News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS3] Linux sbarca su PS3

Aperto da Turrican3, 18 Ottobre, 2006, 12:09:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

E lo fa alla grande con una distribuzione che include:

- kernel 2.6.16
- gcc 4.1.1 and glibc 2.4
- Cell SDK 1.1
- OpenOffice.org 2.0.2
- FireFox 1.5.0 e Thunderbird 1.5.0
- Nautilus 2.14

più una lunga serie di utilities varie e sistemi di sviluppo.

La press release completa:
http://www.terrasoftsolutions.com/news/2006/2006-10-17.shtml

Che dire? Una vera e propria pacchia per gli smanettoni come il sottoscritto :teeth:, chissà che non si riveli un gran bel Trojan Horse in ottica anti-Windows :sweat:

Certamente non sarà facile scalzare il SO di Microsoft dalla vetta, ma è probabilmente uno dei tentativi con le maggiori probabilità di riuscita in ambito consumer (stiamo sempre parlando della next generation di una console che è entrata in decine e decine di milioni di famiglie...)

Kiwi

#1
sarebbe bello se grazie a PS3 Linux si diffondesse la filosofia dell'open source...cosi magari tutta quella gente che scarica e intosta programmi come m$ office capirà che può utilizzare legalemente programmi altrettanto validi e semplici come openoffice

Biggy

Fatti alla mano si sono sentite milioni di cose simili all'epoca di uscita di Ps2 ...

Turrican3

Non esattamente, all'epoca di PS2 (lo so perchè ero iscritto alla mailing list in quanto interessato all'acquisto :inlove:) dovevi procurarti un kit venduto a parte con tastiera, mouse e soprattutto HD/network adapter (che ne includeva l'interfaccia), oltre ovviamente a un Linux ad-hoc, il tutto da ordinare direttamente a Sony. :sweat:

Qua la cosa sembra parecchio più seria, alla console "base" mancano solo tastiera e mouse, che con pochi euro recuperi ovunque. Decisamente più facile da reperire (e preoccupante per M$, che probabilmente non ci metterà molto a tirar fuori un Explorer + Office Light per 360).

maxam

Bello bello bello!

Magnifica notizia.

Romeo Guildenstern

Ottima notizia, perchè con il Pinguino una marea di applicazioni utili diventano disponibili. Pensate, per fare un esempio, a VLC; lettore multimediale open source davvero potente, versatile e semplice.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 18 Ottobre, 2006, 12:09:30

Che dire? Una vera e propria pacchia per gli smanettoni come il sottoscritto :teeth:, chissà che non si riveli un gran bel Trojan Horse in ottica anti-Windows :sweat:


Dovesse piazzare ancora +100 milioni di console con Linux di serie, qualche pensierino a Windows potrebbe anche crearlo.
Ma ho i miei dubbi che possano diventare più di un pensierino...

Sirio

Certe volte rimpiango le vecchie console infila la cartuccia e gioca , questa e' una di quelle .

Mi pare di avere letto che 'sta robba' va installata separatamente e che non e' quindi gia' presente nella console , questa e' l unica cosa positiva della news per me , in eventuale ottica dell acquisto della PS3 .


Kiwi

Citazione di: Sirio il 19 Ottobre, 2006, 19:23:55
Certe volte rimpiango le vecchie console infila la cartuccia e gioca , questa e' una di quelle .

Mi pare di avere letto che 'sta robba' va installata separatamente e che non e' quindi gia' presente nella console , questa e' l unica cosa positiva della news per me , in eventuale ottica dell acquisto della PS3 .


vabbe, si può sempre infilare il disco e giocare, non credo si posso criticare una cosa aggiuntiva, facoltativa e gratuita :sisi:

Sirio

Citazione di: Kiwi il 19 Ottobre, 2006, 20:07:01
vabbe, si può sempre infilare il disco e giocare, non credo si posso criticare una cosa aggiuntiva, facoltativa e gratuita :sisi:

Questa news va in controtendenza con la mia visione e concetto di 'console' , quindi non vedo il motivo per il quale non la potrei criticare .