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Nuovo brevetto Sony (demo)

Aperto da Turrican3, 5 Marzo, 2010, 10:39:09

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Turrican3

CitazioneSony Patents Degradable Video Game Demos
By Spencer . March 4, 2010 . 6:16pm

Sony appears to be working on a new kind of video game demo. A patent filed by SCEA details a system that gives users a full or nearly complete game to play with, but slowly removes features until you buy it.

The software has customizable triggers that disable features after a set number of plays or lapsed play time. Let’s see some theoretical examples of how this could work.

In one scenario your weapon is weakened or replaced with a less powerful one after so many hours playing the game. Think of it as a timed level down.

Another idea Sony has is to remove levels, race tracks in this example, after you reach a certain number of plays. When you finally buy the game (bottom right) you can use all of the tracks again.

Removing weapons and playable characters are on the table too. Sony’s patent also lists subtle ideas such as softening sound effects, changing color depth, and/or brightness as other ways to encourage players to purchase a full version. In all cases, you can still play the game, just a limited version of it.

The patent says this system is better than current demos because degradable demos can be distributed on physical media and players can see the whole game for a limited amount of time. In other words, this system is “nag screen 2.0” that can be distributed on a disc and restored with an unlock key.

http://www.siliconera.com/2010/03/04/sony-patents-degradable-video-game-demos/

Sony ha brevettato un sistema per la rimozione selettiva e parametrizzabile (in base al tempo effettivo di gioco, o al numero di utilizzi, ecc.) di parti di un gioco, come ad esempio livelli, armi, ecc.

L'idea è quella di realizzare in tal modo delle demo maggiormente efficaci di quelle tradizionali: in sostanza permetterebbe (almeno in teoria) la distribuzione di giochi a tutti gli effetti completi che però dopo un po' diverrebbero pressochè inutilizzabili salvo "sbloccare" le feature rimosse ripristinando la piena funzionalità acquistando un'apposita chiave/licenza.

Blasor

Sistema comunemente impiegato da parecchie applicazioni generiche per PC. Gli scatolati nei videogames diventeranno sempre più un optional, fino a scomparire del tutto, pare quasi deciso. :'(

Turrican3

Mah, secondo me non è detto che un sistema del genere porti alla sparizione del materiale ludico boxed (perlomeno non in tempi brevi) anzi se hai notato a fine quote si ipotizza in maniera esplicita proprio una distribuzione delle demo/gioco su supporto fisico. :)

E' anche vero che probabilmente un futuro digital delivery-only farebbe molto comodo ai produttori, però ripeto, al momento non vedo i presupposti nel breve termine (vedi anche l'accoglienza riservata a PSP go, tutt'altro che calorosa).

Frozzo

Ma l'utilità di sto mezzo plagio del sistema dei live arcade (scarichi il gioco e giochi la demo, se lo vuoi compri lo sblocco e te lo giochi per intero) sarebbe? Oltre a quello di rendere le demo praticamente inutilizzabili/inutili e rompere le balle ai videogiocatori, dico.

Turrican3

#4
Secondo me è interessante (crack del "sistema" di degrado permettendo :sweat:) per due motivi:

1. torna utile alle software house per non doversi assumere l'onere aggiuntivo di una demo ad-hoc;
2. torna utile -auspicabilmente- al giocatore per far sì che si possa valutare quello che è il gioco vero e proprio (può capitare che le demo diano impressioni falsate nel bene o nel male, tant'è che le ho spesso definite un'arma a doppio taglio);

Vedremo, anche perchè come sempre quando ci son di mezzo i brevetti non è detto che venga messo in... pratica.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  6 Marzo, 2010, 11:38:26
Secondo me è interessante (crack del "sistema" di degrado permettendo :sweat:)

Eh m'hai detto niente  :asd:, questi pensano di farmi giocare un Resistance 4 demo con una sparapiselli, ma come pensano che io possa farmi l'ombra di un'idea del gioco se questo si degrada col tempo?
Quel minimo di idea, distorta quanto si vuole, che una demo ti lascia elaborare va completamente al secchio, è un brevetto di una stupidità disarmante.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  6 Marzo, 2010, 20:33:48Eh m'hai detto niente  :asd:,

Dettagli. :bua:

Citazionequesti pensano di farmi giocare un Resistance 4 demo con una sparapiselli, ma come pensano che io possa farmi l'ombra di un'idea del gioco se questo si degrada col tempo?

Però l'articolo non parla solo di tempo come "variabile" ma anche di numero di partite giocate (number of plays, testualmente), magari con questo tipo di incognita funzionerebbe meglio. :look:

Boh, we'll see...