News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS3] Gran Turismo 5 (GT5)

Aperto da Turrican3, 19 Agosto, 2009, 12:54:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maxam

Ho ripreso a giocare dopo la lunga pausa dovuta a Red Dead Redemption e con questo messaggio vorrei reiterare la mia delusione riguardo all'ambiente multiplayer.

A parte le prevedibili mancanze di strumenti di gestione, ampiamente previsti a causa dell'inesperienza degli sviluppatori, restano in campo grossi problemi di lag, di stabilità e di accessibilità.
Il freeze, i malfunzionamenti, i blocchi totali o parziali sono all'ordine del giorno.
Alle volte tocca attendere ore per completare una manciata di gare.

Oltre a tutto questo restano in campo problemi legati alla gestione dei regolamenti: alle volte è sufficiente essere toccati, ripeto essere toccati e non toccare, gli avversari per beccarsi 9 secondi di penalità altre volte ti sbattono dentro alla max velocità senza la minima penalità. Mi è perfino capitato di prendere una penalità perchè tamponato da dietro, sono rovinato sull'avversario davanti a me, e quello che mi ha tamponato non ha preso penalità!!!!!
Per non parlare delle penalità a seguito dei tagli di curva: alle volte vengono comminati anche in rettilinei, quando si entra e si esce, o all'esterno delle curve (  :confused: :confused: :confused: ).

In definitiva, una situazione che ti fa venire voglia di spegnere tutto e andartene a dormire.

Joe

tristezza.

io il multy non l'ho ancora provato  :ciao:

maxam

Citazione di: Joe il  2 Febbraio, 2011, 18:25:53
tristezza.

io il multy non l'ho ancora provato  :ciao:

E pensare che non ci sono nemmeno troppi bimbiminchia. In teoria potrebbe essere un discreto ambiente, se non fosso per una scrittura completamente buggata dei regolamenti, oltre ad un servizio di server veramente al di sotto del livello di guardia.

samx

#483
Mah , ripeto , non sono i server di GT5 che fanno pena o il sistema buggato , ma le linee adsl italiane che fanno pena e il 90%degli utenti che prentende di giocare e sopratutto di fare da host SENZA UN MINIMO DI CONFIGURAZIONE DEL ROUTER!!!Porte da aprire scritte anche nel manuale di GT5!!
Veramente io vorrei metter tutta sta gente su pc e farli provare a far qualche partita online , NON ESISTE che non si aprano firewall ,porte,ect...e si pretende di non avere problemi di disconnessioni o lag....
Io sto facendo tornei e partite più volte alla settimana , con amici e altra gente , tutta con un minimo di consapevolezza di come funziona il multy online , e GIOCHIAMO ORE E ORE senza nessun problema , mai , con chat vocale e anche 12 persone , facendo io da host , io che ho una banalissima alice 7mb... ::) ::)
Chiedete a Kiwi , lui può confermare ciò che stò scrivendo.
Sul fatto invece delle penalità concordo che son fatte a cazz0 di cane , ma quando mai in una gara seria si è lasciato decidere alla cpu??Io corro per divertirmi , con amici e gente che corre per divertirsi in primis , se succede un contatto ci si aspetta a vicenda , si ha esperienza di gare online e si sà esempio che non si rimane in scia fino al punto di staccata o che in quel punto non si può superare.....

Son stufo di sentire parlare di problemi , dove si punta il dito contro un gioco ,quando bisognerebbe puntarlo contro a chi gioca che lo rovina,fatevi un minimo di cultura ,cercate di capire dovè realmente il problema,configuratevi voi stessi la ps3 con IP fisso e dmz , fatelo fare ai vostri amici , giocate con gente seria , vedrete che vi divertirete sul serio  ;)

Kiwi

Condivido in pieno quello che ha scritto SamX :sisi:

Joe

Correte mai coi go-kart? E' divertente in multi?

Kiwi

Citazione di: Joe il  3 Febbraio, 2011, 09:01:43
Correte mai coi go-kart? E' divertente in multi?
mai corso, non ci ho mai pensato :serio2:

maxam

Citazione di: samx il  2 Febbraio, 2011, 23:51:22
Mah , ripeto , non sono i server di GT5 che fanno pena o il sistema buggato , ma le linee adsl italiane che fanno pena e il 90%degli utenti che prentende di giocare e sopratutto di fare da host SENZA UN MINIMO DI CONFIGURAZIONE DEL ROUTER!!!Porte da aprire scritte anche nel manuale di GT5!!
............
............
Son stufo di sentire parlare di problemi , dove si punta il dito contro un gioco ,quando bisognerebbe puntarlo contro a chi gioca che lo rovina,fatevi un minimo di cultura ,cercate di capire dovè realmente il problema,configuratevi voi stessi la ps3 con IP fisso e dmz , fatelo fare ai vostri amici , giocate con gente seria , vedrete che vi divertirete sul serio  ;)

Il gioco online su console dovrebbe essere accessibile a chiunque, non solo a degli esperti di informatica.

Per quanto riguarda le penalità, è vero che se giochi con gente seria non è necessario attivarle, ma è anche vero che purtroppo molto spesso non ci si sceglie i concorrenti, che possono essere, anzi spesso lo sono deliberatamente.

Infine, visto che ho pagato "fumantamente" il gioco, credo di potermi lamentare dei lati - e purtroppo sono parecchi - negativi.

Turrican3

#488
Citazione di: maxam il  3 Febbraio, 2011, 13:06:46Il gioco online su console dovrebbe essere accessibile a chiunque, non solo a degli esperti di informatica.

E qua ti quoto. :sisi:

Poi il come arrivare ad un traguardo del genere dal punto di vista squisitamente tecnico, beh, sono problemi di Sony/Microsoft/Nintendo che sarebbe meglio non venissero scaricati sull'utente finale, almeno secondo me.

Tra l'altro, non entro nel merito dell'online di GT5 perchè sarebbe stupido farlo senza aver mai provato di persona, ma in generale in quel poco di online gaming che ho avuto modo di sperimentare su PS3/360/Wii in questa gen (e Xbox nella precedente) non mi è mai capitato di dover metter mano alla configurazione del router. :look: :sweat:

samx

#489
Citazione di: Turrican3 il  3 Febbraio, 2011, 13:10:30
E qua ti quoto. :sisi:

Poi il come arrivare ad un traguardo del genere dal punto di vista squisitamente tecnico, beh, sono problemi di Sony/Microsoft/Nintendo che sarebbe meglio non venissero scaricati sull'utente finale, almeno secondo me.

Tra l'altro, non entro nel merito dell'online di GT5 perchè sarebbe stupido farlo senza aver mai provato di persona, ma in generale in quel poco di online gaming che ho avuto modo di sperimentare su PS3/360/Wii in questa gen (e Xbox nella precedente) non mi è mai capitato di dover metter mano alla configurazione del router. :look: :sweat:

Ma neanche GT5 non è che non si gioca online se non si mette mano al router , come tutti gli altri giochi si gioca benissimo in certi casi e malissimo in altri , ma ripeto , come in tutti i giochi , cod , nfs , ect... turri fidati , se fai quelle poche semplici azioni che ti ho elencato , spariranno tutti i possibili problemi di gioco online e avrai una latenza decisamente più bassa.Questo su tutti i giochi.
Tornando a GT5 , sfido a trovare un'altro gioco di guida , che permette di giocare in 16 persone , chat vocale inclusa , meteo variabile e giorno/notte , oltretutto senza problemi di lag o altro  ;) ;)

maxam

#490
Citazione di: samx il  3 Febbraio, 2011, 13:18:26
Ma neanche GT5 non è che non si gioca online se non si mette mano al router , come tutti gli altri giochi si gioca benissimo in certi casi e malissimo in altri , ma ripeto , come in tutti i giochi , cod , nfs , ect... turri fidati , se fai quelle poche semplici azioni che ti ho elencato , spariranno tutti i possibili problemi di gioco online e avrai una latenza decisamente più bassa.Questo su tutti i giochi.
Tornando a GT5 , sfido a trovare un'altro gioco di guida , che permette di giocare in 16 persone , chat vocale inclusa , meteo variabile e giorno/notte , oltretutto senza problemi di lag o altro  ;) ;)

Aprire una porta sul router, configurarla, dare un ip statico alla console tu la chiami una cosa semplice?
E' semplice per chi la sa fare, per chi ci smanetta, per gli esperti. Chi compra una console vuole, pretende giustamente, di infilare il disco e giocare.

Comunque è la prima volta, e sono anni che gioco online sia col PC sia con la Play, che riscontro tutti questi problemi. Ad esempio col primo COD all'inizio la situazione era abbastanza simile ma col tempo hanno raffinato il codice e i problemi sono diminuiti costantemente nel tempo fino a scomparire quasi del tutto.
Con GT5 sembra che non vi sia alcun progresso: i problemi di due mesi fa sono rimasti irrisolti sul campo e credo che non verranno mai affrontati, vista la flemma e la filosofia prendere-o-lasciare della software house in oggetto.

Kiwi

io non ho aperto alcuna porta, in passato mi è capitato di doverlo fare (non mi ricordo per quale gioco). imho dipende solo dalla configurazione del router, quindi il problema potrebbe presentarsi sia per gt5 che per altri giochi.
Lungi da me difendere i poliphony ma imho la qualità delle partite online è buona (penalità escluse)

Turrican3

#492
Citazione di: Kiwi il  3 Febbraio, 2011, 19:51:47imho dipende solo dalla configurazione del router

Secondo me si sommano entrambi i fattori (requisiti del gioco per la parte online + configurazione del router), se fosse esclusivamente "colpa" del router mi aspetterei che il medesimo utente riscontrasse sempre gli stessi problemi con tutti i giochi... :look:

samx

Citazione di: Turrican3 il  4 Febbraio, 2011, 09:54:53
Secondo me si sommano entrambi i fattori (requisiti del gioco per la parte online + configurazione del router), se fosse esclusivamente "colpa" del router mi aspetterei che il medesimo utente riscontrasse sempre gli stessi problemi con tutti i giochi... :look:

Rendendo più semplice il discorso , chi ha l'UPnP attivo , nel 90% dei casi non avrà problemi con nessun gioco (penso che turri rientri in questa categoria) , chi invece non ce l'ha di base attivo , vedi router scrauso o altro , nel 90% dei casi avrà problemi CON TUTTI i giochi di ultima generazione.....ah poi ovviamente non tutti si accorgono di avere un ping alto o che le disconnessioni son causate dal proprio router , e danno la colpa  :asd: al gioco o alla rete in generale  :ciao:

maxam

Citazione di: samx il  4 Febbraio, 2011, 12:41:10
Rendendo più semplice il discorso , chi ha l'UPnP attivo , nel 90% dei casi non avrà problemi con nessun gioco (penso che turri rientri in questa categoria) , chi invece non ce l'ha di base attivo , vedi router scrauso o altro , nel 90% dei casi avrà problemi CON TUTTI i giochi di ultima generazione.....ah poi ovviamente non tutti si accorgono di avere un ping alto o che le disconnessioni son causate dal proprio router , e danno la colpa  :asd: al gioco o alla rete in generale  :ciao:

Io ho un Linksys, se ti sembra "scrauso"........
Comunque, anche fosse l'ultimo router del mondo, perchè GT5 è l'unico che mi da dei seri problemi?
L'unico, eh.....

Poi per carità, con quello che ti paga Poliphony fai bene a difenderli a spada tratta.