News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Over Drive

Aperto da Blasor, 21 Marzo, 2012, 10:38:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



Altro giro, altro sport meno inflazionato: il ciclismo.
Mikoto è un liceale apatico e fondamentalmente senza spina dorsale, con una sola grande passione: Yuki. Non si parla di una bicicletta, fortunatamente, ma di una ragazza :asd: e sarà proprio Yuki, in un certo senso, ad introdurlo nel mondo del ciclismo.
Come fu per il beach volley, ne è valsa la pena. Queste serie che non durano eoni stanno facendo bene alla mia rivalutazione del genere. Nella fattispecie è una serie da 26 episodi dello studio Xebec (sussidiario di production I.G), tratta da un manga di 17 volumi. Come al solito copre solo una parte della fonte e nonostante le intenzioni, a vedere la sigla, fossero probabilmente di avere più episodi, la struttura ha permesso un'apertura affatto scontata e una chiusura stranamente "pulita".
Probabile che abbia fatto flop, dato che era una di quelle serie che in Giappone trovavo nei cestoni a poco prezzo insieme a serie ben più vintage e un po' mi dispiace. A parte l'introduzione un po' maldestra di Kurosuke e dinamiche un po' shoujo tra "fighi", c'è un bel bilanciamento tra vita e parte sportiva, fino al punto in cui le due fasi si fondono delineando nel contempo flashbacks utili alla comprensione dei personaggi. A conti fatti scorre bene ed è godibile, ha una bella resa audio/video (prima prova di Yuichi Ouka al chara, diventerà poi conosciuto per To Love-Ru e seguiti), invoglia a leggere anche il manga, che in un'opera "tratta da" è comunque un punto a favore.