News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[GB Nintendo] Info !

Aperto da Sirio, 1 Maggio, 2006, 13:26:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sirio

A meta'/fine mese vado a prenotare due GB Nintendo per i miei due bambini .

Il problema e' che non ho la piu' pallida idea di cosa prendere , non mi hanno mai interessato i portatili ... non conosco le varie versioni e le loro eventuali feature .

Qualcuno potrebbe , anche brevemente , illuminarmi  :mmmm: :magia:

Turrican3

#1
Il Gameboy (Advance spero... ovvero il GBA, quelli vecchi lasciali perdere) è fondamentalmente uno SNES portatile... al momento le offerte disponibili sono le seguenti:

- GBA "classic"
il primo, NON retroilluminato, credo sia fuori produzione, ma anche se non lo fosse EVITALO come la peste perchè lo schermo è praticamente invisibile proprio per la mancanza di retroilluminazione. Chi dovesse proportelo starebbe cercando di togliersi un peso dal... magazzino!

- GBA SP versione 1
è una versione riveduta e corretta del primo, nell'estetica (si chiude a guscio, proteggendo lo schermo) ma soprattutto nello schermo che stavolta è (blandamente, ma sufficientemente per giocarci senza perderci diottrie :sweat:) retroilluminato. Altra miglioria rispetto al modello "classic" è la presenza di una batteria al litio, ricaricabile del tutto analoga a quella dei cellulari.

- GBA SP versione 2
MOLTO interessante... ma che io sappia NON è disponibile in Europa ma solo negli States :(
esteticamente identico al GBA SP di cui sopra ma con una differenza: la tecnologia del display è analoga a quella del GB Micro (vedi sotto). Hai mai visto dal vivo un Nintendo DS? Bene, lo schermo del "nuovo" GBA SP è ancora (moooooooolto) meglio!
Distinguerlo dal modello precedente (ma ripeto, per quanto ne so da noi non è commercializzato) è molto semplice: il GBA SP standard ha una (retro)illuminazione poco omogenea, in quanto la sorgente luminosa sta nella parte bassa dello schermo, e non è certo potentissima... per dirla in termini per nulla tecnici sembra che abbiano montato un neon in miniatura, l'effetto visivo potrebbe non piacerti :look:
Al contrario, il modello nuovo ha la stessa luminosità in qualsiasi punto dello schermo, e non presenta questo fastidioso effetto "neon". Detto così sembra incasinato ma credimi: una volta visto il GB Micro tutto ti sarà più chiaro!

- GB Micro
Ultima (nel momento in cui scriviamo) evoluzione della famiglia Gameboy Advance. Si distingue dai precedenti per il look molto meno "giocattoloso", le dimensioni ridotte e soprattutto lo schermo: piccolo ma di qualità fenomenale. La tecnologia di quest'ultimo, come detto, è quella che recentemente è stata portata sul nuovo GBA SP e sul DSLite. Il prezzo si aggira attorno ai 90/100 euro (quindi un po' più del GBA SP) ma attento a una cosa: contrariamente a tutti gli altri GB Advance, il Micro NON è retrocompatibile con le vecchie cartucce Gameboy/Gameboy COLOR ma solo ed esclusivamente con i giochi Gameboy Advance. La disponibilità di software comunque è vastissima e quindi non credo questo costituisca un particolare problema.
Anche questo modello, come i due tipi di GBA SP, usa una batteria ricaricabile.

Spero di esserti stato utile, forse non sono stato proprio "breve" :notooth: ma se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure!

Sirio

Comicio a capirci qualcosa  :thumbup:

Vorrei cmq anche info sul DS , che non lo escludo nella scelta e magari , un consiglio generale sull'acquisto tenedo conto che , i suddetti sono per un bimbo di 5 anni e una bimba di 9 .... !

Ah ...... ma se dovessi decidere per esempio il GBA SP versione 1 , come lo distinguo ? e' proprio questo il nome ?

Turrican3

Tremo al pensiero del DS nelle mani del più piccolo :P

Scherzi a parte, il DS lo vedrei più appropriato per la bimba per la (relativa) delicatezza del touch screen... chiaro che in questo caso poi dovresti decidere te se è una scelta saggia differenziare il regalo, il che potrebbe creare piccole gelosie tra i Sirietti :notooth:

Per quanto riguarda la "versione 1" è chiaramente una mia definizione giusto per facilitare la spiegazione; negli States (come detto sopra è l'unica nazione dove mi risulta sia in commercio la "versione 2") la differenza è abbastanza chiara guardando lo scatolo, dove c'è scritto "new, brighter screen" o qualcosa del genere. A parte questo comunque non cambia nulla nel nome, che resta sempre GBA SP.

Tornando al DS, per prima cosa tieni presente che è imminente l'arrivo sul mercato Euro della nuova versione (DSLite) che monta schermi migliori ed è un po' più piccolo e leggero, migliorando a mio avviso l'estetica che nel modello standard non è certo il top... va a gusti comunque.
Per il resto, ci sono indubbiamente dei giochi che potrebbero andare a genio a dei bambini dell'età dei tuoi, ma tieni presente che in molti si usa il touch screen come input primario (è comunque presente la classica croce direzionale ed i pulsanti, ma dipende dal titolo il supporto all'uno e/o all'altro metodo di controllo) e questo ci riporta a quanto detto sopra: devi valutare tu se sia meglio dare ai tuoi bambini qualcosa di tendenzialmente più robusto oppure se sono già in grado di capire che una cosa come il touch va trattato con un po' più di delicatezza.

Sul fronte tecnico sappi anche che il DS è comunque compatibile con quasi tutti i giochi del GBA e che grossomodo ha le potenzialità di un Nintendo64, quindi vari giochi sono in 3D "puro". Non mancano comunque i giochi 2D (oltre ovviamente alla già citata retrocompatibilità GBA che ti garantisce un notevole parco titoli)

Il prezzo del DS attuale si aggira attorno ai 130 euro. Non si sa ancora quanto costerà la versione Lite.

Ancora una volta... se hai altri dubbi io sto qua ;)

PS: per ulteriore chiarezza ti faccio una tabella chiarificatrice

MODELLO SCHERMO POTENZA RETROCOMP. COSTO
GBA 5 ~SNES tutti i GB <80€ (fuori produzione)
GBA SP (1) 7 ~SNES tutti i GB ~80€
DS 8 ~N64 GB Advance ~130€
GBA SP (2) 9 ~SNES tutti i GB ~80$ (solo USA)
GB Micro 9 ~SNES GB Advance ~100€
DSLite 9 ~N64 GB Advance ???  (solo JAP, EU imminente)

Sirio

Piccole gelosie ? nono .... ci uscirebbe LA guerra dei Roses  :shooter: devono essere uguali se non per il colore che si sono gia' scelti , per quello che penso di preordinarli !

Non sapevo della retrocompatibilita' del DS ..... ma quando dovrebbe arrivare il nuovo modello ?

Anche il Micro mi pare interessante , faro' un salto da EB per vedere di persona quanto lo schermo e' + piccolo dell'altro  :sisi:

GRAZIE per l'esauriente spigazione , aggiornero' appena decido/scelgo  :sisi:


Turrican3

Citazione di: Sirio il  1 Maggio, 2006, 16:22:31Piccole gelosie ? nono .... ci uscirebbe LA guerra dei Roses devono essere uguali
Ecco, appunto! :D (... :sweat:)

CitazioneNon sapevo della retrocompatibilita' del DS ..... ma quando dovrebbe arrivare il nuovo modello ?
Nessuna conferma ufficiale al momento, ma si ipotizza (complice la partenza recentissima di una pre-campagna marketing di Nintendo of France) il mese di Giugno

CitazioneAnche il Micro mi pare interessante , faro' un salto da EB per vedere di persona quanto lo schermo e' + piccolo dell'altro
Credimi Sirio, quello schermettino è semplicemente spettacolare! L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le dimensioni: ho paura che leggere il testo possa risultare difficoltoso... dal canto mio posso solo aggiungere che se questo Micro avesse avuto la piena retrocompatibilità (ho ancora cartucce vecchie, tra cui i sacri :bowdown: Tetris/Tetris DX :bowdx:) avrei messo tranquillamente in pensione il mio buon vecchio SP. :sisi:

Ah, se opti per il Micro occhio alle offerte: qualche settimana fa Mediaworld lo dava a 69€ (se non ricordo male... cmq un prezzo davvero ottimo, almeno 20€ sotto quello ufficiale/consigliato), e stavo per cedere nonostante quanto detto sopra! :teeth:

CitazioneGRAZIE per l'esauriente spigazione , aggiornero' appena decido/scelgo
Figurati, è un piacere!*** 
Facci sapere... :beer:

*** Ah, cosa non si farebbe pur di tirar su nuove leve nintendare... :notooth:
Ovviamente scherzo!!! ;)

Mystic

Citazione di: Sirio il  1 Maggio, 2006, 13:26:10
A meta'/fine mese vado a prenotare due GB Nintendo per i miei due bambini .
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Avrai due mostri che ti girano per casa canticchiando la canzoncina di MARIO  :lol: :lol:

FERMATI FINCHE SEI ANCORA IN TEMPO!! NON FARLOOOOOO

TIRERAI SU DUE NINTANDARI  :boom: :look: :king:

Sirio

Citazione di: Mystic il  1 Maggio, 2006, 20:50:59
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Avrai due mostri che ti girano per casa canticchiando la canzoncina di MARIO  :lol: :lol:

FERMATI FINCHE SEI ANCORA IN TEMPO!! NON FARLOOOOOO

TIRERAI SU DUE NINTANDARI  :boom: :look: :king:

:hihi:

Troppo tardi , l'ho promesso ....  :silvio:

Turrican3

Citazione di: Mystic il  1 Maggio, 2006, 20:50:59Avrai due mostri che ti girano per casa canticchiando la canzoncina di MARIO
Embè?

Sei la copia carbone di Luigi, per quel che ne sappiamo non si può escludere che TU faccia lo stesso (a 30 anni suonati :hihi:)

:stralol:

PS: GO Sirio GOOOOO, saggia decisione!!! :cowjoy:

Solid Snake

Citazione di: Sirio il  1 Maggio, 2006, 21:06:31
:hihi:

Troppo tardi , l'ho promesso ....  :silvio:


Mi raccomando non fargli vedere una Psp  :whistle:

Sirio

Citazione di: Solid Snake il  2 Maggio, 2006, 09:53:36
Mi raccomando non fargli vedere una Psp  :whistle:

Fatto , dopo pochi minuti era in disuso sul divano  . A loro interessa 'zero' il lato tecnico , vogliono Spongebob / Scooby doo / Pokemon ... e Super MArio , Mario kart e Mario cambia pannolini  :look: il resto e' fuffa  :dentone:

Turrican3

Citazione di: Sirio il  2 Maggio, 2006, 18:24:16Fatto , dopo pochi minuti era in disuso sul divano.
:whistle:

CitazioneA loro interessa 'zero' il lato tecnico
:bowdown:

Citazionevogliono Spongebob / Scooby doo / Pokemon ... e Super MArio , Mario kart e Mario cambia pannolini
:boom:

Citazioneil resto e' fuffa
:sisi:

(ho sempre pensato che i bambini fossero i più grandi intenditori di VG al mondo!!! :teeth:  ;))

Sirio

Vado  :offtopic: , cmq ho preso un bellissimo GBA ..... ora sto valutando l'acquisto di un secondo GBA o un DS , tutto per i miei due bimbi  :)


Turrican3

#13
Io opterei per un DS vecchio modello, più robusto a mio avviso del nuovo Lite in vista dell'utilizzo da parte delle due piccole... "belve" :notooth:
Purchè tu spieghi loro chiaramente che non possono spartirselo tenendo uno schermo ciascuno naturalmente!!! ( :sweat: :sweat: :sweat: )

Scherzi a parte, per quale modello di GBA hai optato alla fine? Classic (SP) oppure Micro?
Ottimo acquisto comunque, il software non manca e probabilmente è la scelta migliore dato che se non sbaglio i tuoi figli sono un po' piccoli: a naso direi che (per quel che ne so) l'offerta attuale del DS è forse più adatta per i più grandicelli.

(naturalmente Sirio non è affatto OT, sono io che ho spostato il suo intervento dal thread del DS in questo, dove aveva inizialmente chiesto consigli :))

Sirio

Grazie per il PM  :)

Ho preso il GBA sp , a me pare davvero molto bella questa miniconsole , ultra compatta e uno schermo davvero grande e luminoso  ..... ho preso Rayman e devo dire che lo trovo davvero in formissima su questa console , sono molto soddisfatto dell acquisto . Questo primo regalo era diretto al piccolo ( 5 anni ..... sono 4 giorni che ci gioca e praticamente lo porta con se anche a letto ) per il DS sono indeciso , Giulia ( presto 9 anni ) per quanto ha l eta' giusta per il DS non e' convinta , + che altro e' molto meno attratta da queste cose rispetto al piccolo , certi tecnicismi proprio non la interessano ... il GBA potrebbe andar bene anche per lei , forse oggi passo al negozio e se riesco gli faccio provare il DS cosi' puo' decidere meglio ( e se opta per questo prendero' il modelo vecchio , costa meno e l 'ho visto rosa come piace a lei )

Ciao