News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Habemus Papam

Aperto da Blasor, 26 Giugno, 2011, 21:39:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Che non è Moretti, ma figurarsi se moretti non c'era comunque :hihi:



Segno un record quest'anno, minimo il secondo film italiano che vedo in sala in un'annata. Non ricordo veramente quando è stata l'ultima volta che mi era capitato...
Comunque, non è male. Premettendo che non mi dispiace affatto Moretti e sono ateo, ho trovato il primo tempo bellissimo, grazie a prestanza attoriale, regia e un approccio davvero interessante. Peccato che verso il secondo tempo va veramente per cavoli suoi, scene un po' "ad minchiam" che vorrebbero essere boh... ermetiche? Fino ad un finale che fa perdere l'efficacia ad una velata provocazione che, fino a quel momento, è sempre stata latente e ben gestita, per concludersi in modo brusco e un po' inutile. Troppo comodo per certi versi.

In conclusione un po' d'amaro mi è rimasto, ma la visione ecclesiastica del film è molto, ma molto apprezzabile per più di un motivo a mio parere. Né angeli né diavoli, per dire, giusto neutri che tendono un po' da una parte, capacità di resa probabilmente peculiare a personalità nostrane, più che a stranieri che cercano più lo scoop, la spettacolarità o la critica violenta.

Turrican3

Visto anch'io finalmente... certo, a posteriori il finale è un attimino impressionante dal punto di vista diciamo profetico (forse all'epoca circolavano già voci di dimissioni? :mmmm:) tuttavia condivido il parere di stonatura di un epilogo che non è esattamente quello che mi aspettavo dopo la costruzione di una buona metà/tre quarti di pellicola. Insomma sembra un po' essersi perso per strada.

Lo reputo in ogni caso da vedere, ma Il Caimano (e pure qua "temo" che la pensiamo allo stesso modo :D) me lo ricordo più riuscito nel complesso.

Blasor

In effetti a posteriori fa proprio paura :asd:

E sì, Il caimano mi aveva convinto di più.