News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [11]

Aperto da Bluforce, 10 Gennaio, 2019, 10:15:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Il fulcro del comunicato sta qua:
but some customers may have delayed their purchase while waiting for lower price points and further demonstrations of RTX technology in actual games

Voglio dire, è palese che abbiano forzato troppo troppo troppo la mano.
Anche in assenza di concorrenza diretta, 1300 Euro per una GPU da gioco sono una cifra allucinante (pure se i soldi ce li hai!).

A questo punto il taglio prezzo è necessario.


Bluforce

Consumi bestiali per la AMD Radeon VII:
https://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Radeon_VII/31.html

A fronte di prestazioni non esaltanti.

Parsifal

AMD ha sempre avuto problemi con i consumi in passato se non ricordo male.
Prestazionalmente parlando dovrebbe andar come un 2080 circa.

SilentBobZ

Ci sono troppe sovrapposizioni, Nvidia continua a tenere la porta chiusa della stanza "Ora vi facciamo male", contro Amd è vincere facile al momento.
Leggevo questo sull'ultima attesa di Nvidia, la GTX 1660 liscia o Ti.

Quanto alle specifiche tecniche, GeForce GTX 1660 Ti utilizzerebbe una GPU TU116, dotata di 1536 Cuda Core, caratteristica che la renderebbe decisamente più lenta della GeForce RTX 2060 (1920 Cuda Core) presentata lo scorso 7 gennaio | NVIDIA GeForce RTX 2060 ufficiale a 375 euro: ray-tracing, 60% più veloce della 1060 |. Dal lato memorie invece si parla di 6GB GDDR6 su un bus a 192 bit.

In attesa di conferme o smentite da parte del produttore, possiamo dire che la GeForce GTX 1660 Ti si incastra bene tra la RTX 2060 e la GTX 1060; rispetto alla prima offre meno potenza e non supporta il ray-tracing, mentre rispetto alla GTX 1060 offre più Cuda Core e memorie GDDR6 di ultima generazione.

Tutto ovviamente dipenderà dal prezzo fissato da NVIDIA; gli utenti si aspettano dal produttore una vera scheda grafica di fascia media con GPU Turing a un prezzo decisamente inferiore a quello dell'attuale GeForce RTX 2060, che parte da 375 euro con la Founders Edition e arriva a circa 500 con le varianti custom.


Ci sono diversi benchmark in giro della 2060, focalizzati spesso da risoluzioni 1440p in su.
Qui sta il nocciolo del problema , molti VG, me compreso, usano ancora risoluzioni vintage alias 1080P ed anche con una 1060 hai un framerate assicurato superiore ai 60 fps.

Il vero problema a mio avviso è l'incremento di prezzo, su quello dovrebbero lavorare ma non lo fanno, Amd poteva salvarci ma ha puntato alla lotta dei consumi battendo tutti.

Parsifal

Ma la 2060 per me è la scheda perfetta per il 1080p se vuoi maxare il tutto, poi certamente puoi salire di risoluzione scendendo a qualche compromesso. Oltre al fatto che cmq è la migliore come rapporto qualità/prezzo.
Le prestazioni in ste schede ci sono e come, il problema appunto sono i prezzi (chiaramente la 2080 Ti su tutte, e di tanto..). Nvidia abbassa quando si sente attaccata, se no fa finta di niente sebbene a sto giro pare non abbia ottenuto i risultati sperati.
Caleranno già nell'immediato futuro o se ne riparlerà alla prossima serie (in cui pare passerà forse ai 7 nm), aspetterà la next gen console, aspetterà navi di amd??

SilentBobZ

Perfetta senza dubbio ma devi sborsare al momento 430 euro se va bene.

Parsifal

#52
Anche sotto i 400 ne trovi di qualche modello, penso che tra poco ne usciranno di più in tal senso.
Anche per questa certo vale il discorso prezzi sopra la media rispetto al passato (nemmeno troppo passato).

SilentBobZ

#53
Scheda perfetta per il 1080P se devi fare un Pc nuovo, se devi un upgrade ha senso solo per sostituire GPU fino alla 1060.

I pochi frame in piu' rispetto ad una 1070 non giustificano la spesa, io ho una 1070 pompata di suo e pur essendo un "Provatore" ho seguito la strada della logica.
Consiglierei questa scheda a chi dovesse assemblare un Pc da zero, garantisce fps superiori a 60 ma non esalta l'esperienza a 144 fps.

430 euro attualmente su Amazon Italico

Grafici indicativi di comparazione (Propongo sempre il grafico 4K per cercare di fare capire all'utente Biggy quanto pesa)











Bluforce

Steam ha aggiornato a gennaio 2019 i dati degli hardware presenti nei PC dei videogiocatori.

Lato GPU, stravince Nvidia con la 1060 che domina la classifica.

https://store.steampowered.com/hwsurvey/

Parsifal

Uscito l'aggiornamento per attivare il DLSS su BF5 (l'altra novità di nvidia per le RTX dopo il ray tracing).
C'è un incremento di circa 15fps in più tuttavia pare che ci sia qualche compromesso che porta effetto blur..

SilentBobZ


Ifride


Bluforce

Penso intenda in arrivo sul mercato. Non credo siano neanche ancora in vendita le 1660, e la 1660 Ti dovrebbe uscire oggi negli USA.

E poi non penso Bob voglia fare un passo indietro rispetto a ciò che ha già :D

Al massimo comprerà qualche RTX nei mesi a venire :hihi:

Parsifal

L'unico upgrade che potrebbe fare Bob è con una 2080 ti, ma costa troppo, e non so quanto ne valga la pena in generale. Trovare offerte succulenti qui è davvero arduo.
Detto questo le 1080 ti di seconda mano si vendono bene (perchè nuove non se ne trovano più a prezzi umani)  :look: