News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Switch 2 - thread ufficiale

Aperto da Bombainnescata, 16 Gennaio, 2025, 14:09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

A che prezzo verrà lanciato Nintendo Switch 2 secondo voi?

299
0 (0%)
349
1 (7.7%)
399
8 (61.5%)
oltre 399
4 (30.8%)

Totale votanti: 13

Le votazioni sono chiuse: 18 Marzo, 2025, 11:52:37

Turrican3

Primissime impressioni Nintendo Switch 2.

La macchina è decisamente "più" tutto: più grande, più pesante (e vabbè lo sapevamo), ma anche, a percezione, più robusta. La trovo un po' più freddina rispetto al modello originale, trovo che la combinazione dei colori del 2017 desse maggiore personalità al sistema, laddove a 'sto giro anche in virtù della riproposizione concettuale il tutto sa di già visto e direi anche un pochino più serioso. Ma qua va molto a gusti.

Il sistema di aggancio magnetico dei nuovi joycon parrebbe essere ben saldo, anche nell'utilizzo con il grip.

Trasferimento di sistema ben fatto, intuitivo efficace e velocissimo, sarà durato un 3-4 minuti a spanne con le console affiancate (non ho idea con il server, ho preferito così dato che terrò lo Switch originale), chiaramente escluso il tempo necessario a riscaricare da eShop i giochi acquistati in precedenza. Da questo punto di vista segnalo che vengono messi in coda TUTTI i download, personalmente avrei messo un'opzioncina però vabbè, è una mia forma di precisineria. :asd:

L'interfaccia utente segue pedissequamente il percorso tracciato dal modello originale, minimalista e piuttosto reattiva, con qualche piccolo ritocco estetico ma mi pare nulla che stravolga quanto già ben si conosce. Non ho ancora avuto modo di provare eShop quindi mi riservo di giudicare in seguito, idem dicasi per lo schermo del quale si è letto di tutto nel bene e nel male.

Ho provato il tutorial del mouse, reagisce abbastanza bene ma ho subito aumentato al livello massimo la sensibilità perchè quella di default, intermedia, mi è parsa troppo bassa. Al momento mi tengo strette le mie perplessità su uno strumento di controllo che trovo ben poco "consolaro", diciamo. Anche perchè NON ho verificato se funziona regolarmente sul pouf accanto alla mia poltrona, ma voglio ben sperare sia così! :D

Più massiccio anche il nuovo dock, ora con ventola ed ethernet integrata, ma lo trovo leggermente meno elegante della prima versione del 2017 per la presenza di un coperchio totalmente sganciabile per l'accesso ai connettori, che tra l'altro va anche abbastanza in controtendenza con le (apparentemente) buonissime, superiori finiture generali della console restituendo un senso di economicità.

Ultimo ma non meno importante, è "cresciuto" anche l'alimentatore, più potente di Switch V1 e soprattutto molto più pesante, è dotato di connettore USB-C femmina ergo volendo è possibile, qualora necessario, rimpiazzare il cavo che va alla console.

Per quel che concerne il software ho provato soltanto Mario Kart World e Mario Kart 8. Caricamenti mooolto veloci per il primo e fulminei per il secondo (rispetto a Switch V1), posso dire che World a livello grafico mi ha fatto una buona impressione ma sono abbastanza sicuro che si possa spingere molto molto di più... però vabbè mi rendo anche conto che probabilmente non è questo il titolo giusto per farlo, nè tantomeno quello da cui ce lo si aspetta; il suo ruolo, in questo lancio, è quello di far vendere macchine. Vedremo comunque molto presto di che pasta è fatto, ludicamente parlando.

Appena possibile metto su qualche foto.

=======================

Postilla.
Poteva filare tutto liscio?

Ovviamente NO, la maledizione del drift colpisce ancora ma in maniera leggermente diversa: in MKW il kart "tira" sensibilmente a sinistra utilizzando i sensori di movimento per la guida.

Non è un problema software (fa la stessa cosa in MK8), non è un problema di calibrazione, non è un problema dello stick analogico.

Per fortuna (?) sembra lo faccia soltanto in modalità "cane", ergo con entrambi i joycon attaccati al grip. Tuttavia è un problema che andrà risolto, mi aspetto si manifesti anche in altri titoli in cui vengono utilizzati appunto i sensori.

Vi terrò aggiornati.

Joe

Grazie per i tuoi pareri a caldissimo!  :inlove:

Contento per i materiali migliori e la velocità dei caricamenti. Molto meno per il problema che hai riscontrato.  :sweat:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  6 Giugno, 2025, 08:55:37utilizzando i sensori di movimento

Cominciamo benissimo in quel frangente :bua:

Vero che in MK nello specifico non mi ci sono mai e poi mai ritrovato e ho sempre evitato. Solo gli Excite mi convinsero.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  6 Giugno, 2025, 14:35:25Vero che in MK nello specifico non mi ci sono mai e poi mai ritrovato e ho sempre evitato.

Io invece da Mario Kart Wii in poi ovviamente mi ci trov(av)o divinamente. :inlove:
(forma compatta di "se mi togliete anche questo mi incateno sul serio ai cancelli di Kyoto - e comunque fate sempre in tempo a rimettere un VERO puntatore, sapevatelo")

Devo fare la prova anche con i joycon v1 ma temo di sapere come andrà a finire. :'(

Ah ho dimenticato un'altra cosa, forse è ancora troppo presto per dirlo ma l'impressione a caldo è che a dispetto dell'aumento delle dimensioni mi trovo leggermente peggio in termini ergonomici con la configurazione cane2.0 (ovvero nuovo grip + joycon 2).

Avrei dato per scontato il contrario. :sweat:

Vedremo col tempo/uso comunque, ripeto avrò sì e no meno di un'ora sul groppone...

SilentBobZ

Io invece non ho mai utilizzato i joycon e mai utilizzato lo Switch in modalità portatile e questa volta non sarà diverso. Controller utilizzato solo il Pro. Consegna prevista per domani.

Joe

Citazione di: Turrican3 il  6 Giugno, 2025, 14:43:52Ah ho dimenticato un'altra cosa, forse è ancora troppo presto per dirlo ma l'impressione a caldo è che a dispetto dell'aumento delle dimensioni mi trovo leggermente peggio in termini ergonomici con la configurazione cane2.0 (ovvero nuovo grip + joycon 2).

Volevo chiederti ma mi hai appena spiazzato.  :sweat:  Ma nemmeno i thumbstick trovi migliorati?

SilentBobZ