[EX-CW] Ma porca pupazza (giochi Ps2 PAL e progressive scan) (e Dolby Digital) ! ! !

Aperto da Biggy, 1 Marzo, 2007, 00:00:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Avevo preso God of Block Platinum pensando (me l'ero inventato io probabilmente) che supportasse il progressive scan ... dopo averlo comprato penso mi toccherà di riprendere quello che mi aveva prestato il mio cuggino americano  :mad:, direi che è meglio il progressive scan  :look: che la traduzione in italiano

Il solito trattamento agli europei ... per curiosità (dopodomani prendo il cavo component per Ps2, necessario per collegarla senza staccare altri cavi, avendo rinunciato a prendere il multiscart-rgb ; altri due ingressi RGB per le altre 2 console ce li ho, e ho deciso di usare lo switch che già ho, quello component del sintoamplificatore) guardavo le liste di giochi che supportano il progressive scan : http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Progressive_Scan_PS2_Games ... quelli PAL sono 1\10 di quelli NTSC  :mad: !

Ah a proposito di liste .. essendomi come sapete fatto la postazione multimediale ho guardato anche sul sito della Dolby la lista dei giochi che supportano le tecnologie Dolby , ve la segnalo : http://www.dolby.com/consumer/games/games_and_consoles2.html

CW : ovviamente nonostante i proclami di lancio, nessun gioco Ps2 supporta il Dolby Digital in game, solo qulache gioco negli extra (cutscenes immagino) e dopo averlo provato in Halo devo proprio dire che è quello che i giochi in 3d hanno realmente bisogno per fare un passo avanti ... passo che l'Xbox ha già fatto anni fa  :gogogo:

Si entra davvero nella terza dimensione, hai il pieno controllo sulla posizione di compagni e nemici, capisci realmente da dove proviene uno sparo piuttosto che affidarti solo a improbabili frecce che ti compaiono attorno, bello davvero.

Non so come rende il Pro logic II, lo testerò senz'altro con giochi Ps2 e GC che lo supportano, ho un ricordo abbastanza buono di Resident Evil 4 nella vecchia stanza del Ditt.

Biggy

Faccimao un pò di consoloe war , dai  :evil:

Sito UFFICIALE SONY ( http://it.scee.com/ps2/ps2_home.jhtml;jsessionid=DW4BUXRSQ3MFOCQSBLVR2RQ ) :

Uscita sul mercato nel novembre 2000, la PlayStation®2 è il sistema digitale di intrattenimento più venduto al mondo. Grazie all'uso dell'eccezionale chip 'Emotion Engine', la PlayStation 2 a 128 bit offre un'esperienza di gioco totale. Per la prima volta in una console di gioco, il chip 'Emotion Engine' combina gravità, attrito ed elementi ambientali quali fuoco e neve per produrre simulazioni fisiche assolutamente precise e grafica 3D ad alta risoluzione. L'aggiunta delle funzionalità audio Dolby Digital AC-3 e DTS migliora ulteriormente l'esperienza di gioco.

:tsk:

gerzam

I giochi PS2 non supportano il DD in game per contratto con la Dolby, lo possono fare solo nelle cut-scene, intro, ecc...
Invece supportano il DTS in game (alcuni giochi della serie SSX e NHL di EA lo fanno...).
Quindi quello scritto nel comunicato Sony non è falso, è solo che lì non c'è scritto che il DD non è supportato durante il gioco.
Non mi ricordo proclami al lancio riguardo un supporto DD in game, anzi mi ricordo che il primo fu MGS2 solo nelle scene di intermezzo, stati solo trollando e basta (oltre a sputare nel piatto dove hai mangiato/rubato per un bel po').

La scelta della mancanza del PS invece... ti dico che è già bello che ci sia in quei pochi giochi, il fatto è che non c'è mai stata probalmente tanta richiesta in tal senso (tu stesso l'hai presa ora la TV che supporta il PS, quando PS2 si avvicina alla fine del suo ciclo vitale) poichè in Europa la connsessione nr.1 è la SCART, al contrario di USA e JAP.
Ad esempio poi l'Xbox PAL esce SOLO in interlacciato... (salvo modifiche varie...).



Biggy

Citazione di: gerzam il  1 Marzo, 2007, 12:56:40
I giochi PS2 non supportano il DD in game per contratto con la Dolby, lo possono fare solo nelle cut-scene, intro, ecc...

Leggasi : Sony non ha voluto sganciare soldi per la licenza (così come non ha voluto fare con Immersion) ?

Citazione
Invece supportano il DTS in game (alcuni giochi della serie SSX e NHL di EA lo fanno...).

Lo so, il primo SSX supportava un DTS su 4 canali... dopo nei successivi SSX si è passati al PLII

CitazioneQuindi quello scritto nel comunicato Sony non è falso, è solo che lì non c'è scritto che il DD non è supportato durante il gioco.

:lol:

DD e DTS migliorano l'esperienza di gioco, ok, e come fanno se non sono presenti durante il gioco ?


CitazioneNon mi ricordo proclami al lancio riguardo un supporto DD in game, anzi mi ricordo che il primo fu MGS2 solo nelle scene di intermezzo, stati solo trollando e basta (oltre a sputare nel piatto dove hai mangiato/rubato per un bel po').

Nessun probclamo, ma per carità  :angel2: , tant'è che ancora oggi ti dicono che DD e DTS con Ps2 ti migliorano l'esperienza di gioco.

UNO o DUE giochi che supporta un DTS monco (4.0) per poi cannarlo nei rispettivi seguiti. Wow !

La verità ? Quattrini non sganciati per le licenze, e la console che non ce la faceva.

CitazioneLa scelta della mancanza del PS invece... ti dico che è già bello che ci sia in quei pochi giochi, il fatto è che non c'è mai stata probalmente tanta richiesta in tal senso (tu stesso l'hai presa ora la TV che supporta il PS, quando PS2 si avvicina alla fine del suo ciclo vitale) poichè in Europa la connsessione nr.1 è la SCART, al contrario di USA e JAP.
Ad esempio poi l'Xbox PAL esce SOLO in interlacciato... (salvo modifiche varie...).


Ma al momento di convertire, cosa costa LASCIARE un'opzione che già c'è nella versione NTSC ? Non lo capirò mai ...[/

gerzam

Citazione di: Biggy il  1 Marzo, 2007, 14:53:28


DD e DTS migliorano l'esperienza di gioco, ok, e come fanno se non sono presenti durante il gioco ?




Il DTS era presente durante il gioco...  :angel2: l'hai scritto pure tu...

gerzam

Citazione di: Biggy il  1 Marzo, 2007, 14:53:28



Nessun probclamo, ma per carità  :angel2: , tant'è che ancora oggi ti dicono che DD e DTS con Ps2 ti migliorano l'esperienza di gioco.

UNO o DUE giochi che supporta un DTS monco (4.0) per poi cannarlo nei rispettivi seguiti. Wow !

La verità ? Quattrini non sganciati per le licenze, e la console che non ce la faceva.





La verità? E' che tutte le ditte di qualsiasi genere tendono a pubblicizzare al meglio i loro prodotti, Sony come chiunque altra.
Ma per te ora Sony è il male, quindi...

Quelo


Biggy

Citazione di: gerzam il  1 Marzo, 2007, 15:20:45
Il DTS era presente durante il gioco...  :angel2: l'hai scritto pure tu...

In DUE giochi  :serio2:

Citazione di: Quelo il  1 Marzo, 2007, 15:35:52
Una novità insomma  :cowjoy:.

MA se tu leggi che DD e DTS migliorano l'esperienza di gioco e poi alla fine si rivelano inesistenti (ah ho controllato ... oltre a ben TRE episodi di SSX, anche GTA Vice City supporterebbe il 4.0) cosa penseresti ?

Comunque domani penso dò via God of Block PAL al negozio che ritira l'usato, e prendo il cavo component per giocarlo in 480p ... tenerlo sarebbe un insulto al televisore che ho comprato ...

Lo giocherò americano (ma chi me l'ha fatta fare a comprarlo  :confused: :matto: ?) ...

Ah qui c'è la lista (americana) che mi ha tratto in inganno: http://www.hdtvarcade.com/hdtvforum/index.php?s=60e747386a6bf4e562e2492f1c8ac919&autocom=custom&page=hdlists

gerzam

Citazione di: Biggy il  1 Marzo, 2007, 15:49:52
In DUE giochi :serio2:

Appunto...e quindi (mi quoto):

Citazione di: gerzam il  1 Marzo, 2007, 15:26:53

La verità? E' che tutte le ditte di qualsiasi genere tendono a pubblicizzare al meglio i loro prodotti, Sony come chiunque altra.
Ma per te ora Sony è il male, quindi...


Biggy

Citazione di: gerzam il  1 Marzo, 2007, 15:26:53

La verità? E' che tutte le ditte di qualsiasi genere tendono a pubblicizzare al meglio i loro prodotti, Sony come chiunque altra.
Ma per te ora Sony è il male, quindi...


Hai detto bene, per ora Sony è il male.

Ma non è certo colpa mia se da qualche tempo fa così...

Pubblicizzare non vuol dire dire menzogne una dopo l'altra, ultima la retrocompatibilità di Ps3, prima annunciata totale, poi diventata parziale, con tanto di "non sarà una priorità".

Si si lo so ... la retrocompatibilità non ti interessa ... e le 360 si bruciano ...

maxam


gerzam

Citazione di: Biggy il  1 Marzo, 2007, 16:15:42
Hai detto bene, per ora Sony è il male.

Ma non è certo colpa mia se da qualche tempo fa così...

Pubblicizzare non vuol dire dire menzogne una dopo l'altra, ultima la retrocompatibilità di Ps3, prima annunciata totale, poi diventata parziale, con tanto di "non sarà una priorità".

Si si lo so ... la retrocompatibilità non ti interessa ... e le 360 si bruciano ...

OK, Sony è il male...
Ma ci dimentichiamo invece di tutto quello che ha combinato Microsoft?
L'incredibile lancio PAL dell'Xbox con l'abbassamento di prezzo?

E quello che combina Halifax con i prezzi dei suoi giochi?

Guarda io non sono né "sonaro" "boxaro" o "nintendaro", gioco a tutto qullo che mi piace senza problemi, però tu diventi davvero pesante quando ti impunti su una cosa... a partire da WE per proseguire con GT, MGS, GOW e tutto il resto... praticamente sempre presenti in tutti i tuoi post in tutti i forum.

azz... che lagna!

Chepppppalllleee!!!!


Biggy

Ma io non volevo buttarla troppo sulla CW, ho solo letto quella roba del DD e del DTS, dopo essermi accorto che il GOW appena preso non supporta il progressive scan

E tra l'altro almeno Sony non ha bloccato il progressive scan nelle console PAL (con l'xbox puoi sbloccarlo in tutti i giochi, ma devi modificare la console e fare una piccola procedura), certo però che se NON li mette nei suoi giochi FIRST PARTY (vedi GT4 e God Of War, progressive NTSC e interlacciato PAL... tra l'altro entrambi senza neppure i 60Hz, ricordiamolo  :mad: ! ! ! ) il risultato è lo stesso  :angel2: ...

La mia invettiva contro i trattamenti per l'utenza PAL era generalizzata, perchè si sa benissimo che tutti e tre fanno le loro porcate (vedi pure GC PAL senza progressive scan), chi in misura minore, chi maggiore (ad esempio chi non mette neppure i 60 Hz  ::)  :tsk: )

Turrican3

Biggy, se mi avessi chiesto informazioni a riguardo ti avrei avvisato. :tsk:

Per far finta di essere un attimino in topic ::) aggiungo solo: oltre al cannaggio del progressive scan in molte conversioni PAL (perchè togliere qualcosa che hai già implementato?!?!?!) quello che trovo incomprensibile è la mancanza di uniformità.

Cosa possa far decidere allo sviluppatore o al publisher il supporto o meno del 480p (per non parlare del 1080i di GT4, il che ritengo escluda in partenza l'ipotesi che il progressive scan venga rimosso per via della maggiore risoluzione dei modi video PAL) è qualcosa che va oltre la mia comprensione.

Discorso analogo per il GameCube beninteso (nessun titolo PAL supporta il 480p :ohno:) ma perlomeno la corrispettiva versione PAL del titolo NTSC con opzione progressive scan rimossa aveva sempre il selettore 60hz per quel che ne so, ma soprattutto era se non altro una decisione tout-court, non un gioco sì e uno no. :mmmm:

Biggy

Beh, comunque, domani God of Block PAL fa ciao ciao con la manina , come accadde per il vecchio DMC PAL, anni or sono... se mi resterà tempo, ci sono le cuggino version americane, e ovviamente valuterò attentamente l'acquisto di God of Block II ... eventualmente avessi tempo di giocarlo (e non me lo facessi direttamente prestare da mio cuggino, una volta saputo che nella versione PAL non c'è progressive scan), si compra solo americano  :sisi: ...

Se poi GOBII sarà giocabile in progressive solo su Ps3 allora opterò per il boicottaggio definitivo... a tutto c'è un limite ...

Pure io non capisco la non uniformità, all'interno delle stesse produzioni first party ... perchè SOTC europeo è meglio di quello americano (sia per la traduzione sia per la splendida confezione) e ha il progressive scan e i 60Hz mentre God Of Block e GT4 no ?

Citazione di: Turrican3 il  1 Marzo, 2007, 18:42:16
oltre al cannaggio del progressive scan in molte conversioni PAL (perchè togliere qualcosa che hai già implementato?!?!?!)

Posso provare a darmi una spiegazione (che non mni convince tutta via) : interessi economici incrociati per l'affermazione di questo o quel tipo di collegamento video e\o di TV.

Ma non mi spiegherei comunque tante cose.