News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater (anche 3D e Delta)

Aperto da maxam, 11 Luglio, 2005, 15:47:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mat_sox

biggy prima dici che è irrealistico vedere dove non pui guardare e poi mi dici di mettere il radar fisso???
é mica un po' contraddittorio??
Poi stiamo parlando di videogiochi... e i videogiochi sono un insieme di compromessi fra storia, realismo e giocabilità. Le telecamere nel 3D sono sempre state un problema e lo saranno anora per molto... non ci sono molte vie di fuga... o ti segue o la ruoti o è fissa... punto e fine.

Turrican3

mat mi ha anticipato, comunque...

Citazione di: Biggy il 20 Dicembre, 2005, 20:12:51Allora (ignoro le PUTTANATE)

Come altri ignorano i tuoi... chiamiamoli leit-motiv? ;)  Così siamo pari...  :P

Citazionele cose sono due : o rimetti il radar FISSO, oppure cambi RADICALMENTE la telecamera (in terza persona o in soggettiva).

[...]

Il Subsistence pare cambiare nella maniera + sbagliata : dando ARBITRIO al giocatore, dandogli la possibilità di usare TRUCCHETTI.

Ti metti dietro qualcosa in modo che non ti vedano, ruoti la telecamera come diamine vuoi e vedi tutto quello che vuoi.

Frena, frena...

Quello di cui ti sei lamentato sempre/maggiormente era il fatto che per via della telecamera fissa, andando verso il basso del teleschermo era necessario passare alla visuale in prima persona per vedere gli eventuali nemici.

In effetti si tratta di una situazione di gioco che in qualche caso può creare delle difficoltà... personalmente non mi ha dato fastidio più di tanto, anche perchè essendo MGS uno stealth e non uno shooter ::) non è che andassi alla carica col mitra spianato, al contrario mi spostavo spessissimo strisciando per terra dove, in mezzo all'erba, la visuale passa automaticamente in prima persona.

Ma magari non hai nemmeno fatto caso all'indicatore/percentuale di mimetizzazione.  ::)

Vabbè andiamo avanti... supponiamo che questo abbia rappresentato un difetto di proporzioni immani. Tu dici "eh no, allora dovevate rimettere il radar!!!", salvo poi lamentarti (again :hihi:) dei "trucchetti".

Ora, è evidente che (come dice mat) le due cose sono l'una l'antitesi dell'altra: a parte che già la visuale a volo d'uccello, di per sè stessa, E' un "trucchetto" visto che ti permette di stare dietro a un muro e vedere cosa c'è oltre... mettere il radar non farebbe altro che peggiorare la cosa visto che ti darebbe pure la posizione e (come nei precedenti MGS) persino l'angolo di visuale del nemico  ::)

L'unica cosa che avrebbe potuto rendere il gioco "realistico" sarebbe stata l'introduzione (e l'utilizzo esclusivo) della visuale uin prima persona.
Non è stato fatto, ma da quello che si può dedurre dal video sembra che la telecamera si possa ruotare a piacimento (apparentemente attorno all'asse-Snake, così rispondo anche a Rot) e quindi quello che chiedevi inizialmente, ovvero la possibilità di non avanzare alla cieca, pare sia stato implementato.

Il resto IMHO sono solo una ricerca estrema di difetti che, se fatta in questa maniera, ti fa scartare il 99,9% dei giochi.  :sweat:  :tsk:
Sono "con te" se parliamo di PES e GT, un po' (molto :hihi:) meno in questi casi. Chi ci perde qualcosa videoludicamente parlando comunque non sono certo io, peggio per te cosa vuoi che ti dica?

Io l'ho giocato ed è forse, a posteriori, il più bel MGS dai tempi del primo (trama a parte) :)

Rot!

#62
Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2005, 14:36:55
apparentemente attorno all'asse-Snake, così rispondo anche a Rot

Ah, era praticamente scontato...
Ma sai com'è, leggendo di occhi che volano e nessuno che dice nulla... Magari Biggy ha sbagliato filmato ed ha scaricato qualche gioco fantasy con un mago che evoca un beholder...  :sweat:



Saluti

Turrican3

Lo sto scaricando adesso e lo metto online. :cool2:
In questo mi sembra abbastanza evidente che la telecamera ruoti attorno a Snake.


Rot!

Dal filmato sembra ottima. Poi magari a giocarci è un delirio, ma per il momento direi che ci siamo.

Saluti

Biggy

#66
Se Snake fa da perno alla camera che gli ruota attorno, puoi vedere, anche girato di spalle dietro un albero (chello che si vede nel FILMATO che HO VISTO, altro che PUTTANATE!), quello che c'è dall'altra parte dell'albero ruotando la camera ... in questo modo il punto di vista della camera è ESTERNO a Snake, come se ci fosse una telecamera volante che guarda da punti di vista che NON SONO GLI OCCHI DI SNAKE.
Da qui gli "occhi volanti" (andiamo avanti, la fiera delle PUTTANATE!) : Snake guarda da una parte, tu puoi vedere ALLE SPALLE DI SNAKE, DIETRO UN OSTACOLO ... non è come avere degli occhi volanti che ti ruotano attorno, che fanno in modo di farti vedere alle tue spalle e sopra un oggetto che ti mette al riparo dai nemici ?
Avete l'INTELLIGENZA di rispondere a questa domanda, invece di dire PUTTANATE ?

La REALTA' è che MGS3, senza un radar stabile, doveva essere fatto con una telecamera a "volo d'uccello" ma non fissa, bensì in TERZA PERSONA, una telecamera che ruotasse a seconda del REALE PUNTO DI VISTA di Snake.

Per limitazioni tecniche e\o incapacità non l'hanno fatto.

MGS3 era quello che era, il Subsistence mi fa pensare che forse QUESTO rimedio è peggiore del male.

Bastava o rimettere il radar, o una visuale in terza persona.

La soluzione l'ho data.

Altre PUTTANATE ?

P.S. : "stealth" non vuol dire che no ndevi vedere quello che hai davanti ... e poter vedere alel tue spalle e oltre un ostacolo penso sia l'opposto del concetto di stealth ... mi sembra quasi un "god mode"

Biggy

#67
Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2005, 15:06:20
Lo sto scaricando adesso e lo metto online. :cool2:
In questo mi sembra abbastanza evidente che la telecamera ruoti attorno a Snake.

Ed è altrettanto evidente che è uan roba ignobile  :thumbdown:

La telecamera deve stare SOPRA Snake, e rivolgersi DA SOLA nella direzione in cui Snake guarda, rendendoti IMPOSSIBILE vedere quell oche c'è dietro le tue spalle ...

Ma chiedo troppo ? Poter guardare DAVANTI A TE ! Nè non vedere nulla, nè vedere tutto : DAVANTI A TE !

Evidentemente costava tropo lavoro e\o le limitazioni della macchina non lo permettevano, quindi hanno optato per la soluzione + semplice : mettere tutto nelle mani dell'utente, con la conseguenza che in questo gioco si andrà avanti usando il trucchetto di nasconderti dietro qualcosa, far ruotare la telecamera e vedere TUTTO quello che c'è oltre.

Wow  :notte:

Biggy

Citazione di: Rot! il 21 Dicembre, 2005, 09:25:11
Occhi volanti?
Scusate, non riesco proprio a vedere i filmati... a rigor di logica mi aspetto che Snake rimanga il perno della rotazione della camera, non è così?

Saluti

E io ti ripeto, uan telecmaera che fa perno attorno al personaggio, fa in modo che tu possa guardare quello che sta alle spalle del personaggio, anche dietro un ostacolo.

E' come avere occhi volanti.

Biggy

Citazione di: mat_sox il 21 Dicembre, 2005, 14:02:29
biggy prima dici che è irrealistico vedere dove non pui guardare e poi mi dici di mettere il radar fisso???
é mica un po' contraddittorio??
Poi stiamo parlando di videogiochi... e i videogiochi sono un insieme di compromessi fra storia, realismo e giocabilità. Le telecamere nel 3D sono sempre state un problema e lo saranno anora per molto... non ci sono molte vie di fuga... o ti segue o la ruoti o è fissa... punto e fine.

Ok il compromesso, finchè però non si arriva a poter usare trucchetti.

Hai detto bene : o ti segue, o la ruoti o è fissa.

Doveva SEGUIRTI, alle tue spalle e un pò dall'alto.

Una specie di telecamera di default di MGS3 ma che ruotasse a seconda della direzione in cui il volto di Snake è rivolto.

Non chiedo troppo, davvero.

Solid Snake

 :notte: :notte: :notte: :notte: :notte: :notte: ma non e' piu semplice non giocarci  :mmmm: :mmmm:

Reiz

Citazione di: Solid Snake il 21 Dicembre, 2005, 22:51:58
:notte: :notte: :notte: :notte: :notte: :notte: ma non e' piu semplice non giocarci  :mmmm: :mmmm:

mi hai letto nel pensiero.
che non gli piaccia un gioco ok,ma l'accanimento perche ?  :mmmm:


:dentone:

Solid Snake

Citazione di: Reiz il 22 Dicembre, 2005, 08:32:24
mi hai letto nel pensiero.
che non gli piaccia un gioco ok,ma l'accanimento perche ?  :mmmm:


:dentone:

Lo so i miei poteri di Jedi Praticante iniziano a venire fuori  :book: :book: :book:


:offtopic: :offtopic: :look: :look:

:magia: :magia:

Rot!

#73
err...
Spesso penso che fa apposta, a volte sono sicuro che fa apposta, ma a volte... non so a volte... un dubbio si insinua...

CitazioneSe Snake fa da perno alla camera che gli ruota attorno, puoi vedere, anche girato di spalle dietro un albero (chello che si vede nel FILMATO che HO VISTO, altro che PUTTANATE!), quello che c'è dall'altra parte dell'albero ruotando la camera ... in questo modo il punto di vista della camera è ESTERNO a Snake, come se ci fosse una telecamera volante che guarda da punti di vista che NON SONO GLI OCCHI DI SNAKE.

Ecco vedi, si chiama terza persona perchè si tratta di una camera che è altro dal soggetto, con una camera esterna non avrai mai la visuale in soggettiva di Snake, che è l'unica possibile per restiruire la prospettiva dagli occhi che pare interessarti. Altrimenti avrai sempre una visuale che ti mostra più di quanto il personaggio nel gioco non possa vedere. Se necessitavi di filmati per avere conferma di questo, oh bene ! siamo proprio a posto.

Fermo restando che, con Snake appoggiato ad un albero e ruotando la camera, finisci alle spalle del nostro eroe e vedrai esattamente quello che di fronte agli occhi di lui si para.
Fermo restando che la manovra con cui Snake si appiattisce al muro (o contro un albero) è studiata apposta per monitorare quello che avviene dietro un angolo e di certo non è una novità del subsistance. Era praticamente uguale in MGS per psx.
Fermo restando che nel filmato postato la camera rimane dietro a Snake e che non vedo differenza fra ruotare la camera attorno a Snake o ruotare Snake con la camera che gli rimane dietro.
Fermo restando che a volo d'uccello non vedi di fronte a te, pernche il limite superiore della camere determina la fine della visibilità per il giocatore, anche nel caso in cui si ipotizzi che la camera ruoti per restare dietro alle spalle di Snake.
Fermo restano che non esiste una camera in terza persona soggettiva a volo d'uccello

Insomma mi unisco al coro: se non ti piace non giocarci e fine.
Che il gameplay sia con te !

Saluti

Turrican3

Carissimo Biggy

1. di puttanate ne scrivi abbastanza per tutto il forum.  ::)

2. l'intelligenza, modestia a parte, credo non manchi a nessuno da queste parti.  ::)

3. -corollario del punto 2- datti una BELLA regolata perchè (te lo ricordo nel caso l'avessi dimenticato) questo forum è nato per discutere CIVILMENTE, non per dare implicitamente al tuo interlocutore/i dello stupido e cose del genere.  ::)

Per farla breve, ne ho piene le scatole e ci rivediamo quando saranno scaduti i 7 giorni di ban. Il forum ti sarà comunque accessibile in sola lettura.