News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017) [4]

Aperto da Kiwi, 23 Maggio, 2017, 11:40:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Prova di stream da YouTube di un video 4K@60fps:



I 50 meghi che m'arrivano bastano.

Kiwi

A me la fibra interessa principalmente per 3 cose (dalla più alla meno importante):
- Possibilità di usufruire di Netflix e giocare online contemporaneamente
- Netflix 4K
- Scaricare gli aggiornamenti dei giochi in poco tempo

Ma soprattutto:
- Fare lo speed test urlando POWEEEEER!


Quindi vedendo i dati di Blue sarò tranquillo per tutti e 4 i punti :sisi:

Turrican3

Citazione di: Kiwi il  1 Agosto, 2017, 10:19:22
Ma soprattutto:
- Fare lo speed test urlando POWEEEEER!

:o :lol:

Adesso però sei obbligato a farci un video del genere. :sisi:

Citazione di: Bluforce il  1 Agosto, 2017, 10:13:25
I 50 meghi che m'arrivano bastano.

50, che bel numeretto. :'(

Mi ricorderesti un po' per favore che profilo hai e a che distanza sei (ad occhio e croce) dall'armadio...? :look:

Bluforce

100/20. Ad almeno 800 metri dall'armadio.

I 20 li prendo pieni, i 100 smezzati. TIM promette almeno 40/4, quindi posso dire che tutto sommato m'è andata bene. L'upload "corposo" è bello :D

Kiwi

Citazione di: Bluforce il  1 Agosto, 2017, 13:49:43
100/20. Ad almeno 800 metri dall'armadio.

I 20 li prendo pieni, i 100 smezzati. TIM promette almeno 40/4, quindi posso dire che tutto sommato m'è andata bene. L'upload "corposo" è bello :D
Io sono a 700m, ma conta anche lo stato del cavo.
Prima con l'adsl come andavi?
Io ho la 20 e vado a 11...

Turrican3

@Blu
Ottimo, grazie.

Io starò a 100m scarsi quindi da quel che leggo in giro dovrei poter ambire a 70/80 Mbit di portante, non male. Se arriva intendo. :bua:

@Kiwi
Il doppino conta anche con la fibra, certo, ma ADSL è un paragone che regge fino a un certo punto dato che in quel caso entra in gioco la distanza dalla centrale laddove con fttc quella dall'armadio!

Bluforce

Quel che dice Turry è vero. Con l'ADSL ero avvantaggiato perché avevo la centrale vicino.
Adesso che conta l'armadio, è lontano :D

Ma non mi lamento, sia chiaro. Certo, una gigabit simmetrica sarebbe l'ideale, ma già con la 50/20 posso fare ciò che voglio senza particolari problemi.

Kiwi

Ma la velocità influisce sul prezzo? Guardando nel sito TIM non mi sembra, ti danno sempre la velocità massima disponibile? (nel mio caso 200 mega)

Bluforce

Attualmente sono 200 mega, sì. Il prezzo dipende dall'offerta che becchi al momento della sottoscrizione.
Praticamente potrei richiedere l'upgrade, praticamente per ora non lo faccio. :look:

Sebbene a quanto ho letto i 200 mega sono più sensibili dei 100, e comunque alla distanza alla quale mi trovo io non cambierebbe niente.

Bluforce


Parsifal

Certo che Enel con Open Fiber ci sta andando seriamente di brutto, da me stanno smantellando tutta la città, fino ad oggi a 15 metri sotto casa, e spesso e volentieri trovi per strada dei numeri scritti col gesso che mi ricordano tanto quel gioco che si faceva da bambini in estate, gesso, sasso e via di saltellare :D :'(

Turrican3

Come già detto confermo andazzo similare con smantellamenti a tempesta pure a Catania per Open Fiber. :sisi:

Turrican3

Mi sono accorto solo adesso* che la mia zona sarà copertà con una delle "nuove" ONU che supportano i 200M. :teeth:
(ci ero rimasto di sasso nel NON vedere più il "mio" armadio nell'elenco delle pianificazioni... poi per fortuna era solo finito - giustamente - nell'area delle variazioni proprio per questo motivo)


* = hanno già aggiornato da oltre una settimana il database, ma con le vacanze di mezzo non mi ero preso la briga di a sbirciare come sono solito fare

Bluforce

E' già da un po' che mettono i "200". Io credo che riescano a reggere anche più di 200Mbps, per futuri upgrade.

Il problema è che la tecnologia utilizzata per ottenere 'sti 200Mbps pare una vera e propria fesseria.
Sembra che i veri benefici si ottengano solo in prossimità dell'armadio. Se si è distanti, fra i 35 decibel troppo sensibili e l'aumento notevole della diafonia, ci sono buone possibilità di passare da una linea dignitosa ad una problematica.

Turrican3

Hmm ma la differenza tra VDSL 100 e 200 è in qualche modo assimilabile a quella tra ADSL e ADSL2 per caso, tecnologicamente parlando?

Perchè se così fosse, e se la portante fosse adattiva (non ne ho idea eh!) magari potrebbe comunque avere senso puntare sui 200.

Per dire, quando avevo il vecchio gestore bene o male stavo attorno ai 5-6M di portante (contratto 7M, ADSL), mentre con il passaggio ad ADSL2 bene o male viaggio sui 7.5 / 8, talvolta anche oltre (contratto 20M, ADSL2) semplicemente in virtù delle migliorìe apportate alla diversa codifica del segnale... o almeno così avevo inteso.

Devo decisamente approfondire 'sta cosa.