News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Giornalisti videoludici

Aperto da Turrican3, 21 Giugno, 2011, 15:02:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Mi sono un po' rotto gli zebedei...



Di che cosa, direte?

Dei "giornalisti videoludici pVofessionisti". Intendiamoci, pur'io ogni tanto prendo le mie belle castronerie. Ma io non sono un giornalista videoludico, men che meno pVofessionista. :asd:

Imprecisioni nella traduzioni (sui siti italiani è la norma 9 volte su 10), quote a casaccio, interpretazioni a convenienza, sensazionalismi, eccetera eccetera eccetera. E quando riesci in qualche modo a risalire alla fonte (magari in qualche oscuro sito olandese) da cui è stata attinta la notizia originaria che in mezzo minuto ha fatto il giro del globo grazie alla Rete, magari dopo un paio di giorni scopri che l'intervista tal-dei-tali è stata inventata di sana pianta. Assurdo.

Francamente, in questo contesto il Nikkei sembra l'eccezione alla regola. E stendiamo un velo pietoso sul rapporto a dir poco ambiguo tra software house e media del settore, dove giusto in questi giorni è saltato fuori l'ennesimo "caso" con Eurogamer che ha fatto sapere di esser stata tagliata fuori dai giochi (nel senso letterale del termine) da 2K Games.

Scusate il minisfogo, torno a lavurà. :)


EDIT by Turry 14/10/2015 - aggiunta la prima riga, che era il titolo del thread originale, in quanto ne ho accorpati due, altrimenti non si capiva di cosa stessi parlando :D

Joe

Credo che il fattaccio di 2K Games sia legato alla recensione di Duke Nukem 4e. Certe recensioni sono semplicemente scandalose (tutti questi voti a terra sono assolutamente ingiustificati), non riesco a biasimare  i PR di 2KG.

Turrican3

#2
Giusto perchè tutti abbiano chiaro il contesto dell'accaduto, questo era il messaggio da cui ha avuto inizio il thread di NeoGAF:

Citazione di: Tom Bradwell (Eurogamer) TwitterI feel sorry for @TheRednerGroup today. We are blacklisted by @2KGames and it seems to be standard practice.

il "feel sorry" è dovuto probabilmente al fatto che 2K Games aveva già liquidato i PR prendendo le distanze:

Citazione di: 2K Games Twitter2K Games does not endorse or condone the comments made by @TheRednerGroup and confirm they no longer represent our products.

---------------------------------

Ora, il tizio di Eurogamer in un tweet successivo lascia intendere piuttosto esplicitamente che il blacklisting sarebbe antecedente alla recensione di Duke Nukem Forever:

Citazione di: Tom Bradwell (Eurogamer) TwitterWe'll continue to review 2K games if we think our audience is interested. We had to buy Duke to review it, will for BioShock etc.

http://twitter.com/tombramwell/status/81330115652485123

Ma il punto alla fine non sta nella recensione di DNF (o meglio, in quel caso suonerebbe tanto come ritorsione, che forse è pure peggio), quanto nello scenario che ancora una volta salta fuori.

Il problema cioè - a mio modo di vedere - non sta tanto nella eventuale recensione palesemente scazzata ( alla fin fine ciò che ne risente IMHO è l'autorevolezza della testata; beninteso, non sto cercando di fare la difesa d'ufficio di Eurogamer: nello specifico non rientra certo tra le mie preferite, e più in generale come sai do' scarso peso alle recensioni o comunque è ben difficile che siano i voti a guidarmi negli acquisti ) quanto nel fatto che il legame ambiguo tra software house/PR e informazione videoludica crea, diciamo... "situazioni" che possono mettere seriamente in dubbio la reale libertà di espressione dei giudizi.

Parliamoci chiaro: se il prezzo da pagare per un voto, diciamo così, non all'altezza delle aspettative del publisher/software house è la ripicca del blacklisting, quale realtà di informazione videoludica commerciale si potrà mai concedere il lusso di stroncare un titolone attesissimo? No perchè, nell'era di Internet, il tempo è denaro.
E per un magazine di videogiochi, anche online (per la buona vecchia carta stampata immagino sia ancora peggio), essere obbligati a valutare un prodotto acquistandolo anzichè ricevendolo con anticipo relativamente largo direttamente dall'editore ritengo faccia una differenza enorme, perchè in quest'ultimo caso è quasi matematico che la recensione verrà pubblicata prima, magari in tempo per l'uscita del gioco nei negozi. Viceversa una recensione che arrivasse dopo 1-2 settimane risulterebbe per i più mooooolto meno interessante. Con tutto quello che ne consegue, alla luce dei trend di vendita tipici dei blockbuster odierni: tante, troppe volte leggiamo pareri entusiastici della cosiddetta stampa specializzata, e poi man mano che la gente prova i giochi sul campo saltano fuori le magagne. Ma a quel punto il "danno" è già bello che fatto.

Turrican3

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=465809

Per farla breve: su Play.com salta fuori Monster Hunter Portable 3 per PS Vita (queste cose, al pari delle date - presunte - di rilascio, capitano spessissimo e danno origine quasi sempre a delle news sui siti specializzati), ma stavolta non finisce qui. Qualche burlone infatti si arma di Photoshop o qualcosa di simile e fa circolare un'immagine con il suddetto MHP3, GTA: Vice City Nights, Final Fantasy Type-0 HD, e Tales of Innocence R:, tutti quanti spacciati per presenti sul popolare sito di e-commerce.

In men che non si dica la "notizia" fa il giro della Rete:
(lista via NeoGAF --> http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=35816487&postcount=365)

http://uk.vita.ign.com/articles/122/1220198p1.html
http://www.joystiq.com/2012/03/07/play-com-outs-monster-hunter-3-gta-vice-city-nights-more-for/
http://www.eurogamer.net/articles/2012-03-07-play-leaks-vita-games-monster-hunter-portable-3-grand-theft-auto-vice-city-nights
http://www.gamespot.com/news/grand-theft-auto-coming-to-playstation-vita-report-6364921
http://kotaku.com/5891238/new-grand-theft-auto-final-fantasy-games-could-be-headed-to-vita

il tutto senza che nessuno si sia preso la briga di andare a verificare come stessero le cose (dei tre titoli aggiunti non vi era traccia su Play.com...)

Incredibile. :|

Rh_negativo

Giornalisti: Dio perdona loro perchè non sanno quello che scrivono

Internet è un mezzo di comunicazione veloce, terribilmente veloce.
Troppe volte ho visto news prese pare pare da altri siti e tradotte con google :faccettaimpaurita:

Turrican3

Io non ho la presunzione di ritenermi un giornalista (ma scherziamo?! proprietà di linguaggio, tipo di studi alle spalle... non esiste, offenderei chi ha studiato, e NON voglio farlo :)) MA faccio veramente tutto il possibile - nei limiti dei miei mezzi - per evitare banfe clamorose: evitando accuratamente (con tutto il rispetto) di rifarmi a siti italiani, andando a verificare scrupolosamente le fonti risalendo, se possibile, a quelle di origine, marcando con punti interrogativi e/o tag opportuni tutto ciò che non è confermato, ecc. ecc.

E la cosa bella è che se dovessi scegliere tra fare il newser e "l'opinionista" sceglierei senza indugio la seconda opzione. :D

Allora, perchè chi fa il newser di mestiere non deve metterci il medesimo rigore?
Il rispetto di chi legge secondo me deve venire prima di tutto, se c'è una cosa che non ho mai sopportato è la disinformazione (o peggio, l'informazione volutamente partigiana)

Blasor

Non per essere cattivi, ma pure guardando Multiplayer e gli scivoloni che fa con le news direi che il rigore purtroppo è andato a farsi friggere da un bel po'. Persino the-Magicbox, che era accuratissimo, ultimamente ne scrive certe senza neanche correggerle.

Rh_negativo

Mai difeso e mai difenderò le news di multi :|
specie nell'ultimo periodo...

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il  8 Marzo, 2012, 14:41:43
Io non ho la presunzione di ritenermi un giornalista (ma scherziamo?! proprietà di linguaggio, tipo di studi alle spalle... non esiste, offenderei chi ha studiato, e NON voglio farlo :)) MA faccio veramente tutto il possibile - nei limiti dei miei mezzi - per evitare banfe clamorose: evitando accuratamente (con tutto il rispetto) di rifarmi a siti italiani, andando a verificare scrupolosamente le fonti risalendo, se possibile, a quelle di origine, marcando con punti interrogativi e/o tag opportuni tutto ciò che non è confermato, ecc. ecc.

E la cosa bella è che se dovessi scegliere tra fare il newser e "l'opinionista" sceglierei senza indugio la seconda opzione. :D

Allora, perchè chi fa il newser di mestiere non deve metterci il medesimo rigore?
Il rispetto di chi legge secondo me deve venire prima di tutto, se c'è una cosa che non ho mai sopportato è la disinformazione (o peggio, l'informazione volutamente partigiana)

La spiegazione è semplice.
Rapidità ed aggiornamento.

Queste due esigenze, che sono legate strettamente alla quantità di contatti e di visualizzazioni che un singolo sito ha ( ---------> aspetto economico pubblicitario), portano i newser a riportare in fretta e furia qualunque cosa che possa portare a nuove visualizzazioni.


Turrican3

Il tutto però a loro rischio e pericolo.

Voglio dire, alla decima (numero a caso ovviamente) volta in cui leggi qualcosa che si rivela essere una caxxata megagalattica credo che sia naturale cominciare a chiedersi se e quanto sia attendibile il sito XYZ.

Forse il guaio è che l'utente-tipo se ne sbatte bellamente, perdendosi nel vortice delle informazioni: cosa vuoi che sia una news sballata su 20 o 30... :|

Turrican3

CitazioneWe'd like to apologise to Naughty Dog for a massive mistake we published last month.

On September 30 we published an article titled "Is Uncharted 4: A Thief's End too formulaic?" based on what we thought was a hands-on session with Uncharted 4 at the Tokyo Game Show.

We didn't realise it at the time; what we'd played wasn't Uncharted 4, but the remastered Uncharted 2: Among Thieves, from the recently released Uncharted Collection. We were not aware of this until after the article went live.

[...]

http://www.vg247.com/2015/10/14/letter-from-the-editor-an-apology-to-naughty-dog-and-uncharted-fans/

Non ci posso credere. :| :lol:

Bluforce


Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 14 Ottobre, 2015, 11:31:08
http://www.vg247.com/2015/10/14/letter-from-the-editor-an-apology-to-naughty-dog-and-uncharted-fans/

Non ci posso credere. :| :lol:

Io ci credo tranquillamente visto quello che si legge su internet da ormai 3 lustri, comunque in questo caso gli scenari mi sembrano solo 2:

A) Si tratta di palese incompetenza e quindi mi aspetto il licenziamento perchè il fatto è discretamente grave.
B) Sapeva benissimo che quello era Uncharted 4, ha espresso le sue opinioni ed è arrivata la shitstorm e per metterci una pezza ha preferito fare sta figura.

In ogni caso mi pare un buon termometro del livello di schifo che c'è in giro,

Turrican3

Ma era Unchy 2 remaster, non Unchy 4. :|
(lapsus? :look:)

Ad ogni modo sì, direi che una cosa abbastanza triste.
Specialmente se si pensa che c'è chi pende dalle labbra di "professionisti" del genere...

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 14 Ottobre, 2015, 12:37:50
Ma era Unchy 2 remaster, non Unchy 4. :|
(lapsus? :look:)

Ad ogni modo sì, direi che una cosa abbastanza triste.
Specialmente se si pensa che c'è chi pende dalle labbra di "professionisti" del genere...

No nessun lapsus, la mia seconda teoria è che il gioco provato fosse davvero Uncharted 4 e che in seguito ai giudizi non propriamente positivi (a cui immagino sia scattata la shitstorm conoscendo i videogiocatori) ha preferito fare la figura del fesso dicendo che aveva provato Uncharted 2. E bada che questo è lo scenario meno grave, perchè se fosse davvero come descrivo nello scenario A c'è veramente da disperare.