[EX-CW] Il ritardo di MGS4 cambia molte cose

Aperto da Dick_Dastardly, 31 Ottobre, 2007, 13:20:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Dick_Dastardly

Molti supporter della console SONY sostengono che mentre l'XBOX360 ha avuto un ottimo 2007, la PS3 si appresta ad avere un 2008 straordinario con uscite micidiali. Uscite che consentiranno il sorpasso del 360 in vendite totali. Tutto buono, tutto previsto.

Sarà. Ma dai segnali che provengono dall'industria videoludica, invece, io percepisco uno scenario molto meno sereno: il flop della PS3 è stato percepito malissimo dalle softwarehouse storiche che l'avevano supportata fino a ieri, e molte si trovano in difficoltà.

Alcuni esempi: Squaresoft ha posticipato FFXIII a data da destinarsi nel 2008. Di FFXIII non si  visto nulla se non un rolling demo a porte chiuse al TGS. Io ai tempi avevo provocato i sostenitori della PS3 dicendo che una cosa simile me la ricordo "uguele" per FFVII previsto per Ultra 64 e poi sviluppato per PSX.  IMO la candidata number one di SquareEnix è ovviamente il Wii.

Vabbeh ma questa è fantapolitica videoludica. Quello che mi interessa far notare è che SquareEnix da 2 anni a questa parte ha fatto solo 3 cose: ha dirottato Monster Hunter 3 su Wii , ha iniziato a supportare il 360 ed ha rinviato FFXIII.

L'ultimo TGS per molti doveva essere la fiera dove SONY l'avrebbe fatta da padrona. Nessuno ha annunciato nulla. I giochi più importanti che dovevano uscire nel 2007, sono tutti stati rinviati a fine 2008 (se va bene), e qualsiasi cosa potrebbe accadere nel frattempo.

Tutto questo per me è chiara dimostrazione del fatto che le third parties stanno dando alla PS3 l'ultima chance. Se la PS3 si riprende molto bene questo Natale ed inizia ad espandere sensibilmente la propria base installata, allora usciranno finalmente questi titoli molto attesi e poi verranno pianificati i seguiti. Se questo non dovesse accadere nella maniera sperata, penso che ne vedremo delle belle...

Turrican3

Monster Hunter è di Capcom... :look: :sweat:

Ad ogni modo, se FFXIII dovesse perdere lo status di esclusiva mi aspetto vada multy su 360, non su Wii.

Ultimamente SE si è data parecchio alla diversificazione (per piattaforma) dei franchise, mi sa che il prezzo da pagare per avere Dragon Quest su DS sia il tenersi quel benedetto Chrystal Chronicles. :hihi:

Per tornare a Konami e al discorso PS3/360: indubbiamente MGS4 è il titolo third party di punta esclusivo, per adesso. 2nd quarter 2008 può voler dire qualsiasi cosa, dalla prima settimana di aprile alle avvisaglie di un porting 360, chi può dirlo?

Di certo (tolto Unreal III, che oltre ad essere multy non è certo un genere di predilezione "sonara") questo significa che fino a nuovi annunci il peso della Sony difference fino a diversi mesi del prossimo anno ricadrà sulle spalle di Uncharted e Ratchet. Basteranno?

Dick_Dastardly

Turrican3

Naaaa, Capcom ed esclusiva sono come Mario e trama complessa: difficilmente le trovi nella stessa frase. :asd:

Erpecco

Citazione di: Turrican3 il 31 Ottobre, 2007, 13:30:20

Ad ogni modo, se FFXIII dovesse perdere lo status di esclusiva mi aspetto vada multy su 360, non su Wii.

Concordo.
IMHO se il Wii dovesse confermarsi (o migliorarsi) nel 2008, Square Enix potrebbe dirottare qualche spin-off o qualche remake su piattaforma Nintendo... nulla di più.

Turrican3

Citazione di: Erpecco il 31 Ottobre, 2007, 14:26:18IMHO se il Wii dovesse confermarsi (o migliorarsi) nel 2008, Square Enix potrebbe dirottare qualche spin-off o qualche remake su piattaforma Nintendo... nulla di più.

Probabilissimo visti i precedenti :asd:, ma dopo il clamoroso passaggio di Dragon Quest su DS penso che nessuno scenario si possa escludere a priori.

I quattrini vengono prima di tutto, e SquarEnix non è certo diversa dal resto delle software house.

Biggy

Dick dimentichi i progetti in esclusiva 360 di Square Enix affidati ai Tri Ace.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 31 Ottobre, 2007, 13:30:20

Mmmmhh, su Wii hai un bacino enorme ed in forte espansione, i jappi amano già la console, i costi di "conversione" potrebbero essere suppabassi (ricicli il motore di FFXII?).
Su 360 hai un bacino di utenza, fondamentalmente basato solo sugli occidentali, poco propenso ai jrpg (ne hanno avuti pochissimi peraltro fra X1 e 360), i jappi odiano la console e i costi di conversione li vedo comunque un pelino più sostenuti (pura sensazione).
Tu lo vedresti davvero su 360?

Citazione
Per tornare a Konami e al discorso PS3/360: indubbiamente MGS4 è il titolo third party di punta esclusivo, per adesso. 2nd quarter 2008 può voler dire qualsiasi cosa, dalla prima settimana di aprile alle avvisaglie di un porting 360, chi può dirlo?

A me pare semplice, se arrivati tipo a febbraio Ps3 non ha incrementato le vendite e il distacco dal 360/Wii è addirittura cresciuto, Mgs4 finisce multi, viceversa rimane esclusiva, ma il rinvio non lo vedo così collegato all'attesa per le vendite di Ps3, a loro probabilmente basterà vedere novembre/dicembre per quello.
Piuttosto vedo possibile un upgrade grafico come giustificazione al rinvio.

Citazione
Di certo (tolto Unreal III, che oltre ad essere multy non è certo un genere di predilezione "sonara") questo significa che fino a nuovi annunci il peso della Sony difference fino a diversi mesi del prossimo anno ricadrà sulle spalle di Uncharted e Ratchet. Basteranno?

Bisogna vedere se il problema risiede nell'offerta software.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 31 Ottobre, 2007, 23:08:41Tu lo vedresti davvero su 360?

Sì, perchè parto dal presupposto che la versione PS3 esca in ogni caso. In questo scenario non vedo perchè Square si dovrebbe sbattere a ficcare il gioco dentro i... limiti del Wii, quando può tranquillamente riutilizzare buona parte degli assets (almeno credo, dopotutto han detto che ormai il motore è platform-independent, e dubito si riferissero al monolite bianco come nuovo target!) in un porting per 360.

CitazionePiuttosto vedo possibile un upgrade grafico come giustificazione al rinvio.

Non so, dici che un paio di mesi sono sufficienti per miglioramente significativi? :sweat:

CitazioneBisogna vedere se il problema risiede nell'offerta software.

Ah beh quello sì, per me viene prima il prezzo. A tal proposito, per la cronaca, dovrebbero essere in dirittura d'arrivo svariati bundle (vabbè, non si risolve chissà cosa, si parla di qualche decina di euro in meno rispetto all'acquisto separato, come di consueto).

GiuseppeDR

Citazione di: Dick_Dastardly il 31 Ottobre, 2007, 13:20:40
Tutto questo per me è chiara dimostrazione del fatto che le third parties stanno dando alla PS3 l'ultima chance. Se la PS3 si riprende molto bene questo Natale ed inizia ad espandere sensibilmente la propria base installata, allora usciranno finalmente questi titoli molto attesi e poi verranno pianificati i seguiti. Se questo non dovesse accadere nella maniera sperata, penso che ne vedremo delle belle...

Considerazioni sacrosante. Proprio per questo sarà interessante osservare attentamente le mosse di Sony nei confronti delle terze parti. Proprio per il loro status di esclusive 'esclusive' (ehr, scusate il gioco di parole), MGS4 e FFXIII sono troppo importanti per non vendere anche l'anima al diavolo pur di farle restare tali. Senza contare che, se ricordo bene, nessun Final Fantasy della serie 'ufficiale' è mai stato concepito nell'ottica del multipiattaforma e un eventuale 'trasloco' segnerebbe la fine di PS3, imho.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  1 Novembre, 2007, 08:50:06
Sì, perchè parto dal presupposto che la versione PS3 esca in ogni caso. In questo scenario non vedo perchè Square si dovrebbe sbattere a ficcare il gioco dentro i... limiti del Wii, quando può tranquillamente riutilizzare buona parte degli assets (almeno credo, dopotutto han detto che ormai il motore è platform-independent, e dubito si riferissero al monolite bianco come nuovo target!) in un porting per 360.

Ma su Wii magari piazzi altri 3 milioni di pezzi, su 360 1/10 temo, a quel punto vedi che lo sforzo per adattare tutto al Wii è giustificato.

Citazione
Non so, dici che un paio di mesi sono sufficienti per miglioramente significativi? :sweat:

Per le texture direi di sì, magari qualche pezzetto di livello in più che prima magari avrebbero tagliato per rispettare le consegne, ma qualcosina puoi fare.

Citazione
Ah beh quello sì, per me viene prima il prezzo. A tal proposito, per la cronaca, dovrebbero essere in dirittura d'arrivo svariati bundle (vabbè, non si risolve chissà cosa, si parla di qualche decina di euro in meno rispetto all'acquisto separato, come di consueto).

Vabbè, i bundle ormai sono la norma, manco fanno più notizia.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  1 Novembre, 2007, 14:52:32Per le texture direi di sì, magari qualche pezzetto di livello in più che prima magari avrebbero tagliato per rispettare le consegne, ma qualcosina puoi fare.

Ah ok, pensavo ti riferissi al (ri)metter mano al motore grafico. In effetti qualche texture di MGS4 lasciava un po' a desiderare IMHO. :sweat:

Quelo

No ragazzi, ho visto il video sul PSN in HD, no ci siamo proprio. Le texture sotto tono sono la maggioranza e, purtroppo, mi sembra che l'impatto in generale (al di là della "furba" scelta cromatica) sia assolutamente deficitario se consideriamo le aspettative  :thumbdown:.

Turrican3

Mi sbaglierò, ma mi sembra copia conforme di MGS2: poligoni/effetti a go-go, molte texture appena discrete.

Non mi sono lamentato allora, penso che non lo farò nemmeno per MGS4. Sperando però non diventi la regola.

Quelo

Sì ok, ma nella nextgen le texture sono qualcosa di fondamentale, in quel video in certi casi siamo appena ai livelli del Dreamcast...