News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)

Aperto da Turrican3, 7 Maggio, 2009, 11:16:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#45
Secondo me la domanda da porsi è un'altra: alla fine le nostre ipotesi su quel-che-poteva-essere-e-non-è-stato-l'HW-del-Wii non potranno mai trovare conferma o smentita (la console è quella, non possiamo tornare indietro nel tempo e cambiare le cose), ritengo sia più interessante chiedersi perchè la console più venduta del pianeta faccia incetta di prodotti third party perlopiù di seconda categoria, con poche eccezioni quali Dragon Quest X o Monster Hunter 3 Tri.

Al di là delle ben note limitazioni tecnologiche di cui abbiamo discusso (che comunque continuano a non convincermi al 100%: Treyarch ad esempio ha realizzato lo scorso Natale un downport di Call of Duty: World at War che mi dicono essere pressochè identico -con le dovute proporzioni- alle controparti PS360, siamo sicuri sicuri sicuri che gli adattamenti da piattaforme nextgen siano impossibili? Io purtroppo non ho le competenze per affermarlo con certezza) mi chiedo se sia ipotizzabile un "problema nintendari" per il Wii, ovvero che la maggior parte dell'utenza tradizionale sia composta da acquirenti poco propensi all'acquisto di titoli non-Nintendo. Una ipotesi che credo sia confortata dai numeri dei titoli interni "storici" di Nintendo, eccezion fatta per Mario Kart con il quale sono IMHO riusciti a trovare una formula vincente che prescinde dalla tipologia dell'utenza finale.

Voglio dire, abbiamo "robette" come Mario Galaxy o Smash Bros che hanno venduto milioni e milioni di copie, senza bundle nè altro: davanti a numeri del genere come si fa a dire che non esiste un mercato del software "serio" per Wii?

Secondo me i numeri -sulla carta- per realizzare contenuti esclusivi (il che credo sia molto meglio per tutti, utenti finali in primis, che si ritroverebbero con una concreta scelta in più anzichè con una versione nella migliore delle ipotesi graficamente impoverita di un gioco PS360) ci sono tutti: anche volendo ipotizzare che i succitati giochi abbiano un 50% -che è un gran bel numeretto IMHO sovrastimato- di vendite imputabili ai cosiddetti casual, rimarrebbe uno zoccolo duro su cui puntare di milioni e milioni di utenti. Ma sono quelli "giusti"? Ovvero è possibile che le major -perlopiù occidentali, naturalmente escluse Epic et similia che già a stento fanno qualcosina su PS3- abbiano paura a puntare sul Wii perchè temono che i loro prodotti siano bellamente ignoranti dagli integralisti "O Nintendo o niente"?

A voi la risposta. :)

Frozzo

Citazione di: Blasor il 15 Maggio, 2009, 14:07:31
Sì, 100$ in meno, ma non sin dal lancio e poi è in giro da più tempo. Anche questi fattori a mio parere sono importanti. Ovviamente sono consapevole che al lancio non potevano assolutamente permetterselo un taglio simile, alla Microsoft :teeth:

Appunto, mai come in questa generazione c'era margine di manovra sui prezzi visto che una è uscita a 600$ e una a 400$. Oltretutto ok che la botta ricevuta dal fallimento del GC abbia fatto rivedere la posizione sulla (dispendiosa) corsa alla tecnologia a Nintendo, ma se per un qualunque disgraziato motivo il wii non avesse avuto successo, avrebbe fatto un botto che manco il Saturn perchè sarebbe stata percepita come macchina "old" e non "diversa". Hanno rischiato davvero tutto.

Citazione
Per le critiche il problema è che nel caso del wii almeno l'80% sono supposizioni, luoghi comuni, attacchi a priori. Caso diverso da un qualsiasi Assassin's Creed, dove le critiche erano costruttive (e si spera anche utili, lo vedremo col 2).

Non so dire se le critiche "a prescindere" siano l'80 o il 20%, ma di sicuro mai come stavolta è difficile non criticare pesantemente le scelte di una console, almeno per quel che mi riguarda.

Citazione
Per RE sarei stato d'accordo se parlavamo di Umbrella Chronicles, ma questo Darkside è molto più curato sotto ogni punto di vista e si vede anche il maggior impegno profuso. Poi oh, non è che all'uscita di Code Veronica qualcuno dicesse che al Dreamcast avevano dato il "parente povero", anzi...

Fischia se lo dicevano, nei forum la voce comune era "è solo uno spinoff, il 4 esce in esclusiva su Ps2, dreamcast merda", è proprio il caso emblematico di come un gioco possa essere percepito male aldilà del valore dello stesso  :D
Che poi a ripensarci, CapCom ha sempre supportato chiunque, ora come ora non mi viene in mente una macchina snobbata completamente, forse il N64 (che però aveva RE2 e RE0 in preparazione)...

Citazione
Tatsunoko invece non ha proprio niente da invidiare al più blasonato SF, dove è il nome a dare quel 0.5 in più.

Possibilissimo, ma quel nome grosso fa la differenza  ;)

Citazione
Non hai tutti i torti ad affermare che alcune SH abbiano usato il wii per scaricare roba di seconda scelta, semplicemente il processo è in controtendenza e alle SH che già prima supportavano bene il wii (tra cui Capcom, tra l'altro) se ne aggiungono sempre di più, e si vede.

Non so, l'E3 servirà anche come punto della situazione per soppesare il contributo alla causa dato dalle varie SH

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 15 Maggio, 2009, 17:31:02
Secondo me la domanda da porsi è un'altra: alla fine le nostre ipotesi su quel-che-poteva-essere-e-non-è-stato-l'HW-del-Wii non potranno mai trovare conferma o smentita (la console è quella, non possiamo tornare indietro nel tempo e cambiare le cose), ritengo sia più interessante chiedersi perchè la console più venduta del pianeta faccia incetta di prodotti third party perlopiù di seconda categoria, con poche eccezioni quali Dragon Quest X o Monster Hunter 3 Tri.

Al di là delle ben note limitazioni tecnologiche di cui abbiamo discusso (che comunque continuano a non convincermi al 100%: Treyarch ad esempio ha realizzato lo scorso Natale un downport di Call of Duty: World at War che mi dicono essere pressochè identico -con le dovute proporzioni- alle controparti PS360, siamo sicuri sicuri sicuri che gli adattamenti da piattaforme nextgen siano impossibili? Io purtroppo non ho le competenze per affermarlo con certezza) mi chiedo se sia ipotizzabile un "problema nintendari" per il Wii, ovvero che la maggior parte dell'utenza tradizionale sia composta da acquirenti poco propensi all'acquisto di titoli non-Nintendo. Una ipotesi che credo sia confortata dai numeri dei titoli interni "storici" di Nintendo, eccezion fatta per Mario Kart con il quale sono IMHO riusciti a trovare una formula vincente che prescinde dalla tipologia dell'utenza finale.

Voglio dire, abbiamo "robette" come Mario Galaxy o Smash Bros che hanno venduto milioni e milioni di copie, senza bundle nè altro: davanti a numeri del genere come si fa a dire che non esiste un mercato del software "serio" per Wii?

Secondo me i numeri -sulla carta- per realizzare contenuti esclusivi (il che credo sia molto meglio per tutti, utenti finali in primis, che si ritroverebbero con una concreta scelta in più anzichè con una versione nella migliore delle ipotesi graficamente impoverita di un gioco PS360) ci sono tutti: anche volendo ipotizzare che i succitati giochi abbiano un 50% -che è un gran bel numeretto IMHO sovrastimato- di vendite imputabili ai cosiddetti casual, rimarrebbe uno zoccolo duro su cui puntare di milioni e milioni di utenti. Ma sono quelli "giusti"? Ovvero è possibile che le major -perlopiù occidentali, naturalmente escluse Epic et similia che già a stento fanno qualcosina su PS3- abbiano paura a puntare sul Wii perchè temono che i loro prodotti siano bellamente ignoranti dagli integralisti "O Nintendo o niente"?

A voi la risposta. :)

Mah, con 50 milioni di utenti in aumento, direi che problemoni di utenza non ce ne sono anche perchè Nintendo non copre tutti i generi (survival horror? rpg? racing simulativi? giochi di calcio?...) e se scremiamo l'utenza wiifitiana e quella integralista N, rimangono comunque numeri per vendere a chiunque. Rimango dell'idea che il problema principale sia lo sbattimento aggiuntivo (motore grafico diverso, controlli diversi, piattaforma online che è user-friendly come una simpatica epidemia di colera) che comporta le spese per un team aggiuntivo e così via, tutte cose che probabilmente le SH occidentali non possono e non vogliono affrontare perchè per loro è comunque un confronto Pc+ps3+360 vs wii e dal loro punto di vista potrebbe non convenire completamente.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:27:07rimangono comunque numeri per vendere a chiunque.
[...]per loro è comunque un confronto Pc+ps3+360 vs wii e dal loro punto di vista potrebbe non convenire completamente.

Ma non è una contraddizione? :look: :sweat:

Se ci sono i numeri non si spiega in cosa consisterebbe il rischio supplementare nel realizzare una ipotetica versione Wii di un titolo PC/PS360 (dove per di più devi anche stabilire come suddividere le "quote" di produzione per ciascuna versione); se i numeri non ci sono non conviene e basta.

O no? :look: :sweat:

(fermo restando che secondo me è deleterio investire in questo tipo di prodotti per una software house, come detto prima ritengo sia preferibile per tutti quanti avere titoli realizzati ad hoc su Wii e PS360 rispettivamente)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 15 Maggio, 2009, 18:57:09
Ma non è una contraddizione? :look: :sweat:

Se ci sono i numeri non si spiega in cosa consisterebbe il rischio supplementare nel realizzare una ipotetica versione Wii di un titolo PC/PS360 (dove per di più devi anche stabilire come suddividere le "quote" di produzione per ciascuna versione); se i numeri non ci sono non conviene e basta.

O no? :look: :sweat:

(fermo restando che secondo me è deleterio investire in questo tipo di prodotti per una software house, come detto prima ritengo sia preferibile per tutti quanti avere titoli realizzati ad hoc su Wii e PS360 rispettivamente)

Invero no, non è una contraddizione anche se sembra, il ragionamento che seguo io è diverso. Mettiamo che io voglia produrre un hentai, per contenere i costi potrei scegliere un motore che gira sul maggior numero di piattaforme possibili e quindi vado di UE3 per coprire pcps360 (la somma credo sia superiore al venduto complessivo wii, prendiamo tutto al lordo di clientela che non comprerà il mio hentai), dopodichè scelgo una piattaforma di base (il pc) e faccio un porting sulle altre due piattaforme, considerando che non devo sbattermi più di tanto per l'ottimizzazione di texture e robe varie e che quindi in linea di massima può fare tutto un team abbastanza corposo. Se io volessi sviluppare anche su wii dovrei -escludendo ogni questione di clientela come al solito- prendere tutto il materiale che ho sviluppato e farne un falò, perchè dovrei usare un engine differente, dovrei usare texture differenti, la roba da riciclare sarebbe al minimo. Non solo, se io volessi sviluppare in contemporanea dovrei probabilmente sbattermi anche per cercare un nuovo team che sappia sviluppare su wii e che non usi le directx/opengl e quindi dovrei pagare personale aggiuntivo. Se volessi, infine, mettere in mezzo calcoli di clientela per il mio hentai dovrei inoltre scremare tutta l'utenza che non è interessata al mio gioco E quella che ha una piattaforma pcps360 perchè il 90% sceglierebbe quella con le texture migliori. Mi conviene ancora produrre ANCHE per wii? Forse no, per quanto ci sia comunque un mercato a cui vendere il prodotto (quello wii) che se non avesse possibilità di scelta migliore (quindi solo versione wii) sarebbe piuttosto corposa.

Turrican3



Neverendin' tooooopiiiiic, la la la, la la la, la la laaaaaaaaaaaaaa

:lol: :P

(per stasera sono troppo stanco, provo a rispondere domani... bel botta e risposta comunque :beer:)

Blasor

Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:19:21
Appunto, mai come in questa generazione c'era margine di manovra sui prezzi visto che una è uscita a 600$ e una a 400$. Oltretutto ok che la botta ricevuta dal fallimento del GC abbia fatto rivedere la posizione sulla (dispendiosa) corsa alla tecnologia a Nintendo, ma se per un qualunque disgraziato motivo il wii non avesse avuto successo, avrebbe fatto un botto che manco il Saturn perchè sarebbe stata percepita come macchina "old" e non "diversa". Hanno rischiato davvero tutto.

Esatto. Nelle condizioni in cui stavano gli sarebbe convenuto comunque. Erano sicuri di acchiappare il mercato orientale, la vera sfida era in occidente e gli è andata bene di nuovo.


Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:19:21Non so dire se le critiche "a prescindere" siano l'80 o il 20%, ma di sicuro mai come stavolta è difficile non criticare pesantemente le scelte di una console, almeno per quel che mi riguarda.

Basta farsi un giro sui grandi forum dedicati, ce n'è davvero per tutti i gusti :asd:


Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:19:21Fischia se lo dicevano, nei forum la voce comune era "è solo uno spinoff, il 4 esce in esclusiva su Ps2, dreamcast merda", è proprio il caso emblematico di come un gioco possa essere percepito male aldilà del valore dello stesso  :D
Che poi a ripensarci, CapCom ha sempre supportato chiunque, ora come ora non mi viene in mente una macchina snobbata completamente, forse il N64 (che però aveva RE2 e RE0 in preparazione)...

Lo dicevano davvero? E allora buffoni ora, semnpre, comunque. Certo fa pensare allora quanto possano essere credibili le critiche mosse in questi casi...


Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:19:21Possibilissimo, ma quel nome grosso fa la differenza  ;)

Di richiamo? Senza dubbio. La qualità è un altro discorso (senza contare che "vs. Capcom" è un'etichetta comunque famosissima).


Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:19:21Non so, l'E3 servirà anche come punto della situazione per soppesare il contributo alla causa dato dalle varie SH

Anche :sisi:


Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:27:07
anche perchè Nintendo non copre tutti i generi (survival horror? rpg? racing simulativi? giochi di calcio?...)

I Survival ci sono ma riguardo ai due davvero di spicco uno non ce lo danno, l'altro è probabile che non ce lo daranno, sperando che cambino idea. Per i giochi di calcio la situazione è nettamente migliore perchè giocarli su wii è tutta un'altra musica, per davvero. Rpg e guida sì, per ora sono carenti.


Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 20:57:20
Invero no, non è una contraddizione anche se sembra, il ragionamento che seguo io è diverso. Mettiamo che io voglia produrre un hentai, per contenere i costi potrei scegliere un motore che gira sul maggior numero di piattaforme possibili e quindi vado di UE3 per coprire pcps360 (la somma credo sia superiore al venduto complessivo wii, prendiamo tutto al lordo di clientela che non comprerà il mio hentai), dopodichè scelgo una piattaforma di base (il pc) e faccio un porting sulle altre due piattaforme, considerando che non devo sbattermi più di tanto per l'ottimizzazione di texture e robe varie e che quindi in linea di massima può fare tutto un team abbastanza corposo. Se io volessi sviluppare anche su wii dovrei -escludendo ogni questione di clientela come al solito- prendere tutto il materiale che ho sviluppato e farne un falò, perchè dovrei usare un engine differente, dovrei usare texture differenti, la roba da riciclare sarebbe al minimo. Non solo, se io volessi sviluppare in contemporanea dovrei probabilmente sbattermi anche per cercare un nuovo team che sappia sviluppare su wii e che non usi le directx/opengl e quindi dovrei pagare personale aggiuntivo. Se volessi, infine, mettere in mezzo calcoli di clientela per il mio hentai dovrei inoltre scremare tutta l'utenza che non è interessata al mio gioco E quella che ha una piattaforma pcps360 perchè il 90% sceglierebbe quella con le texture migliori. Mi conviene ancora produrre ANCHE per wii? Forse no, per quanto ci sia comunque un mercato a cui vendere il prodotto (quello wii) che se non avesse possibilità di scelta migliore (quindi solo versione wii) sarebbe piuttosto corposa.


Senza dubbio, nel caso in cui si parta dalle piattaforme più performanti, il discorso regge, qui però il problema è anche il genere. Ci sono generi che su wii funzionano meglio, abbiamo esempi come Shaun White dove la versione wii è a volte l'unica che vale davvero la pena. Poi l'hentai, paradossalmente, è il meno indicato come esempio perchè il motore è di una semplicità disarmante nella stragrande maggioranza dei casi, dalla ps2 fino al al PC, lo reggono tutte.

Frozzo

Citazione di: Blasor il 16 Maggio, 2009, 21:30:29
Basta farsi un giro sui grandi forum dedicati, ce n'è davvero per tutti i gusti :asd:

Non frequento più grandi forum, ma in quei posti si critica davvero TUTTO a prescindere

Citazione
Lo dicevano davvero? E allora buffoni ora, semnpre, comunque. Certo fa pensare allora quanto possano essere credibili le critiche mosse in questi casi...

Piuttosto bassa, ma l'opinione comune vince sempre...

Citazione
Di richiamo? Senza dubbio. La qualità è un altro discorso (senza contare che "vs. Capcom" è un'etichetta comunque famosissima).

La qualità premia meno di un nome importante spesso e volentieri

Citazione
Senza dubbio, nel caso in cui si parta dalle piattaforme più performanti, il discorso regge, qui però il problema è anche il genere. Ci sono generi che su wii funzionano meglio, abbiamo esempi come Shaun White dove la versione wii è a volte l'unica che vale davvero la pena. Poi l'hentai, paradossalmente, è il meno indicato come esempio perchè il motore è di una semplicità disarmante nella stragrande maggioranza dei casi, dalla ps2 fino al al PC, lo reggono tutte.

Perchè non mi hanno mai consultato, altrimenti non basterebbe manco il Cryengine 2  :gogogo:

Blasor

Citazione di: Frozzo il 16 Maggio, 2009, 22:44:52
Non frequento più grandi forum, ma in quei posti si critica davvero TUTTO a prescindere
Purtroppo, e la cosa comincia a darmi sui nervi.

Citazione di: Frozzo il 16 Maggio, 2009, 22:44:52Piuttosto bassa, ma l'opinione comune vince sempre...
Ma per fortuna esiste anche il libero arbitrio :teeth: ...

Citazione di: Frozzo il 16 Maggio, 2009, 22:44:52La qualità premia meno di un nome importante spesso e volentieri
Come sopra, aggiungendo che comunque la qualità rimane, anche se è verissimo che paga molto di rado, mentre il nome si sputtana facilmente.

Citazione di: Frozzo il 16 Maggio, 2009, 22:44:52Perchè non mi hanno mai consultato, altrimenti non basterebbe manco il Cryengine 2  :gogogo:
:pant:
Scriviamo una lettera :bua:

Frozzo

Citazione di: Blasor il 17 Maggio, 2009, 02:03:47
Purtroppo, e la cosa comincia a darmi sui nervi.

Basta evitare quei forum. Davvero, tanto la maggior parte offre solo contenuti mediocri da console war con zero idee e tanto odio, e allora tantovale occupare quel tempo per cose più utili.

Citazione
Ma per fortuna esiste anche il libero arbitrio :teeth: ...

Mh, non credere, il potere di convincimento di un forum è spesso sottovalutato ed è un fenomeno che andrebbe davvero analizzato.

Citazione
Come sopra, aggiungendo che comunque la qualità rimane, anche se è verissimo che paga molto di rado, mentre il nome si sputtana facilmente.

E sempre rimanendo in tema, hanno annunciato Tatsunoku pure per l'America (http://www.gamescollection.it/news/show/818). Sono curioso a questo punto di vedere che accoglienza avrà.

Citazione
:pant:
Scriviamo una lettera :bua:

Ma guarda, tu non hai idea di quanto mi incazzo quando vedo robaccia finanziata con budget assurdi, perchè poi penso che il mio Hentai doppierebbe le vendite di un qualunque GTA, ne sono strasicuro  :king:
Le software house sottovalutano la quantità ABNORME di nerd, feticisti ed erotomani nel mercato, sarà quello il prossimo mercato da scalare  :stralol:

Rot!

La cosa che mi lascia perplesso di tutta questa discussione e' che personalmente la mia insofferenza per il Wii riguarda il software, non di certo l'hw. Con PS3 e 360 la mia voglia di Cryengine o cose simili e' del tutto appagata.
Dal mio punto di vista, senza richiamarsi a tempi d'oro - che se ci si pensa finisce sono piu' ricordati ed immaginati che altro - basta fare un confronto con il cubo: il passo indietro (o, se preferiamo a lato) della grande N mi pare eclatante e non capisco come Turry possa non notarlo. Per dire: Luigi Mansion, Animal Crossing, Metroid, i fabFive, Wind Waker, Pikimin, Jungle beat, DoubleDash, F-zero, MarioSunshine, Twilight Princess. Certo, alti e bassi, come sempre. Ma mi pare ci fosse un continuo rilancio, un continuo tentativo di appagare un certo tipo di categoria di videogiocatori. Invece guardo due anni di Wii, wiiSport, wiiMusic, il motionPlus... fatico a capirli.
Sempre pronto a ricredermi, al prossimo gioco Nintendo, ovviamente. E magari anche prima, quando mettero' le mani su MadWorld.  :)

Saluti

Turrican3

#56
Citazione di: Rot! il 18 Maggio, 2009, 11:13:15Dal mio punto di vista, senza richiamarsi a tempi d'oro - che se ci si pensa finisce sono piu' ricordati ed immaginati che altro - basta fare un confronto con il cubo: il passo indietro (o, se preferiamo a lato) della grande N mi pare eclatante e non capisco come Turry possa non notarlo.

Probabilmente questo è anche dovuto al fatto che mi sono avvicinato relativamente tardi non solo a Nintendo, ma anche al GC. :red:
Concedetemi poi un piccola divagazione-non-divagazione: contrariamente ad altri "personaggi da forum" io non recito alcun ruolo, quindi sono sinceramente convinto di tutto ciò che affermo sul forum qui e/o altrove ma al tempo stesso, reputandomi persona intelligente, non sento il bisogno di essere coerente con me stesso a tutti i costi: sono capacissimo di cambiare idea e, ad esempio, non mi vergogno affatto (se non per l'iniziale miopia ludica, diciamo così, dimostrata) a dire che la prima volta che ho visto in azione Mario Sunshine e Metroid Prime li ho liquidati con sufficienza. :ohno:

Ciò premesso...

CitazionePer dire: Luigi Mansion, Animal Crossing, Metroid, i fabFive, Wind Waker, Pikimin, Jungle beat, DoubleDash, F-zero, MarioSunshine, Twilight Princess. Certo, alti e bassi, come sempre. Ma mi pare ci fosse un continuo rilancio, un continuo tentativo di appagare un certo tipo di categoria di videogiocatori. Invece guardo due anni di Wii, wiiSport, wiiMusic, il motionPlus... fatico a capirli.

Tolti i fabFive che sai meglio di me fossero farina del sacco Capcom, continuo a pensare che:

- dal punto di vista numerico ci sia ben poco da commentare, dato che la produzione di titoli "tradizionali" first/second party è di gran lunga superiore (eufemismo) a quella dei titoli "casual"; naturalmente sarebbe folle trascurare il peso della roba casual sia nelle strategie di Nintendo che nella sua attuale leadership di mercato, trovo tuttavia incomprensibile il fatto che pressochè sistematicamente si tenga in considerazione solo questa offerta, come se quella tradizionale non esistesse: immagino sia "colpa" del successo riscosso, ma allora non mi spiego perchè sia (relativamente) più raro leggere critiche sulla medesima falsariga di queste, nei confronti del DS, del quale il Wii mi sembra palesemente essere la riproposizione in ambito console casalinga;
EDIT: a tal proposito trovo assai interessante una piccola parte dell'intervista al boss europeo di Bethesda dal quale è stato tratto l'annuncio di cui parlo nel post scriptum

Citazione di: Sean Brennan -Bethesda Europe- Interview on GamesIndustryQ: You product is more adult-orientated, so you must be watching a company like Sega who are trying mature titles like House of the Dead and Mad World on the Wii. Do you see a market for product like that on the Wii?
Sean Brennan: House of the Dead is great brand and the product is great too. I think it's difficult, I've got consoles at home but I wouldn't sit and play an 18-rated game with my family on the Wii. Is there space in the Wii market for that? I think there is, but again, it' all about finding out how big that is. Is it 5 per cent? If it's five per cent of the market and you can own that space it's worth doing because you can achieve volume. If you can't own it at five per cent, it's not worth doing, quite frankly. We are going to make an announcement on a really big Wii game this year, we've got a couple of other things in the pipeline, and it's a format we're really looking at with the right approach. We're not going to establish a new range and call if 'My Girly Game Range' or whatever these other companies are doing, it's so me-too and boring.

Q: A number of publishers jumped on the Wii a little too early and didn't really know what to do with it, and now they trying to get back on it with an adult slant.
Sean Brennan: Yes, and it was a problem with the DS space as well, because as soon as you spot the bandwagon, it's already too late. People don't get that. There are still some people jumping on the bandwagon but it's not within our business philosophy.

- tutti i big franchise finora proposti abbiano lasciato nella peggiore delle ipotesi ben poco a desiderare rispetto alle controparti su Cubo, certo anche qui con dei distinguo (penso a Metroid Corruption, per me non all'altezza del Prime: per fortuna lo stanno riproponendo nella linea NPC :teeth:) ma si parla -credo- sempre di minuzie su dei titoli di qualità innegabile;
- sia ancora presto per tirare le somme della ludoteca Wii, tenuto conto ad esempio del fatto che roba come Jungle Beat o peggio Twilight Princess, per tacere di RE4, arrivarono a ciclo vitale della console pressochè terminato, e soprattutto che contrariamente al GC su Wii sembra che l'interesse delle terze parti stia via via incrementandosi anzichè diminuire (vedi post scriptum ad esempio come notizia fresca di giornata)

Della necessità di nuovi franchise abbiamo già discusso in precedenza, dal canto mio l'impressione è che si dimentichi con grande facilità la presenza di titoli cosiddetti "minori" come un Wario Land Shake o un Fatal Frame 4, non la vedo così drammatica (se è vero come è vero che ho già acquistato, WiiWare escluso, il doppio dei giochi presi all'epoca su GC e ne ho ancora diversi da completare) posto che Nintendo storicamente ha sempre avuto grossi "buchi" temporali nella propria offerta strettamente first party (che per quel che mi riguarda è il motivo principale per cui ho acquistato il Wii), in primis per quel che riguarda ciò che è facilmente sintetizzabile nelle tre letterine magiche EAD (+ Retro Studios). :inlove:

PS: l'abbiamo citata così tanto che Bethesda s'è... svegliata: si accingono ad annunciare un titolo "mature" per Wii : magari è alla Morrowind (ma su binari :bua:).

Joe

Citazione di: Turrican3 il 18 Maggio, 2009, 13:00:11


PS: l'abbiamo citata così tanto che Bethesda s'è... svegliata: si accingono ad annunciare un titolo "mature" per Wii : magari è alla Morrowind (ma su binari :bua:).

Notizia moooolto interessante.  :king:

Turrican3

Anche l'arrivo di Tatsunoko VS Capcom in Occidente (si parla di USA per adesso) non sarebbe male, se confermato. :)

Rot!

Finalmente vedo il gioco che potrebbe rendere tutta questa discussione superata ed inutile !

http://www.joystiq.com/2009/05/15/behold-and-believe-namcos-muscle-march-in-motion/

Saluti

PS: Non che Turry con le sue argomentazioni giustificazioniste (altrimenti dette paracule!) mi abbia convinto. Tuttavia devo ammettere che vi sono dei giochi cui, causa distrazione estrema del sottoscritto negli ultimi 18 mesi, non ho affatto tenuto conto. Per dire: devo assolutamente recuperare ShakeLand !