[CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)

Aperto da Turrican3, 7 Maggio, 2009, 11:16:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Frozzo il  9 Maggio, 2009, 21:33:15
E sarebbe strano, hanno un motore già collaudato e che rispetto alla media dei giochi wii pare l'ID Tech 5, non avrebbe senso accantonarlo per creare da zero un engine che poi si discosterebbe non di molto come risultato grafico, visto l'hw  :)

Vabbè ma Twilight era uscito su wii e gamecube proprio perchè alla fine era un motore al livello del cubo. Non che mi dispiaccia se lo riusano, per carità, però si può pretendere di più. Secondo me, data l'uscita di Crossbow Training (caso piuttosto unico rispetto al passato), non ci rimetteranno le mani troppo presto.

Frozzo

Citazione di: Blasor il 10 Maggio, 2009, 12:04:52
Vabbè ma Twilight era uscito su wii e gamecube proprio perchè alla fine era un motore al livello del cubo. Non che mi dispiaccia se lo riusano, per carità, però si può pretendere di più. Secondo me, data l'uscita di Crossbow Training (caso piuttosto unico rispetto al passato), non ci rimetteranno le mani troppo presto.

Ma ragionevolmente quanto si può pretendere di più da un hw che alla fine non è che un cubo overclockato? Per me la posta rischia seriamente di non valere la candela e allora tantovale riutilizzare quel motore e pomparlo fino all'estremo

Blasor

Basta che lo pompino davvero :asd:

Comunque di meglio è stato fatto, già Mario Galaxy ma Smash soprattutto, oppure, di "non Nintendo", il The Conduit che deve arrivare. C'è un bel potenziale inespresso nel wii secondo me...

Quelo

Direi che le politiche votate al "casualism" e alla riedizione barbare di roba già vista su GC stanno dando i primi risultati. Spero per loro che ci sia qualcosa di importante in cantiere, altrimenti questa tendenza è prossima ventura anche in U.S.A. e U.E..

Sensei

invece di far uscire l'ennesimo gioco dell'ennesima saga puntare sul far nascere uno nuovo eroe? io amo le saghe storiche si Nintendo ma ultimamente mi sembrano un po' alla frutta...e se non lo fanno loro che comunque hanno un peso importante che sono i fedelissimi della grande N, chi lo può fare?
Sony si è persa (anche se tende a proporre roba nuova come Uncharted e LBP) e M$ pur avendo fatto cose importanti (Halo in primis) ha la sua identità più sul live che su un brand videoludico puro....dai N salvaMi tu da questo piattume (o pattume)...

.....vabbè torno al lavoro...(la crisi mi sta uccidendo...)

Turrican3

#20
Citazione di: Quelo il 10 Maggio, 2009, 23:38:59riedizione barbare di roba già vista su GC stanno dando i primi risultati.

Dissento.
A parte il fatto che non credo che qualcuno si aspettasse che la linea New Play Control fosse la punta di diamante dell'offerta Wii -perlomeno dal punto di vista commerciale- io farei dei gran bei distinguo qualitativi: della roba uscita, i due Pikmin e Metroid Prime ad esempio non li definirei affatto "riedizioni barbare" visto che non sono porting pari pari (qualcuno ha detto Resident Evil 0-1 by Capcom? ::)) ma apportano dei miglioramenti rispetto agli originali per Cubo. :)

Citazione di: Il Sensei il 11 Maggio, 2009, 11:16:07invece di far uscire l'ennesimo gioco dell'ennesima saga puntare sul far nascere uno nuovo eroe?

Sinceramente sono piuttosto scettico sulla possibilità di una tale evenienza: Nintendo è quasi certamente delle tre quella con il portfolio più ampio in termini di icone e naturalmente cerca di capitalizzare al massimo questo "vantaggio".

A livello puramente personale sono interessato più allo svecchiamento di talune meccaniche o meglio ancora a delle complete rivisitazioni (pur essendo ben conscio del fatto che non è per niente banale :sweat:) che non all'introduzione di franchise nuovi di zecca: ad esempio, IMHO con Galaxy o (un po' meno) con Phantom Hourglass la cosa è riuscita, con Metroid 3 solo in parte grazie ai controlli, con Twilight Princess pochissimo. Naturalmente -a scanso di equivoci- quanto appena espresso NON rappresenta il mio giudizio sulla qualità dei titoli citati ma si limita alla valutazione di un ben preciso aspetto.

Frozzo

Citazione di: Il Sensei il 11 Maggio, 2009, 11:16:07
invece di far uscire l'ennesimo gioco dell'ennesima saga puntare sul far nascere uno nuovo eroe? io amo le saghe storiche si Nintendo ma ultimamente mi sembrano un po' alla frutta...e se non lo fanno loro che comunque hanno un peso importante che sono i fedelissimi della grande N, chi lo può fare?

Cui prodest? Negli ultimi 3 anni Nintendo ha venduto come mai nella sua storia tirando fuori giochi senza eroi (wii fit, wii sports, brain training, nintendogs...) o protagonisti e giochi con le icone classiche, chi glielo fa fare di creare un nuovo Mario/Link in questa situazione? Non ne hanno bisogno e quindi procederanno così, al massimo rielaborando qualche vecchio concept (Kid Icarus, punch out...).

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 11 Maggio, 2009, 17:11:38
Dissento.
A parte il fatto che non credo che qualcuno si aspettasse che la linea New Play Control fosse la punta di diamante dell'offerta Wii -perlomeno dal punto di vista commerciale- io farei dei gran bei distinguo qualitativi: della roba uscita, i due Pikmin e Metroid Prime ad esempio non li definirei affatto "riedizioni barbare" visto che non sono porting pari pari (qualcuno ha detto Resident Evil 0-1 by Capcom? ::)) ma apportano dei miglioramenti rispetto agli originali per Cubo. :)

Quando fecero i porting di Resident Evil 2 su DC e N64, pur migliorati, la gente non era propriamente entusiasta. Ma pure una conversione di A Link to the Past, gioco che ho amato come pochissimi, se la potrebbero tenere pur con i controlli nuovi e non perchè il gioco non meriti, ma perchè l'ho giocato a suo tempo. E insomma, posso capire che Nintendo si coltivi il suo orticello di dollah dei nuovi casualoni con giochi pensati per loro, posso capire che tiri fuori anche le riedizioni di giochi GC che hanno giocato in 3 viste le vendite, però porca miseria...

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 00:27:55Cui prodest? Negli ultimi 3 anni [...]

[OT]
Onore al merito: devo dire che a mio avviso finora quella che più ha spinto (anche perchè IMHO era/è quella che più ne aveva bisogno, e comunque sul medio/lungo termine mi pare una scelta estremamente sensata) sull'introduzione di nuovi franchise è stata Sony. Nintendo ha fatto qualcosinina-ina, ma si è trattato perlopiù di titoli di seconda fascia, insomma niente di paragonabile a Zelda o a Mario per intenderci.

Citazione di: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 00:33:18non perchè il gioco non meriti, ma perchè l'ho giocato a suo tempo.

Ma infatti ocio che il mio discorso (come sempre) è puramente personale e nasce perlopiù dal fatto che, tolti i due Metroid, per me è materiale nuovo al 100% dato che su Cubo, in un modo o nell'altro, me l'ero perso. :ohno:

Ripeto, mai mi sognerei di parlare della linea NPC come della panacea di tutti i mali: per quel che mi riguarda è materiale graditissimo (e finora quasi sempre ben realizzato, ecco l'altro motivo della mia "obiezione") per i motivi sopra menzionati, ma non può certo costituire il fulcro dell'offerta Wii, nè francamente credo sia questa la loro finalità nelle intenzioni di Nintendo stessa.

Sensei

Citazione di: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 00:27:55
Cui prodest?

beh è una semplice speranza personale (quasi privata direi).
Che non ne abbiano bisogno loro non significa che non ne abbia bisogno IO come videogiocatore (e parlo proprio a titolo personale). La mia "richiesta" è data proprio dal fatto che in questa generazione per come piace a me videogiocare, Nintendo non mi ha dato praticamente nulla (e infatti credo sia la prima volta dai tempi del snes che non compro una console della grande N)...poi aziendalmente  parlando è ovvio che al momento continueranno così visti gli ottimi risultati di vendita.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2009, 16:53:32
Ma infatti ocio che il mio discorso (come sempre) è puramente personale e nasce perlopiù dal fatto che, tolti i due Metroid, per me è materiale nuovo al 100% dato che su Cubo, in un modo o nell'altro, me l'ero perso. :ohno:

Ripeto, mai mi sognerei di parlare della linea NPC come della panacea di tutti i mali: per quel che mi riguarda è materiale graditissimo (e finora quasi sempre ben realizzato, ecco l'altro motivo della mia "obiezione") per i motivi sopra menzionati, ma non può certo costituire il fulcro dell'offerta Wii, nè francamente credo sia questa la loro finalità nelle intenzioni di Nintendo stessa.

Nel 2008 cosa hanno tirato fuori di spessore oltre alla linea di ricicloni? E no, animal crossing non fa parte della ciurma  :P
Ma che poi davvero, vogliono riciclare la roba GC (sorvolando sulla retrocompatibilità, ma vabbè)? Ok, rendi il wiimake DAVVERO appetibile. Prendi Mario Tennis (che per inciso era migliore del 99% dei giochi di tennis della scorsa gen) e oltre a rifare da zero i controlli metti pure l'online, metti qualche sarcazzillo in più (personaggi, campi, modalità) e già staremmo parlando di qualcosa di diverso sia per te che hai saltato il capitolo che per me che c'ho giocato, se proprio non vuoi cacciare fuori qualcosa di nuovo perchè l'andropausa del Miya è peggio di quanto si temesse.

Frozzo

Citazione di: Il Sensei il 12 Maggio, 2009, 20:48:32
beh è una semplice speranza personale (quasi privata direi).
Che non ne abbiano bisogno loro non significa che non ne abbia bisogno IO come videogiocatore (e parlo proprio a titolo personale). La mia "richiesta" è data proprio dal fatto che in questa generazione per come piace a me videogiocare, Nintendo non mi ha dato praticamente nulla (e infatti credo sia la prima volta dai tempi del snes che non compro una console della grande N)...poi aziendalmente  parlando è ovvio che al momento continueranno così visti gli ottimi risultati di vendita.

Guarda, io sto nella stessa situazione e sono partito dai tempi del Nes e Zelda, quindi ti capisco benissimo. Che poi l'unica cosa che davvero imputo a Nintendo è quella di aver tirato fuori un hardware buffone, se avessero prodotto una roba non stellare ma in grado di tirare un UE3 in 480p oggi sono straconvinto che staremmo parlando di ben altro, perchè accanto a Mario Galaxy avresti Fallout 3 e Mass Effect e allora non ci sarebbe neanche bisogno di invocare il supporto "classico" di Nintendo, che sarebbe liberissima di tirare fuori tutti i wii fit che vuole senza far partire cori di bestemmie a chi videogioca da anni.

Rot!

Citazione di: Il Sensei il 12 Maggio, 2009, 20:48:32
beh è una semplice speranza personale (quasi privata direi).
Che non ne abbiano bisogno loro non significa che non ne abbia bisogno IO come videogiocatore (e parlo proprio a titolo personale). La mia "richiesta" è data proprio dal fatto che in questa generazione per come piace a me videogiocare, Nintendo non mi ha dato praticamente nulla (e infatti credo sia la prima volta dai tempi del snes che non compro una console della grande N)...poi aziendalmente  parlando è ovvio che al momento continueranno così visti gli ottimi risultati di vendita.

Mi hai rubato la digitazione dalla tastiera.
Però, come tutti, amo Nintendo e continuo a sperare per il futuro. Sono pazzo?

Saluti

Turrican3

#28
Citazione di: Il Sensei il 12 Maggio, 2009, 20:48:32Che non ne abbiano bisogno loro non significa che non ne abbia bisogno IO come videogiocatore (e parlo proprio a titolo personale). La mia "richiesta" è data proprio dal fatto che in questa generazione per come piace a me videogiocare, Nintendo non mi ha dato praticamente nulla

Ma posta in questi termini la faccenda credo abbia a che vedere con qualcosa di ben più articolato di una critica alla mancanza di nuove mascotte, no? Il problema cioè per come la vedi tu (correggimi se sbaglio) è l'offerta Nintendo in sè ad essere globalmente insoddisfacente.

Citazione di: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 22:47:21Nel 2008 cosa hanno tirato fuori di spessore oltre alla linea di ricicloni?

Smash Bros Brawl? Mario Kart Wii? Per me ce ne sta anche un terzo ma sorvoliamo.

CitazioneMa che poi davvero, vogliono riciclare la roba GC (sorvolando sulla retrocompatibilità, ma vabbè)? Ok, rendi il wiimake DAVVERO appetibile.

Beh per me roba come il primo Metroid riveduto e corretto con i controlli del Corruption è abbastanza appetibile. :teeth:

Pikmin poi non ne parliamo visto che non l'avevo mai giocato (e penso sia il caso di ricordare che questo vale per il 98% della popolazione ludica mondiale, si sta sempre parlando di un titolo che non ha riscosso un successo travolgente, perdipiù sulla console arrivata ultima nella precedente generazione...), è stato amore a prima vista. :inlove:

Citazione di: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 22:51:04Che poi l'unica cosa che davvero imputo a Nintendo è quella di aver tirato fuori un hardware buffone, se avessero prodotto una roba non stellare ma in grado di tirare un UE3 in 480p oggi sono straconvinto che staremmo parlando di ben altro

Potrei anche darti ragione se in commercio ci fossero una caterva di giochi belli da vedere come Mario Galaxy, così purtroppo non è.

Inoltre, tanto per dire, il Wii è tra le piattaforme supportate da Emergent con il suo Gamebryo... ovvero, il motore di Morrowind e Oblivion. Cionondimeno, quanti giochi simil-Morrowind ci stanno su Wii? Ecco, esatto. :bua:

Battute a parte, il problema secondo me è evidente che sta proprio a monte, ovvero sul fatto che non c'è proprio l'interesse a sviluppare un Fallout o similare su Wii, con un ostracismo che parte dalle stesse software house (ha fatto un certo scalpore l'ormai famigerato accostamento Wii - Teddy Ruxpin, da parte di Todd Howard - "capoccia" in quel di Bethesda, trovi i filmati qua -) che, per carità, può anche essere giustificato/giustificabile dal loro punto di vista.

Il fatto è che la cosa (personalmente) mi tange meno di zero. :ciao:

Se avessi un minimo interesse in questo tipo di prodotti potrei più o meno tranquillamente giocarmeli su PC e/o PS3 (e/o 360), purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista le due offerte sono profondamente differenti e nonostante manchi il Fallout di turno ad oggi quella Wii (seppur criticabile per non pochi aspetti) è sicuramente quella più vicina alle mie esigenze/gusti/ecc.

Rot!

#29
Ho come l'impressione che ti stai un po' adeguando verso il basso, Turry.  :red:

Saluti