News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Chi ha bisogno di una serie infinita?

Aperto da Blasor, 13 Aprile, 2008, 20:09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Comprato qualche tempo fà:



http://it.wikipedia.org/wiki/Chi_ha_bisogno_di_Tenchi%3F

Mi aveva incuriosito avendo guardato da bambino una bella serie a cartoni con gli stessi personaggi e visto che era in offerta... grave errore :serio2: .
1) Vengo a sapere, guardando su internet, che per capirci davvero qualcosa devo mettere le mani su: tre serie principali di 20 OAV in tutto, tre spin-off (anzi, per due sarebbe meglio parlare di "alternate retelling", ovvero la storia raccontata in salse diverse) di 26 puntate ciascuno, tre lungometraggi, volendo anche un manga di 12 volumi (in Giappone. 14 qui in italia, che arrivano a malapena al 7 giapponese, per poi interrompersi), con un rispettivo seguito mai giunto qui di 10 volumi. Ci sarebbe persino altra roba, che per fortuna non è determinante per seguire il filone principale.
2) Questo mi porta automaticamente ad inorridire di fronte alla dicitura in copertina: "Serie completa OAV e Movies". Bella fregatura, poichè gli OAV ci sono solo fino al 14 (gli altri non hanno ancora distributore italiano), mentre dei film ne manca uno. Inoltre, scopro che solo uno dei due film si collega direttamente agli OAV, mentre l'altro si ricollega ad una delle tre serie spin-off.

Sentendomi profondamente gabbato, pur di non dargliela vinta ho provveduto a rimediare il più possibile: Ora ho tutti gli OAV, tutti i 12 volumi della prima serie di manga (per i primi 7 benedico il Romix), una serie spin-off, tra poco il terzo film mancante e un'altra serie spin-off. La restante me ne frego perchè pare sia la meno importante, insieme alla seconda serie di manga, sulla quale sono ancora indeciso.

Trama: Per chi non lo sapesse, è la storia di un ragazzo, Tenchi Masaki, la cui madre è morta quando era piccolo ed ora vive con il nonno materno e il padre in un tempio shintoista. La sua vita scorre tranquilla, con la scuola e tutto il resto, almeno fino a quando irromperanno nel suo mondo una piratessa spaziale, due principesse del potente regno lontano di "Jurai", un membro della "polizia galattica" (due nei pricipali spin-off e nei film) e la mente più geniale dell'universo; tutte più o meno innamorate del povero protagonista. Nuove avventure lo aspettano, insieme alla risposta a molti interrogativi sulla sua esistenza, il tutto condito da scenette divertenti e qualche dettaglio in più sull'origine di certi personaggi.

Finalmente, un giudizio. Contando il materiale che ho visto fin'ora, che è parecchio, ma non ancora tutto quello che ho ottenuto, la serie è discreta. Niente più. In sintesi:

Pro:
Divertente
Buon doppiaggio in tutte le versioni (la mia ricerca di materiale mi ha portato ad ascoltare i tre principali: Giapponese, Inglese, Italiano)
Ottimi disegnatori
Molte scene ben congenate
Alcuni personaggi secondari interessanti...

Contro:
Storia piuttosto banalotta con pochi picchi realmente di valore
Scene d'azione a volte troppo sbrigative
Troppo materiale per stare dietro agli eventi, che a volte crea persino confusione
... ma poco sviluppati ai fini della trama.




Ian_solo

Ne avevo visto qualche puntata anni fà... ma è una serie infinita e con un sacco di film...