News:

in collaborazione con:

Menu principale

[X360] Forza Motorsport 2

Aperto da Sirio, 16 Febbraio, 2007, 17:35:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Citazione di: Sirio il 11 Maggio, 2007, 19:40:28
No Biggy , la voglia di giocare nn centra , si tratta invece di aspettative .

Le macchine sembrano ( in certi momenti ) uscite da un cartone animato ed in questo contesto stonano da morire ( imho ) e nn solo ... ! Cio nn toglie che questo FMS2 sembra avere tanto altro da offrire , condivido infatti  la tua analisi su di questo ma come ogni gioco , alcuni aspetti convincono meno ....... in questo caso la grafica , la critica e' per me lecita pur restando dell idea che stiamo parlando di un gioco ( demo ) che sembra nel suo complesso assolutamente valido .


Physalis , come mai hai optato per quel volante e nn quello ufficiale ?




L'ho visto oggi in un negozio da un amico e, in riferimento all'aspetto tecnico, le prime impressioni sono le stesse.
Avrei voluto provarlo una decina di minuti ma il bambino pacioccoso di turno si era ormai legato i polsi ai joypad e inchiodato i piedi per terra... ::)


Biggy

#76
Sono il primo a dire che graficamente siam oancora sotto GT4, ma questo è un gioco comunque da prenderea d occhi chiusi, anche valutando cosa offre la concorrenza: ancora oggi il meglio che sa dare è niente di meglio che il vecchio Gran Turismo per psx a 1080p.

Non me la sentirei proprio, ma manco lontanamente, di rinunciare a Forza 2 perchè i riflessi sono esagerati e la grafica è sotto le aspettative.

Ma di chi poi ?

In questo gioco è davvero l'ultima cosa che mi interessa, le mie aspettative ruiguardavano altro, vale a dire i 60fps, che ci sono, e una fisica più curata dell'inserimento in curva, e c'è.
Penalità per sponde e safari a bordo pista ? Ci sono.
Insomma non mi aspettavo davvero niente di meglio, è un segnale di massima coerenza e amore per il videogioco puntare prima alla sostanza che alla forma, al contrario di chi l'amore per il videogioco non sa neppure dove sta di casa.

Chiaro che nessuno invoca una grafica peggiore, ma è comunque funzionale al gioco, se per avere grafica più bella devo perdere i danni , o l'AI, o le penalità, o i finalmente guadagnati 60fps...

Non ci voleva nulla a fare un gioco con una fisica ridicola, un'AI ridicola, le auto indistruttibili, un regolamento di gara inesistente, delle modalità di gioco inesistenti, un online fantasma, ma con una grafica fotorealistica.

O a ANNUNCIARE (forse) un qualcosa del genere, per il 2009  :angel2: , dandoti come anteprima GTHD  :tsk: :notte:

Quello che dà Forza dovrebbe essere ben accetto a prescindere.

Sirio

Siamo daccordo , a prescindere dall aspetto visivo che mi ha parzialmente deluso questo gioco e' da considerarsi imperdibile ( forse il nuovo punto di riferimento ) per chi ama il genere .

Personalmente preferisco i giochi da Rally e visto l uscita imminente di Colin nn sono certo di prendere Forza , vedremo  :sisi:


Turrican3

Beh, sicuramente non posso che apprezzare il "coraggio" di questi Turn 10, che hanno tirato fuori un prodotto che sembra privo della maggior parte delle magagne storiche che si porta dietro da anni il Real Driving Simulator (non sono informato sul meteo variabile, chi ne sa di più?)

Disattivando tutti gli aiuti (ergo, il contrario di quello che fa quel casualniubbone di Mystic :teeth:) il gioco diventa veramente impegnativo, non perdonando nè le uscite di strada, nè le sportellate, men che meno gli impatti con muretti e/o altre auto: tutto puntualmente punito (forse anche troppo: la macchina della CPU che ti tampona da tergo IMHO non dovrebbe essere conteggiata) con penalità di tempo e/o danni alla vettura.

E sono forse gli aiuti che possono essere la salvezza di questo Forza Motorsport presso il grande pubblico, sono infatti dell'idea che giocare come da me sopra descritto sia per la maggior parte dei videogiocatori forse eccessivamente impegnativo, quasi frustrante come lo storico F355: avere la possibilità di scegliere se lasciarli attivi o meno mi sembra una mossa intelligente da parte dello sviluppatore.

Al contrario di quel che dice Biggy a tal proposito, mi pare invece che sia piuttosto semplice far "partire" la macchina in derapata già con una vettura di classe intermedia (ce ne sono tre nella demo) una volta disattivati tutti gli aiuti. :look: :sweat:

Aggiungo inoltre che per me che sono abituato al setup classico del pad Playstation non è stato immediato abituarsi ad acceleratore e freno posti sui grilletti analogici: spessissimo anzichè scalare marcia frenavo e viceversa, insomma bisogna impratichirsi (o prendere un bel volante).

La grafica non mi sembra così male, la definirei funzionale. E' vero che il riflesso sulle auto appare esageratamente intenso, e che a prima vista le vetture non sembrano all'altezza di GT, ma a parte questo il tutto mi sembra piuttosto gradevole da vedere, per quel che mi riguarda le scelte "simulative" del gameplay adottate sono più che sufficienti a bilanciare quello che si perde in grafica rispetto ai lavori di Yamauchi & Co.

Tutto ciò premesso, non ho ancora deciso se prenderlo: voglio giocarci un po' di più soprattutto per via delle difficoltà che ho nei controlli: magari appena esce nei negozi sarebbe bello sapere da chi lo ha comprato se è possibile customizzarli in qualche modo.

Biggy

Non credo che i controlli si possano customizzare : sarebbe uno spreco non utilizzare quegli stupendi grilletti analogici per accelerare e frenare, sebbene io preferisca la configurazione alla GT, dove i dorsali simulano il cambio al volante.

Ci vuole un pò di pratica per abituarsi , però un utente dalla media bravura nell'arco di 3\4 gare può acquisire una certa padronanza  :whistle:  :hihi:

Beh il volante stesso è la soluzione ideale : dai indietro al Gamestop il tuo per PS2 (come ho fatto io oggi) e riutilizza il tutto per finanziarti Il Gioco di Corse di questa generazione  :gogogo:

Non mi sembra così frustrante con gli aiuti disabilitati: beh certo magari per il fatto che in una gara "amichevole" il perdere secondi in penalità varie può non avere il suo peso.

Ma DEVE essere così, altrimenti si ritorna al solito far west del bumper e dell'off-road

.:|Physalis|:.

Citazione di: Sirio il 11 Maggio, 2007, 19:40:28

Physalis , come mai hai optato per quel volante e nn quello ufficiale ?


Diciamo che, attualmente, mi sono trovato per le mani quello. Tra non molto, spero, vorrei prendermi quello ufficiale (che mi interessa anche per PGR3 con FF).

Sirio

Citazione di: .:|Physalis|:. il 14 Maggio, 2007, 10:14:58
Diciamo che, attualmente, mi sono trovato per le mani quello. Tra non molto, spero, vorrei prendermi quello ufficiale (che mi interessa anche per PGR3 con FF).

A ok , lo chiedevo perche vorrei prendere il volante anche io ....... ci sto pensando diciamo va .

Turrican3

Citazione di: Biggy il 14 Maggio, 2007, 02:18:56Non credo che i controlli si possano customizzare : sarebbe uno spreco non utilizzare quegli stupendi grilletti analogici per accelerare e frenare, sebbene io preferisca la configurazione alla GT, dove i dorsali simulano il cambio al volante.

Non volevo toccare quelli infatti, ma i tasti per il cambio delle marce, magari mettendoli diversamente mi incasino di meno... l'alternativa sarebbe il cambio automatico, ma mi sa troppo di casualniubbo (ergo: Mystic :hihi: :P ;))

CitazioneCi vuole un pò di pratica per abituarsi , però un utente dalla media bravura nell'arco di 3\4 gare può acquisire una certa padronanza

Io ce ne sto mettendo un po' di più... 

CitazioneBeh il volante stesso è la soluzione ideale : dai indietro al Gamestop il tuo per PS2 (come ho fatto io oggi)

[OT]
Mi darebbero 10€ se tutto va bene, e poi mi conosco: l'entusiasmo per queste periferiche dura ben poco, butterei via i soldi (oltre al problema logistico: un volante necessita di una postazione ad hoc per sfruttarlo come si deve)

CitazioneNon mi sembra così frustrante con gli aiuti disabilitati: beh certo magari per il fatto che in una gara "amichevole" il perdere secondi in penalità varie può non avere il suo peso.

Boh, per una volta ( :hihi: ) sarò io quello scarso cosa vuoi che ti dica... con la Corvette standard (non quella con l'alettone per intenderci) far partire il posteriore è fin troppo semplice... come in GT del resto, a patto di disabilitare tutti gli aiuti ovviamente.

CitazioneMa DEVE essere così, altrimenti si ritorna al solito far west del bumper e dell'off-road

Sì ok, su questo siamo daccordo... dico solo che pur essendo immutata la mia opinione (positiva) riguardo l'approccio differente di Forza rispetto ai GT usciti fino a oggi, non so fino a che punto i miei gusti attuali mi portino a preferire una ricerca così esasperata del realismo. Insomma, forse per me in questo momento storico videoludico è meglio puntare su un arcade meno impegnativo (e guardacaso prima di Excite Truck l'ultimo gioco di corse che mi ha tenuto incollato al video è stato... Gran Turismo Concept!!!)

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 14 Maggio, 2007, 19:11:00
Mi darebbero 10€ se tutto va bene, e poi mi conosco: l'entusiasmo per queste periferiche dura ben poco, butterei via i soldi (oltre al problema logistico: un volante necessita di una postazione ad hoc per sfruttarlo come si deve)

Non hai mai avuto altro in mano che giochi Poliphony, a parte un datato F355.

Grazie al ca**o che l'entusiasmo passa presto !

Turrican3

Scusa eh, ma pensi che quello per PS2 sia stato il mio primo volante? :cool2:

E comunque sono io che mi rompo ad avere la postazione in mezzo ai piedi (com'era a casa mia prima di sposarmi, sebbene la configurazione fosse un pochino poco poco grezza :notooth:) e soprattutto... non mi ci trovo proprio, dovrebbe essere il massimo della naturalezza invece mi sento goffo e impacciato.

Polyphony c'entra ben poco.

Biggy

Il volante ufficiale Microsoft è wireless ... sicuramente molto molto più comodo

Turrican3

I nipponici apprezzano... Famitsu assegna un ottimo 36/40 a Forza Motorsport2, sono curioso di vedere come verrà accolto dai (non molti invero) possessori di X360 in Jap.

Biggy

Come ti feci notare in messenger, nonostante la base installata inferiore, i giochi X360 in Giappone vendono settimanalmente più di quelli Ps3.

Basta spulciare su www.vgcharts.org (dove si può vedere anche che negli states X360 vende settimanalmente il doppio di Ps3)

In pratica il Gamer possessore di X360 compra 3 giochi per ogni gioco comprato dal nipposonaro appassionato di Blue Ray, schede di memorizzazione, wireless etc.  :hihi:

Questo è sicuramente un segnale per gli sviluppatori.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 16 Maggio, 2007, 13:32:31Questo è sicuramente un segnale per gli sviluppatori.

Mah, per adesso è la guerra dei poveri in nippolandia: tra 360 e PS3 c'è da stappare champagne quando un gioco finisce nella top10, in qualche caso nella top50. :sweat:

PS: lascia perdere vgcharts, fanno interpolazione, medie ed altre cose che possono anche non prenderci alla perfezione. Meglio aspettare i Media Create e gli NPD di aprile (questi ultimi arriveranno a giorni)

.:|Physalis|:.



Forza su Famitsu si è beccato 9/9/9/9

Contando ce è una produzione americana e contando dove sono riportati questi voti, non posso far altro che ben sperare!!! :look: