News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] The!! | Beach Stars

Aperto da Blasor, 21 Marzo, 2012, 10:33:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



Manga sportivo. Prima serie (Beach Stars) 7 volumi, seconda (The!! Beach Stars) 2.
Ora, solitamente sto alla larga dal genere perché raramente mi va a genio e peraltro in passato me ne hanno fatto fare indigestione. Di conseguenza l'unico metro che mi spinge a interessarmene è quanto lo sport trattato sia abusato. Meno lo è, più mi interessa. In questo caso si parte con la pallavolo, ma si devia subito verso il.. beach volley!

La prima serie: La protagonista è Iruka, una mina vagante di bassa statura la cui maggiore passione è la pallavolo, ma proprio durante il suo compleanno riceverà una brutta sorpresa, mentre la soluzione arriverà ugualmente inaspettata, coinvolgendo anche persone attorno a lei.
Se la partenza, pur simpatica, non presentava particolare originalità (match col rivale principale programmato, incontri random con degni avversari che inevitabilmente ricompariranno...), verso la fine del secondo volume prende una gran bella piega, grazie all'introduzione di un personaggio efficace e l'aggiunta di dinamiche che spesso esulano dallo sport. Rispetto allo standard, diciamo che esula "un po' più spesso" dallo sport e lo trovo un bene, calcolando che non si fa mancare i partitoni da svariati capitoli. Dopo un gran bel volume tre si entra una fase più tendente allo sportivo, per non dire "esclusivamente". Ma ci sta, dopo tutto il background e l'allenamento che ci sono stati. Evoluzioni coreografiche e bei momenti, per culminare con un altro bel volume, il sesto. Il cast concorre tutto e concorre bene per creare le situazioni, mentre si arriva ad una svolta davvero importante, data anche da un personaggio che finalmente fa la parte del leone che si merita. Trattandosi di beach volley, è più difficile mantenere alto l'interesse sulle partite, svolgendosi a coppie invece che con sei giocatori, per cui le azioni di fondo sono ripetitive. Ma ci riescono ed è lodevole.
Ha infine un bel volume conclusivo, che come pronosticato lascia fuori una bella fetta di risposte, aggiungendo pure carne sul fuoco in extremis. La prima serie fa anche finta di finire, per poi offrire un'altra manciata di capitoli post-fine partitone per non lasciare il lettore troppo bruscamente, espediente che ho molto apprezzato.

La seconda serie: Parte da dove si era conclusa la prima e funge più che altro da complemento, data la brevità. E' principalmente "sport", con parentesi "che esulano" giusto di contorno e mi è dispiaciuto. Quantomeno l'azione è ancora tesa e spettacolare, il finale soddisfacente, ho visto serie di lunghezza affine rovinarsi ben peggio, anzi che The!! Beach Stars regge piuttosto bene, nell'organizzazione dello spazio, nonostante la prima serie rimanga migliore. Purtroppo la carne sul fuoco aggiunta prima in extremis viene gustata solo in parte, si vede che ci si aspettava più spazio di manovra.

In sintesi: Sconsigliato per chi non ama o ha chiuso completamente con gli sportivi, che non cambierà idea, va sicuramente preso in considerazione se si è ancora inclini a provare il genere o lo si apprezza direttamente. Una lettura piacevole che non mi pento di aver affrontato.
Certo, l'autore è evidentemente più bravo come vignettista che come ritrattista...

Sensei

lo lessi un po' di tempo fa...e me dimenticai quasi subito....

se si vuole provare uno sportivo un po' diverso dal solito consiglio i seguenti:

Giant Killing: Manga ancora in corso, dal tratto strano ma molto interessante  :sisi:
One Outs: Manga e Anime completi. l'opera mi é piaciuta molto per l'originalitá del protagonista anche se a volte risulta un po' troppo forzato.

:gogogo: :gogogo: :gogogo:

Blasor

Calcio evito come la peste sorry. Baseball già meglio, devo ancora riprendere seriamente Tetsuwan Girl che mi era piaciuto assai.