News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[X360] Soltanto il 17% di sparatutto su Xbox 360

Aperto da Sirio, 13 Agosto, 2007, 21:11:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Sirio

Il marchio Xbox è da sempre sinonimo di Sparatutto ma con Xbox 360 sembrano cambiate le carte in tavola. Secondo le statistiche del sito Fpssource, gli FPS rappresenterebbero soltanto l'11% dei giochi su Xbox 360. Uniti al 6% degli TPS (Sparatutto in Terza Persona) arriverebbero a raggiungere la piccola percentuale del 17%. Insomma, sembra che Microsoft abbia capito l'importanza di un parco titoli vario e esteso a tutti i generi, e la 360 non può essere più considerata "la console degli FPS".
Di seguito un grafico che mostra l'attuale situazione di tutte le tipologie di gioco.

http://www.mondoxbox.com/news/9959/soltanto-il-17-di-sparatutto-su-xbox-360.html

Cliccate sul link per il grafico !

::)

maxam

Citazione di: Sirio il 13 Agosto, 2007, 21:11:02
Il marchio Xbox è da sempre sinonimo di Sparatutto ma con Xbox 360 sembrano cambiate le carte in tavola. Secondo le statistiche del sito Fpssource, gli FPS rappresenterebbero soltanto l'11% dei giochi su Xbox 360. Uniti al 6% degli TPS (Sparatutto in Terza Persona) arriverebbero a raggiungere la piccola percentuale del 17%. Insomma, sembra che Microsoft abbia capito l'importanza di un parco titoli vario e esteso a tutti i generi, e la 360 non può essere più considerata "la console degli FPS".
Di seguito un grafico che mostra l'attuale situazione di tutte le tipologie di gioco.

http://www.mondoxbox.com/news/9959/soltanto-il-17-di-sparatutto-su-xbox-360.html

Cliccate sul link per il grafico !

::)

La cosa è plausibile, solo che i gichi più importanti sono quasi tutti FPS.

TheElement

Citazione di: maxam il 13 Agosto, 2007, 21:28:23

Se però pensiamo a Blue Dragon, Mass Effect, Lost Odyssey,gta4, Eternal Sonata, Assassin creed, etc...oltre a FM2 direi che non è cosi vero.

O meglio...rispetto al vecchio botolo la situazione sta cambiando parecchio.. :P

Anzi pare un parco titoli piu' ampio rispetto alla controparte Sony...almeno per ora :look:

Sirio

In forte controtendenza , poi e' chiaro che se hai dei brand vincenti come Halo ..... beh li carichi al massimo possibile nn ci dimentichiamo anche che spessissimo siamo proprio noi ( io in primis ) ad prestare + attenzione e spazio per questo genere ma in linea di massima io vedo una console che a differenza della prima Xbox guarda con molta + attenzione questo aspetto proponendo e investendo molto su giochi ( anche  esclusivi  ) nn FPS , certo poi i giochi 'importanti' nn e' che cadono dal cielo  ;)   ..... lo diventeranno , forse , ma l intenzione ( imho ) c'e' tutta !

Biggy

Come Killzone 2 o Haze, o Unreal Tournament 3.

maxam

Citazione di: Biggy il 15 Agosto, 2007, 15:22:11
Come Killzone 2 o Haze, o Unreal Tournament 3.

Ovviamente OT e CW. Non sposto, ma quasi.

Turrican3

:bboni:

Anche se ho riaperto la sezione CW voglio che i thread "traslocati" siano ridotti al minimo.

Quindi chi non vuole vedersi i post editati e/o rimossi sia così gentile da polemizzare sterilmente nella parte di forum apposita. Che NON è questa.

A buon intenditor... :shooter:

Biggy

Dove sarebbe la polemica sterile ?

Uno dei titoli di punta Sony è Killzone 2, e stanno spingendo decisamente l'esclusiva di Unreal Tournament 3 e Haze.

Non c'è nessuan differneza numerica tra i FPS per 360 e Ps3, chi vede una preponderanza (in senso negativo) lo fa solo per partito preso.

Gli stessi dati parlano di un 17%... stiamo ancora a parlare?

Faccio male a postare, la situazione è sempre la stessa  :tsk:, e non sono il solo a dirlo ...

Turrican3

Citazione di: Biggy il 18 Agosto, 2007, 16:40:52Dove sarebbe la polemica sterile ?

Nel tirare in ballo la polemica con Sony?

CitazioneFaccio male a postare, la situazione è sempre la stessa  :tsk:, e non sono il solo a dirlo ...

E allora dividetevi in due gruppi e vi faccio due sottoforum distinti, così vi ignorate reciprocamente. :ohno:

Mah... stiamo sempre a perdere tempo in polemiche inutili. :tsk:

Biggy

Ma per me possiamo ragionare tranquillamente senza preconcetti e prendere una lista di esclusive ...

Se da una parte, oltre a Lair, Heavenly Sword, Little Big Planet abbiamo esclusive attese come Killzone 2, Haze o UT3, dall'altra abbiamo (aprliamo solo di esclusive) Halo 3, Bioshock e davvero poco altro nel genere, se non nulla.

Come è uscito Gears Of War (giocone) dall'altra parte c'era Resistance (  :whistle: )

Su 360 sono presenti o attesi (parliamo sempre di esclusive) giochi di tutti i generi, da Forza 2 a Viva Pinata, da Mass Effect a Command & Conquer, da PGR4 a Blue Dragon, da Lost Odissey a Fable 2.

I giochi più importanti\attesi su 360 non sono quasi tutti FPS (io ne vedo e continuo a venderne solo due... son ocosì tanti da parlare di preponderanza? Ci sono addirittura più JRPG: Blue Dragon, Lost Odissey, Eternal Sonata)

Non vedo davvero (perchè non c'è) questa preponderanza numerica nelle esclusive di rilievo attese o già presenti nella lineup per 360.

Ci sono tanti fps sul mercato, ma sono quasi tutti multy (i vari Call Of Duty, Rainbow Six, GRAW, The Darkness) ...

Turrican3

A parte che Haze, al pari di Viva Pinata qualche mese fa, credo lo stia aspettando al più la Zia Marisa ( :hihi: ) la mia impressione è che KZ2 e UT3, più il primo che il secondo IMHO, siano ampiamente bilanciati come hype/attesa/chiamala-come-ti-pare dai vari Lair, Heavenly Sword, Ratchet & Clanck, Uncharted, Little Big Planet, MGS4 ecc. ecc.

Poi vabbè, non sto a sindacare sulla percentuale degli FPS sul totale dei giochi disponibili/previsti perchè non ho una conoscenza così approfondita delle rispettive lineup. Però tendenzialmente ritengo che l'offerta dei "big" sia maggiormente bilanciata sul fronte Sony (escludendo i titoli multi).

Come ti dicevo via MSN, io ritengo che sia semplicemente una questione di utenza con differenti aspettative: perlomeno questa è l'idea che mi sono fatto leggendo sui vari forum nazionali le reazioni ai vari giochi "di peso" del genere FPS in arrivo su 360 (dove più o meno si attendono quasi tutti con ansia, Halo3 in primis ovviamente) e PS3 (dove l'hype è a mille per KZ2).

Detto questo, se riusciamo a parlarne serenamente senza scadere nella stramaledetta CW ok, magari può venir fuori qualcosa di interessante. Altrimenti il thread si chiude. :shooter:

Biggy

E' partendo da dichiarazioni senza nessun fondamento non contrastabili per arbitrium moderandi che non si va da nessuna parte, o perlomeno di va verso direzioni poco felici.

Come Killzone 2 è controbilanciato da Heavenly Sword o Little Big Planet o dalla demo di GT5, alla stessa maniera Halo 3 e Bioshock (i due FPS che farebbero preponderanza) sono controbilanciati da Fable 2, Lost Odissey, Blue Dragon, PGR4 tra i giochi attesi, o Forza 2 tra i giochi già usciti.

Quindi ?

Ci sono in generale tantissimi fps sul mercato ma per entrambe le piattaforme, così che la differenza principale è non che su 360 si siano più FPS, ma che quei POCHI che ci sono in esclusiva rispetto a Ps3 (Halo 3, Bioshock) sono immensamente superiori come qualità e "peso" alle controparti (Resistance, Killzone 2, Haze) Ps3.

Attendo dati che smentiscano tutto ciò, che non arriveranno mai.

Semmai si chiude il topic, si sa ...

Quanto al pubblico, è logico che c'è una fetta per la quale il gioco più importante è Halo 3, ma ce ne son otanti per cui è Lost Odissey, e tanti per cui è Forza Motorsport 2.

L'affermazione "i giochi importnati son oquasi tutti FFPS" è semplicemente falsa alla luce dei fatti.

Ci sono giochi potenzialmente importantissimi come Fable 2 (bye bye Zelda ?) o Mass Effect, o Lost Odissey che non sono FPS, e sono numericamente superiori ai pochi FPS importanti che ci sono al momento in esclusiva, peraltro entrambi ancora non usciti.

"La console dei FPS" (11%, + 6% di TPS) sarebbe satata tenuta su, paradossalmente da un solo TPS, cioè GOW.

Mah.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 18 Agosto, 2007, 17:44:00Attendo dati che smentiscano tutto ciò, che non arriveranno mai.

Ma se non sono nemmeno usciti che cosa ti si deve contestare. :tsk:

Hai già la tua verità: i giochi PS3 fan cagare e quelli 360 sono capolavori esenti da critiche. Capisci benissimo che con questi presupposti ogni possibilità di dialogo viene meno.

Il topic resta aperto, sul forum mi sono scocciato da tempo di farti la predica quindi pensala come ti pare. :tsk:

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 18 Agosto, 2007, 17:24:08
KZ2 e UT3, più il primo che il secondo IMHO, siano ampiamente bilanciati come hype/attesa/chiamala-come-ti-pare dai vari Lair, Heavenly Sword, Ratchet & Clanck, Uncharted, Little Big Planet, MGS4 ecc. ecc.

..............

Dei titoli che citi pero' solo KZ2 ha visto dedicarsi un intera serata prefiera  ::) e oggi il titolo di punta della lineUP della PS3 dopo quasi un anno dalla sua uscita e' un FPS  ::) titolo di esordio tra le altre cose !

Citi dei big che tali nn sono (IMHO) la mia opinione e' che ognuno sta lavorando al meglio per offrire e coprire l intero mercato .
La X360 raccoglie giustamente l eredita' della sorellina e si prepara ad offrire tanto di + con forti investimenti su generi di giochi prima di secondo piano ( ma avete idea di quanti RPG ad es. stanno arrivando su questa console ? conversioni da PC si ma anche esclusive ...... )
La PS3 con l avvento di un servizio onLine finalmente all altezza ( forse ) investe tantissimo sul genere FPS ( vedi sopra ) con titoli multipiattaforma ( alcuni dei quali con temporanea esclusiva ) e portando un KZ2 che e' oggi uno dei titoli in assoluto + attesi e 'importanti' su questa console nel medio periodo !

Per me quindi , sotto questo aspetto ..... nn vedo le basi con il quale si possa eleggere un vincitore , ma poi il grafico parla chiaro  :beer:

CitazioneL'affermazione "i giochi importnati son oquasi tutti FFPS" è semplicemente falsa alla luce dei fatti.

:thumbup:

La polemica contro Sony io nn la vedo , una constatazione e un confronto mi sembrano pertinenti , in questo contesto lo si e' sempre fatto con la oldGen .

Quelo

Citazione di: Turrican3 il 18 Agosto, 2007, 18:16:42Hai già la tua verità: i giochi PS3 fan cagare e quelli 360 sono capolavori esenti da critiche. Capisci benissimo che con questi presupposti ogni possibilità di dialogo viene meno.

Non è proprio così - la sua verità ad oggi è un dato oggettivo; e perlomeno lui almeno motiva, cosa che in molti non fanno :).