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Turrican3

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[PS4][PC] ZONE OF THE ENDERS: THE 2nd RUNNER - M∀RS

Aperto da Bluforce, 19 Settembre, 2017, 09:54:40

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Bluforce

E' un remaster, non un nuovo capitolo della saga.


I dettagli sono confusi (a parte il VR, sarà solo il primo, solo il secondo, o entrambi?) visto che il giapponese non aiuta.
Uscita a primavera 2018.

EDIT:
Ho modificato il titolo del topic perché il gioco pare chiamarsi "Anubis Zone of the Enders Mars" e non "Zone of the Enders VR".

EDIT2: trattasi di remake del solo ZOE2.

EDIT3: comparazione grafica dal sito ufficiale:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=249300048&postcount=127

stobbArt

in vr alcune sezioni del 2 mi fanno venire il mal di testa a immaginarla  :sweat:

Parsifal


Biggy

#3
https://www.konami.com/games/zoe_mars/en/

É The 2nd Runner rimasterizzato in 4k con HDR, con textures migliorate e audio surround multicanale.

Credo che in questa mossa di Konami ci sia in buona parte l'aver preso atto del successo di Nier:Automata, che lo richiama parecchio, per il taglio "giappo", gli esoscheletri volanti Jehuty-like, il combattimento a terra, insieme di hack n'slash e fuoco a distanza primario e secondario che ricorda molto più la saga Konami rispetto a quello delle sezioni in volo (più simile agli sparatutto a scorrimento del passato).

Tuttavia il combat system di ZOE resta per me più avanzato per via del sistema di prese con possibilitá di lanciare nemici e oggetti oppure usarli come scudo, e per l'utilizzo della terza dimensione.

Una ulteriore riflessione é che lo stesso primo ZOE nacque come un assai timido e superficiale "RPG open world" (in cui ti muovevi da una parre all'altra di una mappa perlopiù realizzandosi un backtracking abbastanza palloso con la scusa di raccogliere tutti i potenziamenti che poi alla fine renderanno la fase finale del gioco abbastanza simile al secondo capitolo), concetto poi realizzato da Square/Platinum quando l'evoluzione dell'hardware l'ha reso possibile.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 20 Settembre, 2017, 09:19:11assai timido e superficiale "RPG open world" [...] concetto poi realizzato da Square/Platinum quando l'evoluzione dell'hardware l'ha reso possibile.

Niente, non ce la faccio.

Saluti.

(cit. storica modificata :D)

Bluforce

Sono passati anni, probabilmente pure troppi, ma ZOE non mi pare proprio fosse un "RPG open world" :look:
Hack and slash duro e puro con missioni da seguire punto A-punto B per quel poco che dura.

ZOE RPG esiste, ma su GBA.

Bluforce

Citazione di: stobbArt il 19 Settembre, 2017, 19:51:58
in vr alcune sezioni del 2 mi fanno venire il mal di testa a immaginarla  :sweat:
Se non ricordo male, una mossa fondamentale nel combat system di ZOE è la scivolata laterale.
Non credo che quella specifica situazione sia molto gradevole in VR :sweat:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 20 Settembre, 2017, 09:30:51
Niente, non ce la faccio.

Saluti.

(cit. storica modificata :D)

Pensi quindi che un Nier Automata fosse realizzabile su Ps2?

Le generazioni hardware successive permettono di fare in un mondo aperto e con più profonditá quello che prima potevi fare in un corridoio a percorsi obbligati.

Quanto a ZOE "RPG", ho volutamente usato le virgolette, perché in una scala da 1 a 10, di RPG ha tra 0 e 1.

Multiplayer 16 anni fa scriveva addirittura :

"Azione, tanta azione e solo azione. In questo sta il nucleo del gioco. Pur trattandosi di un RPG, gli elementi ad esso collegati si riducono ad un semplice scoprire nuove armi e funzionalità di Jehuty."

Un pò esagerati :sweat: :look:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 20 Settembre, 2017, 10:07:47Pensi quindi che un Nier Automata fosse realizzabile su Ps2?

Su PS2 e nello specifico di Automata non lo saprei dire con certezza, ma che siano fattibili open world di una certa complessità su macchine della generazione successiva (GTA IV/V, Zelda BotW, Just Cause 2, Fallout/Skyrim, ecc.) mi pare abbastanza assodato.

Solid Snake


Bluforce

Dentro una PS2 c'hanno ficcato San Andreas (e ancora non mi capacito di come abbiano fatto XD). Che fino a GTA V era il top.
Volendo ci potevano ficcare pure Automata XD

Biggy

Nello specifico di Nier Automata e dell'ibrido tra RPG e "DMC/Bayonetta/ZOE-like" il nocciolo sono i 60 fps : sulla gen Ps360, non potevi fare un mondo aperto a 60 fps, specie se nei combattimenti c'è l'inferno a video.

Solo su Ps4(900p) e Ps4 Pro (1080p) è stato possibile mettere un "DMC/Bayonetta/ZOE-like" in un mondo aperto a 60fps, e comunque con molti elementi grafici decisamente sottotono e occasionali cali di frame rate...

Turrican3

E' sempre questione di coperta corta e di compromessi cui si è disposti a scendere... "inferno", per dire, non significa un granchè.

Comunque dai, siamo off-topic, parliamo del gioco.

Biggy



Notare la differenza tra il livello tecnico e artistico (direi quasi poetico) profuso nella realizzazione dei personaggi e il piattume delle textures dei muri, decisamente di "livello Ps2" ...

Questo concept realizzato oggi deve giá scendere a forti compromessi, non so cosa si potesse fare una gen fa ... scendere a 320x240 e 256 colori?

Bluforce