News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

ADSL - the official thread

Aperto da Sirio, 8 Agosto, 2005, 20:44:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

Citazione di: SilentBob il 19 Febbraio, 2013, 06:59:07
Bisognerebbe fare un confronto con i posti civili nel mondo  :'(

eccomi  :hihi:

Sensei


Bluforce

Faccio rosicare pure i fibramuniti hihihi

www.lastampa.it/2013/03/25/tecnologia/internet-veloce-un-altro-record-mille-miliardi-di-bit-al-secondo-W3FIjihWmPD8yPbZN2QdLI/pagina.html

Sensei

Citazione di: Bluforce il 25 Marzo, 2013, 19:46:36
Faccio rosicare pure i fibramuniti hihihi

www.lastampa.it/2013/03/25/tecnologia/internet-veloce-un-altro-record-mille-miliardi-di-bit-al-secondo-W3FIjihWmPD8yPbZN2QdLI/pagina.html
azz e pensare che io ero felice che tra 2 settimane mi passano GRATIS la linea a fibra 100....  :hihi: :hihi: :hihi:

Bluforce

In seguito al lampo avvenuto nei pressi di casa mia qualche giorno fa, anche il telefono ne ha risentito. L'ADSL è rimasta, ma la linea telefonica è andata KO.

Un paio di giorni dopo avere segnalato il problema, il tecnico è andato a ripristinare la situazione. Ha lasciato però un fruscio di fondo che dava fastidio sia alle telefonate, che all'ADSL.

Da quando mi è arrivato il Netgear nuovo, infatti, ho notato che la mia stabile ADSL da 7 mega era diventata totalmente instabile (connettersi a robe da 400 kbps in download è straordinario). Ho varie volte tentato di dare la colpa al router, ma in alcuni sprazzi di "normalità", esso teneva benissimo la portante.

Dopo qualche giorno ho quindi chiamato Telecoz facendogli presente la cosa, e con mia sorpresa ho ricevuto assistenza da un tecnico addirittura il giorno dopo la chiamata. La linea si era ristabilizzata su portanti da 4-5 mega, ed hanno lasciato uno strumento collegato alla mia ADSL dicendomi di non spegnere mai il router. Stamattina mi son ritrovato una portante fissa da 8 mega, come ai bei tempi.

Se hanno risolto, per una volta devo dire che hanno fatto un servizio eccelso.

Bluforce

Devo dire che anche il nuovo disservizio che mi era capitato è stato risolto subitaneamente. Sebbene il tecnico abbia "sfruttato" telefonicamente me ed il Netgear per conoscere i valori della linea, prima di dichiarare concluso l'intervento.

A margine di ciò, ho trovato questo link:
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Nel quale, inserendo il proprio numero di telefono (o quello di un vicino), si accede ai dettagli più intimi della propria linea ADSL, compresa la località in cui si trova la centralina alla quale siamo attaccati.

Turrican3

#96
Hmm non lo conoscevo ed è molto interessante perchè offre una panoramica sintetica ma "a tutto tondo".

Specifico non a caso codesti due termini, perchè i link a me noti per risalire a quel tipo di informazione sono questi

Link 1 e Link 2

ma, specie il secondo, si deve un po' sapere già in anticipo cosa si vuole cercare esattamente. :D

PS: sarei tentato di passare alla 20 MB, un upgrade che di per sè mi garantirebbe maggior banda (latenza da verificare però) rispetto ad ora... ma a parte che non sono uno scaricatore folle, non mi fido troppo di Telecozz. :asd:

Bluforce

Se la linea non è BUONA, il passaggio a 20 mega segna la "morte" della stabilità della stessa.

Cambiano proprio tutti i valori:
http://2.bp.blogspot.com/-BSxLn22KPX4/UT4RB6OkfmI/AAAAAAAAAHI/BhM6b8ufWDw/s1600/snratttutto.gif

Comunque stanotte ADSL mai collegata a casa mia. Comincio a perderci le speranze.

Turrican3

Ma sono valori assoluti, ergo comparabili? :mmmm:

Il mio dubbio è che se prendo nota degli attuali parametri della mia 7M nominale poi questi non significhino - quasi - nulla passando alla 20M, che se ho ben capito lavora con differente standard.

Tra l'altro io ho il collegamento dati dedicato (che, mannaggia a Telecozz, con il suo canone extra è un furto a mano armata ma non mi lamento perchè - SGRAT - va benone) quindi se passassi ad Alice 20M cambierebbe proprio fisicamente il doppino al quale andrei a collegare il modem/router ADSL... :sweat:

(beninteso, di ADSL so giusto l'ABC, anzi forse solo la A e la B quindi potrei aver detto un mucchio di cavolate :bua:)

Bluforce

#99
Citazione di: Turrican3 il 11 Luglio, 2014, 10:21:32
Ma sono valori assoluti, ergo comparabili? :mmmm:
Sono i valori espressi in decibel (che anche i router "mezzi buoni" forniscono nei dettagli della connessione) secondo i quali una linea ADSL risulta stabile o no.

In assoluto se c'hai un SNR Margin, o Noise Margin, o rumore attorno ai 5 decibel, otterrai disconnessioni continue.

Per capirci, nei miei recenti problemi, addirittura il Netgear mi segnalava un rumore "negativo", tipo -3 decibel in download. E la portante in quel modo non solo cade subito, ma manco trasmette dati quei pochi secondi che sta connessa.

Il passaggio alla 20 va fatto imho col periodo di prova di almeno un mese. Perché a scatola chiusa, con le nostre infrastrutture, può diventare un calvario.

EDIT:
Per dire, stamattina (dopo una notte da sconnessa) la mia linea l'ho trovata connesa da pochi minuti a questa portante:
Collegamento ADSL   Downstream   Upstream
Connection Speed   8019 kbps   478 kbps
Line Attenuation   37.0 db   25.0 db
Noise Margin   18.1 db   24.2 db

Che teoricamente sono valori MOLTO buoni. Eppure in nottata non c'è stato niente da fare.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Luglio, 2014, 10:27:07Sono i valori espressi in decibel (che anche i router "mezzi buoni" forniscono nei dettagli della connessione) secondo i quali una linea ADSL risulta stabile o no.

Questo mi è chiaro, quello che non mi è chiaro guardando la tabella sono due cose:

1. un SNR  "buono" (oltre 16db) per la 8M è invece "eccellente" per la 20M :mmmm: (ma questo si potrebbe forse spiegare con la diversa modulazione)
2. ma soprattutto: se oggi ho, ipotizzando (non ricordo a memoria i numeretti, ma il mio modem li indica e ne prendo nota periodicamente per valutare l'andamento della qualità della connessione nel tempo - sì, sono precisino in certe cose :D) un SNR nella media con la 7M, diciamo sempre questo tra 16 e 22 dB, mi ritroverò lo stesso-identico numeretto passando alla 20M o no? Perchè per quanto detto sopra, se la risposta fosse "sì" sarebbe, da tabella, eccellente! Idem dicasi per i valori dell'attenuazione.

Fermo restando che anche nell'ipotesi di passare alla 20M con l'attuale provider ci sarebbe comunque un cambio di DSLAM di mezzo, e chissà che combina l'omino in centrale. :bua:

Bluforce

A quanto ne so io, no. Non ti ritroveresti con gli stessi valori attuali della 7 se passi alla 20. Perché la linea con la 20 è decisamente più stressata (se non erro telecoz aumenta anche l'upload, ad 1megabit invece che mezzo).

Prendi ciò col beneficio del dubbio.

Turrican3

Diciamo che il precedente, citato in questo stesso test, non è che mi renda così propenso & fiducioso... ma magari potrei comportarmi esattamente come allora: sfrutto Telecom per provare la 20M sul doppino telefonico, e poi se stavolta vedo che si comporta bene faccio l'upgrade dell'attuale linea dati. :D

Vedremo, molto dipende anche dai costi.

Parsifal

Io sono appena passato alla 30 mb fibra di Telecom (con chiamate senza limiti ma voip), beh non mi posso lamentare, praticamente vado a 30 fisso.
Prima avevo una adsl 10 mb sempre telecom ma al massimo stavo sui 7 mb. e pagavo pure di più in quanto piano tariffario "vecchio".

Turrican3

Lol, fibra... complimenti, per essere siciliano come molti di noi sei fortunato a poter disporre di un collegamento del genere.

Ricordo ancora quando si pensava che avrebbero cablato mezza Catania... :'(