrare eventi classicamente biblici rappresentati con caratteristiche davvero peculiari. E' qualcosa di davvero raro, difficilmente rintracciabile non solo nella penisola ma anche nello stesso Giappone. Google Immagini può testimoniare.

Infine, Ishinomaki, perché tutto ciò doveva avere un collegamento radicato. La città è gemellata con Civitavecchia, essendo anche il luogo da dove la delegazione partì. Il gemellaggio tra l'altro sta molto a cuore alla popolazione di Civitavecchia come testimonia la presenza di questo comitato che ho linkato anche prima e il fatto che, leggevo, quando il sindaco glissò bellamente sui festeggiamenti per l'anniversario del gemellaggio la cosa non piacque per niente.
La prefettura di Miyagi è anche il luogo d'origine di Shotaro Ishinomori :bowdx: e a Ishinomaki infatti c'è il suo museo.



Turrican3

Orpola... non ne sapevo assolutamente nulla.

Devo decisamente passarci (mai stato in zona :look: :sweat:) da questa Civitavecchia filo-nipponica! :D