News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

PSN "bucato" dagli hacker [UPDATE: riparte il PSN in Giappone]

Aperto da Turrican3, 26 Aprile, 2011, 10:17:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneI know you all want to know exactly when the services will be restored. At this time, I can't give you an exact date, as it will likely be at least a few more days. We're terribly sorry for the inconvenience and appreciate your patience as we work through this process.

http://blog.us.playstation.com/2011/05/10/psn-restoration-timeline-update/

Nuovo aggiornamento della situazione, ma ancora nessuna data "definitiva" prevista per la ripresa dei servizi PSN.

Romeo Guildenstern

A parte la vicenda la repressione Sony ha avuto connotati paranoici e censori, ultimamente; penso ad esempio a quanto accanimento per blindare a tutti i costi la possibilità di installare Linux. (Funzione che era ottima, secondo me)

Turrican3

CitazioneSony Computer Entertainment introduce maggiori misure di sicurezza in vista del ripristino dei servizi di PSN.

Sony Computer Entertainment (SCE) e Sony Network Entertainment International (SNEI, l'azienda) inizieranno oggi la prima fase del ripristino per regione dei servizi di PlayStation Network e Qriocity. Il ripristino per fasi avverrà per Paese a partire dalle Americhe e da Europa, Australia, Nuova Zelanda e Medio Oriente.

La prima fase del ripristino dei servizi per il Nord America e l'Europa includerà:

    * Accesso ai servizi di PlayStation Network e Qriocity, inclusa la reimpostazione delle password.
    * Ripristino del gioco online su PlayStation 3 e PSP.
    * Riproduzione dei video noleggiati dalla sezione Video su PlayStation Store, se all'interno del periodo di noleggio, su PS3, PSP e Media Go.
    * Q Music Unlimited, per gli abbonati attuali, su PS3 e PC.
    * Accesso ai servizi di terzi, come VidZone e MUBI.
    * Categoria Amici su PS3, inclusi elenco Amici, funzionalità chat, confronta trofei, ecc.
    * PlayStation Home

Maggiori misure di sicurezza

In seguito al criminale attacco cibernetico che ha colpito il centro dati di San Diego, in California (USA), il 20 aprile 2011 SNEI ha sospeso i servizi di PlayStation Network e Qriocity per consentire all'azienda di eseguire le indagini del caso e migliorare la sicurezza generale dell'infrastruttura di rete. 

Grazie alla collaborazione con rispettate società esterne che si occupano di sicurezza, l'azienda ha implementato ulteriori nuove misure di sicurezza per rafforzare il monitoraggio di attività non autorizzate e offrire ai clienti maggiore protezione per quanto riguarda le loro informazioni personali.

L'azienda ha effettuato miglioramenti significativi nell'ambito della sicurezza dei dati, che includono l'aggiornamento e l'aggiunta di tecnologie di sicurezza di livello avanzato, software per il monitoraggio e test di vulnerabilità e penetrazione aggiuntivi, oltre a livelli di cifratura migliorati e ulteriori firewall.

L'azienda ha inoltre aggiunto una serie di altre misure all'infrastruttura di rete, tra cui un sistema di avviso tempestivo per attività insolite, che potrebbe segnalare un tentativo di violazione della rete.

"Vorrei porgere il mio più sentito rammarico per gli inconvenienti che questo incidente vi ha causato e colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per la pazienza dimostrata durante il processo di ripristino", ha affermato Kazuo Hirai, Executive Deputy President di Sony Corporation.

"Non ho parole per ringraziarvi della pazienza e del supporto dimostrati durante questo difficile momento. Siamo consapevoli che il processo ha generato frustrazione anche tra i clienti più fedeli, che sono ansiosi di poter tornare a utilizzare i loro prodotti e servizi Sony. Abbiamo intrapreso azioni decise a tutti i livelli per far fronte alle preoccupazioni emerse in seguito a questo incidente e siamo impegnati a tempo pieno e a livello globale per garantire la protezione dei dati dei consumatori".

[...]

Come misura aggiuntiva, Fumiaki Sakai, presidente di Sony Global Solutions Inc. (SGS), è stato nominato Chief Information Security Officer di SNEI. Oltre al suo ruolo attuale all'interno di SGS, presso SNEI Fumiaki Sakai si occuperà del rafforzamento generale della sicurezza delle informazioni all'interno dell'infrastruttura di rete dell'azienda.

Fumiaki Sakai guiderà il processo di reclutamento di un CISO permanente per SNEI. In qualità di CISO, Fumiaki Sakai riporterà a Tim Schaaff, presidente di SNEI, e a Shinji Hasejima, CIO di Sony Corporation.

"Siamo consapevoli dell'importanza di riportare i nostri servizi online, ma non vogliamo affrettare i tempi rischiando di non effettuare test completi ed efficaci delle nostre misure di sicurezza migliorate. La sicurezza dei consumatori resta la nostra priorità principale," ha aggiunto Hirai. "Desideriamo rassicurare i nostri clienti che le loro informazioni personali sono protette con alcune delle migliori tecnologie attualmente disponibili, così che tutti possano godersi nella massima tranquillità i servizi offerti da PlayStation Network e Qriocity".

Il ripristino dei servizi nelle Americhe e in Europa, Australia, Nuova Zelanda e Medio Oriente sta per iniziare e i consumatori saranno presto in grado di utilizzare alcune delle funzionalità online offerte dai servizi di PlayStation Network e Qriocity. L'azienda conta di completare il ripristino dei servizi entro la fine di maggio 2011.

L'azienda offrirà a tutti gli utenti registrati di PlayStation Network e Qriocity un pacchetto di "bentornato" che includerà servizi e contenuti premium. 

Maggiori informazioni sull'iniziativa saranno disponibili a breve alla pagina eu.playstation.com.

Prima di iniziare a usare nuovamente PlayStation Network...

Con il ripristino di PSN è stata introdotta una misura di sicurezza che richiede l'aggiornamento della password dell'account di PlayStation Network prima che tu possa iniziare a usare nuovamente PSN.

Se possiedi una PlayStation 3, puoi farlo eseguendo l'aggiornamento alla versione 3.61 del software di sistema e quindi accedendo a PlayStation Network dal menu XMBTM (XrossMediaBar) una volta che il servizio sarà ripristinato nel tuo Paese. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina eu.playstation.com/ps3/support/system-software.

In alternativa, puoi modificare la password visitando la pagina https://store.playstation.com/login.gvm dal tuo PC. Questa operazione dovrebbe richiedere pochi minuti. Se desideri ulteriore assistenza, consulta la guida dettagliata all'indirizzo eu.playstation.com/psppsn.

In caso di domande, contattaci alla pagina it.playstation.com/psnoutage. Per ulteriori informazioni sull'intrusione e sul ripristino dei servizi di PlayStation Network e Qriocity, tieni d'occhio il PlayStation.Blog alle pagine blog.eu.playstation.com, twitter.com/PlayStationEU ed eu.playstation.com per gli ultimi aggiornamenti.

http://it.playstation.com/home/news/articles/detail/item369674/Il-ripristino-di-PlayStation-Network-%C3%A8-iniziato/

Ripristinati parzialmente i servizi PSN, come preannunciato l'accesso al network prevede obbligatoriamente l'aggiornamento del firmware e il cambio della password.


Il videomessaggio di Hirai:


maxam

Di "welcome back pack" o come cavolo si chiama manco l'ombra....

Ennesima presa per i fondelli?

Mystic

ma sarebbe questo il welcome-pack per l'eu?

All existing PlayStation Network members will be able to access the following from PlayStation Store*:

Two PS3 games from the following list:

* LittleBigPlanet
* Infamous*
* Wipeout HD/Fury
* Ratchet and Clank: Quest for Booty
* Dead Nation*

Joe

Sony ci comunica i giochi che intende regalare all'utenza danneggiata da questi disagi:

2 titoli PS3 a scelta tra questi saranno scaricabili gratuitamente dallo store (quando tornerà online):

LittleBigPlanet
Infamous
Wipeout HD/Fury
Ratchet and Clank: Quest for Booty
Dead Nation


Se si possiede anche un account PSP, altri 2 titoli a scelta tra questi:

LittleBigPlanet PSP
ModNation PSP
Pursuit Force
Killzone Liberation*


In più, come già anticipato in precedenza, verrà offerto un mese di PSN Plus gratuito a chi non è registrato e due mesi aggiuntivi a chi è già membro.

Comunicato ufficiale di Sony:

CitazioneOnce we restore PlayStation Store, which will be just a little while longer, you will have the opportunity to claim your Welcome Back gifts. Please note that the Welcome Back programme is only available for those countries with access to PlayStation Store*.

All existing PlayStation Network members will be able to access the following from PlayStation Store*:

Two PS3 games from the following list:

LittleBigPlanet
Infamous*
Wipeout HD/Fury
Ratchet and Clank: Quest for Booty
Dead Nation*

For those with PSP accounts, you will also be eligible to download two PSP games from the following list:

LittleBigPlanet PSP
ModNation PSP
Pursuit Force
Killzone Liberation*

- 30 days free PlayStation Plus membership for non PS Plus subscribers*

- Existing PlayStation Plus subscribers will be given 60 days free subscription.

- For existing Music Unlimited subscribers, you will be given 30 days free subscription.

- We are working on a Welcome Back offer in PlayStation Home and will share that when it is confirmed.

I would like to thank all of the developers and publishers involved in this programme for their support in making this happen. We certainly couldn't have done it without you.

You will be able to access this content once PlayStation Store comes back online and we are doing everything we can to make that happen as soon as possible.

Thank you for your support and keep checking back on the blog for more information.

For eligibility for the welcome back programme consumers must be an account holder on 20 April 2011. Specific details about these offers and eligibility requirements will be posted as the services go live. All existing PSN registrants have 30 days from when the welcome back programme goes live to redeem their content.
For the German market, InFamous and Dead Nation will be replace with Super Stardust HD and Hustle Kings in the selection of PS3 games.
For the German market, Pursuit Force and Killzone Liberation will be replaced with Everybody's Golf 2 and Buzz Junior Jungle Party in the selection of PSP games. Killzone Liberation will not offer online gameplay functionality.
Access to the 30 days free PS Plus subscription is only available for those countries where PS Plus is offered. You will have access to the PS Plus content planned for May for 30 days. Access to the free games and exclusive features finishes at the end of the 30-day subscription period. Anything you buy with exclusive discounts, dynamic themes and premium avatars are yours to keep forever.

http://blog.eu.playstation.com/2011/05/16/details-of-the-welcome-back-programme-for-scee-users-2/

Turrican3

Citazione di: maxam il 16 Maggio, 2011, 22:07:21Di "welcome back pack" o come cavolo si chiama manco l'ombra....

Ennesima presa per i fondelli?

Prima di poter scaricare gli omaggi devono comunque riaprire il PS Store... :sisi:

Ottimo comunque, io prendo Infamous che tenevo sott'occhio da un po', e poi probabilmente Wipeout. :gogogo:


(Joe ho aggiunto al tuo post il link al comunicato sul Blog PS EU)

Kiwi

LittleBigPlanet ce l'ho
Infamous ce l'ho
Wipeout HD/Fury ce l'ho
Ratchet and Clank: Quest for Booty ce l'ho
Dead Nation Questo no per fortuna

:serio2:

Joe

Racket e Camorra è quello che dura poco, vero? Non è il primo uscito per PS3.  :(

Infamous sarà mio!

Turrican3

Citazione di: Joe il 17 Maggio, 2011, 11:23:19Racket e Camorra è quello che dura poco, vero?

Non so se duri poco, però è quello uscito a prezzo semi-budget, quindi credo sia probabile.

Forse ce l'ha Solid? Magari può confermare lui. :sisi:

Citazione di: Kiwi il 17 Maggio, 2011, 10:32:33[millemila "ce l'ho"]
:serio2:

Abbastanza ownatuccio eh? :hihi: :P

Kiwi

Citazione di: Joe il 17 Maggio, 2011, 11:23:19
Racket e Camorra è quello che dura poco, vero? Non è il primo uscito per PS3.  :(

Infamous sarà mio!
si, è il secondo capitolo, dura 4 ore mi pare :sisi:
Citazione di: Turrican3 il 17 Maggio, 2011, 11:27:00
Forse ce l'ha Solid? Magari può confermare lui. :sisi:
o forse io visto che l'ho scritto sopra?! :mad:
Citazione
Abbastanza ownatuccio eh? :hihi: :P
eh già :serio2:

Turrican3

Citazione di: Kiwi il 17 Maggio, 2011, 11:37:23o forse io visto che l'ho scritto sopra?! :mad:

Eh ho capito, ma l'hai scritto dopo il mio intervento, quindi perchè l'incaxxatura?! :sweat:

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il 17 Maggio, 2011, 11:51:16
Eh ho capito, ma l'hai scritto dopo il mio intervento, quindi perchè l'incaxxatura?! :sweat:

Citazione di: Kiwi il 17 Maggio, 2011, 10:32:33
Ratchet and Clank: Quest for Booty ce l'ho
:serio2:

Citazione di: Turrican3 il 17 Maggio, 2011, 11:27:00
Non so se duri poco, però è quello uscito a prezzo semi-budget, quindi credo sia probabile.
Forse ce l'ha Solid? Magari può confermare lui. :sisi:
:mmmm:

Turrican3


Joe