[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [21]

Aperto da Parsifal, 1 Ottobre, 2017, 13:44:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

A me piacerebbe capire se sono davvero più soggetti di altre marche oppure se si tratta di un problema statistico (sono diffusissimi ergo tasso di difetti "normale" ma numeri in assoluto superiori)

Fatto sta che non mi fido neppure io, troppe esperienze negative con i WD di fascia cosiddetta commerciale... il guaio è che non sembra facilissimo trovare alternative. :-\

Bluforce

Non è facile per niente.
Gli Hitachi costano un sacco di soldi, i Toshiba pare vadano un po' a fortuna, i Seagate ne parlano malissimo (salvo poi accendere PS3 con uno scrausissimo Seagate e constatare che fa il suo lavoro nei secoli dei secoli).

Turrican3

Sostanzialmente è un oligopolio... ma mi verrebbe da dire monopolio de facto, la maggior parte di quel che vedo in giro è WD.

Tra l'altro vedo da Wiki che Seagate ha acquisito Samsung (o meglio, la divisione che si occupava dei dischi rigidi qualche anno addietro), non sapevo. :sweat:

E sempre a proposito di Seagate e di cose che non sapevo, vedo qui delle statistiche agghiaccianti su un paio di modelli. :|

Poi la gente si stupisce perchè, non contento del NAS con RAID1 (e dischi a 5400giri), ho in più due copie di sicurezza periodicamente aggiornate. :bua: :sweat:
(non vi dico per i sorgenti in ufficio poi)

Bluforce

#138
Sto provando con una Live USB di Ubuntu per vedere se c'è ancora qualcosa dentro 'sto HDD oppure no. Nel caso sia tutto perduto proverò a formattarlo. Ma anche se andrà a buon fine mi fido ben poco.

Penso che acquisterò un Toshiba, non riesco a decidere se da 2 o da 3 TB. Non vorrei che i 3 TB siano troppo "delicati".

EDIT: Insomma non so se prendere questo:
https://www.eprice.it/hard-disk-eide-sata-TOSHIBA/d-4650389

o questo:
https://www.eprice.it/hard-disk-eide-sata-TOSHIBA/d-4720067

Consigli?

A margine, non capisco perché Amazon non venda più gli HDD. Fortunatamente ePrice ha prezzi onesti.

Turrican3

#139
Vedi se riesci a fare un test completo della superficie del disco prestando attenzione ad eventuali "strani" rumori meccanici, di solito sono un indizio attendibile sullo stato di (non) salute del disco. :sweat:

Purtroppo lo strumento di WD non esiste per Linux (o almeno non lo trovo) quindi tocca affidarsi a terzi.

Il sito di eprice non mi sta funzionando (?!??!??) quindi non so che dire sui due Toshiba, ma immagino siano similari... al più puoi vedere se ci sono dati sull'affidabilità in giro, se non l'hai già fatto chiaramente. EDIT adesso funge, putacaso il modello da 3TB stava proprio citato nella ricerca che ho postato prima!

Bluforce

Sto su Live USB. Ubuntu vede tutto il contenuto del HDD :sisi:

Bluforce

#141
Ho messo al sicuro qualcosina, che sicuramente ho anche da altre parti, ma averne una copia in più non fa male.

La "novità" è questa:

Turrican3


Bluforce


SilentBobZ


Bluforce

E' uscito Chrome 64 coi fix per Meltdown e Spectre.

Bluforce

#146
HDD sostituito (eprice ottimo as usual), ho rimesso i contenuti del vecchio HDD e mi sono ritrovato tutti i giochi installati :inlove:

Bello pesantuccio 'sto HDD da 2 TB. Mamma mia :hihi:*

EDIT: Mod, scusatemi, ho sbagliato topic, non è che lo spostereste? :lol:

SilentBobZ

Fai un triplo salto così esci fuori da questo topic  :D

Parsifal

Citazione di: Parsifal il 15 Novembre, 2017, 23:28:02
E' assodato che il mio pc mi sta facendo uscire pazzo, devo reinstallare win 10 daccapo..è destino
Oltre il problema post indietro di cui discusso, da un pò di tempo, ora di più, quando al pc gli gira beh si freeza, ne schermata blu, ne nera, ne riavvio, proprio si blocca tutto, freeza appunto, nemmeno ctrl+alt+canc funziona..devo semplicemente sfiorare (nemmeno tenerlo premuto) il tasto d'accensione per spegnerlo. A volte addirittura, all'accensione nemmeno il segnale a video manda, cioè carica il SO normalmente (lo sento) però è come se il monitor fosse staccato..allora forzo lo spegnimento stacco e riattacco l'alimentazione del monitor, riaccendo e va (ma nn credo c'entri nulla il fatto di riattaccare l'alimentazione del monitor)..
Temo possa esserci qualche problema hw, ma ovviamente figurati se si riesce subito a capire il problema se è di hw o driver o win 10 o boh..

.......

Mi autoquoto riportando una parte di un post...si anche dopo il formattone che feci a novembre quel problema non l'ho mai risolto perchè non so cosa sia, capita in genere quando comincio a giocare da poco, un volta rebootato e rigiocando generalmente non si ripresenta più. A volte alla riaccensione, subito dopo, tutto è acceso ma il boot appare diversi secondi dopo (intendo proprio dalla prima schermata che appare quando si accende il pc) mah..
Temperature testate e posto, le 3 linee di voltaggio pure ecc..
Tuttavia sta volta si è giunti al capolinea
Dopo questo:


Accade questo e qui si ferma...


schermo quasi del tutto nero con quella specie di barra e qualche puntino.
Una volta qui devo toccare il pulsante di accensione e il sistema si spegne, riaccendendo..identica situazione.
Penso di esser fottut. Non so se i due problemi son cmq collegati. Posso solamente escludere il monitor poichè facendo la prova attaccandolo solo alla tv ottengo lo stesso risultato. E non ho neppure hw sostitutivi per far delle prove o qualcuno che mi possa dar qualcosa.

Turrican3

Temo che il formattone sia inevitabile... sperando non si tratti di rogne hardware.

Come ultima spiaggia prima potresti provare una distribuzione Linux da USB e smanettare un po', se con quello non si presentano problemi si può sperare che non ci sia alcun guasto e si tratti "solo" di piallare tutto quanto. :sweat: