News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Prepariamoci ad un caos nelle nostre linee adsl

Aperto da CICLOPE, 24 Luglio, 2007, 11:58:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CICLOPE

http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo372193.shtml

finora gli unici ad avere problemi e a mettere gli odiosi filtri al p2p sono stati gli operatori secondari come infostrada, tele2 etc
con telecoz/alice bene o male si andava e si va senza grossi intoppi

con questa mossa mi sa che finiremo tutti nel caos, con linee che non vanno e filtri a tutto spiano  :bboni:

Turrican3

Non sono sicuro di aver capito il nesso tra i filtri al p2p e la notizia che hai postato. :mmmm:

CICLOPE

gli operatori secondari usano i filtri p2p semplicemente perchè la loro "potenza" di linea è bassa e limitata rispetto a quella telecoz che quindi può permettersi di non usare alcun filtro in quanto difficilmente le si congestiona la rete adsl

espropriando la rete a telecom, quest'ultima si troverà paradossalmente (io ipotizzo) nelle condizioni degli altri operatori e quindi dovrà fare altrettanto con filtri e problemi vari

Turrican3

Hmm...

Beh la banda è una risorsa limitata per tutti.

Magari più che un filtro che blocchi del tutto il p2p (è questo che fanno? chiedo perchè non ne ho mai fatto uso :red:) potrebbe essere diciamo più "democratico" nei confronti dell'utenza impostare dei tetti massimi di transfer rate su questo tipo di connessioni per non penalizzare nessuno.

Però non saprei, mi sembra un po' prematuro preoccuparsi di queste cose. Tra l'altro sarebbe interessante sapere se il filtro al p2p c'è solo per i (pochi) fortunati che hanno accesso diretto ai vari backbone proprietari oppure anche per quelli che come il sottoscritto sono collegati alle vecchie linee di telecom subaffittate ai vari gestori.

Giulo75

#4
Citazione di: CICLOPE il 24 Luglio, 2007, 12:02:19
gli operatori secondari usano i filtri p2p semplicemente perchè la loro "potenza" di linea è bassa e limitata rispetto a quella telecoz che quindi può permettersi di non usare alcun filtro in quanto difficilmente le si congestiona la rete adsl

espropriando la rete a telecom, quest'ultima si troverà paradossalmente (io ipotizzo) nelle condizioni degli altri operatori e quindi dovrà fare altrettanto con filtri e problemi vari
Imho faranno uno scorporo di tipo "gestionale" come in GB. La maggioranza dell'azionariato della nuova societa' della rete di tlc che si verrebbe a creare resterebbe in mano a Telecom(senza poteri direzionali pero') mentre il resto finirebbe...in borsa. In questo modo ci sara' "piu' banda per tutti" e teoricamente meno filtri per gli altri operatori verso i quali ancora oggi Teleflop fa ostruzionismo. :asd:
D'altronde che libero mercato e' se l'operatore dominante e' anche diretto gestore(oltre che proprietario) della rete pagata dai cittadini italiani con le tasse? :D

CICLOPE

Citazione di: Turrican3 il 24 Luglio, 2007, 12:09:00
Hmm...

Beh la banda è una risorsa limitata per tutti.



soprattutto per i gestori secondari ai quali Telecoz vende banda  :asd:

Turrican3

Citazione di: CICLOPE il 24 Luglio, 2007, 12:12:30soprattutto per i gestori secondari ai quali Telecoz vende banda  :asd:

Yep, ma lì la faccenda è ancora più delicata in quanto la banda minima garantita è semplicemente ridicola, se non ricordo male ho letto da qualche parte che è nell'ordine delle decine di kilobit, in pratica un modem. :sweat:

CICLOPE

Citazione di: Turrican3 il 24 Luglio, 2007, 12:16:09
Yep, ma lì la faccenda è ancora più delicata in quanto la banda minima garantita è semplicemente ridicola, se non ricordo male ho letto da qualche parte che è nell'ordine delle decine di kilobit, in pratica un modem. :sweat:

è vero da contratto è così ma con Alice vai praticamente sempre al max
cosa che non succede con infostrada o tele2 per esempio :gogogo:

Turrican3


CICLOPE

beh avere una potenza di banda sempre molto alta in qualsiasi momento