[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [21]

Aperto da Parsifal, 1 Ottobre, 2017, 13:44:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Parsifal

Turrican3

Mi permetto di insistere sulla "seconda parte" del suggerimento.

Avere un'immagine del sistema sempre a portata di mano è un consiglio che non mi stanco mai di dare: se succede un macello (come in questo caso) nel giro di pochi minuti hai nuovamente il computer pronto all'uso senza star lì a smanettare con installazioni di sistema operativo, driver, applicazioni e configurazioni di vario genere.

Impagabile.

SilentBobZ

Citazione di: Parsifal il 15 Novembre, 2017, 23:28:02
E' assodato che il mio pc mi sta facendo uscire pazzo, devo reinstallare win 10 daccapo..è destino
Oltre il problema post indietro di cui discusso, da un pò di tempo, ora di più, quando al pc gli gira beh si freeza, ne schermata blu, ne nera, ne riavvio, proprio si blocca tutto, freeza appunto, nemmeno ctrl+alt+canc funziona..devo semplicemente sfiorare (nemmeno tenerlo premuto) il tasto d'accensione per spegnerlo. A volte addirittura, all'accensione nemmeno il segnale a video manda, cioè carica il SO normalmente (lo sento) però è come se il monitor fosse staccato..allora forzo lo spegnimento stacco e riattacco l'alimentazione del monitor, riaccendo e va (ma nn credo c'entri nulla il fatto di riattaccare l'alimentazione del monitor)..
Temo possa esserci qualche problema hw, ma ovviamente figurati se si riesce subito a capire il problema se è di hw o driver o win 10 o boh..
Ma cmq una cosa alla volta, intanto volevo reinstallare win 10 appunto, il mio quesito è: qualcuno di voi ha scaricato l'iso dal sito microsoft? Mi fa scaricare il tool MediaCreationTool e da lì, avviandolo, l'immagine, poi mi fa scegliere se metterlo su usb o dvd, ma il fatto è che non mi fa scegliere la distribuzione (pro, home ecc..) ma un win 10 generico, a me serve la pro perchè ho acquistato una licenza per la pro (sempre se funziona visto quanto l'ho presa..)
L'altro quesito era se c'era nel bios qualche opzione nascosta da configurare per avviare il boot da pendrive usb visto che non me la trova contrariamente al passato, eppure quella volta io win 10 l'avevo installato da usb (la stessa chiavetta ancora intatta), uno esce pazzo mah...

Puoi scaricarti l'iso ufficiale da qui
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Ti verrà chiesto se crearti una installazione da usb o dvd, nel caso del dvd sarai obbligato a farlo dual layer, ti consiglio l'installazione da usb.
Solo successivamente, quando installerai da usb ti dice di inserire in seriale, a seconda del seriale che metti ti si attiva la versione.

Ho fatto la procedura ieri per un piccolo problema legato a licenze ufficiali, anche se attivato in modo bendato ti attivano un servizio che controlla ed appesantisce la cpu ciclicamente ogni minuto.

Consiglio 1

Metti Win10, ufficiale da quello che ho capito, non ti azzardare a mettere ultime versioni di Office abusive, incorreresti nel problema di cui sopra.

Consiglio 2

Dopo l'installazione base segui il consiglio del Turry.

SilentBobZ

Parsifal

Citazione di: SilentBobZ il 16 Novembre, 2017, 11:06:40
Puoi scaricarti l'iso ufficiale da qui
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Ti verrà chiesto se crearti una installazione da usb o dvd, nel caso del dvd sarai obbligato a farlo dual layer, ti consiglio l'installazione da usb.
Solo successivamente, quando installerai da usb ti dice di inserire in seriale, a seconda del seriale che metti ti si attiva la versione.

Ho fatto la procedura ieri per un piccolo problema legato a licenze ufficiali, anche se attivato in modo bendato ti attivano un servizio che controlla ed appesantisce la cpu ciclicamente ogni minuto.

Consiglio 1

Metti Win10, ufficiale da quello che ho capito, non ti azzardare a mettere ultime versioni di Office abusive, incorreresti nel problema di cui sopra.

Consiglio 2

Dopo l'installazione base segui il consiglio del Turry.

Però me l'ha masterizzato tranquillamente in un normale dvd, poichè meno di 4 gb, Proverò la vers. usb allora  :beer:

SilentBobZ

L'avviso è una pendrive di almeno 8 giga ma ho verificato ed in effetti nei 4 gb ci stiamo, comunque ti consiglio per velocità di installazione da usb.

Parsifal

In questo momento dal lavoro sto proprio creando l'installazione su una pendrive da...32 gb  :look: :D

Sensei

domandone da un miliardo di paperdollari...

...che programma usate per fare l'immagine di sistema?

Turrican3

Uso clonezilla da anni con grandi soddisfazioni. :sisi:

Ce ne saranno una caterva di alternative in giro ma non avendo mai avuto problemi ed essendo molto, molto, molto pigro non ho mai approfondito. :bua: :sweat:

Parsifal

Microsoft ha veramente rotto le palle, una roba indecente, le facesse buone le cose se le deve fare...
Sto MediaCreationTool va in errore..."si è verificato un problema durante l'esecuzione dello strumento...la causa non è nota...bla bla...codire errore  0x80072f76 ecc.."
Questo sia in fase di creazione sulla pendrive (con codice diverso) dal pc del lavoro sia a casa al momento delle fasi preliminari.
Ora mando a fa***o tutto e tanti saluti.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 15 Novembre, 2017, 09:59:16
E' arrivato Firefox Quantum, v57.0 per la cronaca...
[...]
l'altrettanto fondamentale impostazione di ingrandimento sito per sito che si autoazzera... e chissà quante altre magagne scoprirò.
[...]
RI-EDIT porca pupazza la questione dei caratteri/zoom su altri siti non si presenta... ma qua su G4 sì e non ho la più pallida idea del motivo :| :| :|

Ci ho messo una pezza disabilitando l'opzione che lasciava inalterata, in caso di zoom, la proporzione di alcune parti grafiche come ad esempio le faccine.
(menu View --> Zoom --> Zoom Text Only)

Adesso vengono sgranate ma è il male minore rispetto a navigare sul sito con il testo piccino (su questo schermo è VERAMENTE faticoso per la vista), in questo modo posso attendere tranquillamente che correggano il baco.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 16 Novembre, 2017, 13:58:40Sto MediaCreationTool va in errore...
[...]

:o :sweat:

Prova a scaricare soltanto la iso (con la fibra ci metti un attimo) e crea autonomamente un DVD per l'installazione.

Io farei così. :sisi:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 16 Novembre, 2017, 13:04:36
Uso clonezilla da anni con grandi soddisfazioni. :sisi:

Ce ne saranno una caterva di alternative in giro ma non avendo mai avuto problemi ed essendo molto, molto, molto pigro non ho mai approfondito. :bua: :sweat:
ok gracias

Parsifal

Alla fine dopo l'ennesimo tentativo (il penultimo tra parentesi non era andato a buon fine per via di un freezing del pc........uno esce veramente pazzo) sta chiavetta è stata creata, mò vediamo stasera se sto parto di reinstallazione avrà esito positivo...