News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[Mercato] Prezzi da capogiro...

Aperto da Ian_solo, 20 Settembre, 2008, 20:13:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Ripensavo proprio a questo topic leggendo la dichiarazione di uno sviluppatore di Bungie

http://www.gamesindustry.biz/articles/pre-owned-market-had-big-effect-on-halo-says-bungie-dev

CitazioneMarty O'Donnell, Bungie's audio director, has warned that smaller studios face a difficult future if they can't get a return on their investment due to the sale of pre-owned games.

Speaking to GamesIndustry.biz, O'Donnell explained that even larger titles like Halo were effected by the pre-owned games market but that he believed digital distribution would be the way to create a "system that is good and fair to both" consumers and developers.

"It's hard to gauge the effect of used game sales on Halo, but I'm sure it's big," O'Donnell commented. "Complaining about sales when you have a multi-million seller is somewhat difficult to justify, but it seems to me that the folks who create and publish a game shouldn't stop receiving income from further sales."

"It will be harder for smaller titles to be successful in the future if they can't fully realise a return on investment," he explained.

secondo cui l'usato avrebbe influito in misura niente affatto trascurabile sulle vendite di Halo (intende il terzo, presumo), e che questo in ogni caso rappresenta un grosso problema specialmente per le software house minori.

Secondo voi le cose stanno davvero così? Insomma, sono Gamestop (per non parlare di Ebay) et similari ad arrecare danni all'industria del videogioco o no?

Blasor

Insomma, da una parte la pirateria, dall'altra l'usato... tra poco anche alla fascia economica verrà imputato di essere deleteria per il mercato! :asd:

Turrican3

Ti dirò, forse riguardo lo specifico di Halo (che ha sempre venduto benissimo) la lamentela può apparire un po' fuoriluogo, ma sulla faccenda degli sviluppatori minori, che poi spesso si traduce in titoli minori -ma non necessariamente scadenti!- ho qualche dubbio anch'io: voglio dire, credo che un po' tutti noi davanti a giochi che non fanno incetta di 9 e 10 abbiano pensato almeno una volta "eh, interessante, ma non a prezzo pieno" (ergo, o spero che esca in versione economica/platinum oppure vado sull'usato).

Insomma, secondo me il problema di fondo c'è.

Ian_solo

Non credo che il mercato dell'usato crei problemi al mercato in generale, anzi da un certo punto di vista lo smuove. Il giocatore riporta un titolo che non gli interessa più per prenderne uno nuovo e il mercato in generale gira nuovamente!
Il pensiero sui titoli minori invece è interessante a parer mio, ultimamente (soprattutto dall'est europa), provengono titoli sempre più validi e che possono fregiarsi di riconoscimenti notevoli (es. The Witcher). Anche se il titolo in questione non era propriamente venduto come "titoli minore". Altri esempi sono i giochi della catena FX INTERACTIVE (Runway 1 e 2 per citarne) venduti pesso sotto i 25 euro, sono quasi sempre titoli molto interessanti, parzialmente snobbati da pubblicià, hype e mercato in genere.