News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] Ma porca pupazza (giochi Ps2 PAL e progressive scan) (e Dolby Digital) ! ! !

Aperto da Biggy, 1 Marzo, 2007, 00:00:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  1 Marzo, 2007, 19:38:43Posso provare a darmi una spiegazione (che non mni convince tutta via) : interessi economici incrociati per l'affermazione di questo o quel tipo di collegamento video e\o di TV.

Naaaa ;)

E' vero comunque come diceva indirettamente Gerry che il component ha cominciato a farsi strada da noi solo da (relativamente) poco, al contrario degli States... ma anche questo non spiegherebbe il motivo per cui si debba togliere qualcosa che già c'è, il tutto avrebbe avuto una sua logica se le versioni PAL fossero uscite prima e quindi il progressive scan fosse stata un'aggiunta per i territori americani, ma (di norma) così non è.

Boh?!??!?! :mmmm:

Biggy

Magazzini pieni strapieni di TV con collegamento SCART (come dicevo prima) ?

Turrican3

Mah non so... dati alla mano, è stato pur sempre un collegamento di nicchia, persino Nintendo ha rimosso il component nel Gamecube cost-reduced perchè praticamente nessuno (1% utenti mi pare dicessero :sweat:) lo utilizzava.

E poi ripeto: se proprio è perchè vuoi svuotare i magazzini (ma ci sono altri 20-30 mila produttori di TV CRT non dimentichiamolo), allora imponi di non implementare il progressive scan su tutti i giochi PAL, ha più senso secondo me.

Biggy

Comunque, ci sto pensando ma considerando che giocarlo interlacciato sulla mia TV (e dovendo "per forza" collegare Ps2 in component essendo gli altri due ingressi RGB utilizzati da Xbox e GC, che component ufficialmente non ne hanno proprio  :tsk: ) sarebbe un insulto, penso proprio che oggi pomeriggio darò via GOW PAL al noto negoziante catanese, permutandolo col cavo component... credo che la differenza tra quello PAL e quello NTSC in progressive scan sarebbe così schiacciante da non lasciare alcun dubbio  :sisi: ...

L'inglese del resto lo mastico (e quelle voci pompose in italiano fanno pure un pò ridere) ...

Turrican3

Citazione di: Biggy il  2 Marzo, 2007, 12:53:14Comunque, ci sto pensando ma considerando che giocarlo interlacciato sulla mia TV

Il nostro tv deinterlaccia qualsiasi segnale essendo per natura progressivo. ;)

Citazionee dovendo "per forza" collegare Ps2 in component essendo gli altri due ingressi RGB utilizzati da Xbox e GC, che component ufficialmente non ne hanno proprio

Il Botolo ha il cavo component, ma non so com'è messo a supporto SW. Per il Cubo invece il cavo c'è di sicuro, ma non ci sono titoli PAL che girino in 480p per quel che ne so (solo giochi import USA, e forse anche Jap?!)

Biggy

Il botolo PAL è bloccato per quanto riguarda il component, si deve sbloccare con una twaking molto poco ufficiale :

http://www.xbox360-tribe.org/tutorials/xbox/64/neoya-x2vga-review-e-guida-all-uso-su-xbox-pal.html

Inoltre trovare un cavo component Xbox è cosa perfino più difficile di far ragionare un sonaro che sta dilapidando denaro per Motorstorm senza vibrazione  :evil: , e quei pochi che ho visto girando per la rete non hanno l'uscita audio ottica.

Nella pagina linkata c'è un aggeggillo che fa uscire l'Xbox in VGA però dubito che mi sbatterei per cercarlo.

Considerando che a breve prendo il 360, lo collego in VGA, e gioco i giochi per botolo che mi mancano da giocare upscalati come si deve.

P.S. : mi stai dicendo che giocare God of War PAL in 576i è meglio che giocarlo in 480p o che ocmunque col progressive scan non si vede un mondo meglio (come credevo)  :mmmm: ? NNNNAAAAAAHH non ci credo ;).
Prendo il cavo component (che tra un paio di annetti potrebbe tornarmi utile), faccio una prova comparativa e poi decido cosa farne del gioco PAL. Vedi tu, prima le bande nere, poi i 60Hz (che tuttora non ci sono) e le localizzazioni (ogni tanto si degnano), ora il progressive scan ("lode"  :matto: a Sony che perlomeno non l'ha bloccato, ovviamente togliendolo dai giochi first party  :ohno: ...mah)

Turrican3

Citazione di: Biggy il  5 Marzo, 2007, 21:45:56P.S. : mi stai dicendo che giocare God of War PAL in 576i è meglio che giocarlo in 480p o che ocmunque col progressive scan non si vede un mondo meglio (come credevo)  :mmmm: ? NNNNAAAAAAHH non ci credo ;)

Se ho ben capito come funziona il tutto il discorso è che comunque il deinterlacciatore del tv tirerà fuori un'immagine progressiva (non so la frequenza di refresh dei plasma, penso/spero che sia almeno di 60hz), perdipiù riscalata a 1024x768. Come definizione pura e semplice non dovrebbero esserci quindi differenze tra i 60hz classici (480i) e progressive scan (480p), ma azzardo ad andare oltre: forse che il deinterlacciatore fa qualche sorta di interpolazione per i semiquadri "mancanti"?!

Perchè a questo punto l'unica vera differenza sarebbe quella (col progressivo PS2 genera 60 quadri di 480 linee al secondo, mentre con l'interlacciato sono la metà, ovvero 30 semiquadri da 240 linee + 30 semiquadri con le altre 240).

:mmmm: :confused:

O forse non ci ho capito una ceppa :hihi:

Biggy

O forse prende due semiquadri successivi e li "attacca"  :look: ...

Se così fosse andrebbe bene per le immagini statiche ma in movimento si perderebbe tantissimo, e in progressive si avrebbe una definizione praticamente raddoppiata  :confused: