News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Shadow of the Eternals (by ex Silicon Knights, sequel spirituale di Eternal Darkness)

Aperto da Blasor, 2 Novembre, 2011, 13:43:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Tra le parabole discendenti più marcate del settore, di cui l'ultimo X-Men costituisce probabilmente il traguardo.

Rumors non proprio incoraggianti...

Avranno pensato anche loro, forse, che è il caso di darsi una svegliata, fosse pure puntando a un po' di sano fanservice.

Quindi, cosa bolle in pentola?

Partner oscuro, titolo fortemente richiesto... a meno che non cerchino di trollare col seguito di Too Human, rimangono due possibilità. Blood Omen e Eternal Darkness. Il primo lo richiedono sì, ma ormai non certo a loro. Rimane quindi il secondo, e continuo a crederci da anni.



:hihi:

A vedere il loro operato, comunque, rimango dell'idea che sarebbero stati più a loro agio fuori dalle HD in questa gen. Speriamo si riprendano nella prossima, se resistono.

Turrican3

Dei SK ho giocato soltanto proprio Eternal Darkness, senza nemmeno completarlo peraltro.
Gioco che poi ho persino dato via, e nel 99% dei casi quando questo accade significa che non mi ha "lasciato" nulla di significativo. :sweat:

Ricordo comunque il tentativo di realizzare un survival horror fuori dal comune, cosa che nel 99% dei casi ( autocit., o meglio autoripetizione :notooth: ) trovo apprezzabile.

Quindi ben venga un sequel, purchè si sforzino di proporre qualcosa di nuovo e non un more of the same, giacchè per quel poco che mi ricordo c'era ben più di un aspetto da rivedere in ED. Certo che per taluni versi sarebbe clamoroso un loro "ritorno" con Nintendo (tra l'altro c'è da aggiungere che, così a naso, lo staff post-licenziamenti - son rimaste una 50ina di persone - mi pare un po' risicato, quindi una collaborazione potrebbe anche starci, se non addirittura risultare indispensabile per un progetto grosso) ma staremo a vedere...

Blasor

La triste fine s'è ormai diffusa, penso si può modificare il titolo al passato. Su GAF hanno steso un bel papirozzo sulla storia passata ed eventuale dei loro titoli. C'è pure quello che dovrebbe essere materiale su Eternal Darkness 2: http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=503761

Peccato, tanta robetta che mi sarebbe piaciuto vedere. Too Human per la cronaca quasi c'è arrivato a fare il Duke Nukem Forever di turno :asd:

Turrican3

Il thread è abbastanza impressionante (ma non mi stupisce più di tanto avendone visti in passato altri dal medesimo utente... che dedizione! o_O) e a questo punto mi sa che possiamo aggiungere SK al lungo elenco di software house che ci han rimesso le penne a 'sto giro. :|

Blasor

Prendete un'immagine del link sopra.



Guardate ora il video incluso in questa news: http://multiplayer.it/notizie/118147-shadow-of-the-eternals-aggiornata-shadow-of-the-eternals-il-sequel-spirituale-di-eternal-darkness.html

Il risultato è: sviluppatori Silicon hanno fondato un nuovo team e fanno uscire il sequel di Eternal Darkness con un nome diverso causa diritti (Nintendo del resto ha continuato ad aggiornare il trademark in vista del titolo che non si è più materializzato). http://www.shadowoftheeternals.com/

Tutto molto bello, peccato la faccenda degli "episodi" mi faccia storcere il naso tanto, ma tanto. Del resto con Kickstarter di mezzo...
Perché diavolo Nintendo non ha ripreso in mano tutto, mi chiedo, cazzarola.

Turrican3

Da qualche parte (presumo sempre su NeoGAF ma proprio non riesco a ritrovare il link) avevo letto che Nintendo si era tirata indietro da una sorta di "salvataggio" per via della causa intentata contro Silicon Knights e successivamente persa da questi ultimi, che ha messo sul groppone dell'azienda svariati milioni di dollari.

Boh, comunque sia il gioco al momento è annunciato per PC e Wii U:

http://www.ign.com/articles/2013/05/03/eternal-darkness-spiritual-successor-shadow-of-the-eternals-headed-to-wii-u-pc

quindi direi che la probabilità che si tratti realmente di quell'Eternal Darkness 2 di cui si rumoreggiava è abbastanza elevata. :D

Blasor

Ma sì lo stile e quello, i "mostri" che si vedono nel trailer poi sono proprio quelli del render sopra. Penso non si limiteranno a Wii U e PC, comunque, anche se il fatto di avere una base di partenza così... "particolare" è imho per il fatto che stavano lavorando per farlo uscire proprio sul successore del Wii, ma andando su Kickstarter e non essendoci più Nintendo di mezzo hanno allargato al PC. A seconda di quanto raccoglieranno mi aspetto altre piattaforme.

Turrican3



Ecco il trailer da IGN youtubizzato, pare che oggi se ne saprà di più --> http://www.shadowoftheeternals.com.

Devo dire che non essendoci Kickstarter di mezzo sarei un bel po' titubante sulla faccenda del crowdfunding (tralasciando il fatto che, come avevo scritto sopra, dall'epoca non ho conservato un buonissimo ricordo di Eternal Darkness, anche se l'ho recuperato fortuitamente qualche settimana addietro ai consueti due spicci :D), vedremo...

Blasor


Turrican3

Così pare.
Ma lo scopriremo con certezza tra meno di 3 ore. :D


Nel frattempo:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=56900294&postcount=503

in soldoni pare dovesse intitolarsi Eternal Darkness: Shadow of the Ancients e che l'idea (iniziale) di Silicon Knights fosse di proporlo - ovviamente - a Nintendo.
Evidentemente le cose non sono andate come Dyack e soci speravano, da cui il cambio di titolo e l'apertura al PC.

Blasor

No che non sono andate come speravano, erano in tribunale mentre perdevano tempo a resettare il progetto almeno cinque volte :lol:

Turrican3





Altre immagini qua --> http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=554332

Per il resto: come preannunciato niente Kickstarter (almeno per ora), digital delivery Wii U e PC, motore CryEngine, rilascio a episodi, crowdfunding 1.5M $ (deadline 7 giugno).
L'uscita del primo episodio (dei 12 previsti) è pianificata per il terzo trimestre del 2014.

Citazione di: estratto delle FAQWhy no Kickstarter Campaign? *UPDATED*?
We would love to do a Kickstarter, but currently Kickstarter is only open to companies that have a US or UK presence.  We are actively working with Kickstarter to make this option a reality.

What happens if you do not reach your goal *UPDATED*?
Our financial goal is a flexible one.  All contributions will go directly towards the development of this game and making it a reality.  We are committed to making this game, however, if it becomes apparent that we cannot raise enough to develop this project then we will refund all pledges.

Le FAQ complete:
http://www.precursorgames.com/shadowoftheeternals/faq/

Le condizioni in legalese:
http://www.precursorgames.com/shadowoftheeternals/campaign/terms-of-use/

Blasor

Pare Dyack abbia messo la testa a posto... o almeno spero :asd: Sarà che il nuovo ambiente è meno stressante e permette di ripartire da una pagina bianca, gli faccio tanti auguri.

La questione episodi continua a non convincermi, così come i "premi" ingame per chi sborsa dai cento verdoni in su. Il resto però è tutto lì e spero anche la narrativa. Vorrei però una compilation retail annunciata ad un certo punto, voglia zero di avere un gioco del genere in DD.

Mi preoccupa il founding, non potendo contare su Kickstarter. Avanza lento ma quantomeno avanza, non vorrei stalli prima ancora di arrivare a metà.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  4 Maggio, 2013, 15:03:48Da qualche parte (presumo sempre su NeoGAF ma proprio non riesco a ritrovare il link) avevo letto che Nintendo si era tirata indietro [...]

Ok, l'ho ripescato. :D

Per chi fosse interessato, la storia dovrebbe (l'utente in passato ha dimostrato più e più volte attendibilità ma come al solito meglio prender tutto col solito pizzico di buonsenso) esser stata questa:

CitazioneI already expected this to happen. So where to start?

Last year, Silicon Knights and Nintendo started to work together once again on a new title. Based on the fact that they already had Wii U dev kits and also based on Dyack's comments, it was Eternal Darkness 2.

With Nintendo being a major owner of Silicon Knights, they were pretty much the studio's last saviour. After the commercial and critical failure of Too Human, just as well as long delays of both Too Human and The Ritualist (Sega, later THQ), Silicon Knights was pretty much avoided by 3rd parties. While they still got a contract for X-Men Destiny, the title received miserable reviews. All of this led to a series of layoffs, going from 150 employees in 2007 to only 40 in 2012.

Of course, the Epic trial was not much of a help either. While SK already had a buckload of debt (e.g., a loan which needs to be paid back next year to the government (?)), 3rd party publishers feared that if SK lost the trial, SK would close shops and the game would end up unfinished.

So as already mentioned, the studio was solely dependent on Nintendo's goodwill since late November 2011. But then the trial against Epic took place last week, and SK lost it. SK was ordered to pay 4.5 mio USD to Epic, and additionally they may need to pay for Epic's legal fees (any idea about that amount? Should it be above one million?). The company's debt rose to a new level.

That's apparently when Nintendo noticed that things may not look as shiny anymore. I do not know what the budget for a mid-tier HD game like Eternal Darkness 2 would have been, perhaps 40, perhaps 50 millions USD? When Nintendo saw that they would need to pay an additional 10 million USD to have the company survive that develops the game, they didn't seem to like it, especially as they wouldn't get anything in return. This has happened in the past too, do you remember Factor 5?

So it looks like there have been internal discussions between Nintendo and Silicon Knights. NCL reviewed its decision and it appears as if Eternal Darkness 2 is cancelled for now. Hence, many of the 40-man team were laid off, leaving the studio in limbo now.

Obviously, Dyack anticipated what was to come. He did not comment on the outcome of the trial except for saying that they will appeal - that appears to be a last attempt to save the studio now; they've got nothing to lose anymore.

Good luck to all employees who lost their job!

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=38703047&postcount=1

Blasor