[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [9]

Aperto da Turrican3, 2 Ottobre, 2012, 08:57:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: gerzam il 20 Settembre, 2012, 13:00:12Il PC (con Windows 7) vola!  :sisi:

Sì ma quanto vola, di preciso?
Un'idea approssimativa dei tempi netti (cioè da quando accede al disco) di boot?

No perchè per un'installazione "pulita" mi aspettavo qualcosina di più sinceramente... non vorrei che mi fosse sfuggita qualcosa. :|
(mo' provo comunque a metter su anche Linux/Xubuntu così paragono anche quello)

Kiwi

il mio win8 su ssd (escluso il tempo del bios) ci mette 4/5 secondi. Però ho abbstanza cose installate al suo interno ed è un misero 60gb
è un portatile di marzo 2010 :gogogo:

Turrican3

Non ricordi o hai nulla di concreto come tempi su 7 vero? :look:
(nel mio caso è Win7 Home Premium 64 bit)

Kiwi


Turrican3

Oki denghiu, tocca metter mano al cronometro e verificare. :bua:

Turrican3

Questi i tempi di boot "netti" che ho misurato.
(in realtà penso ci sia almeno un secondo da togliere perchè il monitor è lento a riagganciare il segnale per via di un cambio modalità grafica, forse dovrei misurare proprio fermandomi all'attimo in cui lo schermo diventa nero...)

Installazione "pulita" di Xubuntu 12.04 64 bit su SSD: circa 16 secondi
Vecchia installazione di Xubuntu 12.04 64 bit sull'altrettanto vecchio HD: circa 35 secondi

:look:



:gogogo:

SilentBobZ

#21
Provato l'hd con win8, ma mi sono rotto, ci vogliono troppe risorse in tempi di tempo e ricerca per attivarlo.
X Kiwi ma che Win 8 hai installato ? attivato o non ?

X Tutti

Fatta la prova ho pensato di fare un secure erase con l'utilita' fornita con il samsung (cd allegato) ed ho avuto la bella sorpresina :

- non è possibile fare un secure erase perche'  risulta in stato frozen a nulla sono valsi i tentativi suggeriti.
Ho sudato 7 cazzi per provare questo software  boot da cd ma nulla da fare.
Solo collegandolo ad un altro Pc e mettendolo in modalità sleep sono riuscito a fare un secure erase.

Adesso temporeggio e decido definitivamente cosa installarci.

Kiwi

Ho la release preview, per natale mi prendo win8 pro con l'aggiornamento da win 7

@Turry: probabilmente i tempi di boot dipendono da quanto antico è il tuo macinino :asd:
Il mio portatile è un core i5 (prima gen) con 6GB di ram ddr3

Un mio collega ha un portatile asus con core i7 ed UEFI, win8 fa il boot in 3 secondi da quando preme il tasto di accensione :sweat:

Turrican3

Citazione di: Kiwi il 11 Ottobre, 2012, 20:36:26@Turry: probabilmente i tempi di boot dipendono da quanto antico è il tuo macinino :asd:

Probabile... anzi è quasi certamente così, ma in ogni caso i tempi si dimezzano con l'installazione messa su SSD.

Direi che non è per niente malaccio! :gogogo:

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  9 Ottobre, 2012, 19:12:34(o meglio, non è pessima - figuriamoci poi che esigenze ho io - ma mostra dei rumori/disturbi semplicemente insopportabili... posso provare a riabilitarla per vedere se per caso dipendesse dal vecchio sistema operativo ma ne stra-dubito, quelli son "rumori" che non dipendono mica dal software...)
Io non ci posso credere. :|
Con Xubuntu/Linux i disturbi all'audio presenti sotto XP con la scheda integrata NON ESISTONO.

Non so cosa abbiano combinato con i driver ma a questo punto è davvero da ritenersi un problema da attribuire al software (in questo caso appunto in modo diretto o indiretto ai driver). Non ho parole. :|

Turrican3

Gioia, gaudio e tripudio: il product key di Win7 Home Premium del notebook (che non uso) ha funzionato perfettamente sul PC. :inlove: :gogogo:

Posso così risparmiare per adesso l'aggiornamento a Windows8. :hihi:

maxam

Sto pensando di cambiare il PC desktop perchè ormai il mio è veramente antico.
Lo devo usare per elaborare foto e un po di video ed anche per giocare, ma non necessariamente ai massimi livelli.
A parte un HDD da 1 tbyte, dove ho le foto e i video, ed i masterizzatori cd/dvd non salverei nulla, nemmeno il case, ma per quanto riguarda monitor e tastiera sono a posto.

Il mio obiettivo è assemblare un PC il più performante possibile con un limite di spesa di 1000 euro.
Qualcuno ha voglia di darmi una mano?

gerzam

#27
Non sono "espertissimo" però mi sono fatto questo PC 3 mesi fa e più o meno rientra nel tuo budget... al massimo puoi spuntare qualche idea....

Case.CoolerMaster Silencio 550 Black
Alim. Cooler Master GX Lite 700W 86%
Asus. P8Z77-V LX Skt.1155 ATX
INTEL Core i5 3570K 3.4GHz BOX Quad Core Cache 6MB 77W Skt.1155
Kit.2x4GB (8GB) DDR3 1600 Veng. Corsair 9-9-9 VENGEANCE Cod.CMZ8GX3M2A1600C9
SVGA ZOTAC ZT-60301-10P NVIDIA GTX 670 2GB DDR5 PCIE2.0 256 BIT DX11 DUAL DVI + MINI
SSD 128GB 2,5" SATA3 Transcend SSD720 Cod. TS128GSSD720 Read:558MB/s Write:536MB/s
Master. DVD Sony SATA 24X Nero Dual Layer Mod. AD-7280S

...ci ho poi aggiunto un HD Seagate da 2TB preso online a circa 90 euro...


...per ora (non ho ancora provato NFS Most wanted che dicono sia ottimizzato da cane...) mi gira tutto al max dettaglio...


maxam


gerzam

#29
Citazione di: maxam il  1 Novembre, 2012, 18:20:58
Grazie Ger,

Lo ve li hai acquistati?


...da un conoscente che ha un negozio di computer e fa buoni prezzi... (alla fine ho speso, assemblaggio compreso, circa 100 euro in più rispetto ad eventuale acquisto online)