News:

in collaborazione con:

Menu principale

[X360][PS3][PC] Fallout 3

Aperto da Reiz, 19 Giugno, 2007, 08:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ian_solo

Citazione di: Romeo Guildenstern il  9 Dicembre, 2008, 15:57:56
Questo giocone è arrivato anche da me!
Appena posso smaltisco gli arretrati videoludici e lo gioco.

;) Non vedo l'ora dei commenti

Turrican3

#136
Contenuti extra in arrivo a gennaio (solo su 360 e PC) per Fallout 3, al costo di 800 Microsoft Points i giocatori avranno a disposizione materiale supplementare per circa 5 ore aggiuntive di gioco.

http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=334619

Ian_solo

Citazione di: Turrican3 il 11 Dicembre, 2008, 13:37:14
Contenuti extra in arrivo a gennaio (solo su 360 e PC) per Fallout 3.

Al costo di 800 Microsoft Points i giocatori avranno a disposizione una missione extra per circa 5 ore aggiuntive di gioco.

http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=334619

Dovrebbero essere addirittura tre mod separati. Uno dovrebbe essere la campagna in Alaska...

Reiz


Turrican3

Citazione di: Ian_solo il 11 Dicembre, 2008, 16:58:03Dovrebbero essere addirittura tre mod separati. Uno dovrebbe essere la campagna in Alaska...

Grazie Ian, edito senza scendere nei dettagli. :)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 11 Dicembre, 2008, 13:37:14
Contenuti extra in arrivo a gennaio (solo su 360 e PC) per Fallout 3, al costo di 800 Microsoft Points i giocatori avranno a disposizione materiale supplementare per circa 5 ore aggiuntive di gioco.

http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=334619

Possibilità che facciano una raccolta BR di contenuti a mò di espansione su Ps3 zero immagino

Ian_solo

Citazione di: Turrican3 il 11 Dicembre, 2008, 17:02:16
Grazie Ian, edito senza scendere nei dettagli. :)

Qui vado a memoria buon Turry, se non sbaglio le tre espansioni dovrebbero essere:
-Operazione Anchorage (anno 2077)
-Una battaglia della Brotherood of Steel successiva alla fine della trama di Fallout 3
-Una campagna nelle terre dei primi due capitoli  :bowdown:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 11 Dicembre, 2008, 22:06:09Possibilità che facciano una raccolta BR di contenuti a mò di espansione su Ps3 zero immagino

Non escludo mai nulla per principio, ma se consideri che non stanno rilasciando un prodotto in digital delivery è facile pensare che sia improbabile che Bethesda voglia andare ad impelagarsi nella commercializzazione su supporto fisico, più "rischiosa" dal punto di vista commerciale. :sweat:

Reiz

Good news, Fallout 3 fans: G.E.C.K. is now available for download.

The Fallout 3 editor, first announced a couple of weeks ago, will allow PC owners of Fallout 3 to "expand the game any way they wish. Users can create, modify, and edit any data for use with Fallout 3, from building landscapes, towns, and locations to writing dialogue, creating characters, weapons, creatures, and more."

"We've always seen the original world of Fallout 3 as a foundation for even more content. Some created by us, and a lot more created by users," said Todd Howard, game director for Fallout 3, in a late November press release. "It's fun to create your own character, but it can be equally fun to create your own adventures. We can't wait to see what the community does with the G.E.C.K."

You can download the Garden of Eden Creation Kit here. And if you want some help or tips on how to use the new editor, you can check out the G.E.C.K.

:)

Ian_solo

Ottimo, per una volta i pcisti sono stati premiati. Attendo ottime mod create col G.E.C.K.  :bowdown:

Frozzo

#145
Riesumo il thread per parlare di questo gioiellino (visto che non posso più giocarci grazie al RROD del 360) che per me è passato fin troppo in sordina rispetto a quanto vale e rispetto alle uscite, spesso sopravvalutate, dell'ultimo trimestre.
Iniziamo subito con il dire che, rispetto alle mie più nefaste previsioni, Bethesda non ha mandato in vacca il corposo lavoro di ambientazione/struttura del gioco dei prequel e non ha realizzato un mero mod di Colerablivion (forse non si intuisce granchè ma non mi è piaciuto oblivion) e questo, per me, significa già partire con un +2 in CHR rispetto al resto del panorama ludico. Nulla è stato svilito o semplificato in maniera sostanziale e l'adattamento ai ritmi console, che per inciso ha ucciso Deus Ex con l'ignobile Deus Ex 2, è avvenuto in maniera indolore. Il carattere adulto e malsano del mondo è rimasto intatto con il passaggio al 3d e anche questo è un merito innegabile di Bethesda, che non ha reso il gioco un allegro parco giochi per consolari dodicenni e jrpgisti (e scusate la frecciata ai giapponesi e ai loro personaggi di 8 anni che discutono di religione e salvano il mondo  :asd:).

L'evoluzione rpgistica del personaggio non si discosta anche qui dai prequel risultando estremamente modellabile sulle preferenze del giocatore e con impatti REALI sul gameplay: peddire, alcuni armadietti/casseforti si possono scassinare solo con un'abilità relativa da boh, 75 o 100 punti e se non hai spinto l'evoluzione del personaggio in quella direzione per arrivare a quel livello si rischia di arrivare a liv. 20 (il massimo raggiungibile) senza più poter aprire quell'armadietto, con effetti variegati sull'evoluzione delle subquest. Ora, ho letto in giro parecchie whinate su questa caratteristica che per me è un pregio enorme, poichè il gioco ti vincola a delle scelte da ponderare in maniera seria e NON ti rende un DIO ASSOLUTO che porta distruzione o gloria per le lande di Washington. Chi vuole sta roba può sempre mettere i cheat (su pc, su 360/Ps3 non so se esistano) o qualche mod e bon, fine. I livelli di difficoltà da quello che ho provato sono abbastanza incisivi e bilanciati e non precludono l'esperienza di gioco sia a chi è negato con il genere (basta scegliere il livello più facile) sia al supernerd che vive di rpg e che è pronto a gettare infamie se il gioco non è a livelli di carognaggine assoluta (ovviamente si prende il livello più difficile).

L'ambientazione è decisamente marcia e rugginosa come da tradizione con una prevalenza del marrone, del grigio e di un verde spento/blu nella palette grafica, l'unico mio appunto su questo è che forse il colore predominante è meno "rugginoso" rispetto ai prequel ma è assolutamente una pignoleria da vecchio fanboy di F2. Ottimo anche l'alternarsi del giorno e della notte con uno scorrere del tempo piuttosto credibile e bilanciato. Io personalmente ho sentito la mancanza della pioggia, probabilmente assente perchè l'olocausto nucleare ha fatto evaporare tutta l'acqua ma bho, non mi sarebbe dispiaciuta e avrebbe reso meglio l'idea di marcio di alcuni ambienti (e poi dai, una pioggia che aumenta l'avvelenamento da radiazioni e ti costringe a cercare riparo sarebbe stato da applausi). Su shader, effettini e texture non intervengo, prima perchè il colpo d'occhio è eccellente e tanto basta per me, secondo perchè francamente poco me ne frega se ha qualche problema sull'illuminazione o se OMG LE TEXTURE NON SONO A LIVELLO CG.
Comunque, se vi aspettate Killzone 2 rimarrete delusi, se vi aspettate un livello medio/alto rispetto alle produzione odierne allora sarete accontentati.

La main quest forse è l'aspetto più traballante per certi versi, per me avrebbero dovuto e potuto osare di più nell'interazione fra il personaggio e i NPC o perlomeno espandere certe parti della trama che mi sono passate davanti senza manco rendermene conto a momenti, laddove una maggior enfasi (o anche un coinvolgimento amoroso che per me ci stava daddio in certi punti) non avrebbe potuto far altro che giovare all'esperienza. Ora, non so se questo sia imputabile all'evoluzione del mio personaggio o se sia un "pattern" prefissato, lo verificherò al ritorno del 360, ma tant'è. Le subquest invece sono numerose, variegate e generalmente molto ben strutturate, portando talvolta a compiere delle scelte francamente pesanti, ma questo è Fallout ed è per questo che è una serie che adoro. Bug ce ne sono, alcuni forse inevitabili (quelli grafici perlopiù) mentre altri mi hanno lasciato abbastanza interdetto (gente che scompare senza motivo e senza traccia, villaggi sterminati e di cui ti viene data colpa senza motivo...) probabilmente serviva qualche settimana di testing in più anche perchè poi hanno ripercussioni su altre subquest e sul rapporto con alcuni NPC.

La parte sonora è altalenante ed è forse il punto debole del gioco: da un lato abbiamo buoni effetti ambientali, un ottimo doppiaggio e una sorprendente varietà delle voci. Ottimo (ed entusiasmante almeno per me) l'aggiornamento delle radio in base alle subquest terminate. D'altro canto c'è un grosso rammarico per una varietà-quantità di musiche e di "talk radio" per me mediocre, alla lunga stanca sentire le stesse 3 canzoni/3 notizie in loop, e non venissero a parlare di limiti del dvd perchè dovevano e potevano fare di più. Non credo ci sia la possibilità di inserire una propria playlist ma onestamente non ho verificato.

Alla fine della fiera Fallout 3 è un gioco che letteralmente straborda per quantità e qualità, con una rigiocabilità altissima ed una cura dei dettagli che ti aspetteresti da un giochillo da 8 ore, non da un rpg. Consigliato, consigliato, consigliato, è davvero in grado di risvegliare l'animo videoludico in molta gente.

Turrican3

Orpola, gran bella ed esaustiva rece, complimenti. :thumbup:

Ho una sola obiezione (indiretta invero: non ho il gioco ma potrei anche prenderlo in futuro, quanto sto per dire l'ho appreso altrove) o meglio una domanda: ho letto che a differenza di Coler... ehm, volevo dire di Oblivion ( :notooth: ) manca il "diario" per le quest/subquest, in un gioco del genere mi pare un difetto di una gravità inaudita, perchè senza nemmeno andare a scomodare le abitudini di uno tendenzialmente incostante come me, ritengo che un ambiente vasto come quello di un WRPG Bethesda possa disorientare anche chi ha la possibilità di giocare ogni giorno o quasi.

Che ne pensi?

Romeo Guildenstern

#147
Bell'intervento, Frozzo! Concordo con te: riesce a risvegliare la passione videoludica.
A me sta piacendo molto Fallout 3, per l'ambientazione, il gameplay, per il senso di esplorazione e di lotta per la sopravvivenza. Bethesda dopo tanti anni (fondata nel 1985) è ancora qui, con rpg profondi e non con compromessi annacquati; in questo caso poi ha colto perfettamente lo spirito della saga.
Turry, mi pare ci sia il diario: nel "Pip-Boy" hai un registro missioni che tiene traccia di quello che fai.

Frozzo

Citazione di: Romeo Guildenstern il 14 Gennaio, 2009, 15:34:44
Bell'intervento, Frozzo! Concordo con te: riesce a risvegliare la passione videoludica.
A me sta piacendo molto Fallout 3, per l'ambientazione, il gameplay, per il senso di esplorazione e di lotta per la sopravvivenza. Bethesda dopo tanti anni (fondata nel 1985) è ancora qui, con rpg profondi e non con compromessi annacquati; in questo caso poi ha colto perfettamente lo spirito della saga.
Turry, mi pare ci sia il diario: nel "Pip-Boy" hai un registro di quello che fai.


Exacto, nel Pip-Boy ci sono riferimenti alle varie missioni affrontate/da affrontare con tanto di indicazione sulla mappa (non so se queste scompaiono con i livelli di difficoltà più alti, non c'ho fatto caso).
Gran bella cosa il Pip-Boy, di una comodità assoluta.
Comunque ecco, l'esplorazione è la parte più entusiasmante di tutte, vagare a caso per la mappa per scoprire i vari luoghi è già di suo un qualcosa che ti rapisce totalmente e che ti porta al classico "ancora 5 minuti e smetto, appena trovo 'sto luogo" che puntualmente diventa 2 ore  :asd:

Turrican3

Vi ringrazio per la precisazione, è probabile che io abbia frainteso la discussione che avevo letto. In ogni caso non avendo il gioco non ha senso contestare da parte mia. :)

:beer: